Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 27 luglio 2013

Jovanotti a Cortona il 4 agosto: 2mila biglietti disponibili a 2 euro, le modalità d’acquisto

Il concerto di Lorenzo Jovanotti è l’evento di chiusura della seconda edizione del Cortona Mix Festival, domenica 4 agosto 2013 a Cortona in piazza Signorelli.Le seguenti indicazioni sulle modalità di vendita dei biglietti e di accesso alla città, derivano da un confronto tra l’Organizzazione ed il Comitato Provinciale di Sicurezza.
L’ingresso all’area dello spettacolo, sarà da piazza della Repubblica.
L’apertura della piazza avverrà attorno alle ore 19.45.
L’inizio dello spettacolo è previsto per le 21,30.
Il costo del biglietto è di € 2.
I biglietti disponibili sono solo 2000, perché la piazza non può contenere più di 2000 persone.
Il concerto si potrà, comunque, seguire gratuitamente su due maxischermi installati nel Centro Storico, uno in Piazza della Repubblica e uno in piazza Garibaldi.
I biglietti per piazza Signorelli verranno messi in vendita, fino a esaurimento, a partire dalle ore 9.00 di venerdì 2 agosto.
Il punto vendita sarà allestito presso il Centro Convegni S.Agostino in via Guelfa 40 a Cortona.
I frequentatori del Cortona Mix Festival in possesso di biglietti di altri spettacoli, con esclusione dell’anteprima e dei biglietti omaggio, avranno priorità sull’acquisto: presentando il biglietto di uno spettacolo del festival si avrà la priorità sull’acquisto su un biglietto del concerto di Jovanotti.
Non sarà, comunque, possibile acquistarne più di due a testa.
I biglietti saranno nominali.
Al momento dell’acquisto si dovrà esibire un documento di riconoscimento.
Per tutte le informazioni : ufficio vendite del festival tel. 0575 630084 e sito ufficiale del festival www.cortonamixfestival.it
Per garantire la sicurezza domenica 4 agosto, giorno nel quale è previsto anche l’incontro alle ore 18 con Roberto Saviano, l’accesso alla città in automobile verrà limitato già dalle prime ore del pomeriggio ai soli residenti.
Un servizio bus gratuito garantirà agli spettatori il transfer dai parcheggi della città di Camucia, ai piedi di Cortona, fino al Centro Storico.
Tutte le aree di sosta verranno appositamente segnalate e presidiate.
Il servizio di trasporto funzionerà sino alle ore 01 del 5 agosto.
Le aree di sosta in Camucia, al momento, sono piazza Chateau Chinon e Piazza Pertini.
Nei prossimi giorni verranno individuate e comunicate le fermate degli autobus.
Verranno potenziati tutti i servizi di pulizia e sicurezza in città.
Nel Centro Storico sarà vietato distribuire bottiglie e bicchieri di vetro.
Una linea diretta della Polizia Municipale fornirà le informazioni sulla viabilità e la mobilità cittadina.
Il Sindaco di Cortona, Andrea Vignini, ringrazia Lorenzo, l’organizzazione e tutte le persone impegnate per la buona riuscita del concerto, straordinaria opportunità per la nostra città.
Consapevole delle difficoltà che un tale evento può comportare per tutti, fa appello al senso civico, alla responsabilità e alla pazienza dei suoi concittadini, certo che con la collaborazione di tutti daremo vita ad una serata che ricorderemo con orgoglio e soddisfazione.

venerdì 26 luglio 2013

Policiampiadi



Sede Polisportiva Policiano (Ar) / 1-8-10 agosto 2013
L' Unione Polisportiva Policiano organizza, con il patrocinio del Comune di Arezzo / Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili, la manifestazione sportiva denominata " Policiampiadi ". che avrà luogo  presso la sede della Polisportiva Policiano.La manifestazione prevede lo svolgimento di una corsa podistica competitiva e di molteplici giochi in cui si cimenteranno le rappresentative dei paesi di Chiusi (SI), Castiglion Fiorentino (Ar), San Giustino Umbro (Pg) e Policiano (Ar).

Informazioni

Telefono: 0575/97699
Email: fabiosinatti@virgilio.it

giovedì 25 luglio 2013

I primi dati sulla raccolta differenziata “porta a porta” lungo l’asse Olmo-Vitiano


Ufficio stampa Comune di Arezzo
Raggiunto l’obiettivo di raccolta prefissato con punte sino al 64-68% di raccolta differenziata nella nuova zona di raccolta porta a porta che va da Ripa di Olmo a Policiano, Rigutino, Vitiano. Da Aisa snocciolano i numeri:
“se prima di rimuovere i cassonetti e avviare il nuovo servizio, alle voci rifiuti indifferenziati, carta, plastica, vetro, lattine, sfalci e organico, ogni cittadino produceva circa 380 chili di rifiuti in un anno, oggi con l’avvio del porta a porta questi chili sono calati a 275. Segmentando il dato complessivo, nella zona interessata erano stimati in 324 i chili di indifferenziato a persona, 11 di carta, 11 di plastica e lattine, 30 di organico e circa 4 di vetro. Veniamo ai dati attuali rifiuto per rifiuto: ogni cittadino ha prodotto in questa fase di avvio 97 chili di indifferenziato, il cosiddetto ‘sacco nero’, 27 di carta, 30 di plastiche e lattine, 90 di frazione organica, 28 di vetro e 3 di sfalci e potature. Si tratta di una percentuale importante in meno di produzione complessiva che oggi riguarda circa un 8-10% della popolazione del nostro Comune e che, se verrà esteso il servizio, potrà tradursi in alcune migliaia di tonnellate in meno da raccogliere, trasportare e smaltire a San Zeno”.
L’assessore al ciclo dei rifiuti Franco Dringoli: “questo risultato offre un validissimo spunto per riflettere sulla bontà del metodo di raccolta in un momento particolare che vede la nascita di Sei Toscana. Un sistema strutturato per intercettare i rifiuti solidi urbani in frazioni mono-materiali totalmente riciclabili perché più ‘pulite’ rispetto ai rifiuti conferiti nei cassonetti. Questi, infatti, ‘raccolgono’ tipologie di rifiuti anche provenienti da settori differenti dell’industria, commercio e artigianato, mentre il ‘porta a porta’ stimola una migliore gestione da parte di tutte le utenze, domestiche e non. Positivo inoltre il fatto che la rimozione dei cassonetti non ha determinato un aumento degli abbandoni.
Si tratta di una diminuzione dei rifiuti consistente, tutto questo in un territorio che è stato scelto per la sua complessità e diffusione abitativa, con i suoi oltre 9.419 abitanti con 3.549 di utenze domestiche e 298 utenze non domestiche, dunque un vero banco di prova. Per venire incontro anche a esigenze più particolari sono stati organizzati un servizio per la raccolta dei pannolini con contenitori bianchi ben identificabili e localizzati strategicamente, apribili solo con chiave, e un servizio su chiamata per la raccolta delle potature. Ogni cittadino ha adesso un ruolo attivo, a ciascuno è stata data una guida che lo accompagni in questo cambiamento della vita quotidiana”.
Il sistema utilizzato nella zona Sud, un “porta a porta” capillare coadiuvato da un bidoncino di prossimità per l’organico e per il vetro con chiave per evitare che chiunque vi scarichi i suoi rifiuti, si evidenzia quale metodo efficace nella riduzione dei rifiuti con i primi positivi riflessi sull’andamento generale della produzione di indifferenziato che nel primo semestre dell’anno è calata di un 3,7% rispetto all’anno precedente, con una punta di meno 7,4% a giugno.
“Un trend decisamente in discesa – conclude Dringoli. Va segnalato altresì che per il gestore è stata anche l’occasione di un recupero di utenze nell’ordine del 10-15%, un dato economico da non sottovalutare. Oggi c’è un maggiore costo nel meccanismo di raccolta, sono state assunte alcune persone, ma ci sono minori costi per il conferimento, cambia cioè la geografia dei costi del servizio che complessivamente restano in parità rispetto alla situazione precedente. Infine da settembre verranno organizzati nuovi incontri con la cittadinanza per recepire eventuali necessità e sarà anche organizzata una nuova campagna d’informazione rivolta alle famiglie”

L’addio in moto ad Antonelli.


Una carovana di moto da Arezzo a Castiglione del Lago per il funerale di Andrea Antonelli. Ad organizzarla è Andrea Scassa, il centauro aretino collega e amico dello sfortunato driver 25enne, che ha perso la vita lo scorso weekend sul circuito di Mosca, in sella alla propria Kawasaki.
La carovana è aperta a tutti i motociclisti di Arezzo che vogliono partecipare.

Questo il messaggio pubblicato su facebook da Luca: “Chi volesse unirsi alla carovana di moto, il ritrovo sarà dalle 16 presso la mia officina Punto Moto Corse (Via Galvani 99 – Arezzo ) dalla quale partiremo alle 16,30 verso Castiglion del Lago”.
Il funerale – “o meglio la festa per Andrea” come dice Luca –  è alle 18 al campo sportivo di Sanfatucchio, frazione di Castiglion del Lago. Infine un augurio: “Spero – chiude Scassa – di vedere tanti motociclisti partecipare con ogni tipo di moto, più saremo e più conforto potremo portare alla famiglia di Andrea. Un abbraccio a tutti. A domani”.

mercoledì 24 luglio 2013

Sansepolcro, il sindaco Frullani replica alla nota del Comitato Acqua Pubblica


Ufficio stampa Comune di Sansepolcro
Il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani interviene in merito alla nota diffusa dal Comitato Acqua Pubblica:
“Non è mia intenzione fare una difesa di Nuove Acque – dichiara Frullani -  ma le cose non stanno come detto. Nuove Acque come tutte le altre aziende italiane del settore, tutte, è stata obbligata dall’autorità nazionale AEEG ad applicare un diverso criterio, relativamente agli ammortamenti,   che non avvantaggia la società come invece è stato riportato nella nota del Comitato Arezzo. Anzi il criterio applicato è stato oggetto di ricorso da parte di alcune aziende di gestione del servizio idrico. Senza scendere in dettagli tecnici, i sindaci della provincia di Arezzo, proprio anche per questo motivo, non hanno approvato il metodo tariffario transitorio proposto dall’Autorità Idrica Toscana in ottemperanza a quanto stabilito dall’AEEG che ora ha aperto un nuovo procedimento per l’applicazione del metodo definitivo. Di conseguenza trovo molto scorretta la nota diffusa dal Comitato Acqua Pubblica, che è perfettamente a conoscenza di come stanno realmente le cose, ben sapendo che il bilancio approvato è quello 2012 che ha come presupposto le entrate derivanti dalla tariffa provvisoria. Il Comitato sa quanto è difficile e complesso tutto ciò ma conosce bene anche la mia posizione e quella di altri amministratori con i quali condividiamo gli obbiettivi della battaglia per la ripubblicizzazione del servizio idrico. Per non votare il bilancio 2012 di Nuove Acque potevano esserci altri motivi ma non questo che non è dipeso dalla loro volontà.

Premio Nobel giapponese a Cortona

Ufficio stampa Comune di Cortona
Domenica 21 luglio il Sindaco Andrea Vignini ha ricevuto nel suo ufficio del Palazzo Comunale il professor Tonegawa Susumu – Biologo giapponese, premio Nobel nel 9187 per la Medicina.
Tonegawa era ospite a Cortona della  Scuola Superiore di Neuroscienze diretta dal prof. Luigi Pulvirenti che da quest’anno ha sede a Cortona, presso il centro Convegni Sant’Agostino.
Assieme al professor Tonegawa Susumu, che ha tenuto una lezione agli studenti del corso era presente anche il professor Nicolas G. Bazan MD.PhD Director neuroscienze center of excellence, Professor of Ophthalmology, biochemistry and molecular biology and neurology (New Orleans).
Tonegawa Susumu dal 1981 è professore di biologia presso il Center for cancer research and department of biology del Massachusetts institute of technology di Boston. Per i fondamentali contributi forniti al controverso problema dell’induzione della differenziale specificità degli anticorpi, nel 1987 ha ricevuto il premio Nobel per la medicina o fisiologia. Tonegawa ha svolto un’originale e tenace attività di ricerca che gli ha permesso di dimostrare come, attraverso un rimescolamento di sequenze di DNA in alcuni geni durante la maturazione delle cellule B, avvenga la codificazione di una illimitata varietà di anticorpi. La quantità dei geni disponibili nella cellula è infatti inferiore al numero delle varietà di anticorpi necessarî alla difesa dell’organismo nelle più disparate circostanze richiedenti una difesa immunitaria.
La Scuola di Studi Avanzati di Neuroscienze è una organizzazione non-profit fondata e gestita per la promozione della ricerca neuroscientifica e per il beneficio della comunità scientifica.Partecipanti scientificamente qualificate di ogni sesso, età, razza, colore, religione e origine nazionale sono ammessi.
Ufficio stampa Comune di Cortona 
 
 

martedì 23 luglio 2013

Il Consiglio approva le aliquote addizionali Irpef


Ufficio stampa Comune di Arezzo
Il vice sindaco Gasperini ha illustrato la pratica relativa all’addizionale Irpef. Nel dibattito sono intervenuti Cinzia Scartoni che ha presentato un documento preparato e condiviso dalla Commissione bilancio che ha emendato l’iniziale proposta della Giunta. Quindi i consiglieri Luigi Scatizzi, Roberto Barone, Daniele Farsetti, Luca Stella, Alessio Mattesini e Roberto Bardelli.
L’emendamento Barone è stato respinto (3 i voti a favore). L’emendamento Scartoni è stato fatto proprio dal vice Sindaco Gasperini ed ecco le aliquote approvate stasera dal Consiglio comunale:
Redditi da 0 a 15.000 euro : 0,48
Da 15.001 a 28.000 euro : 0,49
Da 28.001 a 55.000 euro : 0,78
Da 55.001 a 75.000 euro : 0,79
Oltre 75.000 : 0,80
Fascia di esenzione fino a 13.500 euro
La pratica è stata quindi approvata con 22 voti a favore, 6 contrari e 1 non votante.

The river Music Festival


Chiassa Superiore (Ar) / 22-23-24 agosto 2013 - dalle 21.00 alle 24.00
La Polisportiva Stella Azzurra organizza, con il patrocinio del Comune di Arezzo / Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili, l'iniziativa "The River Music Festival", una kermesse di musica ed arte che si svolge dal 2008 nel contesto della sagra "Festa al Vecchio Ponte".

L'obbiettivo della manifestazione è quello di promuovere, oltre alla musica, anche le moderne e molteplici forme di espressione artistica del mondo giovanile, quali ad esempio la Street Art, la Fotografia, l'artigianato e la Comunicazione Audiovisiva.

Informazioni:

Telefono: 0575/362034 (Polisportiva Stella Azzurra)
Email: info@stellazzurra.net

lunedì 22 luglio 2013

Campo scuola, Fortezza, Teatro Petrarca: approvato il piano triennale degli investimenti da 30 milioni


Ufficio stampa Comune di Arezzo
Nuovo campo scuola, Foresteria dell’atleta, restauro degli spazi interni della Fortezza, Logge del Grano, palazzo di Fraternita, teatro Petrarca, prima cassa di espansione sul Castro. Opere per oltre 30 milioni di euro e che rappresentano gli elementi cardine del Piano triennale degli investimenti illustrato stamani dall’assessore Franco Dringoli.
“Un piano che tiene conto delle difficoltà della finanza locale – ha detto Dringoli. Parteciperemo ai vari bandi di finanziamento. Prioritaria sarà la manutenzione e cioè la prima “opera pubblica”: strade, immobili, verde pubblico. Interventi anche nelle aree produttive e in particolare Pratacci”.
Dringoli ha annunciato l’accentramento di uffici comunali in piazza Amintore Fanfani nonchè lo sviluppo del fotovoltaico in scuole e palazzi pubblici.
Bardelli (PdL): “questo non è un piano dimesso. Più semplicemente non è un piano. Non c’è logica politica nell’amministrazione della città. Negli ultimi sette anni Arezzo è andata progressivamente decadendo, Non vedo un futuro dietro questo Piano triennale”.
Bianchi (M5S): “chiedo chiarimenti sul futuro dell’acquedotto vasariano e Porta Trento e Trieste”.
Mattesini (PdL): “la metà degli investimenti annunciati è il frutto dell’iniziativa privata. Chiedo interventi straordinari di manutenzione delle scuole
Ghinelli (PdL): “una quota consistente delle risorse è stata destinata alla viabilità: Rinnovo la richiesta del Piano urbano della mobilità. Condivido la messa in sicurezza della Fortezza ma vorrei capire quale progetto esiste per le sue funzioni. Per quanto riguarda le fognature, abbiamo un contratto di servizio con il gestore del ciclo idrico e dobbiamo aver presente che buona parte dei problemi deriva dall’urbanizzazione. Bisogna andare ad un ammodernamento delle fognature e questo è un compito di Nuove Acque”.
Roberto Barone (IdV), tra gli altri temi, ha evidenziato il mancato funzionamento dell’ascensore interno al palazzo comunale che rende problematico l’accesso al palazzo stesso da parte delle persone con disabilità. Ed ha confermato la centralità della manutenzione.
Andrea Lanzi (Pd) ha apprezzato l’insieme delle opere presentate da Dringoli ed ha ricordato che il modello di “città diffusa” non è stato certo portato avanti da questa amministrazione

Auto si ribalta in A1, un morto


Due incidenti a Chiusi in pochi minuti. Soccorsi con elicottero

Una persona è morta e una è rimasta ferita in un incidente avvenuto intorno alle 8.30 sulla A1, tra Valdichiana e Chiusi, in direzione di Roma: un'auto si è ribaltata in corsia di sorpasso. Il traffico è rimasto bloccato per alcune e la coda ha raggiunto i quattro chilometri. Pochi minuti dopo, nello stesso tratto, è avvenuto un secondo incidente, nel quale sono rimasti coinvolti una vettura ed un mezzo pesante: una persona è rimasta ferita. Sul posto anche l'eliambulanza.

Marini,Umbria molto colpita morte Andra


'Campione amato e stimato anche come uomo'




'Tutta la comunita' umbra, sportiva e non, e' rimasta profondamente colpita dalla tragica morte di Andrea Antonelli, un grande talento del motociclismo ma soprattutto un campione amato e stimato anche come uomo'': cosi' la presidente della Regione, Catiuscia Marini, dopo la morte del centauro umbro, oggi a Mosca. La presidente esprime ''profondo cordoglio'' per la morte di Antonelli, dicendosi ''particolarmente vicina ai genitori di Andrea e a tutta la comunita' di Castiglione del Lago''.

domenica 21 luglio 2013

Moto, morto a Mosca Andrea Antonelli


25 anni,umbro di Castiglione del Lago. Sindaco,paese e' attonito



Moto, morto a Mosca Andrea Antonelli
 Andrea Antonelli, 25 anni, di Castiglione del Lago, è morto a seguito di un incidente durante la gara del Mondiale Supersport di moto, a Mosca (Russia). Il giovane pilota umbro della GoEleven Kawasaki è stato investito dal connazionale Lorenzo Zanetti (Team Pata Honda) dopo essere scivolato sulla pista bagnata dalla pioggia. E' spirato poco dopo nel centro medico della pista. Castiglione del Lago e' ''attonita dopo la notizie della tragedia'', dice il sindaco, Sergio Batino.