Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 9 novembre 2013

Buoni scuola 2013/2014



Avviso pubblico per la concessione di buoni scuola anno scolastico 2013/2014 destinati alle famiglie dei bambini frequentanti le scuole dell'infanzia paritarie private e pubbliche del comune di arezzo
I contributi sono destinati alle famiglie il cui nucleo familiare ha una situazione economica equivalente (ISEE), riferita ai redditi 2012 pari o inferiore a € 30.000,00 i cui bambini frequentano una delle seguenti Scuole dell'Infanzia presenti nel territorio Comunale:
Paritarie private
Aliotti, B.M. Bianchini, Figlie di San Francesco, G. Meacci, Maria Consolatrice, Mater Purissima, Pio XII, Rosa Moretti, Sacro Cuore, S. Antonio, S. Biagio.
Paritarie Comunali
Orciolaia, Sitorni, Acropoli, Pallanca, Don Milani.
I soggetti interessati potranno presentare la domanda, compilata su apposito formulario, entro e non oltre le ore 13 del 23 novembre 2013 al Comune di Arezzo attraverso le seguenti modalità:
- presentate a mano presso
  • lo Sportello Unico il lunedì-mercoledì e venerdì ore 8,00-14,00 il martedì e il giovedì ore 8,00-18,00 il sabato ore8,30-13,00
  • lo Sportello di Via Colombo dal lunedì al venerdì ore 8,30-13,30
  • lo Sportello decentrato Rigutino Ovest 102  il 1° e il 3° martedì del mese ore 9,00-13,00
- mediante spedizione postale (ogni eventuale ritardo postale resta a carico del soggetto richiedente).
Puoi scaricare l'Avviso pubblico e il Formulario.

venerdì 8 novembre 2013

Imprese, nel terzo trimestre più aperture che chiusure. Sereni: “Ma dall’inizio dell’anno sono diminuite di 120 unità”



Ufficio stampa Camera di Commercio Arezzo
Il dato relativo alla dinamica delle imprese per il terzo trimestre dell’anno evidenzia un saldo positivo fra iscrizioni e cessazioni non d’ufficio di 60 imprese.
Tutte le forme giuridiche contribuiscono al risultato positivo ad eccezione delle imprese individuali (-32 unità): crescono le società di capitali (+56 imprese), le società di persone (+7 imprese) e le altre forme (+29 imprese).
Certamente – commenta il Presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni -questo terzo trimestre, per quanto concerne il saldo tra aperture e chiusure di imprese, è andato meglio dei due precedenti ma ancora non sembra essersi interrotto il progressivo peggioramento della struttura imprenditoriale. Infatti nei primi nove mesi dell’anno le imprese operanti in provincia sono diminuite di 120 unità e se verrà confermata questa tendenza per la prima volta, dopo moltissimi anni avremo un saldo negativo.”
“ E’ inoltre preoccupante – prosegue Sereni – il dato delle 109 imprese entrate in scioglimento o liquidazione nel trimestre, con un aumento del 49,3% rispetto allo stesso trimestre del 2012, un valore purtroppo decisamente più alto di quello nazionale (+12%). Nel terzo trimestre 2013 sono stati aperti 14 fra fallimenti e altre procedure concorsuali con un aumento del 7,7% rispetto allo stesso periodo del 2012: la crescita in questo caso è meno rilevante di quella nazionale che si attesta a +13,1%. Anche se altri indicatori , ad esempio l’export, registrano segnali positivi permangono ancora forti tensioni nel mondo delle imprese ed è quindi necessaria ancora molto cautela prima di parlare di una vera e propria ripresa economica”.
“Nei primi nove mesi del 2013 – sottolinea il Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo Giuseppe Salvini – rileviamo alcuni settori che crescono in termini numerici e altri che invece si ridimensionano. Fra i primi troviamo ad esempio le “attività dei servizi di alloggio e ristorazione” (+2,5%), i “servizi di informazione e comunicazione” (+1,8%), le “attività finanziarie ed assicurative” (+2,2%), le “attività immobiliari” (+1,8%), i “servizi di supporto alle imprese” (+1,2%), l’”istruzione” (+7,4%), la “sanità ed assistenza sociale” (+6,9%). Fra i settori in ridimensionamento troviamo invece l’“agricoltura” (-4,1%), le “attività manifatturiere” (-0,7%), le “costruzioni” (-1,4%), il “commercio” (-0,9%) e i “trasporti” (-0,8%)”
“I dati sulle imprese femminili presentano in questo trimestre – continua Salvini -una minima crescita dello 0,1% che porta il risultato dei primi nove mesi ad una flessione di -0,3% .Per le imprese giovanili , al contrario, si riscontra un saldo positivo fra iscrizioni e cessazioni non d’ufficio di 61 unità con un tasso di crescita del 2,6%. Nei primi nove mesi il saldo si è attestato a +262 unità con una variazione relativa di +6,9%. Pur rappresentando poco meno del 10% di tutte le imprese iscritte al Registro Imprese ( il 9,6% per l’esattezza) le imprese guidate dai giovani con meno di 35 anni contribuiscono in maniera determinante alla crescita delle iscrizioni. E’ un segnale in chiaroscuro: da un lato appare conseguente alla grave crisi occupazionale che spinge i giovani a tentare la strada dell’autoimprenditorialità anche se in settori non sempre innovativi e con forme giuridiche, quale è l’impresa individuale, non strutturate e fragili di fronte alle sfide della competizione globale. D’ altro canto è molto positivo vedere giovani che con tenacia e coraggio costruiscono , puntando su una idea o sulle proprie competenze, un progetto per il futuro. Infine, anche le imprese straniere presentano un saldo positivo di 61 unità con un tasso di crescita di +1,4%, mentre nel dato cumulato dei primi nove mesi si ha un saldo positivo di 252 imprese ed un tasso di crescita di +3,1%.

Al via sostegno con microcredito per lavoratori in difficoltà


Da oggi in vigore misura, finanziamento massimo è di 3mila euro

 
 
Entra in vigore da oggi la misura sul microcredito, varata dalla Regione Toscana per sostenere tutti coloro che hanno necessità di rivolgersi alle banche per un piccolo prestito per fronteggiare una fase di difficoltà.

La Regione, grazie ad un investimento di 5 milioni, per tre anni, assicura la copertura totale degli interessi e delle garanzie sui finanziamenti erogati. I lavoratori interessati troveranno tutto quanto necessario all'indirizzo www.regione.toscana.it/toscanasolidale, oppure rivolgendosi alle organizzazioni sindacali. Il finanziamento massimo è di 3 mila euro, erogati in una unica soluzione.

"E' una misura - commenta l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini - che abbiamo pensato per sostenere chi da mesi è senza stipendio o non riceve gli ammortizzatori sociali e si trova nella necessità di avere risposte concrete per tirare avanti".(ANSA)

giovedì 7 novembre 2013

Il Comune di Arezzo informa : Controllo a campione procedura pozzi



Estrazione delle comunicazioni di inizio lavori per la realizzazione di pozzi
Si rende noto che, ai sensi dell'art.18 del Regolamento Comunale per la tutela delle acque sottorranee, il giorno 08/11/2013 alle ore 9.00, presso il Servizio Ambiente ubicato al 1° piano di Via Cesalpino 28, sarà effettuata in seduta pubblica l'estrazione delle comunicazioni di inizio lavori per la realizzazione di pozzi, pervenute nel mese di Ottobre, da sottoporre a controllo ordinario.

mercoledì 6 novembre 2013

Meredith: Sollecito in aula a Firenze


Sarà illustrato l'esito della perizia sul coltello


Meredith: Sollecito in aula a Firenze
Udienza dell'appello bis del processo per l'omicidio di Meredith Kercher, oggi a Firenze. In aula è già seduto sui banchi degli imputati, per la prima volta in questo processo, Raffaele Sollecito. Sollecito sta consultando il computer e per il momento non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai giornalisti. I carabinieri del Ris illustreranno l' esito di una perizia svolta su una traccia di dna trovata sul coltello che l'accusa ritiene essere quella usata per il delitto.

martedì 5 novembre 2013

Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica

Campionato Serie B / Palazzetto dello Sport " Mario D'Agata " (Ar) - 10 novembre 2013

Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica

La Società Ginnastica F.Petrarca 1877 organizza, con il patrocinio del Comune di Arezzo / Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili,  la 2^ Prova del Campionato Regionale di Serie B di Ginnastica Ritmica che si svolgerà al Palazzetto dello Sport " Mario D'Agata" di via Golgi.. La squadra della Societá Ginnastica Petrarca 1877 è reduce da uno splendido primo posto in classifica nella prima Prova del Campionato Regionale svoltasi a Viareggio il 27 di ottobre.

Il Team composto dalle  Ginnaste: Asia Massetti, Aurora Peluzzi, Beatrice Fioravanti, Maria Vilucchi, Martina Rossi ,  Veronica Porcellotti e dalle allenatrici Irene Leti, Elena Zaharaieva, Federica Peloso, Stefania Pace, prosegue dunque  il cammino verso la 2^ prova  regionale di Arezzo in programma il 10  novembre. Le prime tre squadre toscane classificate andranno a disputare  la finale  nazionale di Serie B che si svolgerà il 1  dicembre a Fabriano. Le prime tre squadre finaliste  di questa gara acquisranno il diritto di partecipare al Campionato Nazionale di serie A2 del 2014.

lunedì 4 novembre 2013

Eventi meteo: attivate le procedure per la segnalazione dei danni


I cittadini possono comunicare al Comune di Arezzo i danni subiti a seguito delle eccezionali piogge del giorno 21 ottobre 2013
Eventi meteo: attivate le procedure per la segnalazione dei danni
Allagamento sottopasso 
 
Cittadini privati e titolari di attività produttive possono adesso procedere a comunicare all'amministrazione comunale i danni subiti a seguito delle piogge dello scorso 21 ottobre 2013, che portarono a fenomeni franosi, all'esondazione dei torrenti e all'allagamento di strade e terreni in aree urbane ed extraurbane.
Il comune di Arezzo ha infatti attivato le procedure per il recepimento delle segnalazioni stabilendo come scadenza improrogabile lunedì 11 novembre 2013. A partire da mercoledì 30 ottobre 2013, gli interessati potranno presentare le schede di segnalazione danni, scaricabili dal sito internet del Comune di Arezzo o ritirabili presso lo Sportello Unico, consegnandole a mano agli uffici dello sportello stesso alla ex Cadorna o spedendole per posta ordinaria o posta elettronica certificata.

Calcio, i risultati e le classifiche fino alla Terza Categoria


Serie D girone E – 10° Giornata
Arezzo Jolly Montemurlo 1 1
Bastia Pontevecchio 2 1
Olimpia Colligiana Voluntas Spoleto 2 0
Foligno Fiesole Caldine 2 0
Gualdo Casacastalda Flaminia 0 0
Narnese Ostia Mare 0 0
Pistoiese Sansepolcro 2 1
Scandicci Deruta 1 2
Trestina Pianese 0 0

Classifica
Pianese 22 Scandicci 11
Pistoiese 22 Voluntas Spoleto 10
Foligno 21 Fiesole Caldine 10
Olimpia Colligiana 20 Narnese 10
Arezzo 19 Flaminia 10
Ostia Mare 16 Sansepolcro 9
Jolly Montemurlo 15 Gualdo Casacastalda 9
Bastia 15 Deruta 9
Trestina 12 Pontevecchio 4
Eccellenza Girone B – 9° giornata
Bucinese Sestese 2 1
Calenzano Sinalunghese 1 2
Castelnuovese San Gimignano 1 0
G.B. Figline Rignanese 0 0
Nuova Foiano Baldaccio Bruni 2 2
Nuova Chiusi San Giovanni V.no 2 2
Porta Romana Lanciotto Campi 1 1
San Donato T. Albinia 3 1
Classifica
Castelnuovese 18 Lanciotto Campi 12
G.B. Figline 17 San Giovanni V.no 12
Sinalunghese 16 Nuova Foiano 12
Bucinese 16 Rignanese 9
Baldaccio Bruni 15 Porta Romana 9
San Donato T. 14 Albinia 5
Sestese 13 Calenzano 5
San Gimignano 13 N.Chiusi 5
Promozione girone B – 8° giornata
Antella 99 Sangiustinese 0 1
Audax Rufina Arno Laterina 1 0
Bibbiena Orange Chimera 0 0
Castiglionese Firenze Ovest 0 0
Grassina Pratovecchio 2 1
M.M. Subbiano Pontassieve 4 1
Marciano Soci 0 1
Sansovino Fonte Bel Verde 1 3
Classifica
Soci 20 Bibbiena 10
Grassina 20 Audax Rufina 8
Sangiustinese 17 M.M. Subbiano 8
Firenze Ovest 15 Pratovecchio 7
Pontassieve 14 Sansovino (-2) 7
Castiglionese 14 Orange Chimera 3
Marciano 12 Fonte Bel Verde 3
Antella 99 11 Arno Laterina 2
Prima categoria girone E – 8° giornata 
Alberoro Aquila Montevarchi 1 1
Badia Agnano Traiana 2 1
Bettolle Vaggio Pian di Scò 1 2
Cesa Ambra 0 2
Cortona Camucia Olmoponte 1 0
Talla Poliziana 1 0
Terontola Lucignano 1 2
Torrita Rassina 3 1

 Classifica
Ambra 21 Talla 9
Torrita 18 Vaggio Pian di Scò 8
Aquila Montevarchi 16 Alberoro 7
Traiana 16 Cesa 7
Cortona Camucia 15 Poliziana 6
Lucignano 15 Terontola 6
Olmoponte 13 Rassina 4
Badia Agnano 13 Bettolle 3
Seconda categoria Girone L – 8° giornata 
Castiglion Fibocchi Indomita Quarata 1 1
Chitignano Faella 2 2
Fulgor Castelfranco Etruria Capolona 0 1
Atletico Figline Cavriglia 0 2
Pergine Poppi 1 1
Stia Salutio 2 1
Sulpizia Folgor Castelluccio 4 0
Virtus Leona Strada 0 1
Classifica
Sulpizia 19 Indomita Quarata 11
Etruria Capolona 18 Faella 10
Castiglion Fibocchi 17 Strada 10
Stia 15 Cavriglia 7
Virtus Leona 14 Salutio 5
Folgor Castelluccio 13 Chitignano 5
Poppi 12 Fulgor Castelfranco 5
Pergine 12 Atletico Figline 3
Seconda categoria Girone N – 8° giornata 
Arezzo F.A. Battifolle 0 1
Asinalonga Fratta S.C. 2 2
Fratticciola San Marco La Sella 2 1
Montecchio Montagnano 2 1
Olimpic 96 Spoiano 1 1
Pieve al Toppo Tegoleto 1 0
Santa Firmina Cozzano 2 1
Viciomaggio Camucia 3 0
Classifica
Olimpic 96 19 Montagnano 10
Viciomaggio 18 Fratticciola 10
Battifolle 18 Montecchio 8
Spoiano 15 Fratta S.C. 7
Tegoleto 13 Asinalonga 6
Arezzo F.A. 13 Santa Firmina 5
Camucia 13 San Marco La Sella 3
Pieve al Toppo 12 Cozzano 2
Terza categoria – 5°giornata 
F.C. Sansepolcro Pietraia

Lorese Monsigliolo

Monterchiese Vitiano

Palazzo del Pero Montemignaio

San Giovanni U.T. Chimera

Voluntas F.C. Sansovino





Classifica
Montemignaio 10 Monsigliolo 4
F.C. Sansepolcro 10 Palazzo del Pero 4
U.T.Chimera 8 Voluntas 4
Lorese 7 Vitiano 4
Monterchiese 7 Pietraia 1
San Giovanni 7 F.C. Sansovino 0

Arezzo-Montemurlo:Rubechini-Fabbri (1-1). Poi non accade il nulla.


Un botta e risposta firmato dai due numeri dieci Rubechini e Fabbri e poi più nulla. Passo indietro dell’Arezzo contro il Montemurlo che vale un punto a testa che fa scivolare gli amaranto al quinto posto in classifica anche se il distacco dalla vetta, adesso impegnato da Pistoiese e Pianese, resta di tre punti.


AREZZO (4-2-3-1): David; Carminucci, Dierna, Zaccanti, Tonetto; Carteri, Carfora; Disanto (38′ st Ciogli), Martinez (13′ st Essoussi), Rubechini (19′ st Quadrini); Invernizzi.
A disposizione: Scarpelli, Pecorari, De Martino, Ruggeri, Idromela, Bricca.
Allenatore: Davide Mezzanotti.
Indisponibili: Mencarelli, Cubillos. Diffidati: Carminucci.
MONTEMURLO (4-3-3): Paoletti; Olivieri, Ghidotti, Cappelli, Manetti; Raimondo, Lupetti, Sardini; Fabbri (42′ st Vettori), Mammetti, Capecchi (25′ st Giovannelli).
A disposizione: Evi, Frosini, Romani, Ceccarelli, Filippi, Periccioli, Rossi.
Allenatore: Simone Settesoldi.
ARBITRO: Somma di Castellammare di Stabia (Selicato di Siena – Lupi di Empoli).
RETI: pt 33′ Rubechini, 34′ Fabbri.
Note – Recupero: 3′ + 4′. Angoli: 5 a 3 per l’Arezzo. Ammoniti: pt 35′ Carminucci, 44′ Fabbri, 44′ Rubechini; st 21′ Ghidotti, 29′ Paoletti, 33′ Carteri, 46′ Invernizzi.

domenica 3 novembre 2013

Lite per graffio ad auto, botte a 29enne


In tre l'hanno preso a calci e pugni, medicato da medici 118

-Picchiato con pugni e calci da tre uomini nel corso di una lite davanti a una discoteca in viale Carlo Alberto Dalla Chiesa, a Firenze. È quanto accaduto la scorsa notte a un ventinovenne originario della provincia di Arezzo. Medicato dai sanitari del 118, ha riportato solo lievi lesioni. I suoi aggressori si sono dati alla fuga. Mentre parlava con gli amici uno dei tre si sarebbe seduto sul cofano dell'auto del ventiquattrenne, graffiandolo e facendo così scattare la lite poi degenerata.