Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

giovedì 28 febbraio 2013

Battaglia dei Coriandoli da Guinness, tutto pronto per una domenica di Carnevale a Foiano

Battaglia dei Coriandoli da Guinness, tutto pronto per una domenica di Carnevale a Foiano


Una flash mob da guinness dei primati quella che si svolgerà domenica 3 marzo a Foiano della Chiana (Ar) in occasione dell'ultima domenica del Carnevale più antico d'Italia. Dopo il trenino umano più lungo del mondo dell'anno scorso, ora attesa per la più grande Battaglia di Coriandoli della Storia del Carnevale. La Scoriandolata 2013 è una flash-mob in cui tutti gli amanti del Carnevale foianese e di questa trazione del "tiro di coriandoli " vogliono riportare agli antichi splendori e per farlo si ritroveranno in piazza Fra Benedetto alle ore 17 e daranno vita alla battaglia più grande che si sia mai vista.
Centinaia di persone armate di coriandoli al motto "Non vogliamo nessun Generale, ma tanti Soldati armati di coriandoli e tanto divertimento". Il programma prevede l'inizio del countdown alle 17. Alcune scorte di coriandoli saranno offerti ai partecipanti dal Comitato del Carnevale di Foiano.

Intanto vincerà il carro degli Azzurri con la parodia della globalizzazione che ha portato il mondo a dividersi tra angeli e demoni? Oppure quello del cantiere Bombolo che ha messo in scena il quinto elemento, ovvero la natura, come unica via per regolarizzare il mondo attraverso il suo intervento? O magari il carro allegorico del Cantiere dei Nottambuli con gli elementi della quotidianità attuale: inquietudine, inganno, rassegnazione, tristezza. E perché non i Rustici con la rappresentazione della situazione sociopolitica italiana? Per saperlo a Foiano della Chiana (Ar), il borgo con il Carnevale più antico d'Italia giunto con il 2013 alla 474 esima edizione, si dovrà aspettare la giornata di domenica 3 marzo quando come da tradizione sarà letto il verdetto con la classifica dei cantieri in gara.

In questa occasione, oltre al programma della giornata, avrà luogo una speciale e unica rificolonata, tra le più suggestive d'Italia, ovvero la particolare cerimonia dei saluti al Re Giocondo, il sovrano del Carnevale, che nell'occasione darà lettura del suo "testamento" in rima raccogliendo fatti e misfatti dei suoi sudditi in chiave ironica e a questo seguirà il momento più atteso dai cantieristi, ovvero la lettura del verdetto per sapere chi sarà il vincitore dell'edizione 2013.

Domenica 3 marzo sfileranno insieme ai carri allegorici nelle vie del paese anche i musicisti della Bandaccia di Foiano. Ad animare la folla in festa anche le percussioni della Masquerada, il fortunato gruppo ritmico partito proprio da Foiano della Chiana per poi essere richiesto in tutta Italia. Inoltre sarà itinerante lo spettacolo dell'illusionista Elena.

Alle 18.30 partirà da Corso Vittorio Emanuele il rito della rificolonata al quale tutti potranno partecipare. Una volta accompagnato in Piazza Matteotti, Re Giocondo chiamerà a sfilare i quattro carri nell'ormai rituale mascherata di fine corso. Dopo la lettura del Testamento, prevista intorno alle 19, sarà letta la classifica finale con il vincitore della 474esima edizione del Carnevale di Foiano.

Proseguiranno da sabato fino a domenica le varie attività collaterali. In Piazza Garibaldi, all'interno del Carnevale dei Bambini (a ingresso gratuito) prosegue il percorso ippico. La Galleria Furio del Furia (sede espositiva) ospita le mostre "L'essenza dell'essenzialità" di Vittoria Marziari, Dylan Dog negli incubi di Luca Dell'Uomo, oltre alla ormai collaudata Biennale di Pittura giunta quest'anno alla sua ottava edizione. La affascinante Sala della Carbonaia invece ospita una personale della pittrice Olimpia Bruni dal titolo "Crisocromi

Donati spinge per l'asse Pd-M5S: "Basta tattica, si può governare col cuore"

Donati spinge per l'asse Pd-M5S: "Basta tattica, si può governare col cuore"