Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

giovedì 2 luglio 2015

Montevarchi, progetti del Servizio Civile: cambiano le date dei colloqui .

Ufficio stampa Comune di Montevarchi
Ufficio stampa Comune di Montevarchi 
 
Cambiano le date relative ai colloqui per la selezione di due progetti del Servizio Civile nazionale, dovute ad esigenze organizzative interne all’ente.
Per il progetto “Nuovi cittadini” anziché il 13 luglio, la data di svolgimento dei colloqui è stata posticipata a lunedì 7 settembre sempre alle ore 14.30.
Per il progetto “Una biblioteca ed il suo territorio” la data è stata posticipata dal 15 luglio a venerdì 17 luglio sempre alle ore 14.30.
Confermata invece la sede di svolgimento dei colloqui che sarà la Sala Conferenze del Centro Sociale Polivalente della Bartolea in via dei Mille n. 2 (piano terra)

mercoledì 1 luglio 2015

Incendi, 9 milioni e mezzo di euro per lotta e prevenzione .

Ufficio stampa Regione Toscana 
 
Ufficio stampa Regione Toscana

Ammontano a 9 milioni e 430mila euro le risorse che nel 2015 la Regione Toscana ha impegnato nella attività di lotta agli incendi, prevenzione e gestione dell’emergenza.
In particolare, 3 milioni e 300mila euro sono stati destinati agli enti competenti, Comuni, Province, Enti Parco regionali, Unioni dei Comuni, per i servizi e gli interventi di prevenzione e lotta; 1 milione e 700mila euro per le convenzioni con il Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco e i volontari dell’Antincendio; 3 milioni e 600mila euro sono le spese per gli elicotteri; 130mila euro quelle per la rete radio regionale AIB e 70mila euro sono serviti a finanziare la gestione dei servizi inerenti all’attività dell’antincendio.
A questi si aggiungono 630mila euro per la gestione del Centro di addestramento del personale impiegato nella lotta agli incendi. Tutto il personale dotato di idonei dispositivi di protezione è addestrato nel Centro regionale AIB “La Pineta di Tocchi” nel Comune di Monticiano (Siena), unico centro a livello nazionale in cui l’attività si rivolge esclusivamente alla formazione anti incendio boschivo e che vede ogni anno il coinvolgimento di circa 1.500 operatori AIB.
Incendi in calo
In Toscana, negli ultimi dieci anni il numero degli incendi boschivi è calato nettamente. A parte i due anni critici del 2009 e 2012 per condizioni climatiche avverse, il numero medio annuo di incendi boschivi nell’ultimo decennio è risultato pari a 438 eventi, con una superficie media boscata percorsa annualmente pari a 618 ettari. La media boscata a incendio è di 1,41 ettari e questo dato evidenzia il buon livello operativo dell’organizzazione regionale AIB.
Con l’estate la Regione Toscana potenzia gli strumenti per la lotta agli incendi boschivi. Da domani e fino al 31 agosto, aprono i Cop, Centri Operativi Provinciali antincendi boschivi. Per tutto il periodo considerato a maggior rischio per lo sviluppo di incendi, in ogni provincia toscana sarà attiva una ulteriore sala operativa che lavorerà con orario 8-20 affiancandosi alla Sala regionale (Soup) attiva h24 tutto l’anno.
Tutti i numeri delle forze antincendio
La direzione delle operazioni di spegnimento è svolta da 186 tecnici di Province, Unioni di Comuni, Comuni ed Enti parco regionali e da personale del Corpo forestale dello Stato. Per lo spegnimento degli incendi il sistema regionale ha la disponibilità di dieci elicotteri e di squadre a terra costituite da 500 operai forestali ai quali si aggiungono le Associazioni di volontariato che riuniscono circa 4.000 volontari.
Complessivamente la struttura regionale dispone di 612 mezzi, tra fuoristrada e autobotti, specificamente allestiti per gli interventi di spegnimento e per il controllo del territorio.
Inoltre la Giunta regionale tramite gara di appalto, mette a disposizione elicotteri per il supporto alle forze terrestri nello spegnimento degli incendi boschivi. Il contratto prevede uno schieramento variabile in relazione alle condizioni di rischio con un minimo di due elicotteri e un massimo di dieci nel periodo estivo.
Come segnalare un incendio
La segnalazione di incendi boschivi può partire da strutture del servizio antincendi boschivi o da cittadini tramite il numero verde 800425425 della Regione Toscana, il 1515 del Corpo Forestale dello Stato o il 115 dei Vigili del Fuoco. Le chiamate sono poi indirizzate ai Centri Operativi provinciali o alla Soup, in relazione ai rispettivi periodi e orari operativi.

martedì 30 giugno 2015

Il Monnalisa Softball ad un passo dai Play Off di A2 .

Uffici stampa Egv 
 
Uffici stampa Egv

Tripudio di vittorie per il Bsc Arezzo che, sui campi casalinghi dell’Estra BallPark, ha vissuto un weekend di sole gioie. A muovere un importante passo verso i Play Off sono state le ragazze del Monnalisa Softball che, con il doppio successo sulle riminesi del Civis Valmarecchia, hanno consolidato il loro secondo posto nella classifica di serie A2. In gara-1 le aretine, ben guidate dalla lanciatrice Fabiana Fabrizi, non hanno avuto difficoltà a prendere il largo e a portarsi alla quinta ripresa sul 14-4 che ha permesso di chiudere in anticipo la partita per la regola della manifesta superiorità: a realizzare la battuta che ha portato il punto decisivo è stata Margherita Caroti, una giovanissima atleta del vivaio. Più complicata è stata l’affermazione in gara-2, con Arezzo e Valmarecchia che hanno dato vita ad un incontro equilibrato e ricco di emozioni che si è concluso sul 7-7 e che ha dunque richiesto la disputa di una ripresa supplementare. Nell’ultimo atto della gara, le protagoniste sono state ancora la Fabrizi, brava a bloccare gli attacchi avversari, e Anna Di Luca che ha permesso alle padrone di casa di segnare l’ottavo punto, quello della vittoria.
«Abbiamo faticato e rischiato più del dovuto – commenta coach Alessandro Fois, - ma alla fine abbiamo colto un doppio, meritato, successo che rafforza il nostro posto nei Play Off per la promozione nell’Italian Softball League».
Sta proseguendo la propria bella cavalcata anche la prima squadra maschile allenata da Adolfo Borrell che, nel campionato di serie C, ha colto una nuova vittoria per 10-3 sulla Fiorentina Baseball. L’Arezzo ha staccato gli avversari già nella prima ripresa, realizzando tre punti, poi ha lentamente ampliato il proprio vantaggio grazie alla buona prova difensiva del lanciatore Didier Natalizi e ad un attacco in grande spolvero in cui hanno brillato Francesco Donati, Gabriele Gori e Paul Victor Mata.
«Con questo successo – afferma Claudio Marinelli, giocatore e dirigente, – siamo rimasti in scia alla capolista Junior Grosseto e ci avviciniamo nel migliore dei modi al girone di ritorno, al via domenica prossima contro il Siena».
Le ultime soddisfazioni sono arrivate da due giovani promesse del vivaio, Filippo Guidelli e Maor Pasquini, che hanno rappresentato la Toscana al “Trofeo delle Regioni” nella categoria Ragazzi. I due aretini hanno infatti mostrato il loro valore e la bontà del lavoro svolto dal loro tecnico Pierangelo Omarini, contribuendo all’ottimo terzo posto finale ottenuto dalla Toscana.

lunedì 29 giugno 2015

Ospedale in Casentino, Cgil: “Chiediamo chiarezza e rispetto della cittadinanza” .


“Chiediamo che sia fatta chiarezza, per evitare strumentalizzazioni e per dare le giuste informazioni alla cittadinanza.”
“Adesso – dichiarano ancora Bertelli, Galastri e Pacini – è fondamentale che la conferenza dei sindaci del Casentino e la direzione generale della Asl 8 facciamo chiarezza sulla riorganizzazione del plesso ospedaliero e lo facciano riconducendo il dibattito nei luoghi preposti. Per questo chiediamo un incontro tra i sindacati, la direzione generale della Asl 8 e la conferenza dei sindaci per capire cosa succederà, quali saranno le ricadute vere in termini di quantità e di qualità di servizi offerti al territorio ed auspicando il rispetto degli impegni presi nel recente passato con la cittadinanza.”