Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

venerdì 28 agosto 2015

VASAI: “SULLA VALLI ZABBAN L'AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE E' UN ATTO TECNICO, NON POLITICO.


Il Presidente della Provincia precisa che l'atto dirigenziale non preclude scelte diverse sulla localizzazione dell'attività produttiva

Il Presidente della Provincia Roberto Vasai, dopo l'intervista televisiva del Vicesindaco di Arezzo Gamurrini sull'Autorizzazione Unica Ambientale rilasciata nel mese di giugno alla società Valli Zabban S.p.A., fornisce alcuni chiarimenti in merito al provvedimento. “Prima di tutto preciso che non si tratta di aprire un fronte polemico, che sarebbe fuori luogo in un quadro istituzionale mutato che vede oggi la Provincia non più come ente eletto dai cittadini, ma rappresentante dei Comuni, i cui Sindaci e consiglieri ne rappresentano l'elettorato attivo e passivo – esordisce Vasai. Dico questo perché il provvedimento in questione, frutto di un lungo lavoro in Conferenza dei Servizi di concerto con tutti gli Enti interessati, Comune compreso, è un atto dirigenziale, quindi di natura tecnica, elaborato secondo i parametri previsti dalla legge e con un iter frutto delle norme che regolano la materia. Non può esserci, quindi, un riferimento alla data elettorale, né una volontà politica che, in questo caso, non poteva certo esprimere un risultato diverso da quello indicato dalla Conferenza dei Servizi, che, tra l'altro, ha dato numerose prescrizioni per prevenire e limitare la pressione ambientale dell'attività produttiva della Valli Zabban. Altra cosa è, ovviamente, la questione della sede dell'impianto e di una sua eventuale delocalizzazione, che attiene in questo caso a scelte amministrative e politiche di competenza dell'Amministrazione Comunale sulle quali l'Autorizzazione Unica Ambientale non rappresenta certo una pietra tombale, riguardando soltanto l'attuale impianto. La durata dell'autorizzazione, che la legge prevede in quindici anni, non significa quindi che in questo lasso di tempo non potranno essere prese dal Comune di Arezzo decisioni di carattere urbanistico sulla localizzazione dell'attività produttiva, per le quali l'atto dirigenziale emesso oggi dal dirigente del settore Ambiente del nostro Ente, settore che a breve sarà di competenza regionale, sono certo che non rappresenterà un ostacolo”, conclude il Presidente Vasai.



Fonte : sito ufficiale della Provincia di Arezzo.

giovedì 27 agosto 2015

“LAVORO E NON SOLO”: DELEGAZIONE ARETINA NEI TERRENI CONFISCATI ALLE MAFIE - fonte : Provincia di Arezzo - sto ufficiale.


“LAVORO E NON SOLO”: DELEGAZIONE ARETINA NEI TERRENI CONFISCATI ALLE MAFIE

Volontari, studenti e rappresentanti delle istituzioni riuniti stamani in Provincia in vista della partenza per Corleone

Una delegazione aretina sarà a Corleone dal 27 agosto al 5 settembre per partecipare a un campo di lavoro su terreni confiscati alla mafia. Il gruppo dei partecipanti si è ritrovato questa mattina nel palazzo della Provincia per presentare l'iniziativa, che fa parte del progetto “Diritti di Legalità” di Arci Solidarietà. “E' giusto che le Istituzioni, soprattutto in un momento come questo, diano segnali chiari sul tema della legalità e della lotta alla criminalità organizzata, e per questo ho deciso di partecipare personalmente al campo di lavoro”, ha affermato la Vicepresidente della Provincia Eleonora Ducci. Della delegazione faranno parte volontari di Arci, Cgil, dei soci della Coop e studenti che hanno partecipato ai laboratori nelle scuole aretine nell'ambito del progetto di Arci Solidarietà. “Vita nei campi, attività di volontariato per la risistemazione dei beni, gite organizzate e incontri con il territorio per un reale scambio culturale saranno alla base del viaggio, arricchito anche da momenti di socializzazione e di tempo libero – ha spiegato la Presidente dell'Arci Elisa Viti. I campi di lavoro 'Liberarci dalle Spine' sono organizzati dall'Arci ormai da nove anni e vedono una partecipazione massiccia dalla Toscana, alla quale Arezzo ha però fino ad ora dato un contributo minore rispetto ad altre realtà. Per questo abbiamo voluto formare una delegazione che coinvolgesse anche altre soggetti, dalle istituzioni agli istituti scolastici, con la speranza che il numero dei partecipanti del nostro territorio si possa ampliare nel futuro anche grazie al passaparola”. Saranno venti, quindi, gli aretini che partiranno venerdì 27 agosto per i terreni della cooperativa “Lavoro e non solo”, partner di Libera, che dal 2000 gestisce un'azienda agricola su terreni confiscati a Cosa Nostra tra Corleone, Monreale e Canicattì. Al mattino i volontari aretini parteciperanno al lavoro nei campi, mentre nel pomeriggio sono in programma incontri e altre attività legate all'impegno della cooperativa anche nel campo dell'inserimento lavorativo di persone con problemi di salute mentale.

mercoledì 26 agosto 2015

Le griglie dei campionati di calcio !!



Lega Pro Girone B – 1° giornata
Classifica

Ancona
Pontedera
Arezzo
Prato
Carrarese
Rimini
L’Aquila
Robur Siena
Lucchese
Spal
Lupa Roma
Santarcangelo
Maceratese
Torres
Pisa
Tuttocuoio
Pistoiese
Y

Serie D Girone E – 1° giornata 
Classifica

Città di Castello
Poggibonsi
Città di Foligno
Ponsacco
Gavorrano
Sangiovannese
Ghivizzano
Sansepolcro
Gualdo Casacastalda
Scandicci
Jolly Montemurlo
Valdinievole
Massese
Viareggio
Olimpia Colligiana
Virtus Flaminia
Pianese
Voluntas Spoleto

Eccellenza Girone B – 1°giornata
Classifica
Aquila Montevarchi
Maliseti Tobbianese
Baldaccio Bruni
Nuova A.C. Foiano
Bucinese
Porta Romana
Castiglionese
Rignanese
Firenze Ovest
San Donato Tavarnelle
Gialloblu Figline
Sestese
Grassina
Signa
Lanciotto Campi
Sinalunghese

Promozione girone B – 1° giornata
Classifica
Antella 99
Lucignano
Arno Laterina
M. M. Subbiano
Audace Legnaia
Nuova S. Chiusi
Audax Rufina
Olimpic Sansovino
Badesse
Pratovecchio
Bibbiena
Resco Reggello
Castelnuovese
Sangiustinese
Cortona Camucia
Soci

Prima categoria girone C – 1° giornata 
Classifica
Atletico Impruneta
Piagge
Borghigiana
Pontassieve
Gloriagafir
Poppi
Gallianese
Rontese
Grevigiana
San Godenzo
Ideal Club Incisa
Sagginale
Pol. Luco
Settignanese
Olimpia Palazzolo
Stia

Prima categoria girone E – 1° giornata 
Classifica
Alberoro
Marciano
Ambra
Spoiano
Arezzo F.A.
Sulpizia
Atletico Levane
Talla Bibbienese
Badia Agnano
Terranuova Traiana
Battifolle
Torrita
Cesa
U. Pol. Poliziana
Fontebelverde
Viciomaggio

Seconda categoria Girone L – 1° giornata 
Classifica
Atletico Figline
Fulgor Castelfranco
Badia a Roti
Montemignaio
Capresana
Pelago
Castiglion Fibocchi
Pergine
Cavriglia
Rassina
Chitignano
Salutio
Etruria Capolona
San Clemente
Faellese
Vaggio

Seconda categoria Girone N – 1° giornata 
Classifica  
Atletico Piazze
O’Range Don Bosco
Bettolle
Palazzo del Pero
Circolo Fratticciola
Pienza
Fratta Santa Caterina
Pieve al Toppo
Guazzino
Santa Firmina
Montagnano
Tegoleto
Montecchio
Terontola
Olmoponte
Virtus Chianciano

Terza categoria – 1° giornata
Classifica
Ercolana Monterchiese
Tuscar
Fortis Arezzo
Union Team Chimera
Indomita Quarata
Virtus Lignano
Lorese
X
Monsigliolo
Y
Ottaviano Valdarnia
W
Pietraia
Z
San Marco


martedì 25 agosto 2015

A Pisa 801 migranti,43% già irreperibile.

Dalla primavera scorsa a oggi la provincia di Pisa ha accolto 801 immigrati, ma 347 di loro (circa il 43% del totale) risulta irreperibile dai giorni immediatamente successivi all'arrivo nelle strutture di accoglienza diffuse su tutto il territorio provinciale. Dopo le procedure di identificazione (e in qualche caso anche senza l'ultimazione di queste ultime), 347 si sono allontanati volontariamente risultando irreperibili sul territorio.

lunedì 24 agosto 2015

MALTEMPO ! Almeno fino a domani.




La sala operativa della Protezione civile ha emesso un nuovo allerta meteo valido dalle 14 di oggi fino alle 8 di domani mattina, martedì 25 agosto. L’allerta riguarda tutta la regione: criticità arancione per la provincia di Grosseto, gialla per tutte le altre province.

Per oggi, lunedì, è prevista la possibilità di forti temporali su tutta la nostra regione, con accumuli abbondanti in poche ore. Durante la notte e nelle prime ore della giornata di martedì, ancora possibilità di brevi ma forti temporali in particolare lungo la fascia costiera. I temporali potranno associarsi a violenti colpi di vento e grandinate.

La perturbazione atlantica che sta interessando in queste ore anche la nostra regione favorisce una marcata instabilità atmosferica. Da domani, pressione in graduale aumento e tempo in miglioramento dal primo pomeriggio.

Sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni si prega di consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento.

domenica 23 agosto 2015

NUOVA ALLERTA METEO !

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un’allerta di criticità arancione per le aree nord-occidentali della Toscana e di criticità gialla per tutte le altre zone della regione a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che dalla Francia si muove verso l’Italia e porterà piogge soprattutto nella giornata di domani.

L’avviso ha validità dalla mezzanotte di oggi fino alle 18 di domani, lunedì 24 agosto. I fenomeni potranno risultare persistenti determinando accumuli abbondanti in poche ore, in particolare sulle aree nord-occidentali. Sulle restanti zone la probabilità di forti temporali è più bassa, ma qualora si verifichino potranno risultare localmente persistenti, determinando accumuli abbondanti in poche ore.