Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

venerdì 8 maggio 2015

Energicamente: oggi le premiazioni. Nel week end festa al Parco Pertini e Bimbinbici

 
 
 
 
 
Ufficio stampa Estra 
 
Si avvia alla conclusione l’edizione 2014/2015 del più grande progetto didattico dell’Italia centrale che unisce energia, ambiente e scuola promosso da Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi e patrocinato dalla Regione Toscana.
Per tutto il mese di maggio EnergicaMente esce dalle aule e si sposta in parchi e aree verdi di cinque città di Toscana e Marche. Il primo appuntamento non poteva che essere Arezzo, città dove l’iniziativa è stata progettata e realizzata nelle sue prime edizioni per poi “dilagare” non solo in altre città toscane ma anche in Umbria, Marche, Molise e Abruzzo, cioè nelle regioni dove si sta affermando la presenza di Estra.
Ecco il programma aretino: stamani premiazione dei concorsi EnergicaMente nell’aula magna dell’Itis Galilei di Arezzo. Sabato 9 maggio festa al Parco Pertini. Il giorno successivo “Bimbinbici” presso il Parco Ducci. Infine martedì 12 maggio, al teatro Mecenate, rassegna dei laboratori teatrali.
“EnergicaMente si chiude, ogni anno, con una festa. Non casualmente – sottolinea il Presidente di Estra, Roberto Banchettti. Non interpretiamo il nostro progetto come una serie di lezioni, da una generazione all’altra, su ambiente ed energia. Lo facciamo vivere nelle scuole perché pensiamo che gli anni trascorsi tra i banchi siano eccezionali. Sono quelli formativi, quelli che contribuiscono a creare non solo il carattere ma anche idee e abitudini di vita. E noi sono queste che vogliamo cambiare. Puntiamo a nuove generazione che siano attente all’innovazione e alle nuove forme di energia. E questo per rispettare il pianeta, conservare le sue risorse, lasciare un mondo migliore alle generazioni che verranno. Chi ha vissuto i suoi anni di formazione nella seconda metà del secolo scorso pensava che molte risorse fossero inesauribili. Adesso è costretto a fare i conti con questa errata convinzione. E i conti è costretto a farla anche con i suoi bilanci, siano essi familiari o d’impresa. Estra vuol quindi contribuire a creare una nuova cultura che ci consenta di utilizzare l’energia di cui disponiamo nel modo migliore, con intelligenza, senza sprechi”.
Il progetto educativo, giunto alla quarta edizione nazionale, prevede nel corso dell’intero anno scolastico, percorsi didattici in classe, laboratori teatrali e concorsi a premi per alunni e famiglie ed è rivolto a tutte le classi delle scuole medie e alle quinte classi delle scuole elementari. EnergicaMente in questa edizione ha coinvolto oltre 6.300 alunni, 300 insegnanti e 127 scuole delle cinque regioni con l’obiettivo di promuovere il risparmio energetico e le fonti rinnovabili, contribuire a migliorare gli stili di vita, informare i giovani e le loro famiglie.
Oltre alla festa dell’energia, in ogni territorio vengono premiati i partecipanti ai concorsi: “Ri-Energy” rivolto alle famiglie (in palio sette buoni da 400 a 1.000 euro per la fornitura gratuita di gas metano) e il concorso on line Green Pirates rivolto alle scuole che, iscrivendosi, hanno inserito, con l’aiuto degli insegnanti, dei contenuti (testi, video, foto, disegni) sul tema del risparmio energetico sul sito web, www.greenpirates.org. Il “messaggio” elaborato è stato poi pubblicato e votato. I premi (tablet, videocamere, macchini fotografiche) andranno a 16 classi: un vincitore nazionale (al concorso hanno partecipato anche scuole di Verona e Catania) e tre per ogni specifica area geografica.
I premiati
Per il concorso Ri-Energy, prima classificata la famiglia dell’alunna Elisa Lombardi della classe seconda A della scuola secondaria di primo grado Giorgio Vasari.
Per il concorso Green Pirates: prima classificata la quinta A della scuola elementare di San Leo di Arezzo (insegnante Laura Pagnoni); seconda classificata la prima A della scuola media Sansovino di Monte San Savino (insegnante Raffaella Falzea); prima classificata la prima B ancora della scuola Sansovino e ancora con la docente Falzea

giovedì 7 maggio 2015

Ubriaco, botte a madre e fidanzata.


Arrestato dai carabinieri nel Senese

mercoledì 6 maggio 2015

Via Cesti e via dell’Acropoli, ecco come cambia la circolazione.

Ufficio stampa Comune di Arezzo
 
Ufficio stampa Comune di Arezzo 
 
Prorogati fino al 7 maggio il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli e il senso unico alternato di circolazione in Via M. Cesti, nel tratto compreso tra Via Tagliamento e l’intersezione con Via Trasimeno, con orario dalle ore 8.30 alle ore 18.30 con obbligo del ripristino della circolazione dalle ore 18.30alle ore 8.30del giorno successivo.
I giorni 8 e 9 maggio, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli e senso unico alternato di circolazione, in Via dell’Acropoli all’altezza del ponte di attraversamento del torrente Bicchieraia, per una lunghezza complessiva di mt. 20, con orario 8.30 – 17.30 con obbligo del ripristino della circolazione dalle ore 17.30 alle ore 8.30 del giorno successivo. Nel tratto del ponte di attraversamento del torrente Bicchieraia sarà realizzato un corridoio di transito pedonale protetto di almeno un metro delimitato da barriere.

martedì 5 maggio 2015

Rights Now Movie”: 4 appuntamenti di cinema per i diritti promossi da Officine della Cultura e Chimera Arcobaleno .

Ufficio Stampa OdC
 
Ufficio Stampa OdC

Quattro film e documentari con dibattiti e riflessioni su diritti civili, omosessualità, transessualità e famiglie omogenitoriali che una volta a settimana per tutto il mese di maggio si terranno presso il Cinema Eden di Arezzo e il Teatro Verdi di Monte San Savino: questo è “Rights Now – Cinema per i diritti” evento promosso da Officine della Cultura e Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo, in collaborazione con Cinema Eden, Comune di Monte San Savino e con il patrocinio della Provincia di Arezzo.
Il primo appuntamento in programma è venerdì 8 maggio al Teatro Cinema Verdi di Monte San Savino con la proiezione del film “PRIDE” di Matthew Warchus, basato sulla vera vicenda degli attivisti del movimento gay inglese e dei minatori del Galles in sciopero nel 1984, due mondi che dopo un’iniziale diffidenza sono diventati esempio di solidarietà e integrazione, unendo le battaglie per i diritti di tutti. Alle 21 la proiezione sarà preceduta da un saluto del segretario provinciale CGIL Alessandro Mugnai, dalla presidente di Arcigay Veronica Vasarri e dall’Assessore alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Monte San Savino Erica Rampini.
La rassegna “Rights Now – Cinema per i diritti” proseguirà: mercoledì 13 maggio al Cinema Eden con il docu-film “Felice chi è diverso” di Gianni Amelio; venerdì 22 al Teatro Verdi di Monte San Savino con il documentario su Marcella Di Folco, prima persona trans a ricoprire una carica pubblica, “Una Nobile Rivoluzione” di Simone Cangelosi, ospiti in sala il regista e Cathy La Torre del Movimento Italiano Transessuale; e si concluderà mercoledì 27 al Cinema Eden con il docu-film “Il lupo in calzoncini corti” di Lucia Stano e Nadia Delle Vedove, che saranno presenti in sala insieme a membri dell’associazione Famiglie Arcobaleno per rispondere alle domande del pubblico.
Tutti gli eventi avranno il costo ridotto di € 5,50 e venerdì 22 maggio sarà allestito dalle ore 20 anche un aperi-cena presso il Caffè del Teatro Verdi a precedere la proiezione.

Per informazioni e prevendite:
Officine della Cultura – via Trasimeno n. 16, tel. 0575 27961
Cinema Eden – via Guadagnoli n. 2, tel. 0575 353364
segreteria@officinedellacultura.org oppure arcigay.arezzo@gmail.com

lunedì 4 maggio 2015

Il Bsc Arezzo archivia un weekend all’insegna della perfezione .

Uffici stampa Egv
Uffici stampa Egv
Con tre successi in tre gare, ritrova il sorriso il Bsc Arezzo che, dal vivaio alla prima squadra, archivia un fine settimana di sole vittorie. Nel campionato di serie C di baseball è stata ottima la prova della squadra allenata da Adolfo Borrell che, sul terreno casalingo dell’Estra BallPark, ha ripreso la propria corsa piegando i fiorentini del Padule. Archiviata la precedente sconfitta con il Grosseto, gli aretini sono stati protagonisti di una prova impeccabile che ha permesso loro di portarsi immediatamente in vantaggio, di arrivare fino al 16-6 e di chiudere così la gara in anticipo all’ottava ripresa in virtù della regola della manifesta superiorità. Particolarmente positiva è stata la prestazione del giovane lanciatore Didier Natalizi che, nato nel 1999, ha dimostrato il proprio valore arginando per cinque riprese gli attacchi del Padule, prima di essere sostituito da Carmelo Cacciatore. In attacco, invece, hanno brillato Klisman Marashi, Claudio Marinelli, Paul Mata e Andrea Mirizio, ma l’intera squadra ha portato il proprio contributo per arrotondare il punteggio.
«Con il Padule abbiamo ribadito il valore del nostro gruppo – afferma lo stesso Marinelli. – Domenica prossima dovremo confermarci nel sentito derby con il Perugia, una squadra che abbiamo eliminato dalla Coppa Italia e che andrà dunque in cerca di riscatto».
Oltre al successo in serie C, il Bsc Arezzo ha esultato anche per le tante soddisfazioni arrivate dalle squadre del vivaio. Una vera e propria cavalcata sta vedendo protagonista la formazione di baseball “Ragazzi” di Pierangelo Omarini che ha superato il Grosseto con un netto 21-11, ottenendo la quinta vittoria nei primi cinque turni di campionato: uno “tsunami arancione”, dunque, si sta consacrando ai vertici della Toscana. È iniziato nel migliore dei modi, infine, il campionato femminile Under21 del Monnalisa Softball, con un bel 20-4 al debutto sullo Junior Firenze. Le aretine, campionesse regionali in carica, hanno giocato con le lanciatrici Flavia Esposito e Margherita Caroti, e non hanno incontrato particolari difficoltà a superare una squadra avversaria che è nata in questa stagione e che sta muovendo i suoi primi passi guidata dalla brava allenatrice Chiara Romei. Dopo il turno di riposo, sabato 9 maggio tornerà in campo il Monnalisa Softball nel campionato di serie A2 in una difficile trasferta a Macerata: le aretine di Alessandro Fois, al momento terze in classifica, proveranno ad ottenere una doppia vittoria per riuscire a salire ancora più in alto.