Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 9 aprile 2016

Subbiano: il sindaco de Bari apre il sottopasso stradale.



sottopassaggio_subbiano

 In merito il sindaco ha dichiarato: “come promesso in campagna elettorale ci stiamo impegnando a concludere le opere iniziate dalla precedente amministrazione nel segno di una continuità sugli interventi ritenuti utili per i subbianesi. Invito quindi tutti i cittadini a partecipare alla cerimonia di apertura del sottopasso prevista per i prossimi giorni; tale data sarà comunicata successivamente”. Continua de Bari: “sono previsti a breve momenti di educazione stradale per gli studenti della Scuola Primaria e abbiamo intenzione di coinvolgere i docenti della Scuola Sandro Pertini di Subbiano proponendo loro di avviare un concorso di idee per intitolare la nuova strada comunale

venerdì 8 aprile 2016

Gran Galà della Solidarietà per Telethon .

Solidarietà in favore della Ricerca Medica sulle malattie rare / Auditorium Arezzo fiere e Congressi, Via L. Spallanzani 23 (Arezzo) - 16 aprile 2016 ore 19.30 Apertura/Aperitivo e ore 21 (Spettacoli)
Sabato 16 Aprile la Città di Arezzo incontrerà la solidarietà. Presso l'auditorium di Arezzo Fiere e Congressi  si svolgerà  infatti un importante evento i cui proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione “Telethon” da anni impegnata nel promuovere la ricerca e la cura delle malattie genetiche rare. La serata si aprirà con un aperitivo (su prenotazione) e a seguire verrà messo in scena lo spettacolo dal titolo “Più unici che rari”, condotto da Ilaria Lorenzini. Nel corso della serata si alterneranno momenti di spettacolo e riflessione.
L'Associazione “Wheelchair Dance Firenze” presenterà i suoi ragazzi in sedia a rotelle che si esibiranno in alcune coreografie; la scuola di danza “Piccola Etoile” proporrà coreografie ispirate al tema della malattia e della ricerca, e l'associazione “ASD TMA TOSCANA” presenterà un cortometraggio realizzato da ragazzi diversamente abili. Alla serata interverranno anche numerosi ospiti provenienti dall'ambiente medico e della ricerca: la Dottoressa Maria Taverna specialista di urologa pediatrica presso l'ospedale Meyer di Firenze e vice responsabile del centro Spina Bifida;  il Dottor Massimo Carletti, direttore dell'Associazione “Wheelchair Dance Firenze”; la Dottoressa Francesca Fallarino specialista di medicina sperimentale sezione farmacologica dell'Università di Perugia e anche ricercatrice Telethon.
Ospiti d’onore saranno il comico Santino Cherubini e la cantante Laura Falcinelli.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Arezzo

Informazioni:
Coordinamento Telethon provincia di Arezzo
Telefono: 347/9431211
Email: francesca@eventoyou.it

mercoledì 6 aprile 2016

Alla Scuola Primaria di Olmo lezione sulla Giostra dei Rioni.


I bambini affascinati dai costumi e dalle immagini della Giostra

a scuola di giostra 


 E’ stata una lezione particolare quella che hanno avuto i bambini delle cinque classi della Scuola Primaria di Olmo “Brunetto Bucciarelli Ducci” incentrata sulla Giostra dei Rioni di Olmo.
L’iniziativa, voluta dal direttivo della manifestazione per promuovere l’evento cavalleresco ripristinato lo scorso anno, è stata possibile grazie alla disponibilità della Sig.ra Carla Bernardini Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Francesco Severi da cui dipende la Scuola Primaria.
Così, dopo la ricreazione, al suono della campanella delle ore 11,00 i bambini, suddivisi in due gruppi ed accompagnati dalla rispettive maestre, hanno avuto la possibilità di conoscere la Giostra ed il periodo storico del ‘900 in cui è ambientato il corteo storico nel quale vengono riproposte le tradizioni contadine di tale periodo con la vita quotidiana, la festa, il lavoro nei campi, le lavandaie e anche la scuola.
E’ stato poi presentato anche il concorso per disegnare la “Pergamena della Giostra” che sarà riprodotta, a tiratura limitata, e consegnata ai collaboratori dell’edizione 2016 nella cena di ringraziamento che si svolgerà a fine anno.
Un apposita giuria valuterà tutti gli elaborati presentati, per decretare il vincitore, e sarà successivamente allestita una specifica esposizione durante la festa paesana.
La lezione si è poi chiusa con la consegna a tutti i bambini di un gadget della Giostra dei Rioni.

martedì 5 aprile 2016

Il sindaco di Castiglion Fiorentino: “Vigili in borghese in centro contro la movida più spinta".


“Creare una rete d’informazione con tutte le forze dell’ordine per prevenire e contrastare i reati sia di micro che di macro criminalità. Auspico servizi in borghese da parte della polizia municipale per evitare che il centro storico diventi zona franca per la movida più spinta, il controllo delle targhe lungo la Strada Regionale così utili per taluni indagini e verifiche. Dal primo aprile è, poi, attiva la nuova ztl auspicata da tutti” dichiara il Sindaco Mario Agnelli.

lunedì 4 aprile 2016

Mercatino delle Pulci .

Mercato dell'Usato e del Riciclo / Campo di Marte (Parco Mancini), Arezzo / 10 aprile, 29 maggio, 18 settembre, 23 ottobre 2016
Il Mercatino delle Pulci è un mercato di carattere spontaneo, certamente non convenzionale e non professionale che proprio per queste sue caratteristiche è divenuto ben presto, dopo alcune edizioni, un punto di riferimento per giovani, amatori e famiglie che hanno così l'opportunità di vendere, barattare ed acquistare i più svariati generi di mercanzia usata, o anche nuova e mai utilizzata, altrimenti destinata ad essere smaltita o dimenticata in qualche remoto angolo della cantina. In tal modo piuttosto che gettare nei cassonetti i beni obsoleti le persone vengono incoraggiate a conservarli per il "riutilizzo" da parte di altri.
Le finalità prioritarie del Mercatino delle Pulci sono pertanto rappresentate dalla riqualificazione urbana dell'area occupata dal mercato, dal riciclo e riuso del materiale messo in circolazione, talora rappresentato da opere del proprio ingegno, nonché dalla socializzazione, condivisione e integrazione culturale di tutti i partecipanti tra i quali figurano un buon numero di cittadini extracomunitari residenti ad Arezzo.
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Arezzo / Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili.

Modalità Iscrizione
Locandina

Informazioni:
Associazione Bistr Out
Telefono: 328/9443324
Email: ciarpaglini@gmail.com
Sito Web: www.mercatinodellepulciarezzo.it