Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 29 novembre 2014

La Cremonese ritrova il successo a discapito dell'Arezzo battuto 3-1.


Primi tre punti per mister Giampaolo grazie ai gol di Brighenti, Jadid e Palermo: la vittoria mancava dalla sfida interna con il Venezia di fine ottobre

La Cremonese ritrova il successo, Arezzo battuto 3-1
La Cremonese batte 3-1 l'Arezzo e ritrova quella vittoria che mancava da fine ottobre (successo interno 2-1 con il Venezia). Una partita divertente e ricca di emozioni che ha visto i toscani partire meglio e perdere qualcosa, col passare dei minuti, sotto l'aspetto della precisione. La squadra di Giampaolo, passato qualche brivido in avvio, è riuscita a sbloccare il match all'11' con un contropiede da manuale finalizzato da Brighenti. Nel finale di frazione il pareggio dell'Arezzo (Erpen) e subito dopo il nuovo vantaggio grigiorosso di Jadid. Inizio di ripresa favorevole alla Cremonese che è si è portata sul 3-1 con un gran gol di testa di Palermo. Gli aretini hanno provato a rientrare in partita e con un pizzico di sfortuna non hanno trovato il gol. La Cremonese, comunque, ha gestito bene il doppio vantaggio pungendo in contropiede.



LE FORMAZIONI.

Cremonese (4-3-3): Galli; Palomeque, Giorgi, Gambaretti, Favalli; A. Marchi, Jadid, Palermo; Di Francesco, Brighenti, Kirilov. All. Giampaolo.

Arezzo (3-5-2): Benassi; Panariello, Carcione, Villagatti; Brumat, Dettori, Coppola, Millesi, Pisani; Erpen, Bonvissuto. All. Capuano.
Arbitro: Strippoli di Bari

venerdì 28 novembre 2014

Intossicati da Amanita phalloides: gravi nonna e nipote.

Ufficio stampa Usl Arezzo 
 
Ufficio stampa Usl Arezzo

Una bambina di 12 anni e la nonna di 86 sono rimaste intossicate dopo aver mangiato, scambiandoli per funghi commestibili, una Amanita phalloides. La bambina è stata trasferita questa mattina dall’ospedale di Arezzo al Pediatrico Meyer di Firenze con l’elicottero Pegaso. La nonna è stata trasferita nel pomeriggio dall’ospedale della Fratta a Careggi. Entrambi gli ospedali sono muniti di un centro antiveleni. La famiglia abita in Valdichiana. Nonna e nipote, sono state portate dai familiari con importanti dolori addominali all’ospedale della Fratta. La piccola è stata inviata alla Pediatria del San Donato e da qui poi trasferita al Meyer.
La nonna dopo essere è stata stabilizzata, è stata inviata in ambulanza a Careggi direttamente dalla Fratta.
Le loro condizioni sono stabili.

STAGIONE ANOMALA, RESTANO APERTI I CENTRI MICOLOGICI
In considerazione del prolungarsi della nascita dei funghi, conseguente alle particolari condizioni climatiche ed alle intossicazioni da funghi che si sono verificate quest’anno (le ultime due in data odierna peraltro di grave entità), l’Ispettorato Micologico del Dipartimento della Prevenzione prolungherà fino al 20 dicembre l’apertura degli sportelli micologici con il seguente orario:
ZONA AREZZO: Ospedale di Arezzo, via P. Nenni, 20,  lunedì, mercoledì, venerdì dalle 11,30 alle 13,30 (tel. 0575 255968);
ZONA VALDARNO: Ospedale di Montevarchi, lunedì, mercoledì, venerdì dalle 12,30 alle 13,30 (tel. 055 9106381);
ZONA VALDICHIANA: Distretto Socio Sanitario, via Capitini, n. 6, Camucia, lunedì, giovedì, venerdì dalle 12,30 alle 13,30 (tel. 0575 639953);
ZONA VALTIBERINA: Distretto Socio Sanitario, via Santi di Tito n. 24, Sansepolcro, lunedì, mercoledì, venerdì dalle 12,30 alle 13,30 (tel. 0575 757959).
ZONA CASENTINO: Distretto Socio Sanitario, via C. Battisti n. 13, Poppi martedì dalle 12,30 alle 13,30, giovedì dalle  14,30 alle 15,30(tel. 0575 568450).
Il controllo dei funghi è gratuito ed è possibile, in caso di bisogno e compatibilmente con le esigenze di servizio, contattare l’Ispettorato Micologico anche al di fuori degli orari prestabiliti. E’ opportuno ricordare che tutte le intossicazioni registrate nel nostro territorio sono state causate dal consumo dei funghi raccolti da privati e cucinati in casa. Si raccomanda pertanto di non consumare i funghi raccolti prima che gli stessi vengano sottoposti a controllo micologico.
Solo il Micologo, tramite l’osservazione e le conoscenze morfo-botaniche delle specie dei funghi, può determinare la loro commestibilità o tossicità. La raccomandazione è chiara: evitare assolutamente mezzi empirici di riconoscimento dei funghi tossici quali la prova dell’aglio, dell’argento, il consumo da parte delle lumache o del “sentito dire”

giovedì 27 novembre 2014

Pioggia intensa, Capalbio chiude scuole.


Forti precipitazioni anche nel Livornese, allagamenti in nottata

Il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori ha chiuso stamani le scuole di ogni ordine e grado del suo comune per la pioggia che nella zona è caduta copiosa durante la notte. Gli studenti delle elementari e medie sono stati riportati a casa con gli scuolabus. "In vista del peggioramento di questo pomeriggio - ha spiegato il sindaco su fb - abbiamo chiuso le scuole". Piogge intense anche nel Livornese, dove in serata e nella nottata si sono verificati allagamenti a Cecina e a Piombino.

mercoledì 26 novembre 2014

Mandelli: Fisco e criminalità uccidono l'imprenditoria.

MANDELLI"Il nostro fisco è un disastro e sul fronte della sicurezza degli imprenditori le cose non vanno meglio: insomma, l’Italia sta diventando un Paese sempre più inospitale per chi vuole fare impresa.

Le aziende, secondo i calcoli dell’Ordine dei commercialisti, impiegano 17 giorni di lavoro per sbrigare l’attività fiscale ordinaria; i lavoratori devono aspettarne addirittura 158 per potersi liberare delle tasse, prima non lavorano né per se stessi né per la famiglia ma per l’Erario. In tutto questo, i dati della Confcommercio sulla sicurezza degli imprenditori sono allarmanti. La crisi è già abbastanza dura per le nostre aziende e per i cittadini, che lo Stato gli complichi ulteriormente la vita con un fisco spropositato e una sicurezza inesistente è inaccettabile"

martedì 25 novembre 2014

Torna l’obbligo delle catene a bordo .

Ufficio stampa Comune di Arezzo
Ufficio stampa Comune di Arezzo 
 
Torna l’obbligo delle catene a bordo della propria autovettura dal primo dicembre per chi viaggia nelle strade cittadine e comunali. In alternativa, occorre avere montato pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. L’obbligo vige a prescindere dal verificarsi dei fenomeni nevosi, dunque anche quando non c’è una concreta previsione di avverse condizioni atmosferiche. L’obbligo resterà in vigore fino al 31 marzo 2015.

lunedì 24 novembre 2014

Scomparsa in Aretino,stop espatrio prete.


Proseguono ricerche sommozzatori in laghetti

domenica 23 novembre 2014

Ritorna al successo la Chimera : Arezzo – Real Vicenza 2 – 0 !


I TABELLINI :
 
AREZZO: Benassi, Panariello, Villagatti, Gambadori, Cracione (dal 1′ st Coppola), Conti (dal 36′ pt Pisani), Campagna, Dettori, Montini (dal 22′ st Bonvissuto), Erpen, Brumat.
Non entrati: Leuci, Guarino, Morga, Padulano, Bonvissuto.
Allenatore: Ezio CAPUANO
REAL VICENZA: Tomei, Carlini, Vannucci, Malagò (dal 17′ st Caporali), Piccinni, Polverini (dal 37′ st Chiarello), Lavagnoli (dal 28′ st Galuppini), Cristini, Bruno, Della Bona, Bardelloni.
Non entrati: Ziglioli, Beccaro, Solini, Pavani..
Allenatore: Michele MARCOLINI
ARBITRO: Pierantonio PEROTTI – Assistenti: CHIOCCHI – MALACCHI
Reti: 36′ pt Panariello (A); 43′ st Erpen (A) rig.
Ammoniti: 2′ st Montini (A); 8′ st Carlini (RV); 16′ st Bardelloni (RV); 20′ st Gambadori (A); 24′ st Brumat (A); 33′ st Campagna (A); 36′ st Bonvissuto (A)
Espulsi: 41′ st Tomei (RV)
Angoli:  5 – 2 Arezzo