Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

mercoledì 6 luglio 2016

Campionati Italiani Master di Atletica Leggera.

Categoria Maschile e Femminile / Stadio comunale di Atletica Leggera "Enzo Tenti", via di Castelsecco (Arezzo) - dall'8 al 10 luglio 2016 

 


Per la prima volta ad Arezzo i Campionati Italiani Master di Atletica Leggera

 La manifestazione organizzata in collaborazione tra Unione Polisportiva Policiano e Federazione Nazionale di Atletica (FIDAL) si svolgerà dall' 8 al 10 luglio prossimo presso lo Stadio di Atletica " Enzo Tenti " e vedrà la partecipazione di circa duemila atleti provenienti da ogni parte d'Italia, accomunati dall'appartenenza a una fascia d'età superiore ai 35 anni ma soprattutto da un'indomita ed inesauribile passione per lo sport. La categoria Master altrimenti detta dei "Veterani" si suddivide in sottocategorie progressive che scattano ogni cinque anni d'età cosicché si potranno avere atleti che rientrano nella fascia M35-M40 cosi come in fasce d'età più avanzate. Basti ricordare tra tutti l'australiana Ruth Frith, detentrice di 10 record mondiali in 7 differenti specialità, che ha continuato a gareggiare nei Master fino alla veneranda età di 104 anni. A prescindere da questi "intramontabili" quanto eccezionali esempi di longevità sportiva nei Master di Atletica si ritrovano in prevalenza atleti che hanno terminato la loro carriera agonistica nei campionati assoluti e che nonostante l'incedere del tempo hanno continuato a mettersi in gioco conseguendo, come nel caso del pluricampione Carl Lewis, nuovi primati del mondo nella categoria M35 e M40 . Nei Master hanno gareggiato anche italiani celebri come lo stilista di moda Ottavio Missoni, finalista azzurro ai giochi di Londra del '48 nei 400 ostacoli ed altri atleti come Ugo Sansonetti e Giuseppe Ottaviani che, al contrario, hanno iniziato a gareggiare nei Master intorno ai 70-80 anni senza una precedente esperienza agonistica e riuscendo nonostante ciò a conseguire diversi primati europei e mondiali. E neanche a dirsi, Giuseppe Ottaviani che di anni oggi ne ha 100 sarà ancora in gara ai Master di Arezzo come sarà in gara anche la casentinese Sandra Dini, classe 1958, che nel salto in alto vinse i Giochi del Mediterraneo a Casablanca nel 1983. 

Sabato 9 Luglio alle ore 11.30, in occasione della seconsa giornata di svolgimento dei Master di Atletica Leggera,  sarà scoperta una targa commemorativa per ricordare la figura di  Enzo Tenti a cui è stato intitolato il nuovo stadio comunale di atletica leggera. Un doveroso riconoscimento da parte dell'amministrazione comunale e di tutta la città a un grande uomo di sport che ha dedicato la  propria vita alla promozione dell'atletica leggera nel territorio aretino.

L'evento è patrocinato dal Comune di Arezzo / Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia, Sport e Politiche Giovanili.

Manifesto
Programma Gare
Iscrizioni

Informazioni:
UP Policiano
Telefono: 339/2214511
Email: fabiosinatti@gmail.com

TURISMO AD AREZZO

martedì 5 luglio 2016

A Fuoco la discarica, non consumare frutta e verdure !

 E' arrivato un elicottero dei vigili del fuoco dal comando di Bologna per completare le operazioni di spegnimento dell'incendio che da ieri sta interessando la discarica a Casalguidi, il località il Cassero, nel comune di Serravalle Pistoiese (Pistoia). I tecnici dell'Arpat poco prima di mezzanotte, al termine della riunione dell'Unità di crisi, hanno invitato la popolazione a tenere chiuse le finestre e non consumare frutta e verdura nella zona.

    A titolo precauzionale anche l'Asl aveva invitato i cittadini ad evitare inalazione e contatto con i fumi. L'incendio è sotto controllo ma le operazioni dei vigili del fuoco stanno proseguendo. Stamani i tecnici dell'Arpat effettueranno altri controlli: le fiamme, come spiegato dagli stessi tecnici in nottata, hanno attaccato una parte della discarica dove "sono presenti prevalentemente scarti tessili e pulper di cartiera, principalmente formato da materie plastiche", oltre a copertoni e teli plastici utilizzati per la copertura.