Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 15 marzo 2014

Si fingono Cc per rapina, 4 arresti.


Accusati aver messo a segno colpo in abitazione nel Senese

- Sono stati arrestati dalla polizia i presunti autori di una rapina avvenuta il 30 settembre in una casa a Staggia Senese, ai danni di una famiglia: i malviventi suonarono alla porta qualificandosi come carabinieri e una volta entrati, minacciando di far del male alla figlia di un anno della proprietaria, si fecero dare soldi e gioielli. Le indagini, condotte dalla squadra mobile di Siena, hanno portato all'individuazione di 4 giovani, ora destinatari di misure di custodia cautelare in carcere.

Codice rosa presente in tutti gli ospedali della Toscana.

Codice rosa esteso in tutta la Toscana

Giunta Regionale, progetto per fasce deboli in tutte le Asl

11 marzo, 12:03
Codice rosa esteso in tutta la Toscana 

Codice rosa presente in tutti gli ospedali della Toscana. Lo rende noto la Regione spiegando che la Giunta ha approvato una delibera che estende il progetto alle Aziende sanitarie di Massa e Carrara, Pistoia, Siena, Firenze, e alle Aziende ospedaliero universitarie pisana e senese, coprendo così l'intero territorio toscano.

"I dati di attività dimostrano come il progetto regionale del Codice rosa contribuisca all'emersione del fenomeno dei maltrattamenti e abusi commessi nei confronti delle fasce deboli della popolazione: donne, ma anche bambini, anziani, omosessuali, extracomunitari - spiega l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni - Nel 2012, nelle 5 aziende in cui era presente, sono stati registrati 1.455 casi di violenza, mentre nel 2013, con 10 aziende, sono stati accertati 2.998 casi. Il lavoro di squadra che mette in rete tante competenze diverse, medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, magistratura, forze dell'ordine, associazioni, centri antiviolenza, si è dimostrato molto efficace nel far emergere gli episodi di violenza, dare sostegno alle vittime e perseguire i responsabili".

Il progetto del Codice rosa è partito nel 2010 nella Asl di Grosseto. Dal gennaio 2012 è diventato progetto regionale, con la firma di un protocollo tra Regione Toscana e procura della Repubblica, coinvolgendo 5 aziende. Dal gennaio 2013 altre 5 aziende sono entrate nel progetto. Con l'estensione del progetto alle rimanenti 6 aziende, ora è operativo in tutte le aziende della Toscana. Nel 2013, nelle 10 aziende in cui il Codice Rosa era attivo sono stati registrati 2.998 casi, di cui 2.646 su adulti (2.536 maltrattamenti, 85 abusi, 25 stalking), e 352 su minori (293 maltrattamenti e 59 abusi). Dal 2012 ad oggi, la Regione ha destinato al progetto 595.000 euro per l'allestimento della "stanza rosa" nei pronto soccorso, la dotazione di tutto il materiale necessario, le spese aggiuntive per il personale (reperibilità/straordinari), l'organizzazione delle iniziative formative rivolte al personale e le attività informative/comunicative rivolte alla cittadinanza.

venerdì 14 marzo 2014

Bassetti dona offerte a fondo anticrisi.


Caritas Perugia, sempre più famiglie ci chiedono aiuto

 
 
Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e vicepresidente Cei, ha deciso di devolvere al Fondo di solidarietà della Chiesa umbra a sostegno delle famiglie in difficoltà per la crisi economica, quanto ricevuto in dono da gruppi di parrocchiani, comunità religiose ed associazioni varie in occasione del suo recente ingresso nel Collegio cardinalizio. Intanto la Caritas rende noto che sempre più famiglie perugine chiedono aiuto per pagare le bollette e per avere generi aliment

giovedì 13 marzo 2014

Intascava polizze clienti, condannato.


Più di 320 mila euro. Lavorava per compagnia assicurazioni.


Intascava polizze clienti, condannato
Un assicuratore è stato condannato dal tribunale di Arezzo a un anno e 11 mesi di reclusione per truffa e appropriazione indebita. Secondo l'accusa avrebbe intascato 320 mila euro di soldi che i clienti gli avevano versato per le polizze. L'uomo, 47 anni di Cavriglia (Arezzo), in qualità di subagente assicurativo di una compagnia italiana, nel 2009 si sarebbe appropriato del denaro ricevuto dai clienti per pagare le polizze, senza versarlo, quindi, nei conti dell'assicurazione.

mercoledì 12 marzo 2014

Cantone, cittadino onorario di Cortona, a capo dell’Autorità Anticorruzione .

Ufficio stampa Comune di Cortona 
 
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato la nomina del magistrato Raffaele Cantone a  capo dell’Autorità Anticorruzione (ANAC). Raffaele Cantone è dal 2012  cittadino onorario cortonese.
Cantone, napoletano, è stato Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Napoli fino al 1999, anno in cui è entrato nella Direzione Distrettuale Antimafia napoletana di cui ha fatto parte fino al 2007. Si è occupato di indagini sul clan camorristico dei Casalesi, ottenendo la condanna all’ergastolo dei più importanti capi del gruppo fra cui Francesco Schiamone, detto “Sandokan” e detto Francesco Bigognetti detto “Cicciotto ‘e Mezzanotte, Walter Schiamone detto Walterino, Augusto La Torre, Mario Esposito e molti altri. Si è occupato anche delle indagini sulle infiltrazioni mafiose dei clan casalesi all’estero.
Vive tutelato dal 1999 e sottoposto a scorta dal 2003. Oggi lavora presso l’Ufficio del Massimario della Suprema Corte di Cassazione. E’ anche autore di numerose pubblicazioni giuridiche ed anche di testi autobiografici pubblicati da Mondadori.
“Da tempo Raffaelle Cantone, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, ha un rapporto speciale con la città di Cortona, dove possiede un’abitazione dove viene spesso nei periodi di riposo.
Due anni fa ho proposto personalmente la cittadinanza onoraria a Raffaele Cantone alla conferenza dei Capigruppo Consiliari, dichiara il Sindaco Vignini, ed ho trovato un consenso unanime.
Credo che al di là del valore della persona e della storia professionale di Raffaele Cantone, che giudico straordinaria, sia molto importante che una struttura come l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle Amministrazioni Pubbliche) venga affidata ad un uomo come Cantone.
Sono veramente orgoglioso che la Città di Cortona abbia tra i suoi cittadini onorari una personalità come Raffaele Cantone, che con la propria storia professionale ed umana incarna la parte migliore dell’Italia, quella del rispetto delle Leggi, dell’impegno Civico, dell’abnegazione e del sacrificio che vanno oltre gli interessi personali.
Penso che sia nostro dovere, di noi che ci troviamo pro-tempore ad amministrare la “Cosa Pubblica”, essere di esempio e lanciare precisi messaggi ai nostri concittadini.
L’Italia, conclude Vignini, sta attraversando un periodo molto difficile non solo per i gravi e contingenti problemi economici e finanziari, ma anche per la caduta dei valori morali e civici che regolano la nostra società.
La politica, oggettivamente, non ha saputo dare un esempio positivo, ma non dobbiamo arrenderci ed anzi dobbiamo dare spazio e voce a coloro che con serietà e senza clamore hanno lavorato, e lo fanno ancora, al miglioramento del bene comune.
Vorrei far pervenire a Raffaele Cantone il saluto ed il sostegno di tutti i citadini cortonesi. Siamo onorati, orgogliosi e felici per la tua nomina. Buon Lavoro.”

martedì 11 marzo 2014

Rugby in carcere a Sollicciano e poi in altre carceri Toscane.

Progetto per avviare i detenuti al gioco

 
Avviare i detenuti del carcere di Sollicciano a Firenze alla pratica del gioco del rugby. E' l'obiettivo del progetto 'Rugby in carcere: la meta è oltre', creato dal Centro sportivo italiano e dall'Opera Madonnina del Grappa con la collaborazione della Società Firenze Rugby 1931 e la Fir, Federazione Italiana Rugby. La prima parte del progetto prevede l'organizzazione di una partita di rugby, tra due squadre di alto livello, all'interno della struttura penitenziaria. L'iniziativa è destinata ad avere altri esperimenti a partire dalla Casa Circondariale di Arezzo.

lunedì 10 marzo 2014

Calcio Aretino : i risultati del Week End.


Serie D Girone E – 26° giornata
Arezzo Pianese 0 0
Bastia Jolly Montemurlo 2 2
Olimpia Colligiana Pontevecchio 1 0
Foligno Flaminia 1 1
Gualdo Casacastalda Ostia Mare 0 0
Narnese Deruta 1 2
Pistoiese Voluntas Spoleto 1 0
Scandicci Sansepolcro 4 3
Trestina Fiesole Caldine 3 0

Classifica 

Pistoiese 61 Flaminia 33
Foligno 53 Bastia 32
Arezzo 51 Sansepolcro 31
Pianese 49 Jolly Montemurlo 29
Scandicci 43 Voluntas Spoleto 26
Ostia Mare 38 Fiesole 26
Trestina 36 Deruta 19
Olimpia Colligiana 36 Narnese 17
Gualdo Casacastalda 33 Pontevecchio 17

Eccellenza Girone B – 26°giornata
Albinia Bucinese 0 0
Calenzano Castelnuovese 1 3
Lanciotto Campi Nuova Foiano 0 2
Rignanese Porta Romana 0 1
San Gimignano San Donato T. 1 2
San Giovanni V.no Baldaccio Bruni 3 2
Sestese Nuova Chiusi 2 0
Sinalunghese G.B. Figline 2 0
Classifica 
San Donato T. 49 Sinalunghese 36
San Giovanni V.no 46 G.B. Figline 35
Castelnuovese 44 Bucinese 34
Sestese 42 San Gimignano 32
Nuova Foiano 42 Rignanese 30
Lanciotto Campi 39 Nuova Chiusi 21
Porta Romana 38 Albinia 21
Baldaccio Bruni 37 Calenzano 20
Promozione girone B – 25°giornata
Arno Laterina Bibbiena 1 0
Castiglionese M.M. Subbiano 3 3
Firenze Ovest Sansovino 0 1
Fonte Bel Verde Marciano 0 3
Orange Chimera Pratovecchio 0 0
Pontassieve Antella 99 0 2
Sangiustinese Audax Rufina 1 0
Soci Grassina 1 3
Classifica 
Grassina 53 Pontassieve 34
Castiglionese 52 Arno Laterina 28
Sangiustinese 51 Audax Rufina 26
M.M. Subbiano 41 Marciano 26
Antella 99 41 Bibbiena 26
Pratovecchio 39 Orange Chimera 22
Firenze Ovest 37 Fonte Bel Verde 16
Soci 36 Sansovino (-6) 12

Prima categoria girone E – 25°giornata 
Ambra Bettolle 3 2
Aquila Montevarchi Talla 1 0
Lucignano Cesa 3 1
Rassina Olmoponte 1 3
Terontola Alberoro 1 0
Traiana Torrita 2 1
Poliziana Badia Agnano 0 2
Vaggio Pian Di Scò Cortona Camucia 0 3


 Classifica 
Aquila Montevarchi 53 Olmoponte 34
Ambra 51 Badia Agnano 34
Lucignano 51 Terontola 31
Torrita 44 Poliziana 28
Traiana 41 Vaggio Pian di Scò 25
Cortona Camucia 40 Cesa 24
Alberoro 39 Rassina 14
Talla 36 Bettolle 7
Seconda categoria Girone L – 25° giornata 
Cavriglia Chitignano 1 0
Etruria Capolona Atletico Figline 2 1
Folgor Castelluccio Virtus Leona 1 0
Faella Poppi 2 2
Indomita Quarata Fulgor Castelfranco 0 0
Salutio Sulpizia 2 3
Stia Castiglion Fibocchi 3 0
Strada Pergine 0 1
Classifica 
Sulpizia 56 Folgor Castelluccio 31
Stia 47 Faella 28
Pergine 46 Indomita Quarata 25
Castiglion Fibocchi 39 Fulgor Castelfranco 25
Virtus Leona 38 Atletico Figline 22
Poppi 37 Salutio 22
Etruria Capolona 37 Strada 21
Cavriglia 36 Chitignano 21

Seconda categoria Girone N – 25° giornata 
Battifolle Santa Firmina 2 1
Camucia Fratticciola 2 0
Fratta S.C. Cozzano 2 1
Montagnano Pieve al Toppo 3 0
Montecchio Viciomaggio 1 5
San Marco La Sella Olimpic 96 0 3
Spoiano Asinalonga 2 1
Tegoleto Arezzo F.A. 2 1
Classifica  
Battifolle 55 Fratticciola 36
Olimpic 96 54 Tegoleto 34
Spoiano 46 Pieve al Toppo 30
Viciomaggio 45 Santa Firmina 20
Montagnano 45 Montecchio 19
Arezzo F.A. 43 Asinalonga 15
Camucia 41 Cozzano 14
Fratta S.C. 36 San Marco La Sella 10

domenica 9 marzo 2014

L'Arezzo trova il dodicesimo pareggio stagionale, con la Pianese.

I Tabellini :

AREZZO (4-3-1-2): Scarpelli; Rascaroli, Dierna, Zaccanti, Tonetto; Carteri (18′ st Dieme), Bricca (36′ st Carfora), Rubechini; Idromela (37′ pt Disanto); Quadrini, Essoussi.
A disposizione: David, Pecorari, De Martino, Carminucci, Ruggeri, Martinez.
Indisponibili: Cubillos, Invernizzi.
Allenatore: Andrea Chiappini.
PIANESE (3-5-2): Da Vià; Gagliardi, Capone, Mazzuoli; Bartoccini (16′ st Zagaglioni), Giomarelli, De Pasquale, Ancione, Poponcini; Golfo (21′ st Giustarini), Zuppardo (28′ st Vanni).
A disposizione: Marini,  Forti, Vanni, Caccamo, Zagaglioni, Bianchi, Evangelisti, Mucci.
Allenatore: Lorenzo Coppi
ARBITRO: Andrea Capone di Palermo (Bellini di Palermo – Ciacia di Palermo)
RETI: .
Note – Recupero: 2′ + 4′. Angoli: 5 a 5. Ammoniti: pt 34′ Rubechini, 45′ Poponcini; st 3′ Tonetto, 5′ Quadrini, 7′ Bartoccini, 8′ Capone, 38′ Dieme, 47′ Rascaroli