Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 15 novembre 2014

Tragedia R71. Il Vescovo Fontana ricorda le vittime degli incidenti stradali .

Ufficio stampa Diocesi Arezzo-Cortona-Sansepolcro 
 
Ufficio stampa Diocesi Arezzo-Cortona-Sansepolcro

L’arcivescovo Riccardo Fontana presiederà una Messa domenica 16 novembre alle 18 nella parrocchia di Subbiano, recentemente provata da un tragico incidente stradale nel quale hanno perso la vita due padri di famiglia.
L’iniziativa, che si svolge nella terza domenica di novembre, giornata in cui in tutto il mondo si prega per le vittime della strada, vuole “Ricordare per cambiare” e riaffermare il valore della vita, con il compito di difenderla pure sulla strada. Un momento che è anche occasione di riflessione sui comportamenti a rischio per la sicurezza stradale, nella speranza che il doloroso ricordo, ci disponga a cambiare e a liberarci dai comportamenti superficiali.
Dal 2001 al 2012, i morti per incidente stradale nella Provincia di Arezzo sono stati ben 426.

venerdì 14 novembre 2014

Internet: Aruba si aggiudica .cloud.


Società aretina supera anche Amazon, Google e Symantec

    E' quanto spiega la stessa azienda, che ha sede ad Arezzo, in una nota nella quale ricorda che per diventare Registro Ufficiale de domini .cloud avevano fatto domanda sei società oltre ad Aruba.

giovedì 13 novembre 2014

Squeri: Con il credit crunch l'anticipo del tfr è un errore madornale.



1-Luca-Squeri
"Mentre Bankitalia prevede che i rubinetti del credito resteranno chiusi anche il prossimo anno, in particolare per le piccole e medie imprese, il governo pensa bene di sottrarre altra liquidità alle azienda con la misura di anticipo del Tfr in busta paga: un errore madornale, frutto di una politica economica sballata, che va avanti a spot e senza alcuna capacità di leggere la realtà. Il credit crunch sta strozzando il nostro sistema economico e produttivo.

Compito dell’esecutivo dovrebbe essere quello di trovare il modo per immettere liquidità nel sistema, non drenarla. Se l’economia non riparte, anche attraverso il credito, si potranno varare tutti i Jobs Act che si vuole, ma le imprese continueranno a non assumere".

mercoledì 12 novembre 2014

Maestri del Commercio, tutto pronto per la cerimonia di premiazione.

Ufficio stampa Confcommercio
Ufficio stampa Confcommercio 
 
Dalle ore 10 nell’auditorium Le Fornaci si svolgerà la cerimonia di consegna delle Aquile di diamante, d’oro e d’argento agli imprenditori del terziario con più di 50, 40 o 25 anni di attività. Sul palco il sindaco di Terranuova Sergio Chienni, il presidente della Provincia Roberto Vasai, il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni, la presidente di Confcommercio Anna Lapini e i presidenti nazionale e provinciale di 50&Più Renato Borghi e Giuseppe Cuseri. Presenta la cerimonia il direttore di Confocmmercio Toscana Franco Marinoni Un riconoscimento anche ad alcune associazioni di volontariato valdarnesi per il loro impegno a favore degli altri
Cuseri_Marinoni
Sarà il Valdarno quest’anno ad ospitare presso l’auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini la cerimonia di premiazione dei Maestri del Commercio, che prevede la consegna delle “Aquile di Calimala” d’argento, d’oro e di diamante agli imprenditori del terziario che hanno raggiunto rispettivamente i 25, 40 o 50 anni di attività nei settori commercio, turismo e servizi. Ad organizzare l’evento, il più sentito nell’ambito del terziario, è l’associazione degli “over 50” della Confcommercio: 50&Più. L’appuntamento, aperto al pubblico, è per le ore 10 e sarà presentato dal direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni.
Sul palco sfileranno molti imprenditori noti, rappresentativi dei vari settori del terziario, dalla ristorazione al commercio all’ingrosso, che con le loro attività hanno spesso caratterizzato e animato la vita di molti quartieri e paesi di tutta la provincia.
A consegnare loro l’ambito riconoscimento ci saranno la presidente provinciale di Confcommercio Anna Lapini, il presidente della Provincia Roberto Vasai, il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni, il presidente nazionale di 50&Più Renato Borghi e provinciale Giuseppe Cuseri. Presenti anche il sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni e i presidenti delle due delegazioni valdarnesi di Confcommercio Paolo Mantovani e Lorenzo Parigi, che figura anche tra i premiati.
Seguirà la consegna delle Aquile di Calimala, simbolo della corporazione dei mercanti, quella degli attestati di benemerenza ad alcune associazioni di volontariato del Valdarno, a riconoscimento del loro impegno a favore della comunità.

martedì 11 novembre 2014

Migranti, l’assessore Magi: “In provincia di Arezzo sono accolte 50 persone con rete Sprar”.

Ufficio stampa Comune di Arezzo
Ufficio stampa Comune di Arezzo

“Il Comune di Arezzo è capofila di un progetto provinciale di accoglienza nella rete SPRAR, nell’ambito del quale sono accolte 50 persone così distribuite: 15 ad Arezzo, 11 a Montevarchi, 5 a Poppi, 7 a Sansepolcro. Infine ne hanno accolti 4 ciascuno i Comuni di Bibbiena, Bucine e Cortona. Un meccanismo di articolazione che è stato ‘governato’ dal Comune di Arezzo e affidato, per la parte operativa, a un’associazione individuata mediante bando di gara”.
L’assessore Stefania Magi risponde così alla recente interrogazione consiliare di Alessio Mattesini e ricorda che “l’aumentato flusso di migranti del 2014 sta seguendo, invece, un altro percorso di accoglienza, non governato dai comuni ma dalle prefetture. Il tavolo nazionale asilo ha proposto un criterio di riparto tra le regioni basato su quello del fondo sociale nazionale, che prevede che per 10.000 persone accolte in Italia ne siano destinate alla Regione Toscana 628”. Al 31 ottobre gli accolti in Toscana sono 1.744 (fonte Ministero Interno). Gli accolti tramite la prefettura in provincia di Arezzo 249 (dati prefettura) di cui 121 nel Comune di Arezzo.
“La distribuzione intra-regionale e intra-provinciale avviene in maniera pressoché casuale, in base alla disponibilità dei prefetti e di soggetti privati che rispondono a essi – sottolinea l’assessore Magi. Ho ripetutamente sollecitato, sia come assessore sia come delegata Anci Toscana per le politiche per l’immigrazione, l’adozione di criteri di riparto, analogamente a quanto avviene di fatto a livello nazionale. Nel luglio scorso ho inviato una proposta di riparto al prefetto di Firenze e alla vice-presidenza della Regione Toscana, ricevendo risposta non scritta e negativa”.
Chiesta, quindi, un’azione dell’Anci: “pochi giorni fa ho scritto al presidente nazionale, Piero Fassino, affinché il Ministero dell’Interno acceleri il passaggio ai Comuni della gestione dell’accoglienza, passaggio già previsto dal piano nazionale, e l’adozione di criteri di riparto all’interno delle regioni. Un primo risultato è stato il rafforzamento della rappresentanza degli enti locali nei cosiddetti ‘tavoli di coordinamento regionale dei flussi migratori non programmati’: comprenderanno oltre a prefetti e Regione, anche i rappresentanti dei Comuni capoluogo. Il rappresentante ANCI non sarà più solo con 10 prefetti in un tavolo coordinato dalla prefettura di Firenze. In tale ambito il Comune di Arezzo, insieme ad ANCI e ad altri comuni, risolleciterà l’adozione di criteri di riparto”.
Tra SPRAR e prefettura sono 16 i Comuni della provincia coinvolti nell’accoglienza di 300 persone. All’interno del Comune di Arezzo è stata organizzata un’accoglienza diffusa in piccoli gruppi in appartamenti. Questi sono situati in 22 indirizzi diversi, 20 in città per 116 persone e 2 in frazioni: Indicatore (13 persone) e Bagnoro (8). Il Comune non ha un ruolo diretto nell’accoglienza fuori dallo SPRAR, che segue la filiera Ministero Interno, prefettura di Firenze, prefettura di Arezzo, soggetti privati che rispondono a bando.
“Abbiamo iniziato un dialogo con la prefettura – ricorda Stefania Magi – affinché accolga nel nostro territorio in proporzione alla popolazione residente, in linea con le altre province: non è interesse del territorio fare i primi della classe ma agire dentro criteri di equità distributiva. Ripartisca quindi gli accolti tra le 5 zone della Provincia di Arezzo, con criteri da concordare in conferenza dei sindaci. E infine obblighi i soggetti gestori dell’accoglienza a raccordarsi con le amministrazioni comunali dei territori, sia per la localizzazione che per i percorsi di integrazione”.

lunedì 10 novembre 2014

Regole per la cremazione. Seduta congiunta delle commissioni territorio e sanità .

Ufficio stampa Comune di Arezzo
 
Ufficio stampa Comune di Arezzo 
 
Martedì 11 novembre alle 15, seduta congiunta delle commissioni consiliari assetto del territorio e sanità nei locali dell’area urbanistica in via Cesalpino 28. All’ordine del giorno della riunione c’è il regolamento relativo alla cremazione, affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti.
Dopo questo punto specifico sarà la Cat a proseguire i suoi lavori con l’esame di due varianti al regolamento urbanistic

domenica 9 novembre 2014

Campionati regionali volley: ecco il report delle squadre cortonesi.

Ufficio stampa Cortona Volley
Ufficio stampa Cortona Volley
Nella giornata di ieri si è giocata la quarta giornata dei campionati regionali; le squadre cortonesi hanno ottenuto due nette vittorie, la squadra femminile in trasferta e la squadra maschile in casa.
SERIE C MASCHILE: la squadra di Mister Cuseri ha regolato con un secco 3-1 la Monnalisa Savinese aggiudicandosi i 3 punti in palio nell’incontro casalingo. Nel 1° set la squadra cortonese è apparsa all’inizio impacciata nel gioco, ne approfittavano i savinesi che si portavano in vantaggio di alcuni punti che mantenevano sino alla fine del set vincendolo con il risultato di 17-25. Nel 2° set i cortonesi si risvegliavano dal torpore in cui si erano avvolti ed iniziavano a giocare dando battaglia agli avversari punto su punto sino alla fine del set che vincevano con il risultato di 25-22. Nel 3° i ragazzi del Cortona Volley partivano decisi e dopo una dura battaglia nel punteggio prendevano il largo vincendo il set 25-19. Nel 4° ed ultimo set i Savinesi cercavano di rimontare e davano battaglia riuscendo a rimanere vicini nel punteggio fino a due terzi del set, da quel momento i cortonesi riprendevano a macinare gioco e punti vincendo il set 25-19 e la partita. CLASSIFICA: 1)- Robur 1908 p.10; 2)- Pol. Remo Masi* p.9; 3)- Virtus Poggibonsi p.9; 4)- Pall. Sestese p.8; 5)- Sales Volley Firenze p.7; 6)- Olimpia Firenze p.6; 7)- Cortona Volley p.6; 8)- Terrecablate Siena p.4; 9)- Monnalisa Savinese p.4; 10)- Bancaetruria-Selea-volley arezzo p.3; 11) G.S. VVFF. O. Ruini p.3; 12)- Valdarnoinsieme p.0. – *Ha riposato Pol. Remo Masi. Alle ore 20,30 di oggi domenica si gioca la partita TerreCablate CUS Siena – Valdarninsieme a completamento della 4^ giornata di campionato.
SERIE D FEMMINILE: la squadra di Carmen Pimentel con la vittoria netta di ieri a Signa sembra essersi scrollata di dosso la titubanza nel gioco, acquisendo maggiore sicurezza nell’affrontare la partita e la vittoria netta con il risultato di 0-3 ha cominciato a portare maggiore serenità tra le atlete anche una maggiore padronanza nella gestione della partita tra due squadre giovani. Nel 1° set le cortonesi hanno saputo  gestire bene l’inizio partita con il piglio giusto portandosi subito in vantaggio di alcuni punti e gestendo bene sempre il vantaggio vincendolo con il risultato di 16-25. Il 2° set è stata una fotocopia del primo con la squadra cortonese sempre in vantaggio a gestire il set aggiudicandosi con il punteggio 14-25 anche questo set. Nel 3° ed ultimo set la giovane squadra cortonese rallentava il ritmo di gioco e si facevano avanti le giovani avversarie creando momenti di bel gioco e di battaglia ma il risultato finale non cambiava; le giovani del Cortona Volley si aggiudicavano anche questo set con il punteggio di 19-25. Questa partita è stata l’occasione per Carmen Pimentel di vedere tutta la squadra all’opera in quanto ha fatto giocare tutte le atlete. CLASSIFICA: 1)- Mens Sana Siena p.11; 2)-Volley Fiesole p.11; 3)- *Volley Group Valdarno p.9; 4)- Pall. Piandiscò p.9; 5)- *Vba Hosterfood p.6; 6)- *Prima Q p.6; 7)- Saione Pallavolo p.6; 8)- Cortona Volley p.6; 9)- ASD Tegoleto Volley p.5; 10)- ASD Santa Maria al Pignone p.3; 11)- Volley Club Le Signe p.3; 12)- Pgs Pietro Larghi p.2; 13)- Vbc Arnopolis p.1; 14)- * Asd Volley Arno Montevarchi p.0.
* Volley Arno Montevarchi, Volley Group Valdarno, Prima Q e Vba Hosterfood giocano oggi pomeriggio Domenica 09/11.