Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

mercoledì 17 novembre 2010

Festa della Toscana per il 150° Unità d’Italia

Festa della Toscana per il 150° Unità d’Italia

Aggredisce militare di piantone in Caserma: arrestato pregiudicato

Aggredisce militare di piantone in Caserma: arrestato pregiudicato

Saranno tra i 9.000 ed i 10.000 i partecipanti alla quinta edizione del Forum Risk Management in Sanita' di Arezzo

Saranno tra i 9.000 ed i 10.000 i partecipanti alla quinta edizione del Forum Risk Management in Sanita' di Arezzo, che si conferma l'appuntamento annuale piu' importante nella sanita' italiana nel campo della sicurezza del paziente e momento di confronto delle migliori pratiche sanitarie. L'evento e' in continua crescita: se nel 2006 i partecipanti furono oltre 2000, lo scorso anno visitarono il Forum piu' di 6.000 persone. Tema della 4 giorni di dibattiti, in programma dal 23 al 26 novembre sara': la prevenzione, la cura e la riabilitazione, focus a 360� sui risultati degli studi svolti nell'ultimo anno. Il Forum, promosso da Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanita', Agenas, Fondazione Sicurezza in Sanita', Conferenza Stato-Regioni (coordinamento sul rischio clinico) si pone come punto di riferimento nel campo del rischio clinico: la quinta edizione del Forum rappresenta un momento fondamentale per il futuro della sicurezza del paziente. Momento di studio e confronto tra le varie figure professionali operanti in sanita' sara' la I Assemblea Annuale degli ospedali italiani per la sicurezza in sala operatoria (100 ospedali italiani coinvolti nello studio) durante la quale verranno valutati i risultati positivi conseguiti nel nostro Paese grazie al 'Manuale per la Sicurezza in Sala Operatoria: raccomandazioni e check list', presentato dal Ministero della Salute l'11 novembre 2009 ed esposto il 25 novembre proprio nell'ambito del IV Forum Risk Management in Sanita' di Arezzo. Ospiti dell'appuntamento che riunisce ad Arezzo le maggiori figure professionali sanitarie nel settore della sicurezza in sanita', saranno, tra gli altri, il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On.le Gianni Letta, il Ministro del Lavoro On. Sacconi. Rilevante anche il contributo medico-scientifico internazionale: tra gli ospiti anche l'Universita' americana di Harvard, al Forum per presentare la Riforma sanitaria fortemente voluta dal presidente statunitense Barack Obama.
com/Mld

lunedì 15 novembre 2010

Scende da pullman, 12enne travolta da furgone

Scende da pullman, 12enne travolta da furgone

Grande partecipazione delle Misericordie “Chianine” alla Festa della Misericordia di Perugia.

Grande partecipazione delle Misericordie “Chianine” alla Festa della Misericordia di Perugia.

La Misericordia di Perugia –Olmo , nell’occasione della Festività di San Martino di Tours (suo Santo Protettore), ha organizzato la consueta festa, cui hanno partecipato le seguenti Misericordie : Citta’ della Pieve,Magione, Assisi, Bettona, Fossato di Vico, Val di Pierle, Gubbio, Marsciano, San Venanzo, Castiglion del Lago, unitamente ad una folta rappresentanza delle” consorelle” della Toscana limitrofa, quali : Terontola, Camucia, Cortona, Castiglion Fiorentino, Sansepolcro, Stia.

L’incontro si e’ svolto presso la Chiesa Nuova di Olmo, dove i volontari hanno preso parte alla Santa Messa prima di sfilare in corteo per le vie cittadine.

La mattinata e’ culminata con un pranzo sociale, cui hanno preso parte anche gli Assessori Massimo Berioli (Comune di Corciano) e Ilio Liberati (Comune di Perugia).

Le Misericordie, sono associazioni di volontariato, di matrice cattolica, dedite al trasporto di soggetti bisognosi perché afflitti da handicaps o comunque non autosufficienti e ad un’altra ed ampia gamma di servizi sociali.

L’attività della Confraternita di Misericordia di Perugia – Olmo si svolge in stretto contatto con i servizi social dei comuni di Perugia e Corciano e tutta l’attività si svolge in forma assolutamente benevola, secondo una tradizione che risale al medioevo.

Le Prime confraternite, ricorda Roberto Formica, Governatore
della stessa Misericordia di Perugia - Olmo, nacquero nel duecento in Toscana, quando gli aderenti prestavano la loro attività a viso coperto onde sottolineare la natura disinteressata.

Il Gruppo, guidato da Formica, con l’ausilio del vice presidente Ricotta Armando, dispone di due ambulanze (una inaugurata ieri) ed un’auto per il trasporto medico.

Tra le iniziative attivate a livello “locale” figura il “Cardiologo Gratis”, iniziativa posta in essere con il contributo del Comune di Corciano, all’interno della quale, ogni cittadino può chiamare la Misericordia prenotarsi una visita cardiologica ed effettuarla dopo qualche giorno, senza pagare nulla !!!

Oltre 150 Persone hanno già usufruito di tale servizio.

Si ricorda che, il numero di telefono da contattare per usufruire di detto servizio e’ il .: 075/5172267.

In futuro, informa il Formica, tale iniziativa sarà estesa anche ad altri specialisti, quali : ortopedici, reumatologici, etc.

Nel mese di Dicembre, la Misericordia consegnerà i primi attestati del corso di formazione rivolto ad interni o esterni, che ha coinvolto una dozzina di persone compresi due giovanissimi.

domenica 14 novembre 2010

L'Arezzo raggiunto nel finale, ma finalmente vivo !!

Grande rammarico per l’Arezzo raggiunto nel finale di match a Borgo San Lorenzo. Finisce 1 a 1 contro la Fortis Juventus. Partita che inizia un’ora più tardi dell’orario consueto per lo svolgimento di una sagra locale, il tecnico Fratini schiera Mandini tra i pali, difesa composta da Mautone e Starnini esterni, Sensi e Pacciarini centrali, in mediana Caleri e Carrozza, sulle corsie laterali Gallastroni e Rubechini con Iacona a supporto di Del Grande.
Sei minuti e Pacciarini mette giù in area Mariotti, calcio di rigore per la Fortis ma Mandini si supera parando la conclusione di Giudotti. Al 19° l’Arezzo passa in vantaggio grazie a Rubechini alla seconda rete in campionato, con gli amaranto che nel finale di tempo vanno vicino al raddoppio con un colpo di testa di Del Grande finito di poco a lato. Al 56° i padroni di casa rimangono in dieci per l’espulsione di Serotti reo di un fallo di reazione su Rubechini, cinque minuti più tardi Arezzo ancora vicini al due a zero con Sensi che di testa non inquadra la porta. Quando la prima vittoria esterna sembra ormai cosa fatta , arriva all’83° il pari della Fortis con Campana che supera Mandini con una gran botta a pochi metri dall’area di rigore. Bianconeri locali che rimangono addirittura in nove con Bani che all’89° viene mandato anzitempo sotto la doccia. Il risultato però non cambia, finisce 1 a 1 , un punto che quantomeno toglie l’amaranto dall’ultimo posto solitario adesso in coabitazione con Monteriggioni e Sestese, quest’ultima battuta per 3 a 0 al Buitoni dal Sansepolcro prossimo avversario dell’Arezzo domenica al Comunale.
Perde la testa della classifica il Montevarchi che in casa non va oltre l’1 a 1 con il Group Città di Castello, adesso sono Todi e Perugia le squadre che comandono la graduatoria.
In seconda divisone Lega Pro piange la Sangiovannese sconfitta per 1 a 0 a Gavorrano, e da stasera in piena zona playout .