Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 24 maggio 2014

Esami guida Taroccati...

Scuole guida di Massa Carrara, La Spezia, Brescia, si facevano pagare fino a 3 mila euro per ogni patente. Garantivano ai loro clienti il successo all'esame di guida, perché potevano contare su un sofisticato sistema di comunicazione bluetooth attivo con una squadra di suggeritori operativi a Vercelli, capaci di comunicare via sms le risposte corrette. Lo ha scoperto la polizia stradale, che ha sequestrato 25 cellulari e 65 sim card, e denunciato sei persone per truffa e falso.

Un grande evento per raccogliere fondi per la Caritas .

Uffici stampa Egv
Uffici stampa Egv 
 
 
 
Un grande evento per raccogliere fondi da devolvere alla Caritas diocesana per le famiglie aretine colpite dalla crisi. A promuoverlo sono le Acli provinciali di Arezzo e il Comitato Arezzo Solidale che domenica 25 maggio daranno vita ad una giornata di solidarietà nel cuore di Arezzo che ha coinvolto enti, associazioni, corpi del volontariato, quartieri della Giostra del Saracino, artisti aretini e, ovviamente, la Caritas diocesana.
L’iniziativa si svolgerà in sinergia con la Scalata al Castello, la corsa podistica organizzata dalla Polisportiva Policiano, con un comune impegno nella realizzazione e nel coordinamento dell’intera manifestazione per un’opera di sensibilizzazione verso quelle fasce più disagiate e più deboli colpite dalla crisi e dalla recessione economica. Tutti i soggetti coinvolti si ritroveranno domenica alle ore 9.00 per animare una parte del centro cittadino compreso tra piazza Guido Monaco, via Guido Monaco e via Petrarca, dando vita fino alle 24.00 a un mercatino solidale, a spazi con stand gastronomici, ad aree di simulazioni pratiche di pronto intervento, assistenza e soccorso, a sfilate dei mezzi delle forze di pubblica sicurezza e, infine, ad animazioni per bambini e a tanti altri spettacoli. Il tutto con il fine comune di raccogliere fondi da stanziare alla Caritas diocesana.
«Questa giornata – spiegano il presidente provinciale delle Acli Stefano Mannelli e il coordinatore di Arezzo Solidale Alessandro Santini, – è realizzata con la sinergia di coloro che ogni giorno si adoperano professionalmente e volontariamente per il bene e la sicurezza dei cittadini. Si prospetta un evento che permetterà non solo di fare beneficenza, ma anche di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema come quello della povertà che non può e non deve essere sottovalutato». Acli e Arezzo Solidale hanno già collaborato in passato in iniziative di beneficenza come, ad esempio, la raccolta fondi per le  popolazioni di Finale Emilia colpite dal sisma nel 2012 e la raccolta fondi nel 2013 per gli alluvionati della Sardegna. Ora è la volta di questa festa della solidarietà che coinvolgerà Arezzo e gli aretini, chiamati a lasciare una piccola ma simbolica offerta per coloro che sono più sfortunati e che quotidianamente ricorrono ai presidi di assistenza forniti dalla Caritas. «L’offerta – aggiungono Mannelli e Santini, – rappresenta un gesto di civiltà che rende merito ed onore a quei cittadini di Arezzo che da sempre si sono dimostrati generosi ed altruisti verso gli ultimi e i più deboli. Assistere alle tante iniziative promosse nel centro storico garantirà un momento di solidarietà e di attenzione che dimostrerà come i piccoli gesti possano diventare delle grandi azioni».

venerdì 23 maggio 2014

Mps, ok soci a maxi-aumento 5 mld.


Mansi (Fondazione), banca torni a produrre utili e dividendi.

Banca Monte dei Paschi di Siena "non è più un problema per il Paese" e grazie ai Monti bond, che verranno restituiti nei tempi fissati, "abbiamo evitato l'azzeramento del patrimonio" della banca. Mantiene la calma il presidente Alessandro Profumo ma, dopo aver ascoltato una decina di interventi di piccoli azionisti all'assemblea straordinaria che ha dato il via libera al maxi aumento di capitale di 5 miliardi, decide che è l'ora di rivendicare il lavoro fatto da lui, dall'a.d Fabrizio Viola e dalla squadra di manager di Rocca Salimbeni. E dopo le repliche tuona: "c'è un senso di ingratitudine che esce da questi interventi". A chi lo accusa di essere succube della politica, come i suoi predecessori, risponde seccato: "vi chiedo di citare un caso, con nomi e cognomi, in cui noi non siamo stati indipendenti e da quel momento possiamo iniziare a discutere. Se non avessimo fatto ciò che abbiamo fatto in questi due anni non esisterebbe più la banca e non esisterebbe più neppure la Fondazione".
Profumo difende quindi la decisione di lanciare i Monti bond e di rimborsarli col rafforzamento patrimoniale mentre l'a.d Fabrizio Viola garantisce che i costi del consorzio di garanzia saranno in linea con quelli di mercato, ovvero circa 250 milioni (una commissione del 5%). "Nessuno di voi, due anni fa, avrebbe scommesso sul fatto che Mps sarebbe uscita da questa situazione: ora la banca è tornata ad essere una banca normale e con dei risultati che non sono così male".
Probabilmente a Profumo e a Viola, anche le parole della presidente della Fondazione Antonella Mansi, al suo ultimo intervento in questa veste all'assemblea (lascerà il prossimo 9 giugno), non sono piaciute molto: i risultati presentati a fine anno e al termine del primo trimestre "sono migliori di quelli previsti dal piano" ha detto il banchiere, senza citarla ma rivolgendosi indirettamente a lei che, qualche ora prima, aveva esortato il management a tornare "velocemente" all'utile e al dividendo. L'a.d, invece, rassicura chi teme un altro aumento di capitale, ossia che i 5 miliardi potrebbero non bastare: "abbiamo un piano che non prevede aumenti di capitale ma il rimborso totale, entro il 2017, dei Monti bond. Quindi escludo questa prospettiva". Il prospetto informativo, ha proseguito Viola, sarà depositato "nei prossimi giorni" alla Consob, in modo da arrivare a lanciare l'operazione nei primi quindici giorni di giugno.
Infine, a proposito del rimpasto in Cda, ha spiegato che post-aumento la Fondazione dovrebbe lasciare due posti ai soci sudamericani di Fintech e Btg Pactual. E quando gli viene chiesto se pensa di essere confermato alla presidenza risponde: "So solo che io scado l'anno prossimo". Di certo, però, esclude l'ipotesi di creare un patto in contrapposizione a quello già esistente sul 9% della banca, come circolato nei giorni scorsi. E a proposito, senza entrare nel dettaglio, ricorda con un sorriso le parole di Fantozzi al cineforum dopo aver visto 'La corazzata Potiomkin', quando Paolo Villaggio sale sul palco e urla: "per me è una c..... pazzesca".

giovedì 22 maggio 2014

Il 15 settembre via all'anno scolastico.


In Umbria lezioni fino al 10 giugno 2015

    Le vacanze natalizie sono previste dal 23 dicembre 2014 al 5 gennaio 2015, mentre quelle pasquali dal 2 al 7 aprile. Scuola sospesa anche il primo novembre, 8 dicembre, 25 aprile, primo maggio, 2 giugno e per il patrono. Scuole chiuse anche sabato 2 maggio e lunedì 1 giugno 2015.

mercoledì 21 maggio 2014

Fondo Scuola Espero: la Flc di Arezzo prima in Toscana .

Ufficio stampa Cgil 

Ufficio stampa Cgil 
Nelle elezioni per il Fondo Scuola Espero, la Flc Cgil di Arezzo ha aumentato il numero dei consensi dei lavoratori associati alla Previdenza complementare. La provincia di Arezzo è quella che ha registrato il maggior numero di votanti: 33,08% contro una media regionale del 18,20%.
“La FLC di Arezzo –annuncia il Segretario Alessandro Gabbrielli – ha ottenuto il 59,55% delle preferenze e si è confermato il sindacato piùvotato. Il nostro candidato aretino,Maurizio Tacconi, già in carica nel triennio precedente, è stato riconfermato a rappresentare i lavoratori nell’Assemblea dei delegati del Fondo di previdenza complementare”.
La FLC CGIL di Arezzo ringrazia quindi “un lavoratore precario che si è speso in questi anni per la difesa della previdenza complementare e per l’informazione continua e competente che ha saputo fornire a tutti gli iscritti al Fondo”.
Il voto elettronico è stataun’opportunità per tutta la FLC CGIL di Arezzo per aiutare gli iscritti al Fondo nella procedura di recupero delle credenziali per il voto.
“Ringrazio tutti per larinnovata fiducia che è da interpretare come apprezzamento del lavoro svolto negli anni precedenti – commenta Maurizio Tacconi. L’entusiasmo, la volontà di essere presenti e di incidere positivamente sulle decisioni del Fondo, sono le stesse di tre anni fa, ma con la maggiore esperienza accumulata nel mandato precedente. Anche in questa tornata elettorale, l’utilizzo del voto elettronico ha certamente influito sulla partecipazione al voto, ma ne rimango fermamente convinto e sostenitore in quanto estremamente più economico, semplice e raggiungibile.
L’attenta gestione dellerisorse ha portato risparmi su quanto preventivato in bilancio e redistribuiti agli associati stessi, così come è accaduto anche nel bilancio dell’anno 2013 approvato poche settimane fa.
Il Fondo continua la sua marciain ascesa sia nel numero degli aderenti che nel capitale gestito. La curva del “valore quota” , che ne rappresenta il rendimento e pubblicata sulla home page del sito del Fondo, volge verso l’alto in entrambi i comparti di investimento.
Ad oggi la rendita supera di gran lunga i rendimenti del TFR lasciato all’INPS (ex INPDAP). In poche parole il Fondo Espero si consolida e rispetta le aspettative di coloro che vi hanno aderito.
In ultimo e soprattutto mirivolgo ai più giovani che andranno in pensione con il calcolo del contributivo pieno, ricordo di non sottovalutare l’importanza di costruirsi una forma di previdenza complementare (e non sostitutiva), visto che l’assegno della pensione pubblica sarà sempre più misero. Fatelo con lo strumento che riterrete più opportuno. E qui mi rivolgo a tutti i lavoratori del comparto Scuola docenti e non docenti, di ruolo o precari. Confrontate tutte le polizza ai fini previdenziali che il mercato ad oggi vi offre. Senza farvi influenzare dalle chiacchiere di chi non conosce o da promotori finanziari che vivono di vendita di polizze. Confrontate i rendimenti e fate particolarmente attenzione ai costi di gestione, che avranno grande influenza sul valore del montante che avrete accumulato alla fine della vita lavorativa

martedì 20 maggio 2014

Brunetta: L'Ocse svela l'imbroglio, Renzi chieda scusa agli italiani per gli ottanta euro.


La nota del capogruppo di Forza Italia alla Camera

Renato Brunetta
"L’Italia è l’unica tra i paesi del G7 a registrare una contrazione del suo ritmo di crescita, addirittura di mezzo punto di Pil nel primo trimestre del 2014 rispetto al primo trimestre del 2013.

Mentre tutta l’eurozona cresce in media, sempre trimestre su trimestre, del 2,1%. A dirlo é l’Ocse. A questo punto sono tutte da rifare le stime sulla crescita del Pil che il governo ha inserito nel Documento di economia e finanza ed é tutta da ripensare la politica economica di Renzi. In questo contesto la mancia degli 80 euro si configura come un’operazione elettoralistica irresponsabile e a giugno sarà inevitabile una manovra correttiva da almeno un punto di Pil, per cui dopo le europee tutti gli italiani dovranno restituire con gli interessi le somme che si sono rese necessarie per comprarsi l’elettorato. Oggi l’Ocse ha svelato l’imbroglio, Renzi chieda scusa agli italiani".

lunedì 19 maggio 2014

Un gran Goal di Carteri "doma" il Taranto. L’Arezzo espugna lo “Iacovone” e va ad Agrigento .

I Tabellini :

TARANTO (3-5-2): Marani; Pulci (10′ st Viscuso), Grieco (12′ st Mignogna), Prosperi; Migoni (34′ st Vivacqua), Menicozzo, Ciarcià, Muwana, Picascia; Molinari, Balistreri.
A disposizione: Masserano, Riccio, Miale, Caruso, Clemente, D’Angelo.
Allenatore: Aldo Papagni.
AREZZO (4-4-1-1): Scarpelli; Bellavigna, Dierna, Zaccanti, Mencarelli; Rascaroli, Bricca, Carteri, Disanto; Rubechini (22′ st Dieme); Essoussi (44′ st Invernizzi).
A disposizione: David, De Martino, Pecorari, Idromela, Tonetto, Carminucci, Cubillos.
Allenatore: Stefano Cardinali.
Indisponibili: Carfora, Martinez.
ARBITRO: Fourneau di Roma (Farina di Campobasso – Cantiani di Venosa).
RETI: st 40′ Carteri.
Note – Recupero: 1′ + 4′. Angoli: 5 a 0 per l’Arezzo. Ammoniti: pt 26′ Grieco, 37′ Rubechini, 41′ Menicozzo; st 3′ Prosperi, 7′ Pulci, 18′ Dierna. Espulsi: Prosperi al 45′ st per doppia ammonizion

domenica 18 maggio 2014

Marciano della Chiana: riapre il Cup .

Ufficio stampa Comune di Marciano
Ufficio stampa Comune di Marciano 
 
Servizio Cup prossimo alla riapertura a Marciano della Chiana.
Si terrà lunedì 19 maggio  il sopralluogo da parte dei tecnici della Asl 8 sulla struttura che sarà ospitata nei locali del Comune in piazza Fanfulla.
Fondamentale il ruolo dell’amministrazione comunale che si è adoperata in questi mesi per salvare il punto di prenotazioni e centro prelievi dalla progressiva dismissione del servizio che rischiava di essere definitiva.
Dopo aver prospettato le alternative alla non più sostenibile gestione della struttura ospitante il servizio in via Piave, fra le quali lo spostamento del Cup presso la farmacia del capoluogo, non praticabile per indisponibilità, il servizio ritorna ad esssere a disposizione dei cittadini.
L’accordo è stato raggiunto al fine di ridurre attuali disagi per la popolazione nel tempo più breve possibile. Mentre il centro prelievi continuerà ad avere sede in via Piave, il nuovo Cup, per la prenotazione delle prestazioni mediche, sarà ubicato al piano terreno del Palazzo comunale. Saranno due i giorni di apertura settimanale.