Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 2 agosto 2014

Cgil e Federconsumatori su deposito cauzionale: “Illegittimo, avanti con i ricorsi”.

Ufficio stampa Cgil
 
Ufficio stampa Cgil 
 
Dichiarazione del Segretario provinciale Cgil, Alessandro Mugnai e Pietro Ferrai, Presidente Federconsumatori Arezzo
“Possiamo dire che, finalmente, le acque si stanno movendo. Continuiamo a invitare i cittadini a fare ricorso contro il deposito cauzionale: l’azione rimane aperta perché, nonostante le rassicurazioni di Nuove Acque, riteniamo non solo assurdo ma anche illegittimo il deposito cauzionale.
Prendiamo atto che il Presidente Nannini ha annunciato una riunione del CdA per esaminare la vicenda e, dopo il doveroso confronto con Ait, dichiara la possibilità di una cancellazione del deposito cauzionale fin dalla seconda bolletta.
La protesta ha quindi funzionato. Adesso vigileremo sul rispetto degli impegni assunti, sia sui media che, soprattutto, di fronte alle Commissioni consiliari del Comune di Arezzo. Invitiamo il Sindaco Fanfani, anche nella sua qualità di socio di maggior peso nell’azionista pubblico di Nuove Acque, a farsi garante del rispetto di questo impegno. Con un’azione, che anche noi svolgeremo, sia nei confronti di Nuove Acque che di Ait”

venerdì 1 agosto 2014

Chiusura di via Roma e via Crispi: musica dal vivo e cena sotto le stelle nel “boulevard” .

Ufficio stampa Confcommercio
Ufficio stampa Confcommercio

Torna la febbre del sabato sera nel “boulevard” di Arezzo: domani (sabato 2 agosto) nell’asse stradale via Roma-via Crispi è infatti programmata una nuova chiusura al traffico dalle ore 19 all’1 per permettere l’uscita in strada dei locali e l’organizzazione di eventi collaterali di animazione.
A fare da colonna sonora alla serata, che scorrerà fra aperitivi e cene servite sotto le stelle, la musica offerta dalla Confcommercio in collaborazione con il Mengo Music Fest: in via Crispi il concerto live del Matteo Trimigno jazz quartet e, in via Roma, il dj set di Elia Perrone.
Il tratto di strada interessato alla pedonalizzazione temporanea è quello compreso fra piazza Guido Monaco e l’incrocio con via Margaritone.
In caso di pioggia, come purtroppo già avvenuto lo scorso sabato 27 luglio, la serata sarà annullata e la strada resterà normalmente aperta al traffico
La chiusura alle auto del boulevard sarà effettuata anche sabato 9, sabato 16 e sabato 23 agosto.

giovedì 31 luglio 2014

Carfagna: Renzi non taglia la spesa e il Paese rischia la manovra.


La nota della portavoce alla Camera di Forza Italia

CARFAGNA MARA 2
“Il premier Renzi deve iniziare a rendersi conto che le parole devono essere suffragate dai fatti.

Ed i fatti, quando riguardano il lato economico, devono essere suffragati dai conti. La tanto declamata spending review del Commissario Cottarelli ancora non ha visto la luce, mentre si sente parlare di attriti tra lui ed il premier. Per il 2015 sono necessari circa 17 miliardi di tagli alla spesa pubblica perché  solo così Renzi potrà non perdere la faccia e soprattutto ma tenere le promesse fatte, ma in concreto non si taglia da nessuna parte e diventa sempre più reale lo spettro di una manovra che  ancora una volta peserebbe sulle tasche degli italiani. Questo non é ammissibile. Non sono i cittadini a dover pagare gli annunci mirabolanti di un governo che non riesce a fare i conti con la realtà. Renzi cambi rotta e inizi ad usare il linguaggio della verità e della serietà: battute, tweet e misure spot hanno stancato un po’ tutti, ma soprattutto non bastano a governare un Paese”.

mercoledì 30 luglio 2014

Farsetti: “Deposito cauzionale di Nuove Acque: la Water…loo della Giunta Fanfani” .

Ufficio stampa Comune di Arezzo
Ufficio stampa Comune di Arezzo
Dichiarazione del consigliere comunale Daniele Farsetti (Movimento 5 Stelle):
“Finalmente è giunta dalla voce del diretto interessato, il sindaco Fanfani, l’ammissione di una Giunta a evidente incapacità amministrativa, ora conclamata. In risposta infatti a una mia interrogazione sulle tariffe idriche e il deposito cauzionale, il primo cittadino ha ammesso che è mancato totalmente il coordinamento politico e lo scambio di informazioni tra lui e il rappresentante del Comune di Arezzo nel Cda di Nuove Acque. Il concetto è semplice: un socio al 12%, il Comune, che esprime un consigliere nel Cda non può apprendere dai giornali la notizia della prossima stangata in bolletta. Invece Fanfani ha detto: ebbene, è successo questo. Le domande si sprecano: che ci sta a fare Enrico Valentini? Chi rappresenta? Il sindaco non ha almeno il suo numero di telefono per parlarci ogni tanto?
Ecco allora che sta per abbattersi sulle famiglie l’ennesima operazione di un gestore monopolista che a giudizio del popolo italiano neanche dovrebbe esistere più e che continua a dare prova di inefficienza. Infatti, questa operazione del deposito cauzionale è profondamente ingiusta perché spalma su tutti gli utenti, specialmente chi paga la bolletta, l’incapacità a recuperare i crediti generati da chi invece, moroso, provoca un ammanco. Penalizzati soprattutto coloro che aderiscono alla campagna ‘Obbedienza civile’, promossa dal Comitato acqua pubblica, che non possono domiciliare le bollette tramite conto corrente o chi, specie gli anziani, non lo possiede.
Un nuovo tentativo di rastrellare risorse a fronte della promessa che accompagnava la nascita della gestione privata del servizio idrico: l’apporto di capitali. Così, è facile ottenerli”.

martedì 29 luglio 2014

Brunetta: L'occupazione cresce sempre nei mesi estivi con i lavori stagionali.



La nota del capogruppo di Forza Italia alla Camera

Renato Brunetta“Preveniamo il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ogni mese conta il numero di occupati.

Sono 50.000 in più a giugno 2014 rispetto a maggio 2014, quando già erano aumentati di 52.000 unità rispetto ad aprile 2014. Il premier se ne riempì la bocca, e non dubitiamo che farà lo stesso oggi, dopo la pubblicazione dei dati Istat. Ci permettiamo, però, di ricordare a Matteo Renzi che il numero di occupati cresce sempre nei mesi estivi per effetto dei lavori stagionali (spiagge/turismo/ecc.). Per poi diminuire in autunno e in inverno. Comparazioni corrette si fanno destagionalizzando i dati, vale a dire prendendo gli stessi mesi o gli stessi trimestri da un anno all’altro. E rispetto a giugno 2013, a giugno 2014 la disoccupazione è aumentata, sia pur dello 0,1%, così come a maggio 2014 era aumentata rispetto a maggio 2013 dello 0,4%. Per non parlare della disoccupazione giovanile che, oggi al 43,7%, è ai massimi dal 1977. Per favore, si diano interpretazioni giuste ai numeri giusti, e non si facciano di volta in volta propri, come denuncia lo stesso presidente del Consiglio, i dati che più convengono”.

lunedì 28 luglio 2014

Lei prende il sole sul prato Marito la investe con l'auto.


 (ANSA) 

Investita dal marito che non la vede mentre prende il sole distesa su un prato. E' accaduto a Castel San Niccolo' (Arezzo). La donna, 55 anni, era distesa su un prato a prendere il sole quando il marito, facendo manovra con l'auto, l'ha investita.

domenica 27 luglio 2014

Maltempo: nubifragio a Viareggio.


Numerosi interventi dei vigili del fuoco, cade ramo su Aurelia


 Numerosi interventi dei vigili del fuoco per allagamenti in scantinati e negozi per un violento nubifragio in Versilia accompagnato dalla grandine. Un grosso ramo di un albero è caduto sulla via Aurelia. A Viareggio il traffico è bloccato. Tutte le squadre dei vigili del fuoco sono fuori e una è stata inviata in rinforzo a Carrara. Passeggiata e strade sono allagate.
Tromba d'aria nella zona di Marina di Pietrasanta dove ombrelloni e tende di alcuni bagni sono volati in aria a causa del vortice di vento misto ad acqua che si è abbattuto nella tarda mattinata. Spavento in spiaggia da parte dei bagnanti che comunque avevano trovato riparo.
Una vera bomba d'acqua si è abbattuta su Marina di Carrara e Avenza (Massa Carrara) provocando allagamenti, disagi alla circolazione e proteste dei cittadini che lamentano la scarsa pulizia della rete fognaria andata in tilt. Traffico difficoltoso sulla statale Aurelia nella zona di Nazzano che è stata chiusa durante il passaggio del nubifragio e poi riaperta. Sulla statale vengono comunque segnalati disagi per la chiusura, tuttora in corso, di due sottopassi ferroviari sommersi dall'acqua che la collegano alla zona industriale e al casello dell'autostrada di Carrara dell'A12. L'acqua ha lambito le case allagando centinaia di scantinati.