Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 18 ottobre 2014

La cultura viaggia sulle punte: in teatro e al cinema .

Ufficio stampa Comune di Arezzo
Ufficio stampa Comune di Arezzo
Invito di Sosta, Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro!, CinemaèDanza: questa le rassegne della stagione 2014-2015 di Sosta Palmizi presentata questa mattina dall’’assessore Pasquale Macrì e dai Direttori artistici dell’’Associazione Sosta Palmizi Raffaella Giordano e Giorgio Rossi. Insieme a loro l’organizzatrice di Sosta Palmizi Simona Allegranti e Silvia Taborelli che segue la rassegna CinemaèDanza.
“Il fermento teatrale trova espressioni molteplici – – commenta l’assessore Pasquale Macrì -. Teatro non è un edificio e la ‘teatralità’ si può fare ovunque e si esprime in tante forme e aspetti, dalla politica al marketing fino ad arrivare ai rapporti interpersonali con la moda dei selfie. La persona stessa è un attore attraverso l’’abbigliamento, i movimenti del corpo e i toni della voce. Presentiamo quindi il teatro fatto con il corpo in tre rassegne che racchiudono danza contemporanea di qualità al Teatro Mecenate, cinemaèdanza al Pietro Aretino e mostra fotografica nel corridoio del teatro Petrarca. Un panorama della danza espresso attraverso la sua forma propria, quella cinematografica e quella della fotografia d’arte. Una collaborazione, quella con Sosta Palmizi che confido continui anche nei prossimi anni per la qualità artistica delle loro proposte””.
Soddisfatti i direttori artistici di Sosta Palmizi Raffaella Giordano e Giorgio Rossi che presentano le rassegne Invito di Sosta e Altre Danze.
Raffaella Giordano:”“iniziamo una nuova stagione di danza rivota a ragazzi e famiglie con un programma che, come lo scorso anno, porterà a teatro anche un pubblico di non addetti ai lavori. Grazie alle presentazioni iniziali agli spettacoli, sarà più facile orientarsi e trovare le infinite declinazioni di questa arte con le rappresentazioni proposte da compagnie italiane di diverse generazioni che hanno lavorato anche all’’estero””.
Giorgio Rossi: “Altre Danze è una rassegna di tre spettacoli declinati con doppi appuntamenti al teatro Mecenate: domenica pomeriggio alle ore 16.30 e lunedì mattina alle ore 10 per le scuole di ogni ordine e grado. Sono spettacoli particolarmente fruibili da tutti, per un pubblico senza distinzioni di età che offrono una visione trasversale dei generi di danza espressa con il teatro, la musica dal vivo e il circo contemporaneo””.
Novità di questa stagione è la rassegna CinemaèDanza che, come ricorda Silvia Taborelli “è l’ultima nata ed ha avuto il suo esordio nel mese di luglio a Cortona. Una proposta che strizza l’occhio agli amanti del cinema e offre una visione della danza attraverso il cinema itinerante in diverse realtà del territorio aretino. Giovedì 23 ottobre al Teatro Pietro Aretino viene proposto “La Danse” che racconta l’universo del Ballet de l’Opéra di Paris realizzato da documentarista neo vincitore del Leone d’oro alla Carriera Frederick Wiseman”.
L’organizzatrice Simona Allegranti ringrazia infine il Comune per la disponibilità delle strutture e la collaborazione dell’’assessore Macrì e delle persone che fanno capo al suo assessorato, con l’augurio che il territorio aretino continui ad accogliere le proposte di Sosta Palmizi con l’interesse e la partecipazione che in questi anni ha dimostrato.

venerdì 17 ottobre 2014

Estra premiata ai Tuscany Awards 2014 .

Ufficio stampa Estra 
 
Ufficio stampa Estra

Importante riconoscimento per Estra alla seconda edizione dei Tuscany Awards, manifestazione organizzata da Class Editore che ogni anno premia aziende, istituzioni e professionisti che hanno raggiunto livelli di eccellenza della regione.
Estra ha ricevuto il premio “Pubblica Amministrazione”: “per la capacità dimostrata di unire la modernità gestionale e l’innovazione con l’esperienza maturata ed il know how delle singole municipalizzate che si sono unite in Estra. La filosofia aziendale è volta alla massima valorizzazione del territorio in cui opera, con il rispetto dell’ambiente e l’attenzione ad un uso consapevole delle fonti energetiche”. Una motivazione che fotografa appieno la realtà della multiutility.

giovedì 16 ottobre 2014

Pittore montevarchino ottiene apprezzamenti da Sgarbi .

Ufficio stampa Comune di Montevarchi 
 
Ufficio stampa Comune di Montevarchi

Bella soddisfazione per il pittore Francesco Verdi, nostro concittadino e titolare dello studio di pittura posto in via Isidoro Del Lungo, che ha ottenuto apprezzamenti per le sue qualità dal critico d’arte Vittorio Sgarbi. Tutto è accaduto a Caserta durante l’apertura di un nuovo studio di danza e la kermesse realizzata per l’occasione dal titolo “L’arte e la danza” alla quale hanno partecipato in qualità di testimonial proprio Vittorio Sgarbi e la ballerina Carla Fracci. Per l’inaugurazione dei nuovi locali era stato esposto anche una delle opere più belle e importanti realizzate da Francesco Verdi dal titolo “notturno”, una tela di grandi dimensioni (2 metri x 1,60) che ha raccolto il grande apprezzamento di Vittorio Sgarbi che è rimasto colpito dalla sua bellezza, tanto da ricordarla nel suo intervento durante la cerimonia di apertura. Francesco Verdi, presente a Caserta durante la kermesse, ha poi conosciuto direttamente il critico d’arte con cui ci sono stati scambi di opinione e di confronto sull’arte moderna. Insomma una bella soddisfazione per il giovane artista montevarchino che proprio in questi giorni ha dato il via al suo corso di pittura in città e che in questi anni si sta proponendo nel mondo culturale italiano grazie ai suoi lavori molto apprezzati e curati dalla galleria di arte ed eventi curata da Mario Mazzoleni e Simona Occioni “Art Events Mazzoleni, stimata in tutto il mondo per la qualità degli artisti che propone nelle sue mostre ed iniziative.

mercoledì 15 ottobre 2014

Maremma: notte di ricerche, fiumi tornano sotto i livelli di guardia.


Non sono stati trovati altri eventuali dispersi

La Maremma si è risvegliata sott'acqua stamani dopo la vera e propria bomba d'acqua che si è abbattuta ieri pomeriggio sul territorio. Dopo una notte di ricerche al momento  non risultano altre vittime dopo il ritrovamento dei corpi delle due sorelle Marisa e Graziella Carletti, travolte dalla piena di un fosso a Manciano mentre transitavano in auto. La scorsa notte vigili del fuoco e protezione civile hanno continuato a cercare eventuali altri dispersi. In volo anche un elicottero dell'Aeronautica militare dotato di visori notturni e con, a bordo, personale dei vigili del fuoco conoscitore dell' area idrografica colpita dalla 'bomba d'acqua'. Rimangono evacuate le famiglie sfollate ieri pomeriggio. Numerosi i casolari isolati e le fattorie ancora sott'acqua. Alcune strade sono state riaperte.


Nella notte tornati sotto i livelli di guardia i fiumi principali: l'Albegna ha esaurito l'onda di piena intorno alle 3, con regolare deflusso a mare, rimasta sempre entro gli argini. In crisi, invece, il reticolo minore di fossi e torrenti, che hanno esondato con danni agli argini, ponti crollati, opere distrutte. Tra i corsi d'acqua andati fuori dall'alveo anche il fosso della Sgrilla, che è uscito travolgendo il veicolo con le sorelle Carletti. Scarse le precipitazioni notturne, si rende noto dalla Provincia di Grosseto, con pioggia limitata ad alcune aree a nord del capoluogo, ma non nel bacino dell'Albegna. Stamani la Provincia avvia una prima stima dei danni. I sopralluoghi verranno fatti anche in elicottero.

Sono stati rimossi dall'auto in cui erano state travolte dall'ondata di piena, i corpi delle due sorelle decedute nei pressi di Manciano (Grosseto) a causa del violento maltempo di martedì pomeriggio. L'autorizzazione a rimuovere il cadavere da parte del magistrato è arrivata in breve tempo ma i vigili del fuoco avrebbero poi avuto difficoltà a raggiungere in piena sicurezza il punto in cui si è fermata l'auto con a bordo le due vittime. I corpi sono poi stati trasportati all'obitorio di Grosseto

martedì 14 ottobre 2014

La storia del design contemporaneo in mostra ad Arezzo .

Ufficio stampa Confcommercio 
 
Ufficio stampa Confcommercio

Amanti del design a raccolta ad Arezzo presso Salci Arreda, che nello showroom di via Anconetana 129 ospita in un’occasione più unica che rara due allestimenti che raccontano le pietre miliari della storia del design contemporaneo: “Cappellini Heroes” e “Collezione ’64, manifesto del minimalismo italiano”, mostra tematica dedicata alla celebre “Collezione 64” disegnata da AG Fronzoni giusto 50 anni fa, nel 1964, e prodotta da Cappellini a partire dal 1997.
Proprio l’architetto milanese Giulio Cappellini, anima dell’azienda che ne porta il nome oltre che progettista per importanti marchi del settore, sarà ad Arezzo giovedì 16 ottobre, alle ore 19, ospite di Salci in un incontro aperto al pubblico, per raccontare ‘a cuore aperto’ storie e segreti legati alla nascita di tanti pezzi di arredamento sperimentali e d’avanguardia che hanno dettato lo stile contemporaneo. Come, appunto, quelli della Collezione 64, considerata il manifesto del minimalismo italiano, corrente culturale che attraversa filosofia, grafica e product design. Una famiglia di prodotti fortemente iconici composta da sedia, poltrona, tavolo basso 100×100 cm, tavoli alti 100×100 cm e 100×200 cm e letto, proposti nella doppia variante nero/bianco e bianco/nero per struttura e seduta o per struttura e piano.
Giulio Cappellini, classe 1954, è una figura emblematica del panorama internazionale del design. Negli anni ha assunto un ruolo prezioso anche come talent scout di giovani designer, lanciati poi dall’azienda: Jasper Morrison, Marc Newson. Marcel Wanders, i fratelli Bouroullec e Nendo, per citarne alcuni. Seguitissime sono le sue lezioni presso prestigiose scuole di design internazionali come l’Istituto Marangoni, del quale è anche art director. L’incontro di giovedì 16 ottobre ad Arezzo rappresenta dunque una preziosa opportunità per ascoltare una delle più autorevoli voci internazionali del settore.
“Collezione ‘64” di AG Fronzoni

«Il senso più profondo del progettare non è tanto quello di costruire una casa, quanto quello di costruire noi stessi. Progettare la propria esistenza è un impegno che deve costituire la nostra principale preoccupazione: e questo impegno deve essere continuo e totale, non saltuario e relativo» AG Fronzoni

lunedì 13 ottobre 2014

Scuola Basket Arezzo, vittorie in D e Under 19 Elite .

Ufficio stampa Sba Arezzo
 
Ufficio stampa Sba Arezzo 
 
Buon fine settimana per le squadre della Scuola Basket Arezzo che raccolgono due vittorie importanti con Serie D ed Under 19 Elite ed altrettante sconfitte con Under 19 Regionale ed Under 17 Elite. L’esordio in campionato dei senior di coach Baggiani contro il Biancoverde Firenze è stato molto positivo facendo sembrare facile una partita che lasciava alcune incognite prima dell’inizio legate all’assenza di capitan Castelli squalificato ed all’esordio di Kebede che non era ancora sceso in capo con gli amaranto. Bel successo della Solare Under 19 Elite che riscatta la sconfitta di Prato nella prima di campionato, domando l’USE Empoli nella gara che ha sancito il ritorno sul parquet di una squadra SBA al PalaCaselle. La Solare è venuta fuori alla fine del terzo quarto ribaltando una situazione difficile (39-48) e chiudendo con autorità la partita. Un po’ sottotono la Rosini Under 19 Regionale che si è fatta superare di misura al PalaMeoni di Castiglion Fiorentino, i giovani amaranto hanno pagato una giornata non propriamente positiva in fase realizzativa. Bella ed equilibrata invece la gra dell’Under 17 Elite, la Tecnoil SBA ha ceduto di sole due lunghezze al Cus Firenze, formazione fisicamente più dotata degli amaranto. Domenica da segnalare poi anche l’amichevole della Gold Fashion Under 13 che ha ospitato i parietà del Campi Bisenzio guidati ed il bel successo degli Aquilotti 2004 che si sono imposti ad Anghiari nel torneo Mon Amour su Sansepolcro e Città di Castello.
Serie D
Scuola Basket Arezzo-Biancoverde Firenze 84-60
SBA: Boldi 2, Nencioli 10, Cappanni 8, Peruzzi 13, Castellucci 14, Curini 18, Balsimini, Giommetti 3, Provenzal 8, Kebede 8. All. Baggiani
Under 19 Elite
Solare SBA Arezzo-USe Empoli 69-60
Solare: Romagnolo ne, Scrocca 22, Provenzal 14, Vagnoli, Mariottini 9, Giommetti 10, Calisti, Gavagni 2, Calzini, Bies 12, Bini ne. all. Liberto Ass. Pasquini
Under 19 Regionale
Rosini SBA Arezzo-Terrnauova 46-51
Rosini Impianti: Fabianelli, Ghezzi 16 Morbidelli, Quadri, Fossi 8 Gatteschi 6 Bianchini 4 Coccia 4 Sbietti 2 Bittoni 6 Lucani. All. Bini
Under 17 Elite
Tecnoil SBA Arezzo-Cus Firenze 56-58
Tecnoil: Bini 23, Occhini 2, Vagnoli 13, Niccolai 4, Foresi, Magistrato 5, Brebenel 3, Amorosi 2, Remi 2, Crestini, Lisi 2, Mutarelli. All. Liberto Ass. Sasdelli

domenica 12 ottobre 2014

La vittoria di Ezio Capuano: l’Arezzo si riscatta e batte il Pordenone (1-0)

gli altri  altri risultati  e la Classifica :

Girone A – 8a giornata
Como – Pro Patria4 – 3
Albinoleffe – Feralpi Salò0 – 0
Giana Erminio – Sassari Torres1 – 0
Mantova – Pavia3 – 0
Venezia – Monza0 – 1
Lumezzane – Real Vicenza1 – 2
Cremonese – Alessandria1 – 1
Sud Tirol – Renate1 – 2
Arezzo – Pordenone1 – 0
Novara – Bassano1 – 1

Classifica
Como17
Real Vicenza17
Basano17
Arezzo15
Pavia14
Monza13
Sassari Torres13
Giana Erminio11
Sud Tirol11
Alessandria11
Venezia10
Feralpi Salò10
Renate10
Cremonese9
Novara9
Lumezzane6
Mantova6
Albinoleffe6
Pordenone5
Pro Patria5