Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 8 febbraio 2014

Albergatore italiano ucciso in Senegal.


Trovato in un lago di sangue in un albergo di Dakar, forse ucciso poco dopo il suo arrivo



Un albergatore di Monte San Savino (Arezzo) è stato trovato morto nell'albergo in cui alloggiava a Dakar, in Senegal. L'uomo, Gaetano Uva, 60 anni, gestiva un bed and breakfast nella cittadina aretina e non è ancora chiaro se si trovasse in Senegal per turismo o per suoi interessi di lavoro. Secondo quanto appreso il corpo di Uva è stato trovato in un lago di sangue: l'uomo sarebbe stato ucciso poco dopo il suo arrivo a Dakar e sarebbe stato. L'uomo non dava più notizie di sè, neanche alla madre, dal 28 gennaio, data del suo arrivo nella capitale senegalese: la sera del giorno successivo è stato trovato il suo cadavere, anche se la notizia è stata appresa in Italia solo ieri.
Uva era stato arrestato alcuni anni fa per favoreggiamento della prostituzione. L'uomo, infatti, secondo quanto reso noto dal legale che lo assiste anche in vista del processo che avrebbe dovuto celebrarsi a Siena, era stato accusato di accompagnare alcune 'lucciole' africane sul luogo di lavoro alla 'colonna del Grillo', un crocevia tra le province di Siena e Arezzo.
Nato a Calgary in Canada ma residente a Monte San Savino da anni aveva la doppia cittadinanza italiana e canadese e una vita ricca di viaggi ed esperienze all'estero. L'uomo mancava da Monte San Savino da quasi un mese e, tra le ipotesi, quella che sia giunto nella capitale senegalese con un'auto presa in affitto in Italia, da dove, passando per Spagna e Marocco, avrebbe raggiunto Dakar proprio il 28 gennaio. L'uomo alloggiava all'Hotel Hong Kong dove è stato ritrovato il suo corpo la sera del 29 gennaio. Ancora non chiaro neanche se il viaggio fosse stato intrapreso per turismo o per affari.
A Monte San Savino Uva gestiva il B&B "Casa Bianca" e un tempo affittava la sua limousine gialla per cerimonie, attività che aveva poi abbandonato. In paese aveva convissuto con una ragazza di colore, una relazione tormentata dicono al bar principale del centro aretino, che aveva portato la donna anche a rivolgersi ai servizi sociali e lasciare l'abitazione di Monte San Savino per una residenza protetta. La polizia senegalese ora sta indagando su quanto potrebbe essere successo in quella camera di albergo dove Gaetano Uva ha trovato la morte. Intanto sono in corso le pratiche per il rientro che potrebbero non essere brevi.

venerdì 7 febbraio 2014

Jacopo Bianchi convocato nella selezione italiana Rugby U17




Ufficio Stampa Vasari Rugby

Fonte : Ufficio Stampa Vasari Rugby

Jacopo Bianchi, unico nato 1998, è stato convocato nella selezione italiana U17 che affronterà due selezione delle Accademie di rugby francesi dal 16 al 22 febbraio.
Jacopo ha iniziato la sua carriera rugbistica sui campi di via dell’Acropoli all’età di 8 anni con la maglia del Convitto Nazionale ed è poi passato, come tutti, nelle fila dal Vasari Rugby Arezzo dove ha continuato la sua formazione. La convocazione prima in Accademia Federale e poi in nazionale U17 con un anno d’anticipo è il coronamento dell’ottimo lavoro svolto dalla società e dagli allenatori, che ora sono orgogliosi di questa convocazione al pari del ragazzo.
Questo rappresenta il riconoscimento di un lavoro formativo di alto livello, che ha ha portato negli anni Jacopo ed i suoi coetanei del Vasari a vincere diversi trofei in tutta Italia e ad essere in testa al campionato Elite U16 con 4 punti di vantaggio sulla seconda. Indirizziamo a Jacopo un augurio di cuore: ad majora semper.

giovedì 6 febbraio 2014

Meredith: Csm, aperta pratica su Nencini.


Sollecito, sue dichiarazioni aberranti. Giudice non commenta



Meredith: Csm, aperta pratica su Nencini
Il Csm apre una pratica su Alessandro Nencini, il presidente del collegio che ha condannato Amanda Knox e Raffaele Sollecito, per l'intervista data dal giudice prima del deposito delle motivazioni. La pratica è affidata alla I Commissione, competente sui trasferimenti d'ufficio per incompatibilità delle toghe. Il giudice ha preferito non rilasciare dichiarazioni. Per Raffaele Sollecito le sue dichiarazioni sono state "aberranti".

mercoledì 5 febbraio 2014

Crisi: Toscana regge, perdite inferiori

 

 


Rispetto ad altre regioni secondo analisi Irpet

La Toscana sta reggendo meglio i colpi della crisi, registrando negli ultimi anni perdite inferiori alle altre regioni e performance positive, sul fronte delle esportazioni, di gran lunga superiori alla media italiana, grazie anche ''a un gruppo di imprese manifatturiere molto dinamiche e vocate all'export che spingono l'economia regionale versi nuovi 'sentieri'''. E' quanto emerso oggi nel corso della Conferenza di inizio anno di Irpet in cui è stata presentata un'analisi sulle aziende toscane. Come sottolineato nell'occasione dal presidente della Regione Enrico Rossi ''in un paese che non va bene, scopriamo che la Toscana regge l'urto meglio dell'Italia e delle altre regioni. Questo vale, dall'inizio della crisi, per l'andamento del Pil (Toscana -4,3%, Italia -5,9%), degli investimenti (-4,2% rispetto al -13,1 nazionale) e dell'export (Toscana +16,6%, Italia 2,6%)''. Il governatore ha sottolineato di non sapere ''a cosa attribuire questa 'resilienza' e capacita di rilanciarsi. Penso che un contributo sia stato dato anche dalle istituzioni, che hanno individuato nel manifatturiero il punto di forza fondamentale della nostra economia e che hanno saputo usare bene i fondi comunitari, 450 milioni di euro tra il 2008 e il 2013, che hanno generato un volume complessivo di investimenti di circa 850 milioni''. Secondo il direttore di Irpet Stefano Casini Benvenuti, ''la Toscana è la regione italiana che dall'inizio della crisi ha saputo maggiormente accrescere le sue vendite all'estero e tenere meglio su altri fronti come il Pil o l'occupazione.

Questo fenomeno lo ritroviamo in più settori del manifatturiero, da quelli più tradizionali e quelli meno''. Per Casini Benvenuti, ''questo vuol dire che c'è un gruppo di imprese, ne abbiamo contate circa 3500, che hanno registrato crescite di fatturato e export interessanti e che meglio si sono adattate alla situazione. Ora - ha concluso - siamo in una fase di transizione e giocoforza dovremo abbandonare il vecchio sentiero e trovarne un altro. Queste aziende ci aiutano a capire quale sentiero intraprendere''.

 

 


martedì 4 febbraio 2014

Rossi 'perde' Prc ma trova 'alleato' Udc.


Maggioranza resta di centrosinistra. Carraresi vota a favore



Cambia volto la maggioranza di centrosinistra della Regione Toscana con il governatore Enrico Rossi che ha incassato la 'fiducia' del Consiglio regionale, perdendo per strada Prc, andata all'opposizione dopo aver perso il suo assessore di riferimento nel recente riassetto della Giunta, ma guadagnando un nuovo potenziale 'alleato': il consigliere regionale Udc Marco Carraresi che ha votato a favore, a differenza del suo capogruppo che si è espresso invece in maniera contraria.

Meredith: a Csm chiesta apertura pratica su giudice .

'Nessun giudizio su difesa, scelte Sollecito legittime'


In merito alle dichiarazioni rese alla stampa dal Presidente della Corte d'Assise d'appello di Firenze relative alla sentenza riguardante l'omicidio della studentessa Meredith Kercher, il Ministro della giustizia Annamaria Cancellieri -informa un comunicato - ha "chiesto all'Ispettorato generale del Ministero accertamenti preliminari".
L'intero gruppo dei laici di centro-destra al Csm (ad eccezione di Annibale Marini), ha chiesto al Comitato di presidenza di Palazzo dei marescialli l'apertura di una pratica sul giudice Alessandro Nencini, presidente del collegio del processo Meredith, per le interviste date all'indomani della sentenza.

lunedì 3 febbraio 2014

Calcio, risultati e classifiche fino alla Terza Categoria


Eccellenza Girone B – 21° giornata
Bucinese Lanciotto Campi 1 2
Calenzano Albinia 2 2
Castelnuovese Nuova Foiano 1 0
G.B. Figline Sestese 2 3
Nuova Chiusi Baldaccio Bruni 0 0
Porta Romana San Giovanni Valdarno 1 1
San Donato T. Rignanese

San Gimignano Sinalunghese 0 1
Classifica 
Castelnuovese 39 G.B. Figline 27
Nuova Foiano 36 San Gimignano 27
Sestese 35 Sinalunghese 27
Lanciotto Campi 34 Porta Romana 26
San Donato T. 33 Rignanese 22
Baldaccio Bruni 32 Calenzano 20
San Giovanni V.no 31 Nuova Chiusi 18
Bucinese 28 Albinia 18
Promozione girone B – 20°giornata
Antella 99 Fonte Bel Verde 2 1
Audax Rufina Soci 0 0
Bibbiena Pratovecchio 1 0
Castiglionese Sangiustinese 1 0
M.M.Subbiano Grassina 1 1
Marciano O Range Chimera

Pontassieve Firenze Ovest 1 1
Sansovino Arno Laterina 0 2

Classifica 
Castiglionese 43 Pratovecchio 28
Grassina 41 Marciano 22
Sangiustinese 40 Bibbiena 22
M.M. Subbiano 33 Audax Rufina 21
Firenze Ovest 33 Arno Laterina 19
Antella 99 33 Orange Chimera 14
Pontassieve 30 Fonte Bel Verde 14
Soci 30 Sansovino (-2) 9
Prima categoria girone E – 20°giornata 
Alberoro Cortona Camucia 2 1
Aquila Montevarchi Lucignano 6 0
Badia Agnano Vaggio Pina Di Scò 2 0
Bettolle Rassina 1 3
Cesa Traiana 0 0
Talla Ambra 3 0
Terontola Poliziana 1 2
Torrita Olmoponte 3 1

 Classifica 
Aquila Montevarchi 43 Terontola 27
Lucignano 41 Badia Agnano 26
Ambra 40 Olmoponte 24
Traiana 34 Poliziana 23
Torrita 34 Cesa 21
Alberoro 31 Vaggio Pian di Scò 19
Talla 29 Rassina 11
Cortona Camucia 28 Bettolle 6
Seconda categoria Girone L – 20° giornata 
Castiglion Fibocchi Pergine

Chitignano Poppi 1 1
F. Castelfranco F. Castelluccio 2 2
Figline Strada 1 1
Indomita Quarata Salutio 1 4
Stia Etruria Capolona 2 1
Sulpizia Cavriglia 5 1
Virtus Leona Faella 0 1
Classifica 
Sulpizia 43 Faella 23
Stia 39 Folgor Castelluccio 22
Virtus Leona 34 Salutio* 21
Pergine 33* Chitignano 19
Etruria Capolona 32* Strada 19
Poppi 29 Fulgor Castelfranco 19
Castiglion Fibocchi 27* Indomita Quarata 17
Cavriglia 24 Atletico Figline 17
* una partita in meno
Seconda categoria Girone N – 20° giornata 
Arezzo F.A. Fratta S.C 4 2
Asinalonga Cozzano 3 1
Fratticciola Tegoleto 1 1
Camucia Montagnano 0 2
Montecchio San Marco La Sella 1 0
Olimpic 96 Battifolle 3 2
Pieve al Toppo Spoiano 1 2
Viciomaggio Santa Firmina 2 1
Classifica  
Olimpic 96 44 Tegoleto 28
Battifolle 43 Pieve Al Toppo 23
Spoiano 39 Fratta S.C. 23
Montagnano 37 Asinalonga 15
Arezzo F.A. 36 Montecchio 15
Viciomaggio 34 Santa Firmina 13
Camucia 30 Cozzano 12
Fratticciola 30 San Marco La Sella 10
Terza categoria – 14°giornata 
F.C. Sansovino F.C. Sansepolcro

Monsigliolo Montemignaio

Monterchiese Palazzo del Pero

Pietraia Lorese

U. T.Chimera Voluntas

Vitiano San Giovanni





Classifica
Montemignaio 30 Voluntas 16
F.C. Sansepolcro 26 Lorese* 14
U.T. Chimera* 24 Monsigliolo 13
Monterchiese 23 Vitiano 12
Palazzo del Pero 23 Pietraia 9
Monterchiese 21 F.C. Sansovino 1
 * una partita in meno

domenica 2 febbraio 2014

Maltempo,il livello dell'Arno si abbassa


Il ministro Carrozza in visita nelle zone più colpite in Toscana

Notte nel complesso tranquilla a Ponsacco (Pisa) dopo l'allagamento di ieri in buona parte del centro abitato per la rottura in un punto dell'argine del torrente Era con l'acqua che ha invaso le case. Stamani i tecnici del comune con i volontari della protezione civile sono già al lavoro per verificare casa per casa i danni subiti e offrire assistenza alla popolazione. Nottata tutto sommato tranquilla anche a San Miniato dove ieri il comune aveva deciso l'evacuazione cautelativa di oltre mille persone dalla frazione di Roffia. E' infine tornata la normalità a Pisa dopo la grande paura di ieri: le paratie sono ancora collocate sulle sponde dell'Arno nel centro storico ma il livello del fiume si è sensibilmente abbassato e si tornano a vedere a occhio nudo i camminamenti inferiori lungo le spallette che ieri erano invece completamente sommersi.