Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 4 ottobre 2014

Turisti fanno arrestare parcheggiatore.


Firenze, napoletano non convince stranieri che chiamano i Cc

  L'uomo vendeva falsi biglietti per la sosta a turisti stranieri in cambio di 10 euro a pezzo garantendo che con tale somma avrebbero coperto la sosta per l'intera giornata. Sono stati gli stessi turisti, non convinti di quanto diceva loro il napoletano, ad avvisare i carabinieri. Poi i militari hanno fatto accertamenti e l'hanno arrestato.

venerdì 3 ottobre 2014

Fiera Antiquaria è una questione di… Alta Fedeltà .

Ufficio stampa Comune di Arezzo 
 
Ufficio stampa Comune di Arezzo

In occasione delle celebrazioni dei 140 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi e dei 90 anni di radio in Italia, il Museo dei mezzi di comunicazione organizza, in occasione della edizione di ottobre della Fiera Antiquaria, il primo convegno sulla storia della HI.FI.
Il convegno è correlato alla mostra “L’alta fedeltà come ricerca della perfezione acustica”, che durerà fino al 9 novembre e si terrà nei tre locali del centro di accoglienza turistica Benvenuti ad Arezzo.
Fausto Casi, direttore del museo: “”una stanza della Rai. Con oggetti unici restaurati. Chiunque può visitarla per capire cosa significa un mixaggio o l’ascolto in cuffia. Stiamo parlando di strumentazione che ha consentito di raggiungere il più alto livello di riproduzione sonora nella storia delle comunicazioni””.
L’’assessore alle attività produttive del Comune, Paola Magnanensi, commenta: ““l’’amministrazione è grata a persone come Fausto Casi che dimostra sempre grande competenza. La sua collaborazione ha già dato tanto alla Fiera Antiquaria, così come altri che amano la manifestazione e che aiutano a portare l’’immagine di Arezzo nel mondo. La Fiera è in un buon momento di crescita, la legge regionale ci ha aiutato, a novembre daremo qualche risultato e definiremo il programma dell’anno prossimo””.
Il convegno è previsto sabato 4 ottobre all’’auditorium Aldo Ducci alle 10: vi partecipano personaggi di fama nazionale e, tra questi, il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, nipote del grande Guglielmo Marconi, che visiterà anche la Fiera Antiquaria. Del gruppo di personalità faranno parte anche Claudio Girivetto, direttore del Museo della radio – TV della RAI con sede a Torino, in rappresentanza proprio della televisione di stato che ha fatto donazione al museo di materiale analogico professionale: magnetofoni, giradischi, microfoni, mixer, cuffie, serviti alla riproduzione del suono dal 1970 al 2010, quando sono subentrati gli apparecchi digitali.
Veniamo alla mostra: oltre che delle donazioni della RAI, essa si compone di altri pezzi straordinari donati o prestati dai soci AIRE, l’’Associazione Italiana per la Radio d’’Epoca. La prima sala vede esposte alcune delle apparecchiature magnetofoniche più complesse che coprono la parte professionale della registrazione magnetica, ultima generazione delle applicazioni analogiche, atta a riproporre l’ascolto di musica in sala allo stesso livello di quella registrata e prodotta negli studi RAI. Un angolo della sala è riservato ad alcuni cimeli autentici RAI che ricordano la storia dei 90 anni della radio in Italia, passata attraverso l’URI (Unione Radiofonica italiana dal 1924 al 1927), l’EIAR (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche dal 1927 al 1945), la RAI (Radio Audizioni Italiana dal 1945 al 1954 e definitivamente Radiotelevisione Italiana dal 1954).
La seconda sala vede esposto materiale storico relativo alla registrazione. Il visitatore è portato a percorrere i vari momenti di applicazione delle invenzioni che, dalla fine dell’Ottocento, hanno permesso di arrivare a riprodurre suoni di qualsiasi genere, senza nessuna distorsione percepibile. L’evoluzione dell’elettronica ha portato alla registrazione magnetica a filo: questi magnetofoni, negli anni 1930 – 1940, avevano circuiti elettronici con amplificatori che consentivano di eccitare una testina che, in prossimità del materiale sensibile, riusciva a depositare il messaggio. Da questi al nastro magnetico, il passo è stato breve. Il brevetto nasce in Germania durante la seconda guerra mondiale: un apparecchio con un nastro magnetico registrabile che, nella qualità di registrazione, ha superato la riproduzione con il filo di acciaio. È su questi magnetofoni che si sviluppano le moderne invenzioni e l’industria si divide in due settori per la qualità: amatoriale e professionale.
Nella terza sala continua la storia del materiale sulla incisione del suono. Tutto ebbe inizio con il fonografo di Thomas Edison. Nel 1878 l’inventore statunitense brevettò questa “macchina parlante” sfruttando l’incisione della voce, prima in un rullo di alluminio e poi di cera. La sala offre un percorso evolutivo del sistema di riproduzione passando dal fonografo di Edison al grammofono di Emil Berliner, che brevettò il disco alla fine dell’Ottocento, al giradischi con testina elettromeccanica e amplificatore elettronico, al juke-box a dischi multipli.
In questa sala c’è anche un angolo celebrativo, con alcuni cimeli marconiani dell’epoca, dedicato ai 140 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi (1874 – 1937), il grande inventore della radio che, nel 1895, fece il suo primo esperimento nella villa di Pontecchio presso Sasso Marconi di trasmissione del segnale di radiotelegrafia creando le fondamenta delle moderne telecomunicazioni elettroniche.

giovedì 2 ottobre 2014

Incontro tra studenti aretini e quelli di Rondine.

Ufficio stampa Comune di Arezzo
 
Ufficio stampa Comune di Arezzo 
 
Gli studenti di Rondine hanno incontrato gli studenti aretini. L’’iniziativa si è svolta alla Casa delle culture nell’’ambito della Settimana per la pace ed è stata organizzata dall’’associazione Rondine cittadella della pace e dal comune di Arezzo che ha coinvolto le classi quarte e quinte degli istituti superiori.
““Il 2 ottobre – ha sottolineato l’’assessore alle politiche per l’integrazione Stefania Magi – è anche la giornata mondiale della non violenza dedicata al Mahatma Gandhi. Per il secondo anno consecutivo, proponiamo alle scuole questa formula: un confronto con gli ospiti dello studentato internazionale di Rondine, provenienti da paesi in guerra, artefici di questa esperienza d’incontro con il ‘nemico’, dietro al quale, si accorgono, si cela invece una persona. Le guerre trovano terreno fertile nella difficoltà a fare convivere popoli e culture diverse. A questa logica, noi vogliamo rispondere con il dialogo per superare la cultura della guerra. Serve uno sforzo quotidiano, costante, non basta certo una tregua per sancire la fine di un conflitto””.
Ermira viene dal Kosovo, è da tre anni a Rondine e ha il sogno di una laurea in psicologia. “”Dopo di che voglio tornare al mio paese natale per dare un personale contributo al suo sviluppo. A Rondine si arriva a discutere anche degli scontri che hanno lacerato o lacerano le rispettive nazioni di provenienza. Non mancano certo momenti ‘caldi’ durante queste discussioni ma imparando a capire il punto di vista altrui ne usciamo tutti cresciuti””.
Franco Vaccari: “”lo studentato di Rondine non è solo un’esperienza per coloro che fanno una scelta di vita è una testimonianza concreta che ha il fascino di regalare ai nostri giovani la fiducia in un mondo migliore. Il cammino dei protagonisti dello studentato internazionale ha il potere di insegnarci come la paura del diverso sia dentro ognuno di noi e come, tuttavia, le strade della speranza vadano percorse””.

mercoledì 1 ottobre 2014

Caremani: “Pubbliche assistenze fondamentali per il 118″ .

Ufficio stampa Comune di Arezzo
Ufficio stampa Comune di Arezzo 
 
Dichiarazione di Marcello Caremani, assessore alle politiche sociali e sanitarie del Comune di Arezzo.

Misericordia, Croce Bianca e l’intero sistema delle pubbliche assistenze sono tasselli irrinunciabili del mosaico sanitario e sociale. Davvero difficile immaginare un sistema che possa fare a meno di loro. Penso alle emergenze, al 118 ma anche ai meno “visibili” ma altrettanto fondamentale servizi di trasporto sociale. Gli operatori rappresentano un vero e proprio patrimonio per la comunità locale: non solo in termini di professionalità ma anche di valori sociali ed etici che le pubbliche assistenze, in tutta la loro lunga storia, hanno sempre rappresentato.
Il mio invito alla Regione Toscana è quindi quello ad una forte riflessione sul futuro di questa componente del servizio sanitario affinchè si creino le condizioni per il proseguimento della sua attività al servizio dei cittadini.

martedì 30 settembre 2014

Vasai: “Santa Mama, per lo sblocco dei lavori si va verso un arbitrato” .

Ufficio stampa Provincia di Arezzo 
 
Ufficio stampa Provincia di Arezzo

Sulla variante alla SR 71 di Santa Mama l’obiettivo è quello di finire i lavori entro il 31 dicembre 2014. L’annuncio è del Presidente della Provincia Roberto Vasai: “è evidente a tutti, ed è quindi inutile nasconderlo, che in questo momento il cantiere ha avuto una fase di deciso rallentamento -, afferma Vasai. Siamo infatti alle prese con un contenzioso con la ditta esecutrice sul quale proporremo un intervento di arbitrato che consentirà, ne siamo convinti, uno sblocco della situazione in tempi ragionevolmente brevi. Non c’è dubbio che questo cantiere abbia avuto una storia tribolata per tanti motivi, da quelli geomorfologici a quelli meteorologici a quelli legati al subentro nell’appalto di una nuova impresa. Si tratta comunque di un’opera di grande rilievo, che ha comportato la realizzazione di un tunnel per l’eliminazione del passaggio a livello e la conseguente messa in sicurezza non solo dell’abitato di Santa Mama ma dell’intero traffico sulla SR 71. Chiedo quindi ai nostri cittadini un altro po’ di pazienza, con la convinzione che la strada imboccata sia comunque quella che porterà a una soluzione positiva”, conclude il Presidente della Provincia.

lunedì 29 settembre 2014

Calcio: risultati e classifiche dalla Serie D alla Terza Categoria


Serie D girone E – 4° Giornata
Rieti Gualdo Casacastalda 1 1
Bastia Foligno 1 4
Pianese Flaminia 2 3
Ponsacco Poggibonsi 1 1
Robur Siena Olimpia Colligiana 2 0
San Donato Tavarnelle Gavorrano 3 2
Trestina Sangiovanivaldarno 1 3
Villabiagio Massese 0 0
Voluntas Spoleto Sansepolcro 2 2
Classifica
Foligno 10 San Donato Tavarnelle 5
Robur Siena 10 Pianese 4
Sansepolcro 8 Olimpia Colligiana 4
Ponsacco 8 Poggibonsi 4
Sangiovannivaldarno 7 Villabiagio 3
Massese 7 Trestina 3
Gavorrano 7 Voluntas Spoleto 2
Flaminia 6 Gualdo Casacastalda 2
Rieti 5 Bastia 0
Eccellenza Girone B – 3° giornata
Sestese Bucinese 2 0
Rignanese Sinalunghese 2 0
Lanciotto C. Art. Ind. Larcianese 2 0
Quarrata Olimpia Nuova A.C. Foiano 0 0
Vald. Montecatini Sangimignanosport 2 0
Porta Romana Baldaccio Bruni 2 0
Sangiustinese Giallo Blu Figline 2 1
Castelnuovese Castiglionese 0 0
Classifica
Rignanese 9 Quarrata Olimpia 4
Sestese 7 Vald. Montecatini 3
Baldaccio Bruni 6 Castelnuovese 3
Castiglionese 5 Sinalunghese 2
Sangiustinese 5 Nuova A.C. Foiano 2
Lanciotto C. 5 Bucinese 2
Porta Romana 4 Giallo Blu Figline 1
Sangimignanosport 4 Art. Ind. Larcianese 0
Promozione girone B – 2° giornata
Antella 99 Bibbiena 0 2
Nuova S. Chiusi Resco Reggello 1 1
Arno Laterina Audax Rufina 1 1
Marciano Pratovecchio 2 2
Aquila Montevarchi Sagginale 2 0
M. M. Subbiano Lucignano 0 0
Pontassieve Soci 0 1
Grassina Asta 1 1
Classifica
Aquila Montevarchi 6 Marciano 2
Soci 6 Pratovecchio 2
Resco Reggello 4 M. M. Subbiano 1
Audax Rufina 4 Nuova S. Chiusi 1
Bibbiena 4 Sagginale 1
Asta 4 Lucignano 1
Grassina 2 Antella 99 0
Arno Laterina 2 Pontassieve 0
Prima categoria girone E – 2° giornata
Stia Badia Agnano 1 2
Terontola Cesa  3 5
Olmoponte Arezzo Olimpic Sansovino 2 3
Battifolle Fontebelverde 1 0
Talla Bibbienese U. Pol. Poliziana 3 1
Sulpizia Orange Don Bosco 1 0
Ambra Cortona Camucia 0 2
Torrita Alberoro 1 3
Classifica
Olimpic Sansovino 6 Olmoponte 1
Cortona Camucia 6 Torrita 1
Talla Bibbienese 6 Stia 1
Battifolle 6 Fontebelverde 1
Alberoro 6 Ambra 0
Badia Agnano 4 Terontola 0
Cesa 4 Orange Don Bosco 0
Sulpizia 3 U. Pol. Poliziana 0
Seconda categoria Girone L – 2° giornata
F. Castelluccio Indomita Quarata 1 0
Strada Cavriglia 1 1
Faella Rassina 2 1
Viciomaggio Poppi 4 2
Atletico Figline Pergine 0 1
Fulgor Castelfranco Montemignaio 1 0
E. Capolona Virtus Leona 2 0
Vaggio Pian di Scò Castiglion Fibocchi 3 0
Classifica
Pergine 6 Fulgor Castelfranco 3
E. Capolona 6 Virtus Leona 3
F. Castelluccio 4 Cavriglia 2
Vaggio Pian di Scò 4 Atletico Figline 1
Strada 4 Montemignaio 1
Faella 3 Indomita Quarata 1
Viciomaggio 3 Rassina 0
Poppi 3 Castiglion Fibocchi 0
Seconda categoria Girone N – 2° giornata
Montagnano Fratticciola 1 0
Montecchio Arezzo FA 1 4
Fratta S. Caterina Santa Firmina 1 2
Pieve al Toppo Chianciano T. 1 1
Palazzo del Pero Guazzino 1 2
Atletico Piazze Tegoleto 0 2
C.S. Vitiano Monterchiese 1 2
Bettolle Spoiano 3 0
Classifica
Tegoleto 6 Monterchiese 3
Montagnano 6 Fratticciola 3
Santa Firmina 6 Pieve al Toppo 2
Bettolle 6 Atletico Piazze 0
Guazzino 4 Montecchio 0
Chianciano T. 4 Vitiano 0
Spoiano 3 Palazzo del Pero 0
Arezzo FA 3 Fratta S. Caterina 0
Terza categoria – 1° giornata

Pietraia Capresana

Ercolana Calcio Monsigliolo

Chitignano Badia a Roti

San Giovanni Arezzo Ottaviano Valdarnia

Fortis Arezzo Lorese Calcio

Levane San Marco

 Tuscar U. T. Chimera

Classifica
Badia a Roti
Monsigliolo
Capresana
Ottaviano Valdarnia
Chitignano
Pietraia
Ercolana
San Giovanni Arezzo
Fortis Arezzo
San Marco
Levane
Tuscar
Lorese
 U. T. Chimera

domenica 28 settembre 2014

Vola l'Arezzo !! Battuto anche il Mantova.


Mantova-Arezzo, le formazioni ufficiali:

MANTOVA (3-4-3) Festa, Scalise, Gonzi, Trainotti, Marchiori, Siniscalchi, Di Sant’Antonio, Zammarini, Said, Paro, Novothny A disp: Paleari, Fortunato, Creati, Pondaco, Zanetti, Tomicic, Passamonti
Allenatore. Juric
AREZZO (3-5-2): Benassi, Panariello, Pisani, Cucciniello (6′ st Gambadori), Carcione, Guarino, Campagna, Dettori, Montini (11′ st Vitiello), Erpen, Millesi A disp: Leuci, De Martino, Brumat, Coppola, Padulano
Allenatore: Capuano
ARBITRO: Andreini sez Forli ( Zanetti – Lops)
RETI: Pisani (A) 40′ st