Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 24 gennaio 2015

Scomparsa Aretino, vescovo Arezzo da pm.


Ascoltato come persona informata sui fatti.

Il futuro della Valdichiana: un agroalimentare moderno, integrato e di qualità .

Ufficio stampa Cgil
Ufficio stampa Cgil 
 
Una svolta per la Valdichiana. La Cgil non solo la invoca ma la propone. Lo ha fatto ieri con il convegno che si è tenuto a Castiglion Fiorentino.
Alessandro-mugnai-cgil
La vocazione di questo territorio è l’agroalimentare – ha detto Alessandro Mugnai, Segretario provinciale del sindacato. E’ un settore che meno di altri risente della crisi e che ha forti potenzialità ancora inespresse. Su di esso possono convergere imprenditori del settore, anche esterni alla Valdichiana; industriali della trasformazione dei prodotti agricoli; l’intero sistema istituzionale ed economico. Per noi è fondamentale l’approccio culturale: acquisire una visione d’insieme da parte di tutti i soggetti per realizzare una nuova identità dei questo territorio”.
La base di partenza è consistente.
“In Valdichiana operano imprese agroalimentari di forti rilievo – ha ricordato Giusi Angheloni, Segretaria provinciale Flai Cgil. La Illuminati, ad esempio, è la maggiore produttrice di frutta della Toscana: la produzione potenziale media si aggira intorno alle 25.000 tonnellate di frutta all’anno. E’ un azienda agricola che ha sperimentato i primi impianti di mele, pere, pesche e susine divenendo una delle imprese leader del settore a livello regionale e nazionale. E non dimentichiamo altre aziende come Randellini e Tonioni. Forte anche la presenza industriale, a cominciare dalla Fabianelli. E per imprese che ci sono già, altre possono aggiungersi o potenziare la loro presenza”.
Nel corso del convegno è emerso il nome di Aboca.
“E’ un soggetto fondamentale perché rappresenta un riuscito progetto di interazione economica, produttiva, territoriale e ambientale – ha sottolineato Mugnai. Salute dell’uomo ed equilibrio ambientale configurano Aboca come una delle realtà aziendali più interessanti e dinamiche nel campo agroalimentare”.
Secondo la Cgil, i produttori del settore possono fare sistema.
“Nessuno chiede loro di perdere la propria identità – ha affermato Angheloni. Serve realizzare una vera “filiera” con un marchio di qualità. La formula del consorzio potrebbe assicurare tutte le funzioni dopo la raccolta che partono dallo stoccaggio alla messa in vendita del prodotto. Si potrebbe aggiungere la lavorazione di parte della frutta: attività industriale di trasformazione dei prodotti frutticoli, situata magari nella zona della Ex Eridania. Quindi un insediamento industriale “agro-alimentare”, coinvolgendo la Eridania, sfruttando risorse assicurate alla conversione dello zuccherificio, rivolgendosi ai fondi comunitari quali P.A.C. e dello sviluppo rurale toscano P.S.R.”.
Quanto all’ipotesi della centrale a biomasse:
“questo progetto ha determinato non poche polemiche nel territorio. In particolare, la dimensione della centrale e la sua collocazione hanno prodotto la nascita di un comitato e, al contempo, un pronunciamento sfavorevole delle amministrazioni comunali della vallata. Con Eridania vanno ripresi i negoziati per un progetto alternativo, poiché la bonifica delle zone preposte e gli spazi a disposizione sono fondamentali per il progetto stesso. Eridania deve divenire soggetto primario per creare nuove opportunità per la Valdichiana”.
La Cgil chiede anche una presenza dei comuni e della loro Unione:
Mario-agnelli
Il sindaco di Castiglion Fiorentino Agnelli
“i Sindaci – ha concluso Mugnai – sono la prima espressione politica ed istituzionale del territorio. Questo organismo deve divenire soggetto “regista”. Il primo passo è la realizzazione di un “patto territoriale” nel quale si realizzi un vero e proprio accordo tra i Comuni della Vallata a favore di una concreta riconversione produttiva della Eridania, scaturita da accordi U.E., alla lavorazione e trasformazione della produzione locale, esistente e ulteriormente valorizzata. Il tutto con la giusta considerazione territoriale, ambientale, paesaggistica e quindi turistico-commerciale. In questo contesto la Camera di Commercio può svolgere un fondamentale ruolo.

venerdì 23 gennaio 2015

Terremoto magnitudo 4.1 tra Emilia-Romagna e Toscana .

Sciame sismico in corso tra Toscana ed Emilia-Romagna.

terremoto 


Un terremoto di magnitudo 4.1 si è verificato alle ore 07:51 ad una profondità di 9.7 km tra Toscana ed Emilia-Romagna.
 
Il sisma è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Appennino pistoiese
.
La forte scossa è stata avvertita Bologna, Casalecchio di Reno, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Granaglione, Lizzano in Belvedere, Monzuno, San Lazzaro di Savena, Savigno, Zola Predosa, Barberino di Mugello, Calenzano, Firenze, Pelago, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, Castelnuovo di Garfagnana, Villa Basilica, Castelfranco Emilia, Guiglia, Modena, Sestola, Pisa, Carmignano, Montemurlo, Prato, Vaiano, Vernio, Montale, Montecatini-Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Quarrata, San Marcello Pistoiese, Serravalle Pistoiese e La Spezia.

giovedì 22 gennaio 2015

Bergamini: QE boccata d'ossigeno, governo la sfrutti.



La nota della responsabile comunicazione di Forza Italia

Deborah Bergamini"Il Quantitative Easing deciso dalla Bce, con la conseguente crescita controllata dell’inflazione, è una boccata d’ossigeno per l’economia europea o, come da tempo sostiene il presidente Berlusconi, un ’lievito’ capace di innescare finalmente effetti positivi. Abbiamo chiesto a gran voce questa misura e finalmente è arrivata.

Ora sta al governo mettere a frutto l’iniziativa della Bce, facendo sì che possa diventare la molla per una vera ripresa: mai come adesso serve una visione per l’economia che guardi alla crescita e alla competitività, a cominciare da una vera riduzione delle tasse che faccia ripartire anche la domanda interna".

mercoledì 21 gennaio 2015

Gestione sportello “Youth Corner”, ecco il bando di gara .

Ufficio stampa Provincia di Arezzo
Ufficio stampa Provincia di Arezzo 
 
Nell’ambito del Piano di attuazione della Garanzia per i giovani della Regione Toscana, il Servizio Formazione professionale della Provincia di Arezzo ha emanato un bando di gara, articolato in lotti, per la gestione dello sportello “Youth corner” all’interno dei cinque Centri per l’Impiego di Arezzo, Bibbiena, Camucia-Cortona, Montevarchi e Sansepolcro.
Queste le tre tipologie di attività da realizzare: accoglienza e informazioni sul programma; accoglienza, presa in carico e orientamento; orientamento specialistico o di II livello. Quindi, in primis, facilitare e sostenere il giovane nell’acquisizione di informazioni utili, aiutandolo a orientarsi rispetto ai servizi disponibili. Dopodiché, l’utente dello sportello “Youth corner” è preso in carico per definire il suo percorso individuale finalizzato o al rientro nel circuito formativo o nel mercato del lavoro, esplicitandolo attraverso il Patto di Attivazione. Infine, l’orientamento di secondo livello, destinato ai giovani che devono ricostruire un’esperienza personale e professionale per riprendere la ricerca attiva di una professione. Gli operatori economici che intendono partecipare devono rispondere a requisiti di ordine generale secondo l’art. 38 d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii, a requisiti d’idoneità professionale e di capacità economica, come da bando, tutti documentabili attraverso l’autocertificazione.
L’importo complessivo a base di gara è di 164.320 euro al netto dell’IVA e il servizio deve essere erogato in un periodo di dodici mesi a partire dalla consegna, anche in pendenza di stipula del contratto.
Le offerte, per essere ammesse alla gara, devono pervenire alla Provincia di Arezzo, Servizio Formazione professionale, Ufficio Protocollo, via Monte Falco 49/55, 52100 Arezzo, entro le ore 13 del 18 febbraio 2015; sottoscritte dal titolare/legale rappresentante dell’operatore economico, con firma leggibile e per esteso, per raccomandata R/R o consegna a mano. I documenti possono essere scaricati a http://albopretorio.provincia.arezzo.it o http://www.impiego.provincia.arezzo.it/formazione/default.asp?options=bandi&ctgbnd_id=8. Per informazioni: protocollo.provar@postacert.toscana.it.

martedì 20 gennaio 2015

La nuova SicurMedica inaugura con le istituzioni valdarnesi .

Uffici stampa Egv 
 
Uffici stampa Egv

Sarà il sindaco di Terranuova Bracciolini a inaugurare la nuova SicurMedica. Dopo l’avvicendamento societario dei giorni scorsi, l’importante polo medico valdarnese è pronto a presentare ufficialmente la propria attività con una cerimonia in programma mercoledì 21 gennaio a cui saranno presenti numerose istituzioni del territorio. Il consolidato legame instaurato dalla SicurMedica con la vallata nel corso di oltre 30 anni di attività sarà infatti ribadito dalla partecipazione al taglio del nastro di Sergio Chienni, primo cittadino di Terranuova Bracciolini, e dei vertici della Banca del Valdarno. L’evento avrà inizio alle ore 20.00 con i saluti istituzionali presso l’osteria di Rendola di Montevarchi, poi spetterà al nuovo presidente Lapo Tasselli illustrare la rinnovata compagine societaria e i passi in avanti mossi dall’azienda valdarnese nei settori della medicina specialistica e della medicina del lavoro. Nel corso della serata saranno anche anticipati i futuri progetti volti a configurare la SicurMedica tra le eccellenze della sanità toscana e, in questo senso, particolare attenzione sarà rivolta ai nuovi ambulatori che nel prossimo mese verranno inaugurati a Cortona e Montepulciano. Alla presenza del personale e dell’intero staff, infine, la festa rappresenterà anche il momento per presentare il nuovo direttore sanitario Massimo Barducci che si occuperà del coordinamento dei sedici ambulatori della SicurMedica e dei suoi sessanta dottori.
«Ringraziamo il sindaco Chienni e le istituzioni – commenta Tasselli, – per la loro vicinanza in un momento tanto importante per la SicurMedica. Questa serata di festa rappresenterà l’occasione per avviare un nuovo progetto orientato esclusivamente alla salute e al benessere di cittadini e imprese».

lunedì 19 gennaio 2015

Calcio, le classifiche dalla Lega Pro alla Terza Categoria.

Lega Pro Girone A – 21° giornata
Classifica 

Pavia 41 Renate 28
Bassano 38 Arezzo 27
Alessandria 38 Cremonese 27
Novara 37 Torres 27
Feralpi Salò 37 Mantova 26
Real Vicenza 34 Giana Erminio 24
Sud Tirol 33 Lumezzane 21
Como 33 Pro Patria (-1) 13
Monza 32 Albinoleffe 13
Venezia 29 Pordenone 12

Serie D Girone E – 19° giornata
Classifica 

Poggibonsi 38 Voluntas Spoleto 26
Robur Siena 38 Pianese 25
Ponsacco 35 Gavorrano 23
Sansepolcro 34 Olimpia Colligiana 22
Rieti 34 Sangiovannivaldarno 21
Virtus Flaminia 33 San Donato Tavarnelle 18
Gualdo Casacastalda 31 Villabiagio 15
Foligno 30 Sporting Trestina 7
Massese 29 Bastia 6

Eccellenza Girone B – 18°giornata
Classifica
Baldaccio Bruni 35 Sestese 25
Rignanese 33 Bucinese 22
Porta Romana 30 Gialloblu Figline 19
Sinalunghese 30 Lanciotto Campi Bisenzio 19
Valdinievole 28 Castelnuovese 17
Sangimignano 27 Castiglionese 16
Nuova A.C. Foiano 26 Olimpia Quarrata 15
Art. Ind. Larcianese 26 Sangiustinese 15

Promozione girone B – 17° giornata
Classifica 
Bibbiena 36 Pratovecchio 22
Aquila Montevarchi 35 Asta 19
Grassina 35 Audax Rufina 19
Lucignano 30 Nuova S. Chiusi 19
Antella 99 24 Marciano 18
Arno Laterina 24 Resco Reggello 16
M. M. Subbiano 24 Sagginale 13
Soci 24 Pontassieve 10

Prima categoria girone E – 17° giornata 
 Classifica 
Olimpic Sansovino 42 Battifolle 20
Talla Bibbienese 41 Stia 20
Cortona Camucia 36 Ambra 18
Sulpizia 32 U. Pol. Poliziana 17
Cesa 27 Fontebelverde 11
Torrita 27 Terontola 11
Alberoro 25 Olmoponte 10
Badia Agnano 23 Orange Don Bosco 6

Seconda categoria Girone L – 17° giornata 
Classifica
Virtus Leona 40 Etruria Capolona 22
Poppi 37 Vaggio 22
Rassina 31 Cavriglia 21
Pergine 30 Faellese 21
Castelluccio 28 Atletico Figline 18
Fulgor Castelfranco 27 Castiglion Fibocchi 13
Montemignaio 23 Strada 8
Viciomaggio 23 Indomita Quarata 3

Seconda categoria Girone N – 17° giornata 
Classifica  
Montagnano 43 Pieve al Toppo 22
Tegoleto 42 Fratta Santa Caterina 21
Spoiano 38 Santa Firmina 21
Arezzo Football Academy 32 Circolo Fratticciola 18
Bettolle 29 Montecchio 18
Virtus Chianciano 25 Monterchiese 11
Atletico Piazze 24 Palazzo del Pero 9
Guazzino 24 C. S. Vitiano 3

Terza categoria – 16° giornata
Classifica
Capresana 40 Levane 20
Salutio 31 Pietraia 18
Badia a Roti 27 Union Team Chimera 15
Ercolana 26 Monsigliolo 15
Chitignano 26 Ottaviano Valdarnia 15
Tuscar 25 San Giovanni Arezzo 7
San Marco 21 Lorese 6
Fortis Arezzo 21

domenica 18 gennaio 2015

Arezzo, così non va ! Sconfitta ed infortunio di Erpen.

I Tabellini :


AREZZO (3-5-1-1): Benassi; Villagatti (st 33′ Millesi), Panariello, Pisani; Brumat, Gambadori, Carcione, Dettori, Sabatino (st 7′ Coppola); Erpen (pt 18′ Padulano); Montini.
A disposizione: Rosti, Guarino, Guidi, Campagna.
Allenatore: Ezio Capuano.
Indisponibili: Conti, De Martino, Leuci. Squalificati: Bonvissuto, Cucciniello. Diffidati: Benassi, Campagna, Millesi, Villagatti.
ALBINOLEFFE (4-3-1-2): Offredi; Salvi, Ondei, Allievi, Maietti; Gazo, Nichetti (st 34′ Geroni), Bentley; Girasole (st 42′ Calì); Silva Reis, Momentè (st 33′ Pesenti).
A disposizione: Amadori, Pacifico, Moreo, Barzaghi.
Allenatore: Amedeo Mangone.
ARBITRO: Capraro di Cassino (Saccenti di Modena – Biasini di Cesena). OA: Brandi sez. Valdarno.
RETI: pt 23′ Momentè.
Articoli correlati: