Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 17 agosto 2013

Pm cerca parenti e diffonde foto vittima


E' il cinese ucciso giorni fa in un internet point a Prato

- La procura di Prato ha diffuso la foto di Zhou Zheng Guo, 39 anni, il cinese ucciso a coltellate il 5 agosto in un internet point di Prato. L'uomo è stato identificato il giorno dopo, grazie alle impronte digitali.

Nessun suo parente si è però presentato alle forze dell'ordine.

Proprio per rintracciare i familiari e permettere la restituzione della salma, la procura ha diffuso la foto.

Parenti o conoscenti possono contattare la questura di Prato, squadra mobile, al numero 0574/5555

venerdì 16 agosto 2013

Gioconda: caccia a Dna, esumati parenti


Firenze, aperta cripta con sepolture, ricerca può proseguire


La caccia al Dna della Gioconda prosegue. Stamani a Firenze il Comitato sulle tracce della nobildonna Lisa Gherardini Del Giocondo, modella di Leonardo per il celebre dipinto, ha aperto una cripta della basilica di Ss.

Annunziata trovando i resti del marito, Francesco Del Giocondo, e dei figli Piero e Bartolomeo. Il ritrovamento non era scontato. Ora il Comitato comparerà il Dna di questi resti con quello degli scheletri femminili repertati nell'ex convento di S.Orsola dove Lisa fu sepolta

giovedì 15 agosto 2013

Catturati 3 rottweiler a raccordo Arezzo


Abbandonati, vagavano tra auto di passaggio. Difficile bloccarli

- Tre cani di razza rottweiler abbandonati, che vagavano da soli lungo il raccordo autostradale alle porte di Arezzo sono stati individuati da personale della Asl 8 che, con un medico veterinario, li hanno catturati. Si tratta di due esemplari femmina e di un maschio. L'intervento è durato parecchio. Solo dopo ore gli operatori sono riusciti a portarli in sicurezza e a trasferirli nel canile cittadino. I rottweiler non risultavano iscritti ad alcuna anagrafe canina.

mercoledì 14 agosto 2013

Ferragosto, sempre più toscani a casa


Dati Confesercenti. Il 55% rispetto al 43% degli anni scorsi

- Il 55% dei toscani rimarrà in città a ferragosto, rispetto al 43% degli anni scorsi. Lo rileva una ricerca di Confesercenti, secondo cui il 35% di toscani concentrerà le vacanze nei giorni a cavallo del 15 agosto. Gli operatori economici, spiega l'associazione, confidano nel 'last minute' del mercato nazionale, visto che sono sempre più numerosi coloro che ricorrono ad internet per ricercare occasioni. ''I dati del ferragosto, comunque, non possono cancellare una stagione partita male''.

martedì 13 agosto 2013

Senza lavoro, famiglia vive nel bosco


Comune, famiglia a carico servizi sociali è pure una loro scelta


 
Senza lavoro e senza casa, sono andati a vivere in una capanna nei boschi di Indicatore (Arezzo). La vicenda riguarda una famiglia aretina ed è stata segnalata dal consigliere comunale del Pd Pilade Nofri, che ha chiesto un intervento alle istituzioni. Il nucleo familiare è composto da marito, senza lavoro, moglie e tre figli. La donna è malata. Il Comune ha spiegato che la famiglia è in carico ai servizi sociali e che se vivono ''dove adesso vivono è'' anche per ''una loro scelta''.

lunedì 12 agosto 2013

In mostra frammenti Madonna del Latte


Esposti a Monterchi, opera di anonimo accanto a Madonna di Piero

- Per la prima volta esposti al pubblico alcuni frammenti rinvenuti nel 1911, in occasione dello stacco della Madonna del Parto di Piero della Francesca, di un affresco risalente al XIV sec. e raffigurante una Madonna del Latte. I frammenti sono stati distaccati e rimontati secondo una collocazione che rispetta le probabili dimensioni originali, corrispondenti alla Madonna di Piero della Francesca, e sono esposti al Museo della Madonna del Parto a Monterchi (Arezzo) fino al 3 novembre.

domenica 11 agosto 2013

Estate: stop balneazione a Follonica


Ordinanza temporanea e precauzionale firmata dal sindaco

- Il sindaco di Follonica (Grosseto), Eleonora Baldi, ha firmato un'ordinanza di divieto di balneazione, ''temporanea'' e ''a fini precauzionali e preventivi'' dalla foce Ovest del torrente Cervia fino alla corrispondenza del comune di Piombino, alla luce ''dell'esisto sfavorevole delle analisi effettuate'' dall'Arpat. Al momento non è stata rilevata la causa dell'alterazione dei dati. Non è escluso che possa trattarsi dello scarico irregolare di una fogna.