Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 10 agosto 2013

Fiamme su collina a Gualdo Tadino



A ridosso della zona industriale, spento da vigili fuoco

- Un incendio ha interessato la scorsa notte un costone di collina a ridosso della zona industriale nord di Gualdo Tadino.

Sono intervenuti i vigili del fuoco della stazione di Gaifana che hanno rapidamente circoscritto e spento le fiamme, evitando che si potessero avvicinare ad alcune case. Sono in corso accertamenti sulle cause dell'incendio.

venerdì 9 agosto 2013

Da Regione Umbria fondi per teleriscaldamento

Giunta stanzia 600 mila euro per finanziare Comuni




La Giunta regionale, su iniziativa dell'assessore all'Ambiente, Silvano Rometti, ha destinato 600 mila euro per finanziare le amministrazioni comunali che intendono realizzare interventi di teleriscaldamento.

"Si tratta di una novità assoluta per l'Umbria - ha spiegato Rometti - visto che i destinatari sono le amministrazioni comunali che potranno partecipare al Bando finalizzato proprio a realizzazione, rifacimento o potenziamento di reti di teleriscaldamento di proprietà comunale".

Omicidio-suicidio a Pontenano: uomo spara alla compagna e si toglie la vita



Dramma scoperto nella notte a Pontenano (Castiglion Fibocchi). Un uomo avrebbe sparato ad una donna e poi si sarebbe ucciso. La coppia non era aretina. Sarebbero giunti dalla provincia di Pisa: lei era originaria di Pontedera, lui di nazionalità bulgara. Secondo una prima, sommaria ricostruzione, i due sarebbero morti alcuni giorni fa.

Concessione locale per attività di bar

Comune di Arezzo

Concessione locale per attività di bar

Bando per la concessione dei locali comunali posti all'interno del Parco Pertini (zona Giotto).
Termine di presentazione delle domande/offerte: 17/09/2013 13:00
Documentazione:
Titolo: Download:
bandoicona_doc
All.1 istanza di partecipazioneicona_doc
All. 2 offerta economicaicona_doc
All. 3 delibera cc 113icona_doc
planimetriaicona_doc
foto immobileicona_doc
Data di pubblicazione: 06/08/2013 13:24

giovedì 8 agosto 2013

L’assessore alle politiche sociali Marcello Caremani risponde a Pilade Nofri


Ufficio stampa Comune di Arezzo.
 
In merito all’appello fatto da Pilade Nofri rivolto a favore della famiglia che vive in condizioni di degrado nei boschi presso Indicatore, preciso che lo stesso nucleo familiare è in carico da tempo, sia da un punto di vista economico che operativo, ai servizi sociali del Comune di Arezzo. 

mercoledì 7 agosto 2013

Scompare da casa e muore,caldo tra cause


Anziano era malato, si era completamente spogliato



Trovato morto il 73enne scomparso sabato scorso in Valdarno. L'uomo era seduto sotto un albero, senza abiti, non lontano dalla strada, ormai senza vita. Per i medici del 118 l'uomo sarebbe stato colpito da un malore aggravato dal gran caldo e, forse, dalle sue cattive condizioni di salute. Tra le ipotesi quella che si sia tolto gli abiti per difendersi dal caldo. Le temperature, particolarmente elevate, sabato e domenica, potrebbero aver aggravato le sue patologie.

martedì 6 agosto 2013

Calendario venatorio, ecco quello della Provincia di Arezzo


Ufficio stampa Provincia di Arezzo
La giunta provinciale ha approvato il calendario venatorio che ha integrato la deliberazione della Giunta Regionale Toscana relativa al calendario venatorio regionale 2013/2014. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale relativa alla legge regionale 20/2002 (calendario venatorio), si registra di fatto una sostanziale convergenza tra le misure regionali e provinciali.
Poche le novità rispetto al precedente calendario, a conferma della bontà del percorso, basato su dati scientifici, intrapreso dall’Amministrazione provinciale di Arezzo già da alcuni anni. Rispetto alla passata stagione, cambiano la data e gli orari dell’addestramento e allenamento dei cani: al fine di recepire le raccomandazioni dell’Ispra, espresse nel parere rilasciato alla Regione Toscana, la prova dei cani potrà essere effettuata dal 25 agosto al 12 settembre, nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, dal sorgere del sole alle 10 e dalle 17 alle 19. Nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS), l’’addestramento si potrà effettuare dal 2 settembre con le stesse modalità.
Diversi anche tempi di caccia del tordo bottaccio e del cinghiale. Il tordo bottaccio potrà essere cacciato dal 15 settembre al 30 gennaio, mentre il cinghiale in battuta nell’area vocata, potrà essere cacciato dal 12 ottobre al 12 gennaio. In particolare, per quanto riguarda il cinghiale, si è reso necessario individuare un periodo diverso dalla precedente stagione sia in funzione dei tempi di caccia applicati dalle province limitrofe sia per consentire di usufruire del massimo di giornate utilizzabili in caso di nevicate precoci nel mese di dicembre.
Confermata la sospensione del prelievo di tre specie, Marzaiola, Moretta e Combattente, ormai in forte sofferenza per le quali sono ineludibili azioni di conservazione.
Per quanto riguarda la preapertura si attende un’apposita deliberazione della Regione.

Archivio storico comunale



Chiusura al pubblico dal 12 al 16 agosto 2013
L'Archivio storico e di deposito del Comune di Arezzo, situato in via della Fiorandola 34, resterà chiuso al pubblico per lavori di riordino dal 12 al 16 agosto 2013.
Il servizio di consultazione delle pratiche edilizie e l'accesso dei ricercatori alla sala di studio riprenderanno regolarmente a partire dal 19 agosto 2013.

lunedì 5 agosto 2013

Quanti stranieri alla Fiera Antiquaria


Ufficio stampa Fiera Antiquaria
La prima giornata di Fiera dell’edizione di agosto ha rispettato le previsioni della vigilia ed ha visto una considerevole partecipazione di pubblico, soprattutto straniero. Le strutture recettive della zona, difatti, particolarmente quelle agrituristiche, sono al gran completo ed ospitano turisti provenienti da varie nazioni dell’Europa centrale. Anche quest’anno sono presenti molti olandesi e tedeschi che,... L'articolo Quanti stranieri alla Fiera Antiquaria sembra essere il primo su ArezzoNotizie.

Pro Soluto, sostegno alle imprese fornitrici della Provincia

Ufficio stampa Provincia di Arezzo
Un aiuto concreto alle imprese e al sistema economico locale arriva dalla convenzione firmata da Provincia di Arezzo e Banca Popolare dell’’Etruria e del Lazio sul Pro-Soluto e cioè sul sostegno dell’accesso al credito dei fornitori della Provincia, attraverso la cessione dei crediti a favore di banche o intermediari finanziari autorizzati.
Si tratta di uno strumento, adottato dalla Provincia fin dal 2009, che ha prodotto risultati positivi sia ai fini del rispetto del patto di stabilità che nella stringente erogazione del credito alle imprese. Con questo accordo, invece, i fornitori degli Enti, hanno garantito il pagamento di quanto dovuto in tempi rapidi.
L’accordo ha validità fino al 30 dicembre 2013.

domenica 4 agosto 2013

Arma in auto,Forestale lo salva suicidio


In un bosco dell'Aretino. Già pronte le lettere per la famiglia

Lo hanno trovato sdraiato sul sedile della sua auto, dentro un fitto bosco, con il fucile accanto e lo hanno salvato dal suicidio. Protagonisti dell'episodio gli uomini del nucleo operativo speciale della Forestale di Arezzo che questa notte durante un controllo nei boschi aretini di Lignano hanno notato un'auto ferma in una zona isolata e impervia. A quel punto si sono avvicinati e hanno visto all'interno l'uomo il quale aveva sistemato il fucile accanto e alcune lettere per i familiari.