Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 20 settembre 2014

Corsi di musica a Monte San Savino .

Ufficio stampa Comune di Monte San Savino 
 
Ufficio stampa Comune di Monte San Savino

Fino al 1° Ottobre prossimo sono aperte le iscrizioni ai Corsi di musica della Scuola “Cappetti” di Monte San Savino.
Le domande devono essere consegnate presso l’Ufficio di Segreteria di Monteservizi (Museo del Cassero, P.zza gamurrini) negli orari di apertura  (mercoledì 9-13, giovedì-domenica 9-13, 15-18).
Le lezioni inizieranno il 1° ottobre Ottobre e avranno luogo fino al 31 Maggio 2015
Domenica 21 settembre, dalle ore 10 alle ore 12 presso la sede della scuola di musica (Palazzo Galletti), si terrà un incontro di presentazione dei corsi, durante il quale tutti gli intervenuti potranno avere chiarimenti sullo svolgimento delle lezioni e approcciarsi ai vari strumenti alla presenza degli insegnanti e del direttore artistico della scuola M° Francesco Attesti. Analoghi incontri informativi si stanno svolgendo in questi giorni nelle scuole del territorio

venerdì 19 settembre 2014

Variante regionale 69, il 21 ottobre taglio del nastro per i lavori sul ponte.


Ufficio stampa Provincia di Arezzo 
 
Ufficio stampa Provincia di Arezzo 
 
L’impresa appaltatrice sta regolarmente concludendo i lavori sul Ponte a sud della variante alla strada regionale 69 ed è quindi stata fissata ufficialmente la data per la sua inaugurazione. Il taglio del nastro, prima del quale sarà compiuta la procedura di omologazione da parte di Regione Toscana e Ministero per le Infrastrutture, è in programma il 21 ottobre. Vi parteciperanno il Presidente della Regione Enrico Rossi e il Presidente della Provincia. “Compatibilmente con le condizioni atmosferiche decisamente sfavorevoli di questa estate e le necessarie procedure che devono precedere l’apertura di ogni nuova infrastruttura viaria, consegniamo al nostro territorio un’opera fondamentale in tempi ragionevoli, soprattutto in considerazione delle traversie di un appalto che ci ha costretto a un percorso tortuoso, non certo per nostra volontà ma per una normativa nazionale che rende davvero difficile realizzare le invece tanto necessarie ed invocate grandi opere”, commenta il Presidente della Provincia Roberto Vasa

giovedì 18 settembre 2014

Latitante da 6 anni, è stato arrestato dai carabinieri fuori dalla scuola materna dove aveva appena accompagnato il figlio, nella zona dell'Isolotto, a Firenze.



    L'uomo, 35 anni, tunisino, è stato pedinato mentre portava il bimbo a scuola e poi fermato dai carabinieri dopo che il piccolo è entrato nell'edificio. Su di lui c'era un'ordinanza di custodia cautelare in carcere spiccata nel 2008 nell'ambito di un'operazione antidroga dei carabinieri nel nucleo investigativo di Firenze.
   

mercoledì 17 settembre 2014

Scomparsa nell'aretino, riprese ricerche.


Inchiesta per sequestro persona, ma non escluso omicidio

 - Sono riprese con intensità le ricerche di Guerrina Piscaglia, la donna scomparsa a Ca' Raffaello, nel comune di Badia Tedalda, dal primo maggio scorso. Non si conoscono i motivi dell'accelerazione delle indagini, ma secondo quanto appreso gli inquirenti non escludono l'ipotesi di omicidio, anche se la procura di Arezzo ha aperto un fascicolo per sequestro di persona nel quale è indagato padre Gratien Alabi, il religioso che si occupa della chiesa di Ca Raffaello.
  
La procura di Arezzo ha intanto sequestrato una delle due auto di padre Gratien Alabi. I carabinieri di Arezzo sono arrivati nella località nel comune di Badia Tedalda (Arezzo) in mattinata e fino al primo pomeriggio, sulla base del decreto di perquisizione firmato dal sostituto procuratore Marco Dioni, hanno passato al setaccio la canonica del paese da dove è scomparsa il primo maggio scorso la 50enne. Le ricerche hanno riguardato non solo la canonica, struttura peraltro di grandi dimensioni ma anche una piccola chiesa a pochi chilometri da Ca' Raffaello. I controlli sono stati eseguiti con il luminol, la sostanza che consente di individuare tracce di sangue anche a distanza di tempo. Si tratta della seconda volta che i carabinieri usano tale sostanza alla ricerca di eventuali tracce di sangue. Dieci giorni fa erano stati i militari specializzati del Ris, dai quali ancora si attendono i risultati.
L'attenzione degli investigatori si sarebbero concentrate su alcune tracce biologiche trovate nella canonica: potrebbero essere di sangue e saranno messe a disposizione dei Ris. Tra gli oggetti sequestrati durante le dieci ore di controlli da parte dei carabinieri di Arezzo all'interno della canonica e in una vicina pieve anche una coperta. Stando a indiscrezioni in una valigia sarebbero stati ritrovati e sequestrati braccialetti, un assorbente e alcune foto tessera di donne

martedì 16 settembre 2014

Carta Ila, la Provincia di Arezzo mette a disposizione 443mila euro .

Ufficio stampa Provincia di Arezzo 
 
Ufficio stampa Provincia di Arezzo

Il Servizio Formazione professionale della Provincia di Arezzo mette a disposizione 443.000 euro per la carta ILA (Individual Learning Account), che prevede un importo massimo di 2.500 euro in rate da 500. I destinatari sono lavoratori in mobilità, CIGS, CIG in deroga, licenziati con decorrenza dal primo gennaio 2013, oppure donne disoccupate diplomate, laureate o con almeno 40 anni di età, iscritte al Centro per l’Impiego. Le donne devono avere anche un ISEE uguale o inferiore a 12.000 euro. Le richieste di prenotazione possono essere inoltrate fino al 2 ottobre, quelle successive non avranno alcuna validità.
““La carta ILA – sottolinea – Carla Borghesi, assessore provinciale al Lavoro e Formazione professionale –- si è dimostrata nel tempo uno strumento particolarmente utile per la formazione professionale e, di conseguenza, il reinserimento lavorativo. Uno strumento che non ha mai perso la sua forza quale politica attiva e che nell’attuale contesto storico ed economico assume anche la forma di un ammortizzatore sociale di grande rilevanza, soprattutto per le categorie cui si rivolge””. Per ottenere il finanziamento della Carta ILA i soggetti ammessi devono partecipare ad almeno due incontri/colloqui (il primo di gruppo, il secondo individuale) con orientatori addetti. La data del primo incontro/colloquio di gruppo sarà pubblicata insieme ai risultati di ammissibilità sull’Albo Pretorio e sul sito impiego.provincia.arezzo.it/formazione. L’avviso (con modelli allegati), invece, può essere scaricato al link impiego.provincia.arezzo.it; per ulteriori informazioni: Numero Verde 800 440 400

lunedì 15 settembre 2014

Fratelli d’Italia: “Aretini vivono in stato di paura, servono vigili urbani in Guido Monaco”.

“L’ormai ex sindaco Fanfani dice di aver lasciato il centro come fiore all’occhiello della sua giunta ma le condizioni di degrado in cui versano sia le zone del centro sia altri luoghi una volta “bene” di Arezzo lo smentiscono totalmente”. Dopo l’episodio di grave violenza avvenuto qualche giorno fa che ha visto una donna venire bruciata viva Fratelli d’italia Alleanza nazionale, con una nota, punta il dito per l’ennesima volta, “sullo stato indecente in cui sono costretti a vivere i nostri cittadini che devono aver timore di muoversi in svariate zone della città dove il sentirsi sicuri è solo una chimera. Ribadiamo come una postazione dei vigili urbani nella zona di Guido Monaco possa rappresentare un grande aiuto per la salvaguardia della cittadinanza ed inoltre è necessario che la giunta inizi a varare norme e sanzioni più severe contro l’accattonaggio e che vietino inoltre l’eccessivo uso di alcolici durante le ore diurne perché non è civilmente ammissibile che il centro e la zona della stazione si trasformino in luoghi di bivacco continuo”.

domenica 14 settembre 2014

Sigaro “Mascagni” e liquori alla Casa museo Ivan Bruschi .

Ufficio stampa Banca Etruria
 
Ufficio stampa Banca Etruria 
 
La Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, presenta, giovedì 18 settembre alle 21.15, l’evento A SUON DI SIGARO: degustazione di sigaro toscano “Mascagni” con abbinamento di liquori, una serata organizzata dalla Casa Museo di Ivan Bruschi con la partecipazione di Stefano Fanticelli, presidente del Club Maledetto Toscano, di Stefano Mattonetti, proprietario dell’enoteca Le Carovaniere di Arezzo e Claudio Santori, storico della musica e critico musicale.
 Un connubio tra il sigaro Toscano “Mascagni” e i due liquori Rosolio e Cordiale, protagonisti di una degustazione accompagnata da musica e letteratura che inizierà con una visita guidata alla mostra creata con la Galleria degli Uffizi “Nelle stanze dei Granduchi. Da Firenze ad Arezzo, opere scelte delle Collezioni medicee” e che si concluderà nelle suggestive terrazze del Museo, dalle quali si gode una vista unica del centro storico di Arezzo e della Pieve di Santa Maria.
Una serata che racconta la storia di un sigaro molto particolare che s’inserisce nella serie Sigari d’Autore, il sigaro “Mascagni”, e allo stesso tempo un atto di onore e omaggio verso un artista unico, esuberante, vulcanico, sempre accompagnato da quel sigaro Toscano che fumava tra le sue labbra come la musica sgorgava fluente dalle sue mani e che rappresenta una pietra angolare della sua opera.  
Il sigaro Mascagni ha un gusto aromatico/leggero, una forza media ed è molto armonico, equilibrato e pulito. La lunga fermentazione del ripieno contribuisce all’affinamento di una miscela già equilibrata in partenza e allo sviluppo di gusto ed aromi caratteristici e tipici assieme ad una stagionatura speciale  effettuata in celle a temperatura più elevata che donano al prodotto armonia e brio allo stesso tempo.
Dalla Fondazione Ivan Bruschi, sempre più attiva nel mondo dei social network, arriva anche un altro particolare invito ai partecipanti della serata: quello a “twittare” l’evento di giovedì 18 con l’hastag #asuondisigaro e a pubblicare foto della serata che poi verranno poi rese visibili anche nella pagina facebook della Casa Museo.
Il costo del biglietto è di 10.00€ a persona. Gradita la prenotazione.
In caso di mal tempo l’evento si terrà giovedì 25 settembre.