Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

lunedì 10 giugno 2013

Castiglion Fiorentino: ecco come comportarsi in caso di emergenza

Castiglion Fiorentino: ecco come comportarsi in caso di emergenza

Fonte : Ufficio Stampo Comunale.

Un altro appuntamento nell'ambito del progetto "Conoscere per proteggersi, perché la Protezione Civile siamo tutti noi": l'Amministrazione Comunale, Assessorati alla Protezione Civile, all'Istruzione, alle Politiche Sociali del Comune di Castiglion Fiorentino e la Scuola media Dante Alighieri, ancora insieme con l'obiettivo di diffondere, tra i giovani studenti e la popolazione, una corretta informazione sui comportamenti da tenere in caso di emergenza.
Dopo un primo incontro tenutosi a scuola lo scorso febbraio, nel corso del quale tecnici e volontari delle Istituzioni preposte hanno illustrato il progetto, gli alunni delle prime classi hanno elaborato in questi mesi le informazioni ricevute, sintetizzandole in un logo, che verrà apposto nel materiale comunicativo del Comune di Castiglion Fiorentino. Martedi 4 giugno u.s., il personale docente e gli studenti hanno ricevuto, presso la Palestra degli Scolopi, la visita del Vice Sindaco Sergio Fabianelli e dell'Assessore Sabrina Massini, presentando loro gli elaborati grafici realizzati dagli stessi alunni. Successivamente, i giovani studenti sono stati accompagnati dal Vicesindaco assessore alla Protezione Civile Sergio Fabianelli e dai tecnici del Comune, presso il più vicino luogo di raccolta in caso di calamità naturale, sito in piazzale Garibaldi.
"Siamo veramente soddisfatti del progetto attivato con le scuole medie castiglionesi e intendo rivolgere pubblicamente i miei più sentiti ringraziamenti alla Dirigente Laura Cascianini - dichiara Fabianelli – che con grande professionalità e disponibilità ha coordinato i vari step del progetto; il pieno coinvolgimento dei ragazzi, la loro entusiastica partecipazione e la qualità degli elaborati, dimostrano l'ottimo lavoro di sensibilizzazione e approfondimento svolto dai docenti sull'importante tema della protezione civile". Dal sito del Comune è possibile effettuare il download degli elaborati degli studenti, delle brochure inerenti le varie emergenze e la piantina dei luoghi di raccolta in caso di calamità individuati nel nostro territorio. Tali luoghi saranno fisicamente indicati grazie ad apposita segnaletica. Con questa iniziativa l'Amministrazione intende sensibilizzare le più vaste fasce di popolazione, al fine di fornire un'accurata informazione sui rischi e le emergenze del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento