Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 2 aprile 2011

Ceciliano, Confesercenti: “La nuova viabilità e la rotatoria penalizza il commercio”

ufficio stampa Confesercenti


Calano le vendite a Ceciliano, i commercianti in Comune

Calato in pochi mesi, di oltre il 20% il fatturato per i commercianti di Ceciliano. Un dato negativo che si somma a quello legato alla crisi economica e che suona come un campanello di allarme tra i commercianti di Ceciliano che hanno visto scendere il loro fatturato a causa della nuova viabilità. In Comune questa mattina una delegazione di commercianti accompagnata dai rappresentanti di Confesercenti, per incontrare l’assessore Roberto Banchetti e poter così affrontare il problema legato alla circolazione.
“Con la realizzazione della nuova rotatoria lungo la casentinese - hanno sottolineato i commercianti - è stato rimosso il semaforo all’altezza dell’area commerciale di Ceciliano. L’intervento ha quindi penalizzato le attività commerciali della zona. La nuova viabilità di fatto impedisce l’accesso al centro commerciale di Ceciliano invitando gli automobilisti a proseguire lungo la statale e indirizzandoli in altre aree commerciali”.
I commercianti si sentono quindi penalizzati da questa scelta delle amministrazioni comunali e provinciali. Gli operatori di Ceciliano hanno ottenuto rassicurazioni da parte dell’assessore Banchetti. A breve saranno installati i paletti sui marciapiedi per evitare la sosta selvaggia che sta rendendo sempre più impossibile il passaggio dei pedoni e l’accesso ai negozi. Concordata anche l’installazione dei segnalatori di velocità.
“L’impegno dell’amministrazione comunale – ha dichiarato Stefano Micheli di Confesercenti – consente di tranquillizzare gli operatori. C’è soddisfazione per aver trovato una soluzione al problema con alcuni interventi che contribuiranno a limitare i disagi e a garantire maggior sicurezza. Per quanto riguarda il problema legato al semaforo, la prossima settimana incontreremo l’amministrazione provinciale per cercare di ottenere una soluzione che consenta la svolta a sinistra per favorire l’ingresso al centro commerciale

venerdì 1 aprile 2011