Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 10 maggio 2014

Cgil Valtiberina: “La ex Milena simbolo della più vasta crisi del tessile”

Ufficio stampa Cgil 
 
Ufficio stampa Cgil
Forte preoccupazione della Camera del Lavoro della Valtiberina per l’ennesimo colpo all’occupazione: altri 25 esuberi, stavolta dichiarati dalla Del Siena Group, già Milena Confezioni.
“La crisi del settore tessile abbigliamento in Valtiberina sembra non avere fine – commenta Luca Gabrielli, responsabile Cgil Valtiberina. Ed è inaccettabile che ogni volta si ripeta lo stesso schema: si agisce sulla leva del costo del lavoro e si licenziano i dipendenti. E’ indispensabile ottenere la riforma degli ammortizzatori sociali e delle politiche attive del lavoro che mantenga lavoratori e professionalità legati alle imprese. E questo non solo sostenendo il reddito ma anche garantendo formazione continua ed efficace che permetta a chi viene espulso dal mercato del lavoro di essere realmente ricollocabile”
La Cgil della Valtiberina chiede poi che “le imprese investano in innovazione di processi produttivi e di prodotto anche attraverso nuove strategie di aggregazione e forme di sistema che vadano incontro ad esperienze quali “rete di impresa” o“accordi di filiera” a vantaggio di una efficace commercializzazione dei manufatti. E questo anche per scongiurare la semplicistica via della“delocalizzazione”.
“Questa – a nostro avviso – è l’unica strada che permette di difendere, soprattutto nel comparto tessile, il valore del Made in Italy, assieme a politiche di tutela stringente del lavoro svolto intrasparenza e legalità.
Il sistema creditizio, infine, deve fare la sua parte: non è più tollerabile che le imprese ogni qual volta hanno necessità di rinegoziare del proprio debito, vengano spinte come prima soluzione adabbattere il costo del lavoro”.

venerdì 9 maggio 2014

Donna crocifissa, arrestato presunto maniaco


Si tratta di un idraulico fiorentino di 55 anni
"Sono finito. Ormai non mi salva nessuno: sono le parole pronunciate da Riccardo Viti, 55 anni, al momento del'arresto, quando è stato bloccato da polizia e carabinieri nella sua casa di via Locchi a Firenze con l'accusa di aver violentato e ucciso Andreea Cristina Zamfir, la giovane romena trovata crocifissa.
Secondo le indagini, l'uomo sarebbe anche responsabile di altre simili violenze avvenute negli scorsi anni. E' stato preso nella sua casa all'immediata periferia nord di Firenze, vicino l'ospedale di Careggi (dove lavorerebbe la sua compagna). Polizia e Carabinieri hanno perquisito stamani la sua casa dove l'uomo, non sposato, vive con i genitori.
A Viti gli investigatori sono arrivati anche ricostruendo tutto il percorso della sua auto, da quando ha preso a bordo la ragazza fino all'arrivo in via del cimitero di Ugnano, con le videoregistrazioni delle telecamere di sicurezza disseminate lungo il percorso. Al momento dell'arresto l'uomo aveva con se' anche il giubbotto indossato quella sera.
Le immagini hanno consentito alla polizia di ricostruire il percorso fatto la notte tra il 4 ed il 5 maggio dal Fiat Doblò grigio di Viti dal momento in cui l'uomo ha preso a bordo la prostituta nella zona del parco delle Cascine all'arrivo nei pressi della strada che si perde in mezzo ai campi di Ugnano, interrotta dalla sbarra alla quale il corpo della ragazza era stato legato. L'auto di Viti è stata trovata parcheggiata nei pressi dell'abitazione dell'uomo e sequestrata.
Adesso sono in corso anche gli accertamenti per verificare la corrispondenza dei dati biologici con le tracce del dna isolate dal Racis dei Carabinieri in alcuni precedenti casi simili, dove le vittime erano sopravvissute.
Secondo quanto appreso, si sarebbe giunti all'identificazione dell'uomo arrestato anche attraverso le indagini delle ultime ore, basate sulla sua descrizione da parte delle donne che avrebbe violentato negli scorsi anni.
Soddisfazione "perché la squadra mobile ed i carabinieri sono riusciti a catturare la bestia" è stata espressa dal questore di Firenze, Raffaele Micillo. Era stato lo stesso questore, ieri, a definire l'autore del gesto "una bestia", pur dispiacendosi, aveva detto, di paragonarlo agli animali. L'uomo arrestato, ha aggiunto Micillo, "è sicuramente responsabile del gesto e, probabilmente, degli altri fatti simili riscontrati precedentemente".

Estra, tre giorni di festa dedicati all’energia .

Ufficio stampa Estra 
 
Ufficio stampa Estra

Si apre oggi la tre giorni dedicata alla festa dell’Energia e alla conclusione dell’edizione 2014 di Energicamente.
Stamani, con inizio alle 9.30 nei locali dell’ITIS “G. Galilei”, premiazione dei vincitori dei due concorsi: RI ENERGY ed ECO SCHOOL GAME. Saranno presenti i dirigenti scolastici, gli assessori all’ambiente di Comune di Provincia.

giovedì 8 maggio 2014

Acciai (FP Cgil) su scuole infanzia: “Condividiamo preoccupazioni dei genitori, anche noi impegnati nel confronto con l’amministrazione.

Ufficio stampa Cgil
Ufficio stampa Cgil
“Condividiamo le preoccupazioni dei genitori, li capiamo e siamo al loro fianco.” Così Gian Maria Acciai della Funzione Pubblica della Cgil esce all’indomani della lettera aperta che il gruppo di genitori delle scuole dell’infanzia Acropoli e Pallanca ha inviato al Presidente Renzi ed al Ministro Boschi. “Giustamente nella missiva si fa riferimento al programma elettorale con cui l’attuale amministrazione è stata eletta e con una particolare documentazione capillare i genitori sottolineano come le assunzioni degli educatori comunali siano possibili stante i criteri di legge che prevedono una deroga proprio per la scuola. La Funzione Pubblica della Cgil insieme a tutta la Camera del Lavoro della provincia di Arezzo è impegnata nel confronto serrato con l’amministrazione per ottenere il mantenimento della qualità dei servizi che non può prescindere dalla qualità della vita di chi ci lavora, dal benessere organizzativo, dalla formazione.
Noi siamo convinti che in questo momento sia a rischio e messo in discussione il progetto finora portato avanti che vedeva la gestione diretta comunale come nucleo forte e che ha trascinato tutto il sistema verso l’innalzamento della qualità. Adesso se veramente si riducesse tutto al mantenimento di 3 scuole dell’infanzia e 4 asili nido tutto questo sarebbe negato ed impedito, visto il forte squilibrio con le gestioni private.”
“Nel sistema educativo del Comune di Arezzo auspichiamo invece un numero decente, nel rispetto della legge, di assunzioni di personale ed un innalzamento del benessere organizzativo, così che il nucleo di maestre con più esperienze possa in questi anni tramandare la loro formazione e passare gradatamente il testimone ai più giovani. Questo, unitamente alla creazione di lavoro quanto più stabile possibile, dovrebbe essere anche un impegno etico e morale proprio di una Pubblica Amministrazione.

mercoledì 7 maggio 2014

Slitta Tassa di Soggiorno: il plauso di Confesercenti .

Ufficio stampa Confesercenti 
 
Ufficio stampa Confesercenti 
 
L’annuncio dello slittamento della tassa di soggiorno restituisce il sorriso agli albergatori. La presidente di Confesercenti Barbara Brogi, imprenditrice valdagnese del settore turistico, interviene sulla questione che nelle ultime settimane aveva messo in agitazione gli albergatori di Arezzo dopo l’ipotesi del Comune di applicare la tassa di soggiorno. La presidente Brogi era immediatamente intervenuta per lanciare il grido di allarme degli operatori.
“La tassa di soggiorno – spiega Barbara Brogi – per ora è stata scongiurata. Una boccata di ossigeno in un momento difficile per le aziende sempre più vessate da pressione fiscale e tasse. Il Comune di Arezzo ha tenuto in considerazione le nostre esigenze. Evidentemente le preoccupazioni non erano infondate. Ed il Sindaco Giuseppe Fanfani si è dimostrato sensibile. Adesso per il futuro ci saranno da condividere progetti di sviluppo a vantaggio del turismo in modo che il settore possa contribuire a rilanciare l’intera economia cittadina”.
“Per ora – aggiunge Barbara Brogi – come associazione di categoria siamo soddisfatti. Naturalmente rimaniamo in attesa di una vera svolta positiva dell’economia. Considerando che questa svolta però tarda ad arrivare, l’auspicio per la futura definizione della tassa di soggiorno è quello di tenere in considerazione un’analisi degli arrivi e delle permanenze turistiche ad Arezzo. In città dovrà decollare un turismo non mordi e fuggi ma con presenze significative, a quel punto potremo iniziare a trovare un accordo tra tutti i soggetti interessati. Fondamentale sarà poi la programmazione e soprattutto sapere come e dove verranno, laddove si arrivasse per l’introduzione della tassa di soggiorno nell’Aretino, reinvestite le risorse. Importante sarà anche quantificare prima di tutto l’importo e stilare un regolamento per gli investimenti opportuni. Il 2014 dovrà essere l’anno del confronto; dovrà servire per ritrovarsi, condividere e stabilire come far decollare una volta per tutte il turismo.

martedì 6 maggio 2014

Uno splendido quarto posto nel debutto in B della Stella Azzurra .

Uffici stampa Egv
Uffici stampa Egv 
 
La Stella Azzurra mette il sigillo sulla sua prima stagione in B con uno splendido quarto posto. Lo stadio comunale “Città d’Arezzo” ha ospitato l’ultimo turno del campionato nazionale di calcio femminile, con la società aretina che è riuscita a mantenersi nei piani alti della classifica in virtù di un positivo pareggio per 2-2 con le rodigine del Gordige.
Tanti infortuni hanno costretto la Stella Azzurra a scendere in campo con numerose ragazze della Juniores ma, nonostante questo, la squadra di mister Tiziano Pelliccione ha fornito una buona prova tenendo testa ad un forte avversario intenzionato a vincere e a sopravanzare in classifica le stesse aretine. La partita si è rivelata piacevole e ben giocata da entrambe le squadre, con il Gordige che ha visto premiata la sua maggior aggressività con il goal del vantaggio su un bel tiro da fuori area. La reazione della Stella Azzurra è stata immeditata con Mariacostanza Aterini che, dalla sinistra, ha fatto partire un bolide che si è insaccato sotto la traversa e che ha chiuso la prima frazione sull’1-1. Nella ripresa le ospiti hanno alzato il ritmo del gioco creando tante azioni e trovando il secondo goal su un errato disimpegno della difesa delle padrone di casa. A fornire nuova spinta alle aretine sono stati gli innesti di alcune forze fresche dalla panchina, tra cui quello di Costanza Mascilli che, pochi minuti dopo il suo ingresso in campo, ha deviato in porta un perfetto assist di Aterini siglando il 2-2 finale.
Prima di archiviare il campionato, la Stella Azzurra ha fatto esordire in serie B Ilaria Paoli e il portiere Gaia Piccini, due ragazze del vivaio che si sono subito distinte per la tranquillità e la sicurezza con cui hanno arginato gli ultimi attacchi del Gordige. «Il quarto posto finale – afferma il direttore sportivo Omar Neri, – è un risultato meritato e entusiasmante che rende onore ad una stagione eccellente in cui, da matricola, abbiamo tenuto testa ad ogni avversario registrando la miglior difesa in assoluto del girone con appena 18 reti subite. Tutto questo è merito dell’impegno dell’intera società del presidente Otello Acquisti e dell’ottimo lavoro svolto negli ultimi due mesi dall’allenatore Pelliccione che sono stati in grado di tenere alto il nome di Arezzo regalando soddisfazioni ai tifosi, agli sponsor, alle istituzioni cittadine e all’assessorato allo sport che ci ha concesso lo stadio comunale». Nel frattempo si è infranto il sogno delle Giovanissime di dar seguito al successo nel campionato regionale vincendo anche la Coppa Toscana: l’inaspettata sconfitta con il Livorno ha infatti impedito alle ragazze della Stella Azzurra di giocare la finale con il Firenze e di festeggiare uno storico bis.

lunedì 5 maggio 2014

Monte San Savino: al via il progetto DiversAmore .


Ufficio stampa Comune di Monte San Savino
Ufficio stampa Comune di Monte San Savino 
 
Un percorso in quattro tappe, dedicato a persone con disabilità e loro famiglie, operatori e educatori, dal titolo DiversAmore, si svolgerà a Monte San Savino nel mese di Maggio.
Il primo incontro è previsto per mercoledì 7 dalle 10 alle 13 presso il Museo del Cassero in Piazza Gamurrini ed è rivolto a disabili intellettivi tra i 18 e 65 anni che affronteranno il tema attraverso l’arteterapia.
Il secondo appuntamento con le famiglie di soggetti diversamente abili – preferibilmente inseriti nel primo gruppo, ma non solo – si terrà mercoledì 14 maggio e il terzo mercoledì 21 maggio con gli operatori sociali, educatori, psicologi e chiunque lavori con la disabilità.

Tre gruppi diversi per tre “tipologie di pubblico” che lavoreranno in piccoli gruppi favorendo l’ascolto attivo, la partecipazione e l’instaurarsi di un clima di fiducia. Ognuno dei te incontri produrrà un documento di sintesi dei lavori svolti che saranno condivisi in un seminario conclusivo, previsto per  martedì 27 maggio dalle 15 alle 18 presso la sala conferenze del Museo del Cassero di Monte San Savino.
Il percorso è organizzato dal Comune di Monte San Savino, Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con Electra aps onlus e con il contributo di Banca Valdichiana, Credito Coperativo tosco-umbro ed è destinato a tutti coloro che manifestano interesse ad approfondire i temi dell’affettività e della sessualità nelle persone con diverse abilità.
Tali tematiche infatti risultano essere molto spesso escluse dai progetti educativi destinati alle persone con disabilità, nonostante esse s’impongano quotidianamente all’attenzione degli operatori e dei familiari, sottolineando la necessità di interventi che non rappresentino solo una risposta occasionale nelle situazioni critiche.

domenica 4 maggio 2014

L’Arezzo torna alla vittoria: 4-1 al Bastia. Gli Aretini chiudono al terzo posto

I Tabellini :

AREZZO (4-4-2): David; Bellavigna, Dierna, Zaccanti, Tonetto; Carminucci (25′ st Cappelli), Bricca, Carteri, Mencarelli (15′ st Invernizzi); Cubillos (33′ st Frasca), Essoussi.
A disposizone: Scarpelli, Pecorari, De Martino, Ruggeri, Disanto.
Squalificati: Dieme, Idromela, Rubechini. Indisponibili: Carfora, Martinez.
Allenatore: Stefano Cardinali.
ARBITRO: Andrea Saggese di Rovereto (Fantauzzo di Merano – Lenarduzzi di Merano).
RETI: pt 33′ De Pasquale aut, 37′ Carteri; st 2′ Mencarelli, 3′ Tonetto, 18′ Fontanella.
Note – Recupero: 3‘ + ‘. Angoli: 4 a 2 per l’Arezzo. Ammoniti: pt 22′ Carminucci, 33′ Mattia; st 7′ Ciccioli, 23′ Cubillos. Espulsi: Pierotti al 38′ pt per proteste.