Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 18 gennaio 2014

Rubano cavi rame, treni rallentati

Su linea Firenze-Arezzo e Firenze-Borgo S.Lorenzo



Circolazione ferroviaria rallentata stamani, dalle 5.25 alle 7.20, per un furto di circa 30 metri di cavi di rame lungo la ferrovia a Compiobbi, che ha causato un guasto al sistema di distanziamento dei treni. Lo rende noto Rfi, spiegando che quattro convogli, due in servizio tra Firenze e Arezzo e altri due tra il capoluogo toscano e Borgo San Lorenzo, hanno subito ritardi fino a 20 minuti. Per Rfi il danno causato è di circa 2.000 euro, oltre ai disagi subiti dai viaggiatori.

venerdì 17 gennaio 2014

Arezzo Fiere: Boldi Presidente, Colangelo vice. Chiusa la partita Salini. Divisione tra immobile e gestione

Ufficio stampa Comune di Arezzo

Si chiude una fase complessa della vita di Arezzo Fiere. Economica: la Regione Toscana garantirà  2 milioni e 430mila euro, la Camera di Commercio 1 milione e 130mila euro. La somma consentirà di chiudere la partita con l’impresa Salini che ha realizzato il nuovo polo espositivo e che adesso potrà pagare le imprese aretine che hanno collaborato all’opera.  Gestionale: Andrea Boldi, orafo, sarà il Presidente e Michele Colangelo, non solo ex amministratore pubblico ma soprattutto esperto di gestione aziendale, sarà il vice Presidente. Imprenditoriale: la parte immobiliare e quella gestionale verranno separate.
Queste le novità annunciate stamani dal Sindaco Fanfani, dal Presidente della Provincia, Vasai e da quello della Camera di Commercio, Sereni.
““La chiusura della vicenda Salini è un elemento chiave per ogni strategia di sviluppo – ha detto Fanfani. Adesso dovrà essere effettuata una divisione reale tra la parte immobiliare e quella gestionale di Arezzo Fiere. Senza di essa non ci potrà essere né chiarezza né possibilità di verificare problemi e potenzialità. Il nuovo Consiglio d’amministrazione dovrà scegliere tra tre opzioni: una scissione aziendale, uno scorporo di ramo d’impresa, una divisione finanziaria e contabile. Lasciamo il compito al nuovo CdA. Andrea Boldi è un orafo conosciutissimo, dirigente di un’associazione artigiana. Michele Colangelo avrà il compito di lavorare in modo particolare, grazie alle sue conoscenze e competenze professionali, al risanamento dell’azienda. Importante – ha concluso il Sindaco – è il permanere dell’impegno della Regione Toscana non solo sul lato finanziario ma anche sul versante della promozione e del coordinamento delle attività a livello regionale””.

Il Presidente della Camera di Commercio, Andrea Sereni, ha sottolineato la “rapidità” alla quale si è giunti a questa soluzione dopo le recenti vicende. “Siamo tutti consapevoli che Arezzo Fiere e Congressi svolge un ruolo fondamentale per il territorio aretino. Con le decisioni annunciate oggi diamo un segnale non solo all’economia locale ma anche al sistema fieristico nazionale”.
Una valutazione confermata dal Presidente della Provincia, Roberto Vasai: “diamo sicurezza ai nostri imprenditori e confermiamo Arezzo quale uno dei tre poli fieristici toscani. Ringrazio la Regione non solo per l’impegno finanziario ma anche per il sostegno che vorrà dare alle attività promozionali di Arezzo Fiere””.

giovedì 16 gennaio 2014

Diritto di voto per i cittadini comunitari residenti



Iscrizione nella lista elettorale aggiunta entro il 24 febbraio 2014
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea:
  • che siano maggiorenni;
  • che godano del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato di origine;
  • che siano residenti ad Arezzo,
possono chiedere di essere iscritti in un’apposita lista elettorale aggiunta del Comune di Arezzo per esercitare il diritto di voto alle elezioni europee contribuendo, così, all’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Per maggiori informazioni consultare la scheda informativa

mercoledì 15 gennaio 2014

Progetti di Sperimentazione delle “Giovanisì Factory"



Bando Regionale di finanziamento / Scadenza 7 febbraio 2014

Progetti di sperimentazione delle “Giovanisì Factory”

Regione Toscana

Avviso per la realizzazione di un percorso, sul territorio toscano, di interventi innovativi atti a creare occasioni di incontro, scambio di informazioni e promozione del progetto Giovanisì.
Gli obiettivi specifici da raggiungere attraverso le Giovanisì Factory sono:
- intercettare il maggior numero di giovani sul territorio con modalità innovative, creative ed originali che possono toccare anche ambiti e temi diversi rispetto a quelli principalmente trattati da Giovanisì (musica, teatro, lettura, sport etc.);
- diffondere informazioni sul progetto regionale attraverso azioni di front-office e di animazione;
- coinvolgere i giovani del territorio nell'organizzazione e promozione delle attività previste;
- promuovere la valorizzazione del territorio circostante;
- promuovere i valori dell'intergenerazionalità e dell'inclusione delle persone con disabilità.


Vai alla pagina web  http://www.giovanisi.it/2014/01/08/bando-per-la-presentazione-di-progetti-di-sperimentazione-delle-giovanisi-factory/

martedì 14 gennaio 2014

Smettere di fumare con l’aiuto della Asl 8

Continuano i corsi per smettere di fumare, promossi dall’Azienda sanitaria. Il prossimo – il quarantaduesimo – inizierà a metà febbraio e si terrà presso il Centro di documentazione del Ser.t di Arezzo.

Smettere di fumare non è facile, ma è possibile. La maggior parte dei fumatori ci riesce soltanto dopo alcuni tentativi, magari ricorrendo all’aiuto ed al supporto di esperti. Due terzi dei soggetti che hanno aderito a queste terapie, dopo sei mesi riescono a non fumare. Percentuale che si abbassa al 45% dopo un anno. Questo, è quello che ci dicono i dati sulla partecipazione ai corsi antifumo promossi periodicamente dalla Asl8. Si tratta di risultati considerati molto validi dalla letteratura medica.
La durata del Corso è di due mesi e si basa su incontri settimanali (due nel primo mese ed uno nel secondo), dalle ore 17,30 alle 19,00.
Chi è interessato può chiamare i numeri 0575/255.943 oppure – 0575.255935 (tutti i giorni feriali dalle ore 08,00 alle ore 14,00) e fissare la prima visita che è gratuita.
Il programma di disassuefazione – attuato con metodologie sperimentate e efficaci, in gruppi da 15 a 20 pazienti – si basa su un approccio integrato medico-psicologico e porta a favorire la cessazione dell’abitudine al fumo.

Pubblicato il bando delle Regione Toscana per progetti di cooperazione decentrata di iniziativa regionale



Avviso per manifestazione di interesse a rapporti di collaborazione e partenariato con il Comune di Arezzo scadenza Lunedì 19/01/2014 ore 12:00
Pubblicato il bando delle Regione Toscana per progetti di cooperazione decentrata di iniziativa regionale
La Regione Toscana ha emanato un avviso pubblico per la presentazione di proposte di Progetti di iniziativa regionale di cui al punto 4.3.4 lett. b) del Piano integrato delle attività internazionali adottato con D.C.R. n.26 del 4/4/2012.
Tutte le informazioni relative al bando regionale e i relativi documenti allegati necessarie per la elaborazione delle proposte progettuali (formulario, modello di budget, linee guida, il modello del piano operativo di monitoraggio,   termini di riferimento, ecc.) sono reperibili al seguente indirizzo internet:   http://www.regione.toscana.it/latoscananelmondo/avvisi-e-scadenze
I progetti  dovranno essere sviluppati nelle aree e sui temi di seguito indicati:
valorizzazione del ruolo delle giovani generazioni nei processi di affermazione della democrazia nei paesi della riva sud del Mediterraneo tramite azioni di scambio tra giovani provenienti dalla riva sud e giovani provenienti dalla riva nord.
Il contributo per i progetti  che può essere  richiesto alla Regione Toscana, nel limite massimo indicato di € 35.000,00,   non può superare il 75% dell’importo ammissibile al finanziamento. Il rimanente 25% deve essere assicurato dal proponente, anche in termini di valorizzazione di lavoro e di risorse, degli attuatori del progetto.

Il Comune di Arezzo, nell'ambito dell'avviso regionale,  intende promuovere e sostenere azioni di cooperazione decentrata che siano in linea con gli obiettivi dell'Amministrazione e che possono beneficiare del finanziamento regionale.
A questo fine l'amministrazione comunale rende nota la sua disponibilità a dare il proprio sostegno a iniziative di cooperazione decentrata, che soggetti terzi intendano presentare nel bando della Regione Toscana di cui al presente avviso, e che siano coerenti con i programmi del Comune di Arezzo nel settore della cooperazione.
I soggetti ammissibili al bando regionale possono presentare al Comune di Arezzo una richiesta, allegando il formulario approvato dalla Regione Toscana, entro Lunedì 19 gennaio 2014 ore 12:00 e indirizzandolo a:Ufficio politiche per l’Integrazione, la Partecipazione, la Cooperazione Decentrata, il Decoro e la Riqualificazione Urbana, Comune di Arezzo, invio per e-mail integrazione@comune.arezzo.it. Per informazioni: tel. 0575/377170, fax 0575/377171,
Il Comune di Arezzo valuterà la coerenza di ogni singola proposta rispetto ai propri obiettivi e priorità programmatiche per la cooperazione decentrata e la sua compatibilità e fattibilità in relazione alla risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili e alle competenze specifiche a disposizione dell'ente. Successivamente sarà data comunicazione ad ogni proponente delle iniziative per le quali può essere accolto il ruolo proposto e delle proposte invece respinte.
Il proponente dovrà impegnarsi ad elaborare, di concerto con questa Amministrazione, la proposta progettuale definitiva, completa degli elementi richiesti e degli impegni di cofinanziamento previsti, per essere presentata alla Regione Toscana entro il termine di scadenza del bando previsto il 25 gennaio 2014

lunedì 13 gennaio 2014

Calcio, ecco i risultati fino alla Seconda categoria


Serie D Girone E – 19° giornata
Colligiana Bastia 1 0
Deruta Fiesole Caldine 0 3
Narnese Foligno 1 1
Ostia Mare Flaminia 3 4
Pistoiese Arezzo 1 1
Pontevecchio Gualdo Casacastalda 1 3
Sansepolcro Pianese 1 1
Scandicci Trestina 0 0
Spoleto Montemurlo 0 0

Classifica 
Pistoiese 45 Bastia 24
Pianese 40 Gualdo Casacastalda 23
Arezzo 38 Sansepolcro 22
Foligno 36 Voluntas Spoleto 21
Scandicci 31 Flaminia 21
Olimpia Colligiana 28 Fiesole 19
Ostia Mare 27 Pontevecchio 13
Jolly Montemurlo 26 Narnese 13
Trestina 25 Deruta 11
Eccellenza Girone B – 18° giornata
Baldaccio Bruni San Donato T. 0 1
Lanciotto Campi Sangimignano 2 0
Nuova Foiano G.B. Figline 1 0
Nuova Chiusi Bucinese 1 2
Porta Romana Castelnuovese 0 4
Rignanese Albinia 2 1
Sangiovanni V.no Calenzano 1 1
Sestese Sinalunghese 2 1
Classifica 
Castelnuovese 32 Baldaccio Bruni 25
Lanciotto Campi 31 Porta Romana 24
N.Foiano 30 San Gimignano 23
Sestese 28 Sinlaunghese 21
Bucinese 28 Rignanese 19
San Donato T. 27 Albinia 16
San Giovanni v.no 27 Nuova Chiusi 16
G.B. Figline 27 Calenzano 16
Promozione girone B – 17°giornata
Marciano Audax Rufina 0 1
Bibbiena Sansovino 2 0
Grassina Antella 99 1 2
Pratovecchio Castiglionese 0 1
Orange Chimera Pontassieve 0 0
Soci Firenze Ovest 3 0
Arno Laterina Sangiustinese 1 1
Fonte Bel Verde M.M. Subbiano 0 2
Classifica 
Grassina 38 Pratovecchio 22
Castiglionese 37 Marciano 20
Sangiustinese 34 Audax Rufina 19
Firenze Ovest 29 Bibbiena 18
Soci 29 Fonte Bel Verde 14
M.M. Subbiano 29 Orange Chimera 12
Pontassieve 26 Arno Laterina 10
Antella 99 26 Sansovino (-2) 8
Prima categoria girone E – 17°giornata 
Bettolle Badia Agnano 0 1
Torrita Cesa 3 1
Cortona Camucia Talla  n.d.  n.d
Olmoponte Arezzo Terontola 1 3
Rassina Aquila Montevarchi 0 3
Vaggio Pian di Scò Lucignano 1 3
Traiana Poliziana 3 0
Ambra Alberoro 1 1

 Classifica 
Aquila Montevarchi 39 Cortona Camucia 22
Ambra 37 Talla 22
Lucignano 35 Olmoponte 20
Traiana 29 Poliziana 20
Torrita 29 Vaggio Pian di Scò 16
Terontola 27 Cesa 16
Alberoro 24 Rassina 7
Badia Agnano 23 Bettolle 5
Seconda categoria Girone L – 16° giornata 
Virtus Leona Atletico Figline 0 0
Chitignano Sulpizia 1 1
Pergine Fulgor Castelfranco 2 1
Poppi Stia 0 0
Faella Indomita Quarata 3 1
Strada Salutio 0 1
Cavriglia Etruria Capolona 1 0
Folgor Castelluccio Castiglion Fibocchi 1 1
Classifica 
Sulpizia 39 Folgor Castelluccio 19
Stia 32 Strada 17
Virtus Leona 30 Chitignano 17
Pergine 30 Salutio 17
Etruria Capolona 29 Atletico Figline 16
Castiglion Fibocchi 24 Faella 16
Poppi 24 Indomita Quarata 16
Cavriglia 21 Fulgor Castelfranco 14
Seconda categoria Girone N – 17° giornata 
Arezzo F.A. Olimpic 96 0 0
Asinalonga Pieve Al Toppo 1 1
Santa Firmina Fratticciola 4 1
Cozzano Montecchio 0 0
Fratta S. Caterina Camucia 1 0
Battifolle Montagnano 0 0
Spoiano San Marco La Sella 2 0
Tegoleto Viciomaggio 0 0
Classifica  in aggiornamento
Battifolle 40 Fratticciola 23
Olimpic 96 35 Pieve Al Toppo 22
Spoiano 32 Fratta S.C. 22
Montagnano 30 Santa Firmina 13
Arezzo F.A. 29 Montecchio 12
Camucia 28 Asinalonga 11
Viciomaggio 28 Cozzano 9
Tegoleto 26 San Marco La Sella 6

domenica 12 gennaio 2014

L'Arezzo sfiora l'impresa... ma che rabbia ! Carfora segna, Minicleri recupera e il distacco resta purtroppo invariato.

I Tabellini :

PISTOIESE (3-4-3): Sambo; Giovannelli, Collacchioni, Nocentini; Belli, Gambadori, Buglio (9′ st Minincleri), Giordani (25′ st Molnar); Toledo, Bigoni, Peluso (25′ st Cecchi).
A disposizione: Olczak, Varutti, Varricchio, Vianello, Lasme, De Angelis.
Allenatore: Massimo Morgia.
AREZZO (4-3-3): Scarpelli; Bricca, Dierna, Zaccanti, Tonetto; Rascaroli, Carteri (30′ st Mencarelli), Carfora (37′ st Rubechini); Disanto (42′ st Idromela), Invernizzi, Quadrini.
A disposizione: David, Pecorari, De Martino, Carminucci, Bellavigna, Idromela, Dieme.
Allenatore: Stefano Cardinali (Davide Mezzanotti squalificato).
ARBITRO: Luca Massimi di Termoli (Salvatori di Rimini – Rambelli di Faenza).
RETI: pt 4′ Carfora; st 20′ Minincleri.
Note – Recupero: 2′ + ’4. Angoli: 6 a 5 per la Pistoiese. Ammoniti: pt 13′ Zaccanti, 34′ Bricca, 34′ Gambadori, 36′ Disanto; st 15′ Giordani, 29′ Giovannelli. Espulsi: 14′ st Tonetto per gioco scorretto; st 18′ Nocentini per gioco scorretto.