Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 7 febbraio 2015

“Il teatro è servito”, al Rosini di Lucignano cena più spettacolo


Ufficio Stampa OdC
Ufficio Stampa OdC
Procede la stagione teatrale al Rosini di Lucignano con cena più spettacolo, ospite martedì 10 febbraio ore 20.30 Shel Shapiro con lo spettacolo BEATNIX di Edmondo Berselli e Shel Shapiro interpreti oltre il famoso cantante anche Alessandro Giulini, Daniele Ivaldi.
È una storia che racconta e canta l’ America, un continente che conosce la Grande depressione del 1929, quando la caduta dell’economia impoverisce drammaticamente la società. In quella terra polverosa nascono i poeti e scrittori che negli anni Cinquanta sconvolgeranno le convenzioni letterarie, politiche e morali dell’America. Allen Ginsberg, Jack Kerouac, Gregory Corso, Lawrence Ferlinghetti e William Burroughs racconteranno strade materiali e immaginarie che si dirigono idealmente verso la nuova America. L’America dei grandi raduni democratici, dove diverse generazioni si riuniscono per lottare assieme contro la segregazione razziale, per una società più libera, per i diritti civili e per la pace. Shel Shapiro racconta una storia collettiva, interpreta testi e poesie di poeti e scrittori della Beat Generation, le canzoni di Woody Guthrie, Pete Seeger, Johnny Cash, Bob Dylan. Un ritratto vivace di un mondo da cui è nata la sensibilità artistica, civile e politica del nostro tempo.
La cena è ispirata agli anni 60 e curata dai ristoranti OSTERIA LE BOTTI e L’OSTE MATTO
Questo il menù: antipasto pan lavato (vele di pane croccante, vellutata di cavolo bianco, cavolo nero, salsa all’aglio)
Primo: lasagne (spuma di besciamella, rollè di sfoglia e ragù)
Secondo: lesso rifatto (cipolle bianche fondenti, bollito misto, specchio di salsa pomodoro)
Dolce: cantucci, crema pasticcera, alchermes
Info e prevendite:
Lucignano: Ufficio Informazioni Turistiche (c/o Museo Comunale) Piazza del Tribunale tel. 0575 838001
Arezzo: Officine della Cultura – via Trasimeno, 16 – tel 0575 27961 – info@officinedellacultura.org //
Rete Teatrale Aretina – via Bicchieraia, 34 – tel 0575 1824380 – info@reteteatralearetina.it

venerdì 6 febbraio 2015

“Serve un adeguamento degli assegni familiari per i pensionati del lavoro autonomo” .

Ufficio stampa Confartigianato
Ufficio stampa Confartigianato
“I pensionati con basso reddito, che siano autonomi o dipendenti, non vanno discriminati”. Questo l’appello di Angiolo Galletti, presidente di Anap Confartigianato Arezzo, che chiede un adeguamento degli assegni familiari per i pensionati del lavoro autonomo. “I pensionati autonomi – fa notare Galletti – percepiscono ben 10 euro e ventuno centesimi al mese per ogni familiare a carico, una cifra così modesta che serve a malapena a comprare mezzo chilo di carne. E per di più l’importo è rimasto invariato dal 1988 a oggi, con una eclatante discriminazione rispetto ai pensionati del lavoro dipendente. La legge 153 del 1988 – spiega Galletti – istituendo l’assegno per il nucleo familiare ne ha circoscritto infatti l’applicazione ai soli pensionati provenienti dal lavoro dipendente. Per i pensionati provenienti dal lavoro autonomo (ex artigiani, ex commercianti, ex coltivatori diretti) è rimasta invece in vigore la vecchia normativa e i trattamenti di famiglia si chiamano quote di maggiorazione della pensione per carichi familiari e non sono stati mai rivalutati.
Questa discriminazione è particolarmente odiosa –conclude Galletti – perchè generalmente si tratta di redditi molto bassi. Per questo l’ANAP e le altre organizzazioni dei pensionati del mondo del lavoro autonomo, anche attraverso il CUPLA, si battono da tempo per far approvare dal Parlamento una modifica della legislazione che parifichi tutti i pensionati, indipendentemente dall’attività professionale svolta nella vita attiva”

giovedì 5 febbraio 2015

Intensa nevicata su tratto A1 Appennino.


Divieto transito per mezzi pesanti. Code anche in Toscana

  
In seguito al divieto temporaneo di transito per i mezzi pesanti a causa della neve in A1, nel tratto appenninico tra Toscana ed Emilia Romagna, code fino a 11 km si sono formate in Autostrada del Sole tra Arezzo e il casello di Incisa (Firenze), in direzione nord. Altri 4 km sono segnalati tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Nord. Ripercussioni anche sull'A11: 4 i km di coda segnalati tra Prato Est e il bivio per l'A1, 6 lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, tra Santa Croce sull'Arno (Pisa) ed Empoli.
E' ripreso nel pomeriggio il transito dei mezzi pesanti in A1, dopo che da stamani nel tratto appenninico era in vigore il divieto temporaneo di circolazione a causa delle abbondanti nevicate. E' quanto si apprende da Autostrade per l'Italia. Il blocco dei camion aveva creato in Toscana code in A1 fino a 11 km nel tratto tra Arezzo e Incisa, e di 4 km tra Firenze Scandicci e Firenze Nord, con ripercussioni anche in A11 e lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, dove la coda aveva raggiunto 6 km. Il transito, spiega la polstrada, è ripreso poco prima delle 15 ma dalle 17 dovrebbe scattare un altro divieto temporaneo per i mezzi pesanti.
Chiusa stamani e poi riaperta anche la strada Porrettana nel Pistoiese. A causa delle forti nevicate lungo la ferrovia Porrettana sono stati cancellati i treni 6380 e 6385 nel tratto Pistoia-Porretta. Il provvedimento, spiega una nota della Regione Toscana, è stato deciso dopo che, a partire dalle 12, l'abbondanza delle precipitazioni ha portato a dichiarare lo stato di emergenza. I due treni non sono stati sostituiti con bus a causa dell'impraticabilità delle strade provinciali.

mercoledì 4 febbraio 2015

Al via la Novena della Madonna del Conforto

Ufficio stampa Diocesi Arezzo-Cortona-Sansepolcro
 
Ufficio stampa Diocesi Arezzo-Cortona-Sansepolcro 
 
Prenderà il via venerdì 6 febbraio con la prima giornata della Novena il lungo itinerario spirituale che porterà la Chiesa aretina, cortonese e biturgense verso la festa della Madonna del Conforto. Ogni giorno sono previsti momenti specifici per permettere a tutti di omaggiare la prodigiosa immagine della beata Vergine Maria custodita nella Cappella della Madonna del Conforto e mettersi in preghiera ai piedi della Madre di Dio. Ogni giorno verrà scandito dalla Liturgia della ore con le lodi alle 7, il Rosario alle 17, i Vespri alle 17.30 e la Messa alle 18 a cui si aggiungeranno in ogni giornata altri momenti di preghiera. Un cammino spirituale che inizierà il 6 febbraio con la presenza della comunità francescana di La Verna che parteciperà ai Vespri e alla Messa delle 18 e che si concluderà con i Primi vespri del 14 febbraio con la comunità camaldolese e con la Messa presieduta dal loro Generale dom Alessandro Barban.
Il giorno della Festa, domenica 15 febbraio, l’arcivescovo Riccardo Fontana presiederà la Messa solenne delle 10.30 nel corso della quale verranno istituiti nuovi Accoliti e Lettori. Il Pontificale delle 18 sarà presieduto dal cardinale Beniamino Stella, prefetto della congregazione per il clero, cui farà seguito alle 21.30 l’omaggio alla Madonna dei quartieri della Giostra del Saracino, degli Sbandieratori e dei Musici.
L’emittente diocesana TSD trasmetterà in diretta tutti i giorni, fino a sabato 14 febbraio, il rosario alle 17, i Vespri alle 17.30 e la Messa alle 18. Si aggiunge a questi appuntamenti la Messa e la processione eucaristica con gli ammalati e gli anziani in programma mercoledì 11 febbraio alle 15 in occasione della XXIII Giornata mondiale del malato. Una iniziativa che negli anni passati ha visto partecipare circa 250 malati e anziani ospiti di residenze sanitarie assistite, trasformando la Cattedrale in una piccola Lourdes dove malati, familiari, amici e il mondo del volontariato si incontrano per pregare insieme. Un’iniziativa coordinata dall’Ufficio diocesano per la pastorale della salute e resa possibile grazie alla disponibilità di tante associazioni che mettono a disposizione volontari e mezzi per il trasporto dei malati.
Il giorno della Festa, contrassegnata da un infinito pellegrinaggio davanti all’immagine prodigiosa della Vergine, domenica 15 febbraio le dirette di TSD iniziano alle 10.30 con la Messa presieduta dall’Arcivescovo e proseguono nel pomeriggio a partire dalle 15 con una programmazione speciale in diretta con testimonianze, ospiti, servizi e collegamenti in esterna. Si prosegue quindi alle 18 con la Messa pontificale, seguito alle 21.30 dall’omaggio alla Madonna del Conforto dei quartieri della Giostra del Saracino, degli Sbandieratori e dei Musici e dalla celebrazione presieduta da mons. Alvaro Bardelli. In totale si tratta di oltre nove ore di diretta nel canale 85 (e con un’ora di differita nel canale 631) e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live.

martedì 3 febbraio 2015

“Guardate oltre l’autismo”, a Lucignano incontro con la scrittrice Gaia Rayneri .




Sarà un incontro fuori dagli schemi quello organizzato dall’’Associazione Autismo Toscana in collaborazione con il Comune di Lucignano, la Rete Teatrale Aretina, le Officine della Cultura, con il sostegno di Bancasciano e il patrocinio della Regione Toscana e di “Itinerari Teatro Sociale”, nella sala don Enrico Marini (piazza S.Francesco) a Lucignano per venerdì 6 febbraio a partire dalla ore 17.
Si parlerà di autismo con uno sguardo diverso dal solito.
Ospite speciale la giovane scrittrice Gaia Rayneri che con il suo libro del 2009 “Pulce non c’è” è stato un vero caso letterario ed ha aperto un po’ la strada a tanti altri autori che in questi anni hanno scritto di autismo.
La sua storia è un racconto tragicomico (tratto da una storia vera) e darà modo di guardare al mondo delle persone autistiche da un’altra angolatura.
Pulce è una bambina autistica di nove anni che non articola la parola.
Ciò non significa affatto che «non abbia niente da dire»: anzi è eloquente (e gioiosa) nel manifestare le proprie emozioni e i suoi sentimenti.

Vive riparata in un mondo suo, circondata (e protetta) dagli affetti familiari.

La sorella Giovanna, in prima persona, ne racconta la storia, una storia vera ricca di riflessioni che ci
mettono davanti al dilemma su come affrontare la diversità delle persone autistiche.
Il programma prevede la presenza di Gaia Rayneri, della senatrice Venera Padua prima firmataria della Legge sull’Autismo che è in votazione al Senato, del Direttore Generale ASL 8 Enrico Desideri, del presidente dell’Associazione Autismo Toscana Marino Lupi, del Sindaco di Lucignano Roberta Casini e di tanti genitori ed operatori.

lunedì 2 febbraio 2015

Passata la neve, è allerta meteo per il ghiaccio .

Ufficio stampa Regione Toscana
Ufficio stampa Regione Toscana
Cessata con qualche ora di anticipo l’allerta meteo per neve, la Sala operativa della protezione civile toscana mette in guardia dal rischio ghiaccio, che dalla sera di oggi fino alla mattina di domani potrebbe formarsi a causa del repentino calo termico atteso al calar del sole.
Al momento vengono segnalati rovesci sulla fascia costiera centro meridionale e sull’arcipelago, in Casentino, Valdichiana e Maremma. Nevicate a quote collinari, localmente a quote inferiori in Maremma.
Nel pomeriggio e nella sera di oggi sono ancora possibili rovesci o temporali sparsi sulle zone costiere centro meridionali e sull’arcipelago.
La Protezione civile raccomanda la massima attenzione alla guida dei veicoli durante gli spostamenti ed invita a verificare la presenza a bordo delle dotazioni invernali e ad informarsi sulla situazione in atto presso gli appositi siti web e numeri verdi dei gestori delle principali infrastrutture:
Autostrade: 800 042121 www.autostrade.it
Anas: 841-148 www.stradeanas.it
Ferrovie: 800 892021 www.ferroviedellostato.it
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo. Per informazioni sulle condizioni locali come sempre si invita a far riferimento al sistema di protezione civile del proprio Comune.

domenica 1 febbraio 2015

Arezzo: gli amaranto fermano il Renate (3-2) e riassaporano la vittoria.

I Tabellini :

AREZZO (3-5-2): Benassi; Guidi, Panariello, Conti (35′ pt Abdallah); Franchino, Cucciniello (39′ st Coppola), Gambadori, Dettori, Sabatino; Montini (25′ st Padulano), Bonvissuto.
A disposizione: Rosti, Pisani, Villagatti, Brumat.
Allenatore: Ezio Capuano.
Indisponibili: Carcione, De Martino, Erpen, Leuci. Squalificati: Campagna, Testardi. Diffidati: Benassi, Carcione, Villagatti.
RENATE (4-3-3): Cincilla; Adobati, Malgrati, Riva, Iovine; Mantovani, Perini, Chimenti; Cocuzza (33′ st Florian), Spampatti (22′ st Odogwu), Scaccabarozzi (28′ st Bonfanti).
A disposizione: Vannucchi, Morotti, Di Genaro, Mira.
Allenatore: Simone Boldini.
ARBITRO: Lacagnina di Caltanissetta (Angotti di Lamezia Terme – Pizzagalli di Pesaro). OA: Latini di Foligno.
RETI:pt 4′ Cocuzza, 40′ Cucciniello; st 44′ Franchino, 46′ Bonvissuto, 48′ Mantovani rig.
Note – Recupero: 1′ + 3′. Angoli: 2 a 7. Ammoniti: pt 25′ Dettori; st 32′ Malgrati, 42′ Mantovani.