Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 15 giugno 2013

Io sono pronta da una vita, dovremmo chiederlo a Gianna Nannini

FIRENZE, 15 GIU - ''Io sono pronta da una vita, dovremmo chiederlo a Gianna Nannini''. Cosi' Emma Marrone ha risposto scherzosamente alle domande dei giornalisti a Firenze in occasione della sua performance all'evento musicale Mtv Awards, contest per i premi italiani dello spettacolo. ''Amo Firenze - ha detto -: una parte del cuore e' qui perche' anche se ho l'accento da 'terrona' sono nata qui e ho vissuto per un periodo in questa bella citta'''. Emma sara' in tour dal 16 novembre.

venerdì 14 giugno 2013

Processo EUTELIA

Non era stato ammesso al processo in video conferenza da Dubai, ma lui nel processo voleva comunque dire la sua e lo ha fatto nell’udienza di ieri inviando una lettera di alcune pagine dove ricostruisce dal suo punto di vista alcune delle operazioni contestate. La missiva diretta al collegio die giudici presieduti da Mauro Bilancetti, è stata recapitata dal legale Amedeo di Segni.

L’udienza, nell’aula del Tribunale di Arezzo, è durata circa sette ore durante le quali il protagonista principale è stato il maresciallo della Guardia di Finanza Stefano Menchi, che ha portato avanti le indagini per scoperchiare la pentola del crack Eutelia. Ieri per lui un lungo controinterrogatorio dal parte del legale dei Landi dove ha cercato di smontare le tesi dell’accusa rappresentata dal pm Roberto Rossi.
Poi tutto rinviato alla prossima udienza, martedì 18 giugno. Una tappa fondamentale del processo nella quale saranno sentiti altri tre testimoni come i commissari che furono chiamati dal Ministero, Daniele Saitta, Francesca Pace e Gianluca Vidal.

Travolta dal treno e ha perso la vita

E’ stata travolta dal treno e ha perso la vita. Questo il tragico destino di una donna 50enne, originaria dell’Uzbekistan, che nel corso della notte è morta lungo la vecchia linea ferroviaria nei pressi della stazione di Bucine. Il 118 è stato allertato alle 1,25 dal personale delle Ferrovie dello Stato. La donna non aveva documenti con sé al momento del decesso. Il riconoscimento è stato ritardato, ma questa mattina si è avuto la certezza di chi fosse. Sugli interrogativi attorno a questa morte sta  indagando la Polizia Ferroviaria di Firenze Campo di Marte, l’ipotesi più accreditata è quella del suicidio.

giovedì 13 giugno 2013

A Cortona torna il “turismo a 4 zampe”

Non solo visitatori italiani e turisti da tutto il mondo. Cortona adesso può accogliere degnamente perfino gli “ospiti a quattro zampe”. Merito del “Trekking da cani”, lo speciale itinerario guidato che permette a tutti di visitare il centro storico senza per forza doversi separare dall’amico più fidato. 
L’iniziativa, ideata dal Centro Guide Arezzo e provincia e giunta alla seconda edizione, è in programma per domenica 16 giugno. Il ritrovo dei partecipanti – a due e quattro zampe – è fissato per le ore 10 presso il parcheggio di piazza del Mercato fuori le Mura.
Da lì, il piccolo corteo accompagnato da una guida professionale, Tiziana Banchi, passeggerà lungo vicoli noti e meno noti della città etrusca, alla scoperta dei monumenti più importanti ma anche di stemmi, sculture, nomi e piccole storie che ruotano intorno agli animali, dal cagnolino di santa Margherita al leone di San Marco fino al toro nell’arme del cardinale Silvio Passerini e molto altro ancora. Un percorso piacevole, adatto a tutti e della durata di circa due ore, che terminerà nello spazio verde del Parterre, dove i cani presenti saranno rifocillati con acqua e biscotti.
Il “Trekking da cani” è realizzato con il patrocinio del Comune di Cortona e la collaborazione dell’associazione Etruria Animals Defenders e del Canile municipale di Ossaia. Saranno proprio i cani e i gatti ospiti della struttura all’Ossaia a beneficiare del ricavato dell’iniziativa, che ha un costo di partecipazione di 5 euro a persona.
 “Oggi smepre più persone viaggiano con i propri animali al seguito – spiega la presidente del Centro Guide Adina Persano – ci è quindi sembrato giusto offrire anche a loro la possibilità di godersi una visita guidata senza problemi. Cortona è la città ideale per questo tipo di turismo “slow”, attento ai bisogni di tutti, alle persone, all’ambiente ma anche agli animali. In più, chi parteciperà a questa iniziativa sosterrà la raccolta di fondi a sostegno del Canile di Ossaia”.
INFORMAZIONI
Appuntamento: ore 10 nel parcheggio di piazza del Mercato Fuori Le Mura
Costo: € 5,00 comprensivo di acqua e biscotti per il cane
Prenotazione: consigliata, al numero di telefono 334 3340608
È richiesto l’uso di guinzaglio regolamentare (max mt 1,5 non allungabile) e museruola in caso di bisogno.

mercoledì 12 giugno 2013

Nuova tragedia sulla sr71, avvocato di 35 anni muore a Santa Mama contro un camion



Tragico scontro in serata lungo la Sr 71, a Santa Mama, nel comune di Subbiano. Un avvocato di 35 anni, Veronica Vezzosi, ha perso la vita. Lo schianto – terribile – si è vericato tra un’automobile e un camion nei pressi del passaggio a livello della frazione, intorno alle 20,15. La donna è morta sul colpo.
Veronica Vezzosi, residente ad Arezzo, ma con lo studio legale a Bibbiena, era alla guida della propria macchina - una Mercedes Classe A – e stava tornando dal lavoro. Alla guida del mezzo pesante – un autocarro Volvo – c’era invece G.B., 37 anni, residente nel comune di Trevi (Perugia), rimasto ferito nell’impatto.

I primi ad arrivare sul posto sono stati i vigili del fuoco del comando di Arezzo, i sanitari del 118 hanno constatato il decesso della giovane e soccorso l’uomo, portato in pronto soccorso in codice giallo.
I due mezzi si sono scontrati frontalmente, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri – che stanno indagando sull’accaduto -  la ragazza avrebbe perso il controllo dell’auto – per cause in corso di accertamento – e avrebbe invaso la corsia opposta, andando ad impattare contro l’autocarro. Notevoli i problemi per la viabilità a seguito del sinistro, il traffico è stato parzialmente deviato.

martedì 11 giugno 2013

Arezzo-Perugia si sposta a tavola, arriva il derby in 4 portate

Arezzo-Perugia si sposta a tavola, arriva il derby in 4 portate


Mercoledì 12 giugno alle ore 20 presso il ristorante Belvedere di Monte San Savino (località Bano) serata di derby a tavola Arezzo-Perugia. “Il derby in quattro portate” è infatti il titolo dell’originale serata a menu degustazione (25 euro tutto compreso) nella quale si alterneranno quattro piatti: due della tradizione aretina e due della tradizione perugina.
A cucinarli due chef diversi, uno per territorio: Massimo Rossi del Belvedere di Monte San Savino che preparerà due piatti tipici aretini e Vito Favuzzi dell’Osteria del Bottaccione di Gubbio che si esibirà nelle due portare perugine.
Il senso della serata è quello di scoprire, raccontare e valorizzare le tradizioni ed eccellenze di due territori confinanti e ormai da anni divise nel nome del calcio.
Nel corso della serata il giornalista-autore e sommelier Ais Federico Sciurpa (per 12 anni capo servizio del Corriere di Arezzo) presenterà in anteprima l’edizione digitale del libro “20 pezzi da 100”. La pubblicazione è scritta al ritmo del libro giallo e si incentra sull’episodio che quasi 40 anni fa originò la rivalità calcistica (sfociata anche in odio) fra Arezzo e Perugia. Serse Cosmi ha firmato la prefazione del libro. Questa edizione digitale è arricchita da un nuovo capitolo e da una lunga galleria fotografica, anche con immagini inedite.
La serata è aperta a tutti: tra gli invitati Serse Cosmi, Pierfrancesco Battistini e Federico Nofri. E’ prevista, dopo questa di Monte San Savino, una iniziativa di ritorno, come per tutte le partite che si rispettino. Questa volta ad ospitarla sarà l’Osteria Il Bottaccione di Gubbio.

lunedì 10 giugno 2013

Castiglion Fiorentino: ecco come comportarsi in caso di emergenza

Castiglion Fiorentino: ecco come comportarsi in caso di emergenza

Fonte : Ufficio Stampo Comunale.

Un altro appuntamento nell'ambito del progetto "Conoscere per proteggersi, perché la Protezione Civile siamo tutti noi": l'Amministrazione Comunale, Assessorati alla Protezione Civile, all'Istruzione, alle Politiche Sociali del Comune di Castiglion Fiorentino e la Scuola media Dante Alighieri, ancora insieme con l'obiettivo di diffondere, tra i giovani studenti e la popolazione, una corretta informazione sui comportamenti da tenere in caso di emergenza.
Dopo un primo incontro tenutosi a scuola lo scorso febbraio, nel corso del quale tecnici e volontari delle Istituzioni preposte hanno illustrato il progetto, gli alunni delle prime classi hanno elaborato in questi mesi le informazioni ricevute, sintetizzandole in un logo, che verrà apposto nel materiale comunicativo del Comune di Castiglion Fiorentino. Martedi 4 giugno u.s., il personale docente e gli studenti hanno ricevuto, presso la Palestra degli Scolopi, la visita del Vice Sindaco Sergio Fabianelli e dell'Assessore Sabrina Massini, presentando loro gli elaborati grafici realizzati dagli stessi alunni. Successivamente, i giovani studenti sono stati accompagnati dal Vicesindaco assessore alla Protezione Civile Sergio Fabianelli e dai tecnici del Comune, presso il più vicino luogo di raccolta in caso di calamità naturale, sito in piazzale Garibaldi.
"Siamo veramente soddisfatti del progetto attivato con le scuole medie castiglionesi e intendo rivolgere pubblicamente i miei più sentiti ringraziamenti alla Dirigente Laura Cascianini - dichiara Fabianelli – che con grande professionalità e disponibilità ha coordinato i vari step del progetto; il pieno coinvolgimento dei ragazzi, la loro entusiastica partecipazione e la qualità degli elaborati, dimostrano l'ottimo lavoro di sensibilizzazione e approfondimento svolto dai docenti sull'importante tema della protezione civile". Dal sito del Comune è possibile effettuare il download degli elaborati degli studenti, delle brochure inerenti le varie emergenze e la piantina dei luoghi di raccolta in caso di calamità individuati nel nostro territorio. Tali luoghi saranno fisicamente indicati grazie ad apposita segnaletica. Con questa iniziativa l'Amministrazione intende sensibilizzare le più vaste fasce di popolazione, al fine di fornire un'accurata informazione sui rischi e le emergenze del territorio.