Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 14 marzo 2015

Il sindaco di Roma, Marino: proporrò un Giubileo senza sfarzi.


"Una cabina di regia con Palazzo Chigi e con la Regione l'abbiamo già. Bisognerà allargarla anche al Vaticano. Moltiplicheremo per cento i nostri sforzi. E io proporrò una gestione minimalista dell'evento, senza sfarzi né grandiosità: come, conoscendolo, vorrebbe il papa". Per il sindaco di Roma Ignazio Marino, intervistato da Repubblica e Messaggero, "il Giubileo va visto come una grande opportunità, non un problema. Avremo sì costi straordinari, ma il Pil della città farà un enorme balzo in avanti".
 
"Abbiamo già dimostrato l'anno scorso di saper organizzare la beatificazione di due papi, Montini e Wojtyla: quel 27 aprile arrivarono un 1,5 milione di pellegrini, 2 miliardi di persone ci hanno guardato in tv e tutto è filato liscio", ricorda Marino. "Quella giornata, costata 7 milioni di euro, mi ha insegnato una cosa importante: Roma deve ricevere risorse extra in quanto capitale della Repubblica, come Parigi e Londra. E quest' anno, per volontà precisa del premier Renzi, il governo ci ha dato 110 milioni. Quella è la somma necessaria in un anno ordinario, ora serviranno risorse straordinarie".
 
Sulla necessità di una manutenzione straordinaria, "stavamo già ragionando da mesi, nella preparazione del piano triennale di investimenti, e con il ministero dell'Economia abbiamo trovato gli strumenti adatti. Il governo - spiega Marino - ci ha promesso un allentamento dei vincoli del patto di stabilità degli enti locali, che ci permetta di poter investire risorse già a disposizione ma bloccate dal patto".

venerdì 13 marzo 2015

Il progetto di restauro della Resurrezione di Piero a New York e Washington.


Ufficio stampa Comune di Sansepolcro
Ufficio stampa Comune di Sansepolcro 
 
Il progetto del restauro della Resurrezione di Piero della Francesca conservata presso il museo civico di Sansepolcro sarà presentato il prossimo 18 marzo a New York presso l’Istituto italiano di cultura e a Washington, all’Ambasciata italiana, il 16.
“La cornice di questa presentazione è di Promozione Toscana e Regione Toscana – spiega l’assessore alla cultura e al turismo di Sansepolcro Chiara Andreini – grazie a questa collaborazione è stata organizzata la presentazione di due progetti di eccellenza della nostra regione per il 2015. Uno è dedicato all’anno dell’archeologia che si svolge in tutto il territorio regionale e l’altro è il grande restauro che interesserà la Resurrezione di Piero della Francesca. I due progetti saranno presentanti presso il prestigioso Istituto Italiano di Cultura di New York e in questa occasione saranno invitati i principali rappresentanti della stampa statunitense che si occupano di cultura e turismo, oltre a tour operator specializzati in prodotti culturali. La mission più importante dell’Istituto newyorchese è quella di avere una finestra aperta negli Usa delle eccellenze italiane e per il 2015 il restauro sarà uno degli avvenimenti scelto dalla Regione per promuove il nostro paese. “
Alla presentazione interverranno i rappresentanti di Toscana Promozione, il direttore del settore Turismo Alberto Peruzzini, l’assessore biturgense Andreini e Cecilia Frosinini dell’Opificio delle Pietre Dure.
“Prima della presentazione a New York alla stampa statunitense – aggiunge Andreini – faremo tappa anche all’ambasciata italiana di Washington per una presentazione del progetto a chi rappresenta il nostro paese nella capitale politica americana. Anche in questo caso un’informativa internazionale di grande prestigio.”
L’istituto di Cultura Italiana di New York si occupa da 50 anni della promozione della lingua e della cultura italiana negli Stati Uniti attraverso l’organizzazione di eventi culturali. Fa parte del Ministero degli Affari Esteri e ha il compito di promuovere gli scambi tra Italia Usa nel campo delle arti e delle scienze umane in accordo e collaborazione con gli istituti più importanti della costa est. Presidenti sono stati nel passato Furio Colombo e Claudio Angelini mentre attualmente è diretto dal sociologo Riccardo Viale.
“New York è una tappa fondamentale della promozione del nostro patrimonio culturale oltreoceano – aggiunge Andreini – all’indomani dell’importante mostra organizzata dalla Flick Collection nel 2013 su Sansepolcro e Piero della Francesca che ha avuto una grande eco e organizzata anche grazie al nostro concittadino onorario e grande studioso di Piero della Francesca prof. Banker. La mostra ha esposto tutte opere del maestro provenienti dai musei e collezioni private americane realizzate realizzate a Sansepolcro. Del resto Sansepolcro ha per gli americani un fascino particolare sia per la posizione geografica, a est guarda a Rimini, a ovest a Siena, a nord Firenze e a sud Roma, sia per la sua vicinanza ai centri spirituali, distanti solo pochi chilometri, quali Assisi, La Verna e Camaldoli.”

giovedì 12 marzo 2015

Trovata una bomba a Castiglion Fiorentino.


Ufficio.stampa Comune di Castiglion Fiorentino
Ufficio.stampa Comune di Castiglion Fiorentino
Non è la prima volta che viene ritrovato un residuato bellico nelle colline e campagne della Valdichiana. Questa volta è successo a Castiglion Fiorentino. E più precisamente è stato ritrovato un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale nei boschi di Mammi. Il residuato bellico da una prima constatazione sembrerebbe una bomba da mortaio. Ad accorgersi della bomba un castiglionese che camminava lungo un sentiero ed ha scorto, tra l’erba, l’ordigno. Avvertite le forze dell’ordine che hanno delimitato l’area. S’invitano i cittadini che praticano l’area ad usare la massima attenzion

mercoledì 11 marzo 2015

Premio Sportivo dell’Anno di Cortona. OspitiAlessandra Sensini e Franco Chioccioli.



Ufficio stampa Comune di Cortona
Ufficio stampa Comune di Cortona
Si avvicina il grande appuntamento con la prima edizione del Premio Sportivo dell’Anno di Cortona, promosso dall’Amministrazione Comunale con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, del CONI, ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona e dei Tenimenti D’Alessandro.
Sabato 14 marzo nella storica Sala Consiliare del Comune di Cortona a partire dalle ore 10 è in programma un’emozionante ed intensa cerimonia che consacrerà l’atleta o la squadra cortonese migliore del 2014.
L’appuntamento del premio “Sportivo dell’anno” vuole dimostrare quanto l’Amministrazione comunale riconosca l’importanza dello Sport e quale grande contributo le diverse associazioni sportive danno al nostro territorio.
Cortona ha una straordinaria tradizione nel mondo dello sport e in questi anni in tante discipline gli atleti cortonesi si sono imposti ed hanno raggiunto risultati eccezionali.
La creazione di questo premio rappresenta un vero e proprio omaggio che l’intera comunità fa a tutti coloro che con passione, agonismo e lealtà si impegnano ogni giorno nel loro sport portando sempre Cortona nel cuore.
Oltre a questo premio l’Amministrazione Comunale ha istituito anche il Premio “Sport e Solidarietà” destinato all’atleta o società sportiva che ha realizzato nell’anno precedente un progetto con importanti ricadute a livello socio educativo, questo per rimarcare il valore di crescita sociale che ha lo sport nella nostra società e che a Cortona è particolarmente radicato con tante persone impegnate con passione e serietà.
Nelle settimane scorse gli sportivi hanno potuto votare via web, attraverso il sito del comune di Cortona uno dei nove canditati (1 Simone Magi – Mountain Bike, 2 Adriano Meacci  – Equitazione, 3 Gruppo Ruzzolone Cortona, 4 Elisa Fanicchi bocce, 5 Squadra Rugby Clanis femminile, 6 Squadra maschile D3 – tennis,  7 A.S.D. Cortona Volley Sport –pallavolo, 8 Riccardo Bianchi  –  Nuoto, 9 Samuele Bernardini motocross). Sono stati oltre 4000 coloro che hanno espresso un voto, a questi si affiancherà il voto delle singole società sportive e da questa analisi, in base ad uno specifico regolamento verrà individuato ed eletto lo sportivo dell’anno.
Il “premio Sport e Solidarietà” i cui finalisti sono Metodika ASD, Vis Cortona Triathlon A.s.d, Virtus Buonvonvento TMA verrà attribuito a chi otterrà più voti tra le società sportive del territorio.
Ospiti speciali della manifestazione due grandi campioni: Alessandra Sensini, olimpionica del windsurf, ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney, l’argento a quelle di Pechino ed il bronzo ad Atlanta e Atene, una vera leggenda dello sport italiano, e Franco Chioccioli grande ciclista vincitore del Giro d’Italia 1991.
La cerimonia sarà anche l’occasione per la firma da parte di tutte le società sportive comunali, ben 56, della “Carta Etica dello Sport” promossa dalla Regione Toscana, adottata di recente dal Comune di Cortona.
Quindici articoli chiari e concisi che affermano il diritto di tutti a fare sport per stare bene, che definiscono la pratica dello sport “componente essenziale nel processo educativo” e la lealtà, ovvero il fair play fondamentale in ogni disciplina sportiva sia a livello dilettantistico che professionistico.
Con la prima edizione è stato anche istituto un premio speciale, denominato “Una vita per lo sport” che va a onorare persone cortonesi che hanno dedicato la propria esistenza a sostenere lo sport in ogni sua forma.

martedì 10 marzo 2015

Angelo Santorelli, studente di Cortona premiato dal presidente Mattarella .

Ufficio stampa Comune di Cortona
Ufficio stampa Comune di Cortona
Non capita tutti i giorni di vincere in concorsi in cui a partecipare sono scuole di tutta Italia. L’Istituto Superiore Luca Signorelli di Cortona con le classi quarte del Professionale ha partecipato al premio nazionale “Donne per le donne” che quest’anno aveva come tema, anche in corrispondenza con EXPO 2015, “Terra è donna”, ed ha vinto uno dei tre premi in palio per gli Istituti Superiori.
La scuola ha partecipato inviando i lavori di due classi, la IVA e la IVB dell’Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari “Gino Severini” i cui alunni, coordinati dal Prof. Pietro Fusco e dalla Prof.ssa Paola Luciani, avevano già approfondito il tema della donna e della parità di genere sotto vari profili, analizzandone, in particolare, gli aspetti di carattere storico, giuridico, psicologico, artistico, socio-culturale e mediatico.
Proprio dalla conoscenza e dalla consapevolezza maturate nel tempo sono nati i bei lavori delle due classi che hanno prodotto poster pubblicitari (la IV A) ed un video, “Mani in pasta”, accompagnato e scandito dall’omonima canzone rap composta dall’alunno Angelo Santorelli (la IV B).
Proprio quest’opera multimediale è risultata vincitrice del premio.
Il testo della canzone ed il video, oltre all’importanza del rispetto della donna e del suo ruolo, approfondiscono il tema dello sfruttamento della terra e dell’alimentazione.

studente-cortona-mattarella
La celebrazione si è svolta il 7 marzo 2015 al Quirinale in occasione delle manifestazioni per la Festa della donna dell’8 marzo.
Con grande emozione, due alunni delegati (lo stesso Angelo Santorelli e Nisrine Chigri), accompagnati dalla Dirigente scolastica Laura Giannini e dalla Professoressa Paola Luciani, hanno ricevuto, direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed alla presenza del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il premio del concorso, consistente in una targa celebrativa ed in una bellissima medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica.
Complimenti ai ragazzi, agli insegnanti ed alla scuola che hanno portato la creatività e la voce della nostra Provincia, su un tema di attualità e di grande importanza, agli onori nazionali

lunedì 9 marzo 2015

Maltempo, la Boschi in visita a Sansepolcro.

 "A Sansepolcro per verificare i danni del maltempo. La Toscana è forte e si rialzerà, il Governo farà la sua parte". Così ha twittato il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, ieri a Sansepolcro per un sopralluogo nelle aree colpite dal maltempo. Dopo un incontro in municipio con sindaco, giunta e consiglieri comunali, il ministro ha visitato alcune aziende danneggiate.
    Prima di andare via si è fermata a salutare dei volontari che stavano ripulendo un parco.

domenica 8 marzo 2015

Arezzo - Pavia 1 - 1 - Un pari che sa di beffa !!!

I TABELLINI:
AREZZO: Benassi, Panariello, Guidi, Gambadori, Carcione (dal 18′ st Coppola), Villagatti, Brumat, Dettori, Montini (dal 22′ st. Testardi), Yaisien (dal 37′ st Padulano), Franchino.
A disposizione: Rosti, De Martino, Crescenzi, Barusso.
Allenatore: Ezio CAPUANO
PAVIA: Facchin, Cristini, Malomo (dal 22′ st Cogliati), Rosso (dal 9′ st Grbac), Ghiringhelli, Corvesi n(dal 1′ st Carraro), Sereni, Pederzoli, Soncin, Marchi, Ferretti.
A disposizione: Fiory, Sabato, Marino, Cardin.
Allenatore: Riccardo MASPERO
ARBITRO: Giuseppe CIFELLI – Assistenti: ORLANDO – MEOZZI
Reti: 44′ pt Yaisien (A); 45′ st Carraro (P)
Ammoniti: 17′ pt Pedersoli (P); 25′ pt Panariello (A); 30′ st Carcione (A); 25′ st Dettori (A); 29′ st Brumat (A); 42′ st Cogliati (P);
Angoli: 7 – 4 Pavia