Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 5 settembre 2015

Oltre 1 milione di euro per la formazione dei giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico.





NEWSLETTER

Percorsi formativi della durata di due anni rivolti ai giovani che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e sono usciti dal sistema scolastico, finalizzati all’acquisizione di una qualifica professionale tra operatore del benessere (indirizzo acconciatura e indirizzo estetista), della ristorazione, meccanico, riparatore di veicoli a motore, agricolo, calzaturiero, servizi logistici, edile e ai servizi di promozione e accoglienza, con 15 partecipanti. Il finanziamento messo a disposizione dalla Provincia di Arezzo, Servizio Formazione professionale, è pari a 1.127.408,16 euro. I percorsi formativi possono essere presentati e attuati da un singolo soggetto o da un’associazione temporanea d’imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato. Ovviamente, è necessario che il soggetto attuatore sia in regola con la normativa vigente in materia di accreditamento. I destinatari di queste attività sono minorenni che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e sono usciti dal sistema scolastico (drop-out), iscritti al portale regionale webs.rete.toscana.it/idol/garanziagiovani/index.html o al portale nazionale garanziagiovani.gov.it, che hanno sottoscritto il patto di attivazione (patto di servizio) con il competente Centro per l’Impiego. Il percorso formativo avrà una durata biennale per complessive 2.100 ore. Le attività dovranno comprendere un 35% di lezioni teoriche, un altro 35% di attività laboratoriale e un 30% di tirocinio formativo/stage aziendale. I soggetti o i consorzi interessati devono presentare la domanda al Servizio Formazione professionale della Provincia di Arezzo, in via Monte Falco 49/55, 52100 Arezzo. Le domande possono essere consegnate a mano in orario di ufficio, oppure inviate per raccomandata entro le ore 13 del 17 luglio 2015, con la dicitura “PON Iniziativa Occupazione Giovani Piano Esecutivo regionale – Misura 2.B reinserimento giovani 15-18enni in percorsi formativi – AVVISO PUBBLICO PROVINCIALE PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI FINALIZZATI AL CONSEGUIMENTO DI UNA QUALIFICA PROFESSIONALE PER SOGGETTI CHE HANNO ASSOLTO L’OBBLIGO DI ISTRUZIONE E SONO FUORIUSCITI DAL SISTEMA SCOLASTICO (DROP-OUT) Annualità 2015-16” e la data di scadenza per la presentazione della domanda; ogni busta deve contenere un solo progetto, in originale e copia, redatto sull’apposito formulario e completo dei relativi allegati. La domanda, il formulario, la scheda preventivo e tutti gli allegati prodotti dovranno essere presentati anche su CD-ROM in formato “PDF”, raccolti in un’unica cartella. Il soggetto attuatore che invii la domanda per posta è responsabile del suo arrivo; non fa fede il timbro postale. Il bando può essere scaricato dal sito impiego.provincia.arezzo.it/formazione; per ulteriori informazioni: Numero Verde 800 440 440 e orientamento.online@provincia.arezzo.it.

venerdì 4 settembre 2015

LE MODALITA' DELLA GIORNATA DI PREAPERTURA DELLA CACCIA.





Mercoledì 2 settembre è in programma la giornata di preapertura della caccia, e la Provincia di Arezzo ricorda agli interessati le sue modalità. La caccia è consentita esclusivamente da appostamento (fisso o temporaneo) alle seguenti specie: Tortora, Colombaccio, Merlo, Ghiandaia, Cornacchia Grigia, Gazza. Il prelievo complessivo di specie abbattibili da appostamento è di 20 capi di cui: Tortora 10 capi, Colombaccio 5 capi, Merlo (da appostamento temporaneo) 4 capi. L'attività venatoria del giorno 2 Settembre verrà effettuata su tutto il territorio a gestione programmata e nelle Aziende Faunistico Venatorie, con l’esclusione delle aree boscate (intendendo per bosco quanto previsto dall’art. 3 della Legge Forestale L.R. n. 39/2000 - un'estensione superiore a 2000 mq., di larghezza maggiore a 20 metri, coperte da vegetazione arborea con una copertura del suolo determinata dalla proiezione della chioma pari al 20%). In tali aree boscate, l’attività venatoria potrà essere effettuata solo da appostamento fisso. L'orario previsto è dalle ore 6:00 alle ore 19:00 (ora legale). Si ricorda ai cacciatori che la distanza minima da rispettare fra gli appostamenti temporanei è di 80 metri; la distanza minima da rispettare per l’installazione degli appostamenti temporanei dalle zone di divieto di caccia è di 100 metri; dal Canale Maestro della Chiana nei tratti interessati dalla pista ciclabile, sia in preapertura della caccia che nel corso dell’intera stagione venatoria 2015/2016, devono essere rispettate, durante l’esercizio della caccia, le distanze stabilite dall’art. 33 della L.R.T. n. 3/1994; gli Appostamenti Temporanei possono essere installati un’ora prima dell’orario di caccia; è vietato, per l'installazione degli appostamenti temporanei, utilizzare materiale fresco proveniente da colture arboree sia agricole che forestali e da piante destinate alla produzione agricola. Può essere utilizzata vegetazione spontanea, esclusivamente arbustiva o erbacea, appartenente a specie non tutelate dalla normativa vigente; nel giorno 2 Settembre 2015 la caccia anticipata alla selvaggina migratoria è consentita solo nell’A.T.C. di Residenza Venatoria del cacciatore; la caccia nel giorno di preapertura è vietata in tutte le Z.P.S. (zone di protezione speciale) indicate nel calendario venatorio 2015/2016 della Provincia di Arezzo; cacciatori che hanno scelto la forma di caccia in via esclusiva di cui al comma 3, lett. B), dell’art. 28 della L.R. n. 3/94 possono, ai sensi del comma 3/ter del medesimo art. 28, svolgere anche la caccia anticipata alla selvaggina migratoria da appostamento temporaneo nel solo A.T.C. di residenza venatoria; i cacciatori che hanno scelto la forma di caccia in via esclusiva di cui al comma 3, lett. D), dell’art. 28 della L.R. n. 3/94 (agli ungulati) non possono esercitare la caccia nel giorno di preapertura; è vietato portare nell’appostamento qualsiasi tipo di cane per il recupero dei capi abbattuti.

tag: Caccia, ambiente, regolamenti

giovedì 3 settembre 2015

Comune di Castiglion Fiorentino - Il consigliere Sauro Bartolini in visita ai piloti della "Steels Motocross".


Il consigliere Sauro Bartolini in visita ai piloti della “Steels Motocross” .

Domenica saranno impegnati nel Campionato Italiano MX Junior a Castellarano di Reggio Emilia.





La “Steels Motocross” di Castiglion Fiorentino domenica prossima, 6 settembre, prenderà parte al Campionato Italiano MX Junior di Motocross a Castellarano (RE) con i piloti Morgan Bennati, Emanuele Mobilio e Kevin Botti. La squadra è gestita dai fratelli Andrea e Fabio Botti con l’ausilio di Romeo Feliciani, lo storico meccanico del centauro castiglionese Fabrizio Meoni ai tempi del rally automobilistico Parigi-Dakar. Fino ad oggi i giovani piloti hanno partecipato a 12 gare tra cui anche al Campionato Regionale dove Morgan Bennati è candidato alla vittoria nella sua categoria. Fa parte del team anche un pilota di free-style Janes Trincucci. “Sono molto soddisfatto dell’incontro di venerdì scorso durante il quale sia piloti che dirigenti hanno illustrato i progetti attuali e futuri del team. Il loro intento, che noi sosteniamo, è quello di tenere in vita il movimento ‘crossista’ a Castiglion Fiorentino puntando molto nei giovani. Nel prossimo futuro vorrei poter mettere a disposizione degli appassionati di questa disciplina una struttura che possa trasformare Castiglion Fiorentino un punto fermo nel mondo motociclistico visto anche l’eredità lasciata dal nostro compianto Fabrizio Meoni” conclude Sauro Bartolini, consigliere delegato allo sport.


Servizio a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Castiglion Fiorentino

mercoledì 2 settembre 2015

Il Tennis in Piazza .

Mini-Tennis per bambini in Piazza San Jacopo / 5 settembre 2015 dalle 15 alle 19
Il 5 di settembre in Piazza San Jacopo sarà possibile far giocare a tennis i bambini più piccoli grazie ad una iniziativa promozionale organizzata dal Circolo Tennis Giotto e patrocinata dal Comune di Arezzo / Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili. Nella piazza sarà allestito un mini campo da tennis gonfiabile dove i bambini potranno divertirsi giocando a tennis sotto la guida di istruttori abilitati.

Informazioni:
CT Giotto ASD
Telefono: 0575/357542
Email: info@ctgiotto.it

martedì 1 settembre 2015

Fiera del Mestolo .


9 - 10 - 11 Settembre 2015

A settembre ad Arezzo ancora oggi si svolge la Fiera del mestolo, anche conosciuta come fiera settembrina di Arezzo.

La fiera è rimasta negli anni un appuntamento importante per gli Aretini che, come da tradizione, scendono nella parte bassa della città incuriositi da ciò che i vari ambulanti giunti dai paesi vicini hanno da offrire.

Paioli di rame, pale per i forni, attrezzi per l'agricoltura, biancheria, lenzuola, tovaglie e minutaglie per le faccende di casa erano, e sono tutt’ora, tra gli oggetti che più comunemente venivano venduti.
Si narra che “mentre i mariti contrattavano con i mercanti per l'acquisto di conigli e polli, le mogli si davano da fare per collezionare oggetti utili per la casa ma soprattutto che sarebbero andati a
costituire il corredo per il futuro matrimonio delle figlie.”

Ma la fiera in realtà era molto di più, era un momento di incontro, di aggregazione e di “conoscenza”: il detto “Sedere mestolato entro l'anno accasato” rende bene l’idea di quello che rappresentava la fiera per gli Aretini.

Durante la Fiera del mestolo vi era infatti l'usanza, da parte dei giovanotti, per i quali era difficile incontrare ragazze diverse dalle vicine di casa, di “corteggiare”, a suon di mestolate, le fanciulle che passavano per le vie (da qui forse il famoso detto toscano “Belle o brutte si sposan tutte”). I ragazzi, individuata la propria “vittima”, le comunicavano il proprio interesse sculacciandola con una bella mestolata sul sedere.

Per chi fosse interessato a partecipare alla fiera, unendosi ai numerosi titolari con posto fisso, si comunica che la spunta avverrà nei tre giorni di fiera dalle ore 7 di mattina presso la sede del quartiere di Porta Santo Spirito.

Fonte : sito del Comune di Arezzo.

lunedì 31 agosto 2015

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA “AREZZO” ELEZIONE DELL'ASSEMBLEA DEI DELEGATI CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI.



IL PRESIDENTE

VISTA la legge regionale 30 dicembre 2014, n. 88 (Modifche alla Legge regionale n° 3/94 di recepimento
della Legge 157/92);
VISTA la delibera regionale n° 388 del 30 marzo 2015 (determinazione delle quote di iscrizione agli Ambiti
Territoriali di Caccia, dei criteri per le prime elezioni delle Assemblee dei Delegati e della Bozza di Statuto
degli ATC)
VISTO il decreto del Presidente della Provincia di Arezzo n° 226/2015 (nomina del comitato di Gestione
dell'ATC unico denominato “Arezzo”)
VISTO la determina del Comitato di Gestione dell'A.T.C. “AREZZO” del 15/06/2015 N° 6 e la N° 2 del
23/06/2015
RENDE NOTO
che sono indette le elezioni della Assemblea dei Delegati composta da 59 membri,
per il giorno di sabato 12 settembre 2015, conformemente alla Delibera della
Giunta regionale Toscana n° 388/2015
(Le operazioni preliminari degli ufci elettorali di sezioni cominceranno alle ore 16 di venerdì 11 settembre
2015).
LA VOTAZIONE SI SVOLGERA NEL GIORNO DI SABATO 12 SETTEMBRE 2015 ed avra inizio dalle ore 8
del mattino e proseguira sino alle ore 21 dello stesso giorno; gli elettori che a tale ora si troveranno
ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare. Le operazioni di scrutinio avranno inizio alle
ora 8 del giorno 14 settembre 2015 presso la Sala Dei Grandi-sede Provincia di Arezzo
I luoghi di adunanza degli elettori sono i seguenti:
Numero della
sezione Via e numero civico dell’edi ficio nel quale e ubicata la sezione
1 Centro Impiego di Bibbiena - via Guidi 30 Bibbiena
2 Centro Impiego Sansepolcro - via Aggiunti 57 Sansepolcro
3 Centro Impiego Valdichiana - via Gramsci angolo via Capitini - Camucia -
Cortona
4 Palazzina U2 - Via Spallanzani 23 - Arezzo ( pressi Arezzo Fiere e
congressi)
5 Capannone della Protezione Civile - via Poggilupi settore sud-ovest -
Terranuova Bracciolini.
Aventi diritto al voto: tutti i maggiorenni appartenenti almeno ad una delle seguenti categorie:
-cacciatori iscritti all'ATC in regola con il pagamento della quota di iscrizione;
-Titolari di aziende agricole che ricadono territorialmente nel comprensorio dell'ATC, iscritte all'anagrafe delle
Aziende agricole (DPR 503/1999)
-Iscritti alle Associazioni di Protezione ambientale riconosciute ai sensi della Legge 349/1986 presenti in forma
organizzata sul territorio, che siano residenti nei Comuni inclusi nell'ATC e in regola con il pagamento delle
quote associative, quali risultano dalle apposite autocerti ficazioni rilasciate dai legali rappresentanti regionali
delle medesime.
L'Assemblea dei Delegati è composta per il 38% in rappresentanza dei cacciatori iscritti, per il 38% in
rappresentanza delle Aziende agricole incluse nell'A.T.C. e per il 24 % in rappresentanza degli iscritti alle
Associazioni di protezione ambientale riconosciute e residenti nei Comuni inclusi nell'A.T.C.
RIPARTIZIONE DEGLI AVENTI DIRITTO AL VOTO :
SEZIONE N° 1: tutti gli appartenenti alle tre categorie degli aventi diritto purché residenti nei comuni
di Bibbiena, Poppi, Ortignano Raggiolo, Talla, Castel Focognano, Chitignano, Chiusi della
Verna, Stia, Pratovecchio, Castel S.Niccolò, Montemignaio.
SEZIONE N° 2: tutti gli appartenenti alle tre categorie degli aventi diritto purché residenti nei
comuni di Sansepolcro, Anghiari, Monterchi, Pieve S. Stefano, Sestino, Badia Tedalda, Caprese
Michelangelo
SEZIONE N° 3: tutti gli appartenenti alle tre categorie degli aventi diritto purché residenti nei
comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano, Lucignano, Marciano della Chiana
SEZIONE N° 4: tutti gli appartenenti alle tre categorie degli aventi diritto purché residenti nei
comuni di Arezzo, Subbiano, Capolona, Castiglion Fibocchi, Monte San Savino, Civitella della
Chiana.
SEZIONE N° 5: tutti gli appartenenti alle tre categorie degli aventi diritto purché residenti nei
comuni di Montevarchi, San Giovanni V.no, Cavriglia, Bucine, Pergine V.no, Laterina, Terranuova
B.ni, Loro Ciufenna, Castelfranco di Sopra, Piandiscò.
Per quanto riguarda le Aziende Agricole ricordiamo che può votare solo il titolare oppure in caso di
società, il legale rappresentante. Nella ripartizione dei seggi il titolare o il legale rappresentante votano
nella sezione in cui è ricompreso il Comune dove ha sede legale l'Azienda.
I cacciatori non residenti in Toscana votano al seggio N° 4.
Entro il 30 luglio 2015 le organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello
nazionale e presenti in forma organizza sul territorio dell'ATC, le Associazioni Venatorie riconosciute a
livello nazionale e presenti in forma organizzata sul territorio dell'ATC e le Associazioni di Protezione
ambientale riconosciute ai sensi della Legge 349/1986, presenti in forma organizzata sul territorio
dell'ATC che hanno risposto afermativamente alla nota regionale, possono presentare al Comitato di
Gestione le liste dei Candidati entro e non oltre le ore 12,00 del 12 agosto 2015. Ciascuna lista dovrà
contenere quanto richiesto al punto 5 “dei criteri per le prime elezioni delle Assemblee dei Delegati” contenuti
nella delibera della Giunta Regionale Toscana n° 388 del 31 marzo 2015
L'Assemblea dei delegati è validamente insediata se risultano eletti almeno la metà dei delegati previsti.
L’ELETTORE, PER VOTARE, DEVE ESIBIRE AL PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE UN DOCUMENTO DI
RICONOSCIMENTO VALIDO e DOVRA' RISULTARE NEGLI ELENCHI DEGLI AVENTI DIRITTO AL VOTO.
Con successivi manifesti saranno pubblicate le liste dei Candidati delle tre categorie
AREZZO , addi 30 giugno 2015
IL PRESIDENTE
DOTT. Juanito Grigioni