Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

venerdì 1 luglio 2016

Torna "Arezzo Organ Festival" .

Manifestazione dedicata alla musica d'Organo nell'ambito del progetto "Terre d'Arezzo Music Festival" / Arezzo - 9, 17, 24, 31 luglio e 5, 14 agosto 2016.

 
Alla sua 11ª edizione, sta per alzarsi il sipario su Terre d’Arezzo Music Festival, la manifestazione dedicata alla musica classica e non solo, che nei mesi di luglio e agosto attraversa il territorio dell’intera Provincia di Arezzo. Organizzato dall’Associazione Opera Viwa, gode del patrocinio e contributo di ben 12 amministrazioni comunali e numerosi enti privati. Il Festival presenta ben 27 concerti, con artisti di grande levatura, attivi sul panorama nazionale e internazionale.
Nella Città di Arezzo, il Festival presenta la sezione “Arezzo Organ Festival”, quest’anno alla sua 3ª edizione, con 6 concerti dedicati all’organo nelle chiese più belle di Arezzo: Cattedrale dei Santi Pietro e Donato, Pieve di Santa Maria, Basilica di San Domenico, Chiesa della SS. Annunziata, Badia delle SS. Flora e Lucilla.
I concerti dedicati all’organo si succederanno a cadenza settimanale facendo risuonare i preziosi organi della Città: Arezzo, infatti, ha un patrimonio organistico di valore altissimo, sia dal punto di vista storico che tecnico e sonoro. A partire dalla Cattedrale di San Donato, dove è custodito uno dei più rari esemplari dell’arte organaria del ‘500, l’organo di Luca da Cortona del 1534, inserito in una monumentale cantoria del Vasari, sono molte le sorprese che Arezzo riserva agli appassionati di questo strumento. Nella Pieve di Santa Maria si trova uno splendido Tamburini del 1963 a 3 manuali adatto all’esecuzione di tutto il repertorio organistico da Bach alla musica contemporanea, con una straordinaria ricchezza timbrica data dai suoi 53 registri reali. Di grande valore anche l’organo seicentesco, raro strumento integro della sua epoca, della Badia delle SS. Flora e Lucilla, e l’organo ottocentesco in stile operistico della Chiesa della SS. Annunziata.
Il concerto di apertura è previsto per Sabato 9 luglio alle ore 21.15, con il Recital Organistico del M° Ferruccio Bartoletti che si esibirà agli organi della Cattedrale dei SS. Pietro e Donato (Duomo) con musiche di Frescobaldi e Bach.
Domenica 17 luglio, ore 18, Recital Organistico di Diego Innocenzi (Argentina), presso la Pieve di S. Maria ad Arezzo, con musiche di Franck e Widor
Domenica 24 luglio, ore 18, Concerto presso la Chiesa della SS. Annunziata che vedrà protagonisti il soprano Silvia Martinelli, l’oboista Andrea J. Ridilla, artista statunitense di fama internazionale, e il M° Andrea Trovato all’organo che presenteranno musiche di Vivaldi, Haendel, Bach, Marcello.
Il 31 luglio, ore 18.30 presso la Pieve di S. Maria, Recital Organistico del M° Christoph Kuhlmann (Germania) con musiche di Bach, Vierne, Wagner e Elgar.
Il 5 agosto il M° Gabriele Giacomelli proporrà un programma sulla musica italiana fra ‘500 e ‘700 suonando l’organo seicentesco della Badia delle SS. Flora e Lucilla.
Ultimo concerto della rassegna domenica 14 agosto alle ore 18 presso la Basilica di S. Domenico. Sarà di turno il concerto dell’organista Lucia Baldacci con il Quartetto d’Archi “I Musici Fiorentini” che eseguiranno musiche di Mozart, Vivaldi, Gounod, Gherardeschi e altri.
Quest'anno, per la prima volta, ad Arezzo Organ Festival sarà abbinato il Progetto “Aspettando Arezzo Organ Festival”, uno stage formativo artistico-musicale rivolto ai ragazzi delle classi elementari e medie che potranno seguire lezioni concerto, guide all’ascolto e visite guidate agli organi e alle chiese del Festival (dal 4 all’8 luglio). L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza dei beni artistici del territorio, a divulgare la cultura musicale e la conoscenza degli organi storici di Arezzo tramite il Progetto F.A.I. “Apprendisti Ciceroni” di Alternanza Scuola-Lavoro. Le guide all'ascolto e le dimostrazioni musicali sono a cura del Prof. Claudio Santori e del M° Stefano Pellini.
L'ingresso ai concerti di Arezzo Organ Festival è libero.
Le iniziative Arezzo Organ Festival ed Aspettando Arezzo Organ Festival sono patrocinate dal Comune di Arezzo / Assessorato alle politiche sociali, famiglia, sport e politiche giovanili e sono realizzate in collaborazione con F.A.I. Scuola Arezzo e Brigata Aretina Amici dei Monumenti. 

Programma e Artisti Arezzo Organ Festival
Immagini Artisti " Arezzo Organ Festival "

Informazioni:
Associazione Opera Viwa
Telefono:347-3474929
Email: andrea.trovato74@gmail.com

martedì 28 giugno 2016

Progetto di riqualificazione dell'area ex Lebole .

Procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (Valutazione Impatto Ambientale).
Secondo quanto previsto dall'art. 20 del D.Lgs. 152/2006 e dall'art. 48 della L.R. 10/2010 e smi , la Società AERRE Immobiliare e Finanziaria S.p.a., con sede a Pistoia, Via Alberto Franchetti 11, ha provveduto in data 21/06/2016 a richiedere al Comune di Arezzo - Ufficio Tutela Ambientale l'avvio del procedimento di verifica di assoggettabilità nell'ambito del Progetto di Riqualificazione dell’Area ex Lebole di Arezzo - Sub Comparto C1a, relativamente agli interventi di cui alla lettera b) dell'Allegato IV della Parte Seconda del D.Lgs. 152/06 e smi comprendente il riassetto di aree urbane esistenti e parcheggio ad uso pubblico.
Chiunque abbia interesse, può presentare osservazioni e memorie entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, avvenuta il 22.06.2016.
Avviso di avvenuto deposito della documentazione relativa al Progetto di riqualificazione dell'area exLebole Arezzo Subcomparto C1
Documentazione

domenica 26 giugno 2016

57º Giro delle Valli Aretine.

Trofeo Città di Arezzo categoria Elite Under 23 / Arrivo e Partenza, via della Stazione Loc. Rigutino (Arezzo) - 3 luglio 2016 ore 14.
Torna in primo piano una delle più importanti classiche del Ciclismo italiano, il 57º Giro delle Valli Aretine riservato alla categoria Elite Under 23. La corsa organizzata come sempre dalla Ciclistica Rigutinese prenderà il via il 3 luglio prossimo da Rigutino, dove è previsto anche il traguardo finale, e successivamente si snoderà per circa 180 Km, tra le pianure e le colline del territorio aretino interessando varie località tra cui Monte San Savino, Lucignano, Montagnano, Cortona, Arezzo, Passo dello Scopetone, Palazzo del Pero, Passo della Foce, Castiglion Fiorentino. Un itinerario che ricalca sostanzialmente quello delle precedenti edizioni a parte la novità di un circuito finale compreso tra Olmo, Ristradella e Rigutino da ripetere tre volte. Ai nastri di partenza ci saranno ben duecento corridori con venticinque Team di riferimento ed altrettante auto ammiraglie sempre pronte a fornire assistenza tecnica e dispensare consigli tattici ai propri corridori lungo il percorso. Tra le squadre in gara, per citarne alcune, le lombarde Kolpak e Palazzago, i Team Valcavasia e Friuli dell'omonima regione, le toscane Mastromarco, Petroli Firenze, Malmantile, Gragnano e tante altre formazioni provenienti da Romagna, Abruzzo, Campania, Marche e Umbria. In base al regolamento sarà presente anche una squadra di professionisti, la MGK VIS.
L'evento sportivo è patrocinato dal Comune di Arezzo / Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia, Sport e Politiche Giovanili.

Locandina.
Tabella di Marcia
Planimetria Percorso

Informazioni:
ASD Ciclistica Rigutinese
Telefono: 329/9620163
Email: scrigutinese@gmail.com