Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

venerdì 17 aprile 2015

Confartigianato: imprenditori a scuola a far lezione agli studenti .


Ufficio stampa Confartigianato
Ufficio stampa Confartigianato 
 
Prosegue l’impegno di Confartigianato imprese Arezzo per rendere sempre più proficuo l’interscambio con il mondo della scuola in modo da garantire agli allievi una preparazione più competitiva e in grado di rispondere alle attese del mondo imprenditoriale del territorio.
Nell’ambito della collaborazione instaurata tra la Federazione Meccanica di Confartigianato Arezzo e l’ISIS “Marcelli” di Foiano sono state messe in calendario nelle giornate di lunedì 20 e lunedì 27 aprile, due lezioni agli studenti dell’Istituto che saranno tenute da imprenditori che sono anche dirigenti della stessa Confartigianato.
Gli incontri danno seguito al progetto “Meccanicamente“, realizzato lo scorso anno, che ha visto Confartigianato impegnata ad offrire alcune licenze cad/cam alla scuola in modo da integrare i programmi didattici. In cattedra si alterneranno Monica Valdambrini, Presidente della Federazione Meccanica di Confartigianato e titolare, assieme al fratello, dell’azienda di meccanica di precisione, Meccanica Valdambrini e Luca Magi titolare della CIMA, azienda di chimica e galvanica di Castiglion Fiorentino

giovedì 16 aprile 2015

Il nuoto giovanile italiano in gara al Meeting del Saracino .

Uffici stampa Egv
Uffici stampa Egv
Il palazzetto del nuoto di Arezzo torna al centro del nuoto giovanile italiano. Sabato 18 e domenica 19 aprile è in programma il Meeting del Saracino, l’ottava edizione di una manifestazione organizzata dalla Chimera Nuoto che ogni anno registra la partecipazione di centinaia di atleti da tutta Italia. In questa occasione saranno una ventina le società che arriveranno ad Arezzo, sfruttando un appuntamento che si colloca a metà tra i campionati invernali e quelli estivi, in un periodo in cui sono in calendario pochissime gare. Il Meeting del Saracino rappresenterà dunque per tutti i nuotatori un buon test per mantenersi in forma in vista della seconda parte della stagione e per vivere un confronto di alto livello contro i coetanei di tante altre società.
«Questa gara – spiega Marco Magara, direttore sportivo della Chimera Nuoto, – rappresenta ormai un appuntamento fisso del nuoto giovanile nazionale e, di anno in anno, si conferma un successo sia per il numero dei partecipanti che per la qualità dell’organizzazione. Dopo i campionati toscani di inizio marzo, il palazzetto del nuoto di Arezzo conferma la propria vocazione ad organizzare grandi eventi di nuoto e a rispondere alle esigenze di nuotatori di tutta la penisola».
Le ultime edizioni del Meeting del Saracino hanno visto trionfare con continuità la Chimera Nuoto, che potrà sfruttare l’appuntamento casalingo per schierare in vasca tutti i propri agonisti. L’occasione è infatti preziosa per gareggiare davanti al proprio pubblico e per mettere alla prova i singoli nuotatori in tante diverse tipologie di gara.
«Saremo presenti con la squadra al completo – continua Magara. – Il meeting rappresenta un’occasione importante per riunione tutto il nostro gruppo, dai più piccoli ai più grandi, facendo gareggiare tutti insieme e alimentando così un forte senso di squadra».
Nell’arco di tutto il fine settimana, gli appassionati di nuoto potranno entrare gratuitamente e seguire la gara direttamente dall’ampia tribuna che sovrasta le vasche, godendo inoltre dei servizi offerti dal bar e dal ristorante dell’impianto. Alla buona riuscita dell’evento contribuiranno anche tutti i tecnici e gli istruttori della Chimera Nuoto che, nel corso degli anni, si sono dimostrati capaci di gestire nel migliore dei modi ogni aspetto organizzativo del meeting.
«Anche per questa edizione – conclude Magara, – abbiamo lavorato duramente per farci trovare preparati e per assicurare uno svolgimento della manifestazione in grado di assecondare le diverse esigenze di atleti, tecnici e genitori».

martedì 14 aprile 2015

Campo de “La Nave”: inalterati gli spazi necessari per le attività sociali e ricreative .

Ufficio.stampa Comune di Castiglion Fiorentino
Ufficio.stampa Comune di Castiglion Fiorentino
“La struttura de ‘La Nave’ ritrova la sua originale destinazione cioè quella sportiva con la convenzione con l’Arezzo Calcio che ha scelto anche il campo castiglionese per le proprie attività calcistiche”.
Questo il commento del sindaco Mario Agnelli all’indomani della firma della convenzione della durata di 5 anni tra il comune di Castiglion Fiorentino e l’Arezzo Calcio.
“Ovviamente rimarranno inalterati gli spazi necessari per tutte le attività sociali e ricreative che ogni anno si svolgono e si potranno organizzare al circolo della Nave” aggiunge Agnelli.
La convenzione prevede un canone annuale dal quale verrà scorporato il costo di eventuali lavori di manutenzione.  In questi giorni sono stati avviati i lavori agli impianti.
“Credo che da questo accordo Castiglion Fiorentino potrà trovare solo giovamenti. Un accordo che può fare solo del bene alle parti e apre nuove frontiere alla società amaranto” conclude Mario Agnelli.

“The Repairman”, l’inusuale (re)visione delle cose al Cinema Eden .

Ufficio Stampa OdC
Ufficio Stampa OdC
Mercoledì 15 aprile con doppia proiezione, alle ore 20:30 e alle ore 22:30, arriva al Cinema Eden di Arezzo quello che è stato definito “uno tra gli esordi italiani più interessanti degli ultimi anni”, “The Repairman”, regia di Paolo Mitton. Dopo lo straordinario successo della proiezione de “Il sale delle Terra” di mercoledì scorso, il Cinema Eden rinnova con “The Repairman” il proprio impegno nella visione di quadri della contemporaneità, anche meno noti, come l’inaspettata provincia piemontese di questo debutto cinematografico. L’appuntamento, interno alla rassegna “Mercoledì al cinema”, è organizzato da Officine della Cultura e Chora srl in collaborazione con il Comune di Arezzo.
Ospite speciale di mercoledì 15 sarà l’attore e produttore del film Paolo Giangrasso, in sala per rispondere all’inevitabile curiosità, e domande annesse, che susciterà la visione di “The Repairman”. In occasione della proiezione il Cinema Eden allestirà inoltre una mostra espositiva, all’interno del bar, dedicata alle tante anime locali che sposano, con fantasia e passione, la filosofia del film. Tra queste i creativi di Mood Lab, Fattodiscarto, Sartoria Bolli e Creando Ricreo.
Info e prevendite – Officine della Cultura: via Trasimeno, 16 – Tel. 0575/27961 – ufficiostampa@officinedellacultura.org; Cinema Eden: via Guadagnoli, 2 – Tel. 0575/353364; Circuito Boxoffice Toscana: www.boxofficetoscana.it. Prevendite online: www.boxol.it.

lunedì 13 aprile 2015

Centomila vaschette donate ai ristoranti contro lo spreco alimentare .

Ufficio stampa Comune di Arezzo
Ufficio stampa Comune di Arezzo
Saranno 100.000 le vaschette in alluminio che il Consorzio Imballaggi Alluminio (Cial) fornirà ai pubblici esercizi che aderiranno all’iniziativa contro lo spreco alimentare denominata “Tenga il resto”. Dotate di apposita copertura in cartone e personalizzate con i loghi dei partner della campagna, le vaschette serviranno per consegnare ai clienti il pasto non consumato e destinato all’asporto.
Continuano le azioni per la prevenzione, riduzione e recupero dei rifiuti previste nel Piano redatto dal Comune di Arezzo – precisa l’assessore Franco Dringoli. Una delle 15 circa previste è quella che presentiamo oggi con la convenzione che firmiamo insieme a Cial, Confcommercio e Sei Toscana per attivare un percorso per la riduzione dello spreco alimentare e quindi anche della quantità di rifiuti organici e di risorse naturali limitate come acqua, suolo e energia. Siamo il secondo Comune dopo Monza a siglare questo accordo che si sta diffondendo anche in altri territori”.
Gino Schiona, Direttore Generale CIAL ricorda come “Tenga il Resto è un’iniziativa che il nostro Consorzio ha attivato nel 2014 a Monza e che quest’anno ripropone ad Arezzo, con la finalità di legare due messaggi ambientali di grande attualità: il risparmio delle risorse e il riciclo dei materiali, e la lotta contro lo spreco alimentare.  Due messaggi che gli imballaggi in alluminio, in particolare la vaschetta distribuita nei ristoranti aderenti, sposano alla perfezione. L’alluminio è un materiale riciclabile infinite volte e al 100%, tanto che la vaschetta, dopo più utilizzi, se correttamente separata in casa in raccolta differenziata, può rinascere e trasformarsi in tanti oggetti di uso comune, come una classica moka o una bicicletta. In più, la vaschetta in alluminio è l’imballaggio perfetto per salvare il cibo che avanza, per la sua resistenza, per la malleabilità e per la praticità che la contraddistingue. Oltre che, cosa da non sottovalutare, per la capacità di conservare e tenere i cibi alla loro temperatura ideale”.
La società Sei Toscana, gestore del Ciclo dei rifiuti del Comune di Arezzo, garantirà il proprio supporto operativo al progetto ed eseguirà il monitoraggio dei quantitativi dei rifiuti organici. Lo ricorda il Presidente Simone Viti: “ i rifiuti organici rappresentato il 40-50% del dato complessivo, un segmento che ha un valore significativo nel progetto complessivo di riduzione e spreco dei rifiuti dove la modalità è quella di recuperare più che di distruggere”.

domenica 12 aprile 2015

Brighenti-gol, la Cremonese 'corsara’ ad Arezzo (1-0) .


Conquista tre punti importanti che la allontanano definitivamente dalla zona calda della classifica

Brighenti-gol, la Cremonese 'corsara’ ad Arezzo (1-0)
 
La Cremonese conferma di attraversare un buon momento di forma e ad Arezzo, campo difficile dove anche le big del campionato hanno faticato, grazie al successo per 1-0 (rete di Brighenti a metà ripresa) conquista tre punti importanti che la allontanano definitivamente dalla zona calda della classifica. I grigiorossi, tra l’altro, hanno raggiunto in classifica proprio l’Arezzo.