Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 28 marzo 2015

Deleghe agli enti locali all’esame del consiglio provinciale .

Ufficio stampa Provincia di Arezzo 
 
Ufficio stampa Provincia di Arezzo

Lunedì 30 marzo nella Sala dei Grandi del palazzo della Provincia torna a riunirsi il consiglio provinciale. All’ordine del giorno le comunicazioni del Presidente Roberto Vasai in merito alla situazione della Provincia, alla riforma regionale delle deleghe agli Enti Locali e sull’attuazione dell’art. 1, comma 421 Legge di Stabilità 2015 in ordine alla riduzione del personale delle Province. Sarà poi valutato il piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute e saranno sostituiti dei componenti nella Commissione Elettorale Circondariale di Arezzo e nelle Sottocommissioni Elettorali Circondariali di Bibbiena, Cortona e Sansepolcro. L’inizio dei lavori è fissato per le ore 9.30.

giovedì 26 marzo 2015

La luce blu della consapevolezza. Caro Sindaco accenda un monumento per l’autismo .


Buon giorno Sindaco.

Ormai quasi tutti conoscono l’Autismo perché sempre di più se ne parla e perché questa patologia colpisce le famiglie in modo trasversale con un aumento esponenziale dei casi.
Autismo Toscana, come anche l’anno scorso ha fatto per il 2 Aprile, sta organizzando la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo qui ad Arezzo.
Come lei sa, il mondo ormai il 2 Aprile si illumina sempre più di Blu, il colore dell’Autismo, il colore dei nostri bambini ammalati da questa invasiva e misteriosa patologia .
“Accendilo di blu” è lo slogan del World Autism Awareness day, una manifestazione globale e sono tantissime le città nel mondo che illuminano di blu un loro Monumento simbolo : Tokio, New York, Berlino, Mosca, Londra, Amsterdam, Roma, Firenze, Venezia ecc. ecc.
Noi vorremmo che anche le nostre città della provincia di Arezzo avessero il loro monumento Blu per il 2 Aprile.
Per questo le chiediamo a nome di tutti i genitori che rappresentiamo e a nome di tutti i i nostri figli Autistici di illuminare di blu un monumento della sua città.
Un Genitore di un ragazzo Autistico di Trento ha scritto queste parole indirizzate ad un altro bambino:
“Ti seguo negli esili passi di un lento cammino
misuro le distanze in un percorso incerto e tortuoso…
ogni giorno ti vedo andare un poco più lontano
ti seguo fin dove sarò capace
e quando in là non potrò più tenere la tua mano
la lascerò cadere
e libero andrai dove ti porta il vento
tra la confusione di un mondo folle che ti è ostile
perso nei giochi inesplicabili e confusi della mente
sottratto nella libertà del tuo pensiero
chiuso in un cuore errante colmo d’amore
vai da solo piccolo tesoro
vai fin quando qualcun altro raccoglierà la tua mano
e prenderà l’oro che in te è racchiuso”
(Flavio Esse)
Questa mano può essere raccolta con un piccolo gesto anche da lei Sig. Sindaco che rappresenta la nostra comunità, e che alla comunità non costa niente.
Così tutti insieme il prossimo 2 aprile possiamo prendere un po’ di oro che in questi ragazzi è racchiuso.
Siamo certi del suo personale impegno e speriamo che anche la sua città entri nel mondo blu dell’Autismo
Cordiali saluti
Associazione Autismo Toscana – Arezzo

mercoledì 25 marzo 2015

Non udenti, anche in Toscana il nuovo servizio ComunicaEns .


Ufficio stampa Regione Toscana 
 
Arriva anche in Toscana il nuovo servizio ComunicaEns destinato ad agevolare la comunicazione, specialmente nelle situazioni di emergenza e bisogno, delle persone non udenti. La novità è rappresentata dall’integrazione della nuova piattaforma tecnologica con il nuovo servizio ‘Pronto badante’ attivato in via sperimentale da una decina di giorni.
Il nuovo servizio promosso da Ens e sostenuto dalla Regione è stato presentato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati dalla vicepresidente Stefania Saccardi, dal presidente del Consiglio regionale dell’Ente Nazionale Sordi Giovanni Tafi e dal presidente, Paolo Poggini, e dal direttore regionale, Ilario Fabri, dell’Associazione Esculapio. ComunicaEns, che operativamente viene gestito dall’Associazione Esculapio (la quale si occupa per la Regione anche del Numero Verde e dell’attività di informazione, assistenza e tutoraggio nella zona Fiorentina Nord Ovest di ‘Pronto Badante’), è un servizio innovat ivo che permette un maggior grado di operatività tra persone normali e utenti con disabilità acustica.
“Al suo interno – ha spiegato Stefania Saccardi – sono stati integrati altri servizi che fanno parte della programmazione regionale in campo socio-sanitario, come Pronto badante. ComunicaEns diventa una sorta di punto unico di accesso per l’attivazione di altri servizi e di opportunità per persone non udenti, quindi anche per mettersi in contatto con altre persone, per fissare appuntamenti ed esami. Nel campo della disabilità – ha concluso la vicepresidente – la Regione sta portando avanti collaborazioni e iniziative e ha intenzione di non fermarsi qui”.
Attraverso la centralizzazione di sms, chat, email, fax, servizio web l’utente sordo può mettersi in contatto con servizi, istituzioni ma anche familiari od amici, per attivare una piena relazione reciproca di conversazione, richiesta, discussione. L’operatore contattato funge da tramite interpretando e riferendo all’utente udente tutto quanto espresso in forma “alternativa” dall’utente sordo, aiutandolo anche ad esprimersi nel modo migliore poiché la sordità spesso porta anche ad una difficoltà di espressione lessicale e di rapporto. Grazie al servizio l’utente sordo può ; parlare con parenti, amici ma anche ordinare una pizza, prenotare un posto a teatro o fissare un appuntamento per un accertamento diagnostico. Inoltre, sempre per il tramite dell’operatore, può risolvere problematiche di rapporto o di semplice gestione burocratica verso terzi e, in definitiva, strutturare una conversazione alla pari.
Un passo successivo di ComunicaEns, a cui sta lavorando l’Associazione Esculapio, riguarda la possibilità per l’utente non udente di avere un accesso diretto ai servizi di emergenza urgenza. Al servizio si può accedere via sms E asy contact 320 20 43 207 attivo 24 ore su 24, via chat da www.comunicaens.it, via emailtoscana@comunicaens.it, via fax 055 22 78 278 oppure chiamando lo 055 033 02 61.

martedì 24 marzo 2015

“Consulta15″, a Castel Focognano esercitazione della Protezione Civile .

Ufficio stampa Provincia di Arezzo 
 
Ufficio stampa Provincia di Arezzo.

Da venerdì 27 a domenica 29 marzo, nel territorio comunale di Castel Focognano, il Sistema Provinciale Integrato di Protezione Civile si mobilita per l’esercitazione “Consulta15”, promossa dal Comune, della Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile di Arezzo e dalla Pubblica Assistenza Casentino, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Montani del Casentino e il Servizio Protezione Civile della Provincia. L’esercitazione, presentata questa mattina nel palazzo della Provincia, prevede il coinvolgimento delle strutture operative di protezione civile provinciale, intercomunale e comunale. Personale degli Enti e volontariato parteciperanno al programma delle tre giornate che inizierà venerdì mattina, con l’allestimento del campo di ammassamento dei soccorritori, presso l’area verde del polo scolastico di Rassina e proseguirà con numerose simulazioni di eventi di tipo sismico coinvolgendo anche la scuola secondaria di I° grado dell’I.C. Statale “Guido Monaco” di Rassina, che nella simulazione sabato mattina verrà interessata da una scossa sismica.
Per i ragazzi è prevista una mattina informativa sull’organizzazione che il sistema di protezione civile attiva in caso di un evento calamitoso emergenziale che coinvolga il territorio. Le classi verranno accompagnate in una visita guidata al campo di ammassamento soccorritori, in un percorso organizzato su misura per loro e sviluppato in 6 punti informativi riguardanti le diverse attività che si svolgono al campo e che vengono organizzate all’interno dello stesso. Gli alunni seguiranno le spiegazioni degli operatori che mostreranno come si organizza una cucina da campo, come si gestisce l’attività della segreteria per l’accoglienza degli ospiti, come si monta una tenda, come viene pensata l’organizzazione di attività ludico ricreative per i bambini presenti in un campo di accoglienza della popolazione.
Saranno inoltre presenti un punto informativo con un’unità cinofila del volontariato, per spiegare come si effettua la ricerca di una persona dispersa, e il punto informativo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con il sismometro e le attrezzature per le misurazioni delle scosse di terremoto. Le attività di esercitazione proseguiranno nel pomeriggio con simulazioni al campo e andranno avanti fino a domenica mattina con le unità cinofile del volontariato per la ricerca di persone disperse.
“Consulta 15 – ha spiegato il consigliere provinciale delegato alla protezione civile Massimo Pacifici - è l’ambito ideale per la verifica dei piani comunali, intercomunali e provinciali di emergenza. L’ esercitazione fornisce la possibilità di testare la capacità organizzativa e di collaborazione, oltre a favorire l’attività formativa e addestrativa degli operatori di protezione civile degli Enti e del volontariato con l’obiettivo di far crescere la professionalità e la conoscenza dei sistemi di sicurezza”.
Del progetto, come detto, sono protagonisti anche l’Unione dei Comuni del Casentino, il cui Vicepresidente Giampaolo Tellini ha sottolineato come anche i recenti eventi legati al vento forte abbiano dimostrato che il territorio è pronto a far fronte alle emergenze, e il Comune di Castel Focognano che, come ha detto il Sindaco Massimiliano Sestini, ha coinvolto nell’esercitazione tutte le frazioni e l’intero volontariato. Ricordiamo che per lo svolgimento di “Consulta 15” è stata stimata la presenza di oltre cento volontari delle associazioni afferenti alla Consulta Provinciale del Volontariato, con il coinvolgimento di mezzi leggeri per gli interventi in emergenza e mezzi pesanti necessari per il trasporto del materiale e attrezzature utilizzate per all’allestimento del campo base. Oltre al personale tecnico del Comune di Castel Focognano, del Centro Intercomunale del Casentino e del Servizio Protezione Civile, Viabilità, Difesa del Suolo, Edilizia Impianti e Polizia Provinciale della Provincia, sono coinvolti nelle attività esercitative, personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Centrale Operativa del 118, delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale che sovraintenderà alla sicurezza delle viabilità coinvolte dagli eventi.

lunedì 23 marzo 2015

Voluntary disclosure & mercati finanziari: convegno a Banca Etruria .

Ufficio stampa Banca Etruria
Ufficio stampa Banca Etruria 
 
Un convegno dedicato alla Voluntary Disclosure. Lo organizza AccadEtruria, l’accademia della formazione di Banca Etruria, in collaborazione con la Società di Gestione del Risparmio Anima. Giovedì 26 marzo, a partire dalle 17,30, clienti, imprenditori e professionisti interessati alla procedura di rientro dei capitali sono invitati a partecipare all’incontro, in programma al Polo della Formazione di Banca Etruria, in Corso Italia 134 ad Arezzo.
L’obiettivo dell’occasione formativa è di illustrare e approfondire la norma a tutti i contribuenti che detengono capitali all’estero e vogliono regolarizzare la propria posizione fiscale, spinti anche dai recenti accordi internazionali in materia. Dopo la Svizzera e il Liechtenstein, infatti, poche settimane fa anche Montecarlo ha siglato con l’Italia l’accordo per lo scambio di informazioni di natura fiscale, annullando così le possibilità di avvalersi del “segreto bancario” e spingendo ulteriormente verso la dichiarazione volontaria prevista dalla recente normativa.
Dopo l’apertura dei lavori curata dal Direttore del Dipartimento Private Banking di Banca Etruria, Paolo Mencarelli, ed un saluto da parte dei vertici dell’Ordine dei Commercialisti di Arezzo, ad analizzare nel dettaglio la normativa nei suoi vari aspetti sarà il Vicedirettore Generale dell’Unione Fiduciaria Fabrizio Vedana. Si alterneranno, poi, gli interventi della responsabile del Servizio Specialisti di Mercato di Anima Sgr, Miriam Berizzi, che analizzerà le strategie di investimento utili per affrontare l’attuale fase dei mercati, e quello del Direttore del Polo di Wealth Management di Banca Federico Del Vecchio, Paolo Manuelli, focalizzato invece sui vari scenari aperti, sull’approccio agli investimenti e sul servizio di consulenza. A chiudere i lavori, infine, sarà il Direttore Generale di Banca Etruria Daniele Cabiati.
L’incontro, a posti limitati, è aperto al pubblico. Tutti gli interessati a partecipare sono pregati di accreditarsi contattando AccadEtruria (tel. 0575/337304–670; eventi.accadetruria@bancaetruria.it).

domenica 22 marzo 2015

Arezzo, un pari di carattere con l'Alessandria.

I Tabellini :


AREZZO: Benassi, Panariello, Guidi, Gambadori Carcione, Villagatti, Franchino (38’ st Brumato), Cucciniello (40’ st Coppola), Montini, Yaisien (36’ st Erpen), Sabatino. All.: Capuano

ALESSANDRIA: Nordi, Sosa, Sirri, Morero, Mezavilla, Mora, Spighi (18’ st Iunco), Obodo, Marconi (7’ st Germinale), Rantier (47’ st Valentini), Vitofrancesco. All.: D’Angelo

Arbitro: Caso di Verona

Reti: st 17’ Guidi, 32’ Mezavilla

Note: giornata velata, terreno in discrete condizioni, ammoniti Sabatino, Panariello, Sosa, Erpen. Angoli 5-4 per l’Alessandria recupero 1’ + 4’. Note: un minuto di raccoglimento in memoria del giornalista aretino Mario D’Astoli scomparso di recente.