Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 25 aprile 2015

Riprese cinematografiche per cortometraggio- dal 28 aprile al 3 maggio.

Ufficio stampa Comune di Arezzo
Ufficio stampa Comune di Arezzo 
 
Dalle ore 8 del 28 aprile alle ore 20 del 3 maggio, divieto di sosta dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga, in ambo i lati del tratto di via Pietro Leopoldo compreso tra il passo carrabile n. 6204 e via Fulvio Croce.
Dalle ore 12 alle ore 20 del 29 aprile, divieto di circolazione dei veicoli nel tratto di via Antonio Garbasso compreso tra via Francesco Redi e via Pietro Leopoldo e senso unico di circolazione nel tratto di via Antonio Garbasso compreso tra via Pietro Leopoldo e via Fulvio Croce, in detta direzione di marcia.
Pertanto i veicoli che provengono da via Fonte Veneziana, giunti all’altezza dell’intersezione con via Antonio Garbasso, hanno l’obbligo di proseguire la marcia a diritto in direzione di via Francesco Redi;quelli che, provenienti da via Trento e Trieste, percorrono via Antonio Garbasso, giunti all’altezza di via Fulvio Croce, hanno l’obbligo di svolta in sinistra in direzione di quest’ultima. Infine, i veicoli che percorrono via Pietro Leopoldo, giunti all’altezza di via Antonio Garbasso, hanno l’obbligo di svoltare a destra in direzione di via Trento e Trieste.

venerdì 24 aprile 2015

La Toscana ha un nuovo maestro artigiano: è l’orafo Enso Isolani .

Ufficio stampa Confartigianato
Ufficio stampa Confartigianato 
 
Enzo Isolani, orafo e Vice Presidente dell’Associazione di Mestiere Oreficeria Artistica di Confartigianato, è il nuovo Maestro Artigiano riconosciuto in provincia di Arezzo. La qualifica di Maestro Artigiano, secondo quanto previsto dalla legge Regionale sull’artigianato, viene attribuita dalle Camere di commercio agli artigiani che possano vantare una lunga esperienza professionale e che abbiano dimostrato eccellenti capacità nel proprio lavoro; ma soprattutto è richiesta una particolare attitudine a trasmettere alle nuove generazioni le conoscenze e le competenze del mestiere artigiano.
Propensione all’insegnamento che Enzo Isolani ha dimostrato negli anni anche attraverso le docenze svolte presso il laboratorio orafo dell’Istituto “Margaritone” di Arezzo dove si è formato in gioventù e dove è tornato più volte per illustrare ai ragazzi le tecniche dell’oreficeria.
L’attestato di qualifica di Maestro Artigiano sarà consegnato ad Enzo Isolani dal Presidente della Camera di commercio, Andrea Sereni in occasione della cerimonia di inaugurazione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana che si terrà ad Anghiari il 25 Aprile.
Dopo aver approfondito le tecniche dell’incastonatura in gioielleria nelle botteghe orafe valenzane, Enzo Isolani ha svolto in passato anche l’attività di modellista e designer.
Nella sua bottega d’arte orafa di Camucia si dedica con passione alla creazione di oggetti di alta gioielleria che propone direttamente al consumatore finale.
Grazie alle sue raffinate competenze gemmologiche Enzo Isolani è in grado di coniugare le antiche tecniche della tradizione orafa, come l’incisione e la fusione in cera persa, con l’utilizzo di pietre dure e pietre preziose che vengono incastonate nei suoi gioielli dando luogo a pezzi unici di rara bellezza.
Enzo Isolani si aggiunge dunque agli altri 9 Maestri Artigiani della provincia di Arezzo.
Si tratta di Andrea Roggi, ceramista, Stefania Bracci, decoratrice e restauratrice, Alano Maffucci, orafo e virtuoso dell’arte sacra, Piero Stocchi e Lina Sposato, pastai, Mazzi Graziella, modellista per confezioni e sarta su misura, Santi del Sere, falegname e intagliatore, Aldo Cappetti, pellettiere, Luisa Bisaccioni, decoratrice.

mercoledì 22 aprile 2015

Protesta dei vigili del fuoco in Toscana. Da 6 mesi non pagati gli straordinari .

Ufficio stampa Cisl 
 
Ufficio stampa Cisl

La Segreteria Regionale della FNS CISL Toscana ha inviato stamani una lettera di protesta al Direttore Regionale del Corpo nazionale Vigili del Fuoco della Toscana – l’Ing. Gregorio Agresta – perché nonostante il continuo impegno assicurato in ogni situazione, per la sicurezza ed il soccorso urgente, da dicembre del 2014 non vedono pagate le prestazioni di lavoro straordinario, le indennità previste per le Turnazioni Notturne, Festive ed altre ancora previste quale salario accessorio.
Questi Lavoratori, sempre pronti ad intervenire, esponendosi anche fino al rischio per la propria incolumità fisica, pur di assicurare la massima celerità e sicurezza nel soccorso ai Cittadini, non meritano un trattamento di questo genere. E tutto ciò deriva dalla riorganizzazione voluta fortemente dall’Amministrazione che in nome della spendig rewiev ha inteso togliere le competenze di pagamento ai Comandi Provinciali affidando tutto ad un unico centro di spesa, quello della Direzione Regionale che però non ha visto assegnare a tali Uffici neanche un solo Operatore in più di quelli che già non disponeva precedentemente.
Questo però non può penalizzare i Vigili del Fuoco, che con la loro preziosa costante opera quotidiana, in ogni giorno e ogni ora dell’anno, assicurano di rispondere in tempi immediati le migliaia e migliaia di richieste che arrivano ai centralini del 115.
Abbiamo chiesto garanzie al Direttore Regionale della Toscana di sbloccare la situazione, ma se questo non avverrà con la stessa celerità con la quale si chiede ai Colleghi di saper intervenire nel servizio ai Cittadini, la FNS CISL si dichiara pronta a proclamare lo Stato di Agitazione della Categoria, quale prima iniziativa di lotta prevista dal Contratto di lavoro.

lunedì 20 aprile 2015

Una grande vittoria chiude la stagione degli Arieti Rugby .

Uffici stampa Egv
Uffici stampa Egv
Gli Arieti chiudono la stagione nel migliore dei modi. L’ultima giornata del campionato di serie C è stata ricca di soddisfazioni per la società aretina che, nella trasferta contro gli Etruschi Livorno, ha trovato molti motivi per festeggiare. Il primo è ovviamente rappresentato dalla vittoria per 12-22 con cui gli uomini di Dario Senesi hanno meritatamente espugnato il campo labronico, confermando così la loro proverbiale “testa dura senza paura“. Dopo qualche minuto di difficoltà, gli Arieti hanno trovato fiducia ed hanno iniziato a macinare il loro gioco, schiacciando gli avversari e chiudendo il primo tempo con tre mete. Nella ripresa c’è stata una reazione del Livorno che ha aumentato il livello agonistico della gara ed ha provato a ribaltare il risultato, ma una nuova meta aretina ha chiuso l’incontro e ha garantito un successo che ha permesso agli Arieti di lasciare l’ultimo posto e di chiudere la stagione in una miglior posizione di classifica. Tre delle quattro mete hanno portato la firma di Riccardo Casalini che, tornato a giocare dopo qualche mese di stop, ha concretizzato il gran lavoro della squadra, mentre la quarta meta è frutto di Gabriele Tega.
«Rivolgo i complimenti a tutti i miei ragazzi – afferma coach Senesi, – hanno lottato come leoni e potevano vincere anche con un punteggio molto più largo. Siamo entusiasti perché in questa trasferta abbiamo dimostrato tutta la crescita tattica e disciplinare degli ultimi mesi di lavoro, chiudendo la stagione con una grande vittoria».
Oltre a Tega e Casalini, gli Arieti scesi in campo a Livorno sono stati Giacomo Francini, Gennaro Giordano, Ervis Arapaj, Sergio Civitelli, Beniamino D’Ambrosio, Leonardo Rossi, Gabriele Accioli, Nino D’Ambrosio, Alex Comorasu, Matteo Celati, Luca Perferi, Francesco Roggi, Nello Farella e Marco Cipriani. Quest’ultimo ha arricchito la giornata di nuove emozioni perché, storica colonna della società, ha disputato l’ultima partita della sua carriera dal momento che, per motivi d’età, sarà costretto ad appendere le scarpe al chiodo.
«Un ringraziamento a Marco è doveroso – aggiunge il direttore sportivo Luca Oliva, – per tutto quello che ha fatto per gli Arieti e per il contributo che continuerà a portare al nostro progetto in altri ruoli».
L’ultima fonte di soddisfazioni è rappresentata dall’età della squadra scesa in campo, con Senesi che ha potuto schierare molti ragazzi giovani che fanno ben sperare in vista delle prossime stagioni.
«Possiamo lavorare con ottimismo e fiducia – chiude il tecnico. – La stagione è stata difficile perché eravamo al primo anno in un campionato nuovo e impegnativo come il girone 1 della serie C, ma siamo consapevoli di aver gettato le basi per assicurare agli Arieti un grande futuro».

domenica 19 aprile 2015

Sansepolcro, un convegno sui rischi ambientali .

Ufficio stampa Comune di Sansepolcro
Ufficio stampa Comune di Sansepolcro 
 
Si svolgerà a Sansepolcro presso la sala del consiglio a Palazzo delle Laudi giovedì 23 Aprile dalle 15 un seminario organizzato dall’ ordine degli architetti della provincia di Arezzo in collaborazione con l’ordine ingegneri, con il collegio geometri e con la commissione territoriale Valtiberina dell’ordine degli architetti. Il tema del seminario si riferisce all’evento atmosferico dello scorso 5 marzo e nasce dall’esigenza di costruire un approccio razionale ai rischi ambientali del territorio per salvaguardare e tutelare il costruito e l’ambiente. I lavori si apriranno alle 15 con il saluto del sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani e degli ordini professionali a cui seguirà l’intervento dell’Ing. Quieti dell’ufficio tecnico del comune di Sansepolcro. I relatori procederanno quindi all’analisi di quanto avvenuto lo scorso 5 marzo e agli ingentissimi danni causate dal vento. L’analisi partirà dalla relazione dell’ing. Marco Pio Lauriola che si occuperà delle strutture in legno, il tecnico Francesco Maione affronterà la problematica dei requisiti di sicurezza per le coperture e gli interventi di efficienza energetica, l’ing. Giommoni la gestione del rischio e della necessità e problematiche dello smaltimento dell’amianto. Particolarmente interessante anche la partecipazione dell’agronomo dott. M. Mugnai che affronterà il tema delle alberature urbane e dell’albero maestro, affinchè vengano fatte le giuste scelte per il rinascimento delle alberature urbane, per la sicurezza e il miglioramento ambientale della qualità della citta. Il seminario dovrebbe concludersi verso le 19 ed è moderato dall’architetto David Gori membro della commissione territoriale Valtiberina dell’ordine degli architetti di Arezzo. Il seminario è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.