Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

mercoledì 18 maggio 2011

Stati Generali dell’oreficeria: in migliaia ad Arezzo

Stati Generali dell’oreficeria: in migliaia ad Arezzo

Ufficio stampa Consulta orafa

Il fenomeno dei furti nelle aziende del distretto orafo di Arezzo che ha colpito il nostro territorio negli ultimi mesi è divenuto un elemento di coesione tra gli imprenditori del settore; si è raggiunta la consapevolezza che è venuto il momento di lavorare insieme, collaborare e chiedere alle Istituzioni con una voce sola, in modo forte e chiaro, soluzione alle nostre richieste su credito, sicurezza, tutela e rispetto del nostro lavoro.
Siamo arrivati alla unanime condivisione di realizzare il primo grande evento unitario che riunisca in un luogo simbolo della città tutti coloro i quali operano direttamente o indirettamente nel settore orafo o grazie al settore orafo della Provincia di Arezzo; per dare un segnale al mondo delle istituzioni ma anche alla cittadinanza di tutta la Provincia.
Vogliamo testimoniare che il settore orafo di Arezzo rappresenta ancor oggi la spina dorsale del nostro sistema economico; che non ci può essere futuro per la città e la provincia senza le oltre 1.300 aziende orafe con i loro diecimila addetti .
Mentre molti recitano l’epitaffio del nostro mondo orafo, Arezzo rappresenta in termini percentuali il primo polo in Italia con il 35% dell’export nazionale. In virtù della forte motivazione degli imprenditori e per garantire una adeguata organizzazione abbiamo deciso, dato l’accavallarsi delle elezioni e la concomitanza della fiera di Vicenza, di organizzare l'Evento nel pomeriggio di martedì 7 giugno. Abbiamo già raccolto, grazie soprattutto all’impegno del Comitato Sicurezza, oltre 1200 adesioni in pochissimi giorni.
Con queste premesse tutti i membri della Consulta: CNA, Confartigianato, Confindustria e Confapi, invitano tutti gli operatori a cogliere questa opportunità unica di far sentire la loro voce