Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

mercoledì 29 ottobre 2014

Influenza, al via la campagna vaccinale.

Ufficio stampa Regione Toscana 
 
Ufficio stampa Regione Toscana

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2014-2015. La Regione ha acquistato quest’anno 800.600 dosi di vaccino, per garantire la copertura vaccinale gratuita agli anziani oltre i 65 anni e alle categorie a rischio. I vaccini sono già nei magazzini Estar, e tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima saranno distribuiti a tutte le Asl. Le aziende sanitarie li distribuiranno poi a medici di famiglia e pediatri, in base al numero di pazienti da vaccinare, e dalla prossima settimana partiranno le vaccinazioni, secondo i calendari vaccinali di ogni singola azienda.
“Invito gli anziani e le categorie a rischio a vaccinarsi – dice l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni – Il vaccino antinfluenzale è riconosciuto universalmente come il mezzo più efficace e conveniente per prevenire l’influenza e le sue complicanze, raramente ha effetti collaterali ed è consigliato a tutti, ma soprattutto a quelle categorie di soggetti a rischio, che dalle complicanze dell’influenza possono avere le conseguenze più gravi”.
Nella stagione 2013-2014 la copertura vaccinale per la popolazione dai 65 anni in su è stata del 60,2% (nella stagione precedente era stata del 58,9%). Nelle 12 Asl toscane sono state effettuate 716.982 vaccinazioni.
Chi si deve vaccinare e quando
Il periodo giusto per vaccinarsi è il mese di novembre: il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane dal momento della vaccinazione, e i picchi epidemici si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio.
Chiunque può acquistare il vaccino in farmacia. Ma ad anziani sopra i 65 anni e cittadini appartenenti alle categorie a rischio la vaccinazione verrà offerta gratuitamente, tramite i medici di famiglia, i pediatri e gli ambulatori delle Asl. Nelle categorie a rischio rientrano bambini (di età superiore a 6 mesi) e adulti affetti da particolari patologie croniche (malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, renale, malattie degli organi emopoietici, diabete e altre malattie dismetaboliche, sindromi da malassorbimento intestinale, fibrosi cistica, altre malattie congenite o acquisite che comportino carente o alterata produzione di anticorpi, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici), bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita.
La vaccinazione è gratuita anche per le donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica, per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, e per il personale di assistenza o i familiari di soggetti ad alto rischio. Obiettivo della vaccinazione antinfluenzale, prevenire le complicanze e ridurre del 70-80% la mortalità legata all’influenza.
Come negli anni passati, con il vaccino antinfluenzale agli anziani verrà somministrata anche la vitamina D, per proteggere le ossa.
La Rete InfluNet
Anche nella stagione influenzale 2014-2015 la Regione Toscana continuerà a partecipare alla Rete nazionale di sorveglianza della sindrome influenzale InfluNet, che si basa sulla segnalazione, da parte di un campione di medici di medicina generale e di pediatri di libera scelta, al Centro interuniversitario di ricerca sull’influenza (Ciri) dei casi di sindrome influenzale osservati ogni settimana tra gli assistiti. Questo sistema permette di calcolare i tassi di incidenza per settimana della malattia quasi in tempo reale.

martedì 28 ottobre 2014

Carfagna: Non si regala la cittadinanza, si guadagna .

CARFAGNA MARA 2
"Sui temi dei diritti civili e dello ius soli, come ha ribadito lo stesso Berlusconi anche nella riunione di ieri alla Camera, non ci sarà nessuna decisione imposta dall’alto. Invito gli amici della Lega a capire bene le proposte che facciamo.

Noi non abbiamo parlato di una cittadinanza che si regala, ma di una cittadinanza che si guadagna. Dire che é giusto riconoscere la cittadinanza a figli di stranieri che risiedono in Italia al termine di un ciclo scolastico, non vuol dire regalare la cittadinanza, che deve essere giustamente una conquista, ma riconoscere che la cittadinanza arriva al termine di un percorso in cui si é avuto modo di identificarsi con i nostri valori e principi rifuggendo da modelli assimilazionisti o multiculturali che hanno fallito".

lunedì 27 ottobre 2014

Serie D: il Sansepolcro stende 3-0 il San Giovanni, bianconeri primi nel Giorone E .

I Tabellini :

VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO (4-3-2-1) Vadi; Giorni, Volpi, Gennari, Marinelli; Chiasserini, Gorini, Arcaleni; Sorbini, Alagia; Essoussi. A disp. Gennari, Tersini Angiolucci, Tavernelli, Della Rina, Beers, Cappini, Gennari, D’Urso. All. Nicastro
SAN GIOVANNI VALDARNO (4-3-2-1) Berti; Buccianti, Frijo, Bega, La Rocca; Locci, Mugelli, Vanni; Regoli, Mitra; Petriccione. A disp. Morandini, Fedeli, Carnicci, Scoscini, Kacka, Lischi, Berti, Romanelli, Invernizzi. All. Benedetti.
ARBITRO Pedretti di Brescia (Avalos-Lattanzi)
NOTE ammoniti Giorni (VA), Locci (SG). Al 35′ espulso Buccianti (SG) per fallo da ultimo uomo su Essoussi

domenica 26 ottobre 2014

Sba battuti sul parquet del Castelfiorentino .



Ufficio stampa Sba Arezzo 
 
Ufficio stampa Sba Arezzo

Gialloblù Castelfiorentino-Scuola Basket Arezzo 74-64
Parziali: 18-17; 31-36; 52-49
Gialloblù: Corbinelli 13, Friscia 8, Scardigli 8, Verni 3, Mazzoni, Dragoni 6, Tinti 2, Giannelli 25, Ragionieri 9, Giovannetti. All: Buscioni.
SBA: Castellucci 18, Cutini 10, Castelli 4, Cappanni 4, Peruzzi 11, Balsimini, Provenzal 9, Giommetti 8. All: Baggiani.
Prima sconfitta in campionato per la Scuola Basket Arezzo che cade a Castelfiorentino con il punteggio di 74 a 64. Non è stata una partita molto positiva per gli amaranto che sono apparsi contratti e confusionari nella seconda parte di gara. Coach Baggiani ha dovuto rinunciare a Kebede mentre ha recuperato all’ultimo momento Cappanni che nonostante i problemi fisici ha dato il suo contributo alla causa aretina. La gara si è decisa nel terzo quarto quando i padroni di casa hanno operato il break a proprio favore, sfruttando le percentuali al tiro da fuori degli amaranto che sono drasticamente calate dopo un primo tempo dove Castellucci aveva punito ogni tentennamento della
difesa dei padroni di casa. La SBA non è riuscita più a recuperare il passivo terminando l’incontro sotto di 10 lunghezze. Dopo questa sconfitta gli aretini torneranno al Palazzetto di San Lorentino Sabato prossimo contro un’altra formazione ben attrezzata come la Sestese.