Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

venerdì 26 giugno 2015

Notti dell’Archeologia, oltre 200 eventi in tutta la Toscana.



Ufficio stampa Regione Toscana 
 
Ufficio stampa Regione Toscana

Notti dell’Archeologia quindicesima edizione. Torna il tradizionale appuntamento toscano con quanto la storia e la cultura ci hanno lasciato, atteso da un pubblico fedele e sempre alla costante ricerca di occasioni di apprendimento legate al patrimonio archeologico, che rappresenta il fondamento dell’identità regionale. Anche quest’anno parteciperanno all’iniziativa sia i musei che le raccolte che espongono una collezione archeologica, i parchi e le aree archeologiche, sia quei musei che, pur non archeologici, intendono valorizzare e promuovere il patrimonio antico del proprio territorio, organizzando attività e mostre destinate a diffondere l’interesse per il più lontano passato.
Le Notti dell’Archeologia rappresentano un’occasione di entrare in contatto con il ricco patrimonio archeologico regionale ed una opportunità per i musei ed i parchi archeologici di farsi conoscere. In particolare quest’anno la Regione ha programmato anche l’Anno dell’Archeologia in Toscana, iniziativa destinata a promuovere per l’intero arco del 2015 il patrimonio archeologico della nostra regione per fare della Toscana la meta di specialisti, appassionati e turisti italiani e stranieri interessati ai molteplici aspetti del mondo antico.
Dal 27 Giugno al 2 Agosto 2015, periodo di svolgimento delle Notti dell’Archeologia, oltre 80 musei e parchi archeologici del territorio della regione si attivano per creare eventi, aperture serali e notturne, occasioni di rappresentazioni teatrali, concerti, laboratori per bambini, aperitivi, cene e degustazioni di prodotti a filiera corta, che offrono ai musei, centri espositivi e parchi archeologici l’opportunità di farsi apprezzare in tutte le loro potenzialità compreso anche l’aspetto del “Buon vivere” nel passato e nel presente, proponendo la tematica centrale dell’Expo di Milano 2015.
Il calendario degli eventi Sono oltre 200 le occasioni che sono comprese nel programma delle Notti dell’Archeologia 2015, rivolte ad un pubblico di tutte le età e con orari di svolgimento molto diversificati in grado di rispondere ad ogni esigenza, comprese anche occasioni dedicate al pubblico dei diversamente abili.
Per una sera sarà possibile visitare il Parco Archeologico di Santa Maria a Monte in provincia di Pisa, e rimanere ad osservare le le stelle dalla terrazza panoramica del Parco sotto la guida di un esperto astrofisico, orientarsi tra le tante luci del cielo, legando quindi il passato con il presente, l’uomo antico con l’uomo dei nostri giorni.
Oppure approfittare della passeggiata ideata dal Museo Archeologico di Cortona in provincia di Arezzo, che propone di andare a conoscere i tratti delle antiche mura etrusche che delimitavano l’originario insediamento, creando l’occasione per addentrarsi nell’intricato dedalo delle piccole strade che caratterizzano la città.
O salire al Castello di Murlo in provincia di Siena, dove sarà possibile visitare l’Antiquarium di Poggio Civitate e partecipare al festival “Bluetrusco” che coinvolge il borgo per più giorni trasformandolo in laboratorio di arte e cultura con un ricco programma di spettacoli teatrali e musicali, come di altri appuntamenti compresi quelli dedicati alle degustazioni di prodotti alimentari locali.
Molti sono i laboratori dedicati ai ragazzi. Solo per citarne alcuni, si possono indicare il laboratorio organizzato dal Museo del Distretto Minerario di Rio nell’Elba, che fa sperimentare le tecniche di scrittura degli Etruschi, mentre il Museo del Lavoro e delle Tradizioni della Versilia Storica di Seravezza, in provincia di Lucca, organizza, come Indiana Jones, una caccia al tesoro alla scoperta delle antiche miniere dell’Alta Versilia.
Ma ci sono anche occasioni più tradizionali ma non meno suggestive, come quella del Museo Civico di Palazzo Pretorio di Certaldo, dove è possibile, in orario notturno, effettuare visite guidate alla sezione archeologica del museo, o come quella della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, dove si parlerà degli studi effettuati sulle tombe etrusche della Montagnola e della Mula entrambe sul territorio del Comune.
Tutti gli appuntamenti dell’edizione 2015 delle “Notti dell’Archeologia” in Toscana su www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia
Info al numero verde 800 860070

mercoledì 24 giugno 2015

Daisy Bertelli porta quattro medaglie alla nazionale italiana .

Uffici stampa Egv 
 
Uffici stampa Egv

Daisy Bertelli debutta nella nazionale italiana di nuoto con quattro medaglie. L’atleta della Chimera Nuoto, nata nel 2001, è stata convocata in azzurro per gareggiare al 34° Memorial Morena di Genova, un’importante manifestazione internazionale giovanile in cui l’aretina si è distinta tra le assolute protagoniste. Per l’occasione, la federazione ha chiamato quattro nuotatrici di interesse nazionale che, guidate dal tecnico Corrado Sorrentino, si sono confrontate con avversarie di assoluto livello di trentadue società, tra cui spiccava la presenza di una delegazione della federazione portoghese. Bertelli, prima atleta della Chimera Nuoto ad ottenere la chiamata in azzurro, non ha deluso le aspettative cogliendo due ori e due argenti: l’aretina è arrivata davanti a tutti nei 200 dorso e nei 200 stile libero, mentre si è piazzata seconda nei 100 dorso e nei 100 stile libero. Ad arricchire il palmares di Bertelli al Memorial Morena è stato il premio per la miglior prestazione in assoluto registrata nei 200 stile libero tra tutte le categorie.
«Bertelli ha risposto nel migliore dei modi a questa prima convocazione – commentano Marco Licastro e Marco Magara, i suoi allenatori alla Chimera Nuoto. – La nostra atleta si è fatta trovare pronta e ha dimostrato di saper ripagare la fiducia dei tecnici federali: ci complimentiamo per questo traguardo che la conferma tra le grandi promesse del nuoto giovanile italiano».
Il momento tricolore della Chimera Nuoto non si è esaurito con Bertelli perché altri due rappresentanti della società aretina sono stati chiamati in azzurro per partecipare alla Coppa Comen (Confederation Méditerranéenne de Natation), una gara in programma il 4 e 5 luglio nella greca Alexandroupolis in cui si sfideranno tutte le nazionali del Mediterraneo. Il responsabile tecnico delle squadre giovanili italiane, Walter Bolognani, ha infatti convocato il tecnico Magara per far parte del proprio staff e l’atleta Elisa Fazzuoli per partecipare alle gare. Il nuoto aretino, dunque, si prepara a portare un prezioso contributo in una delle più importanti gare giovanili internazionali di tutta la stagione.
«La federazione – spiega Magara, – ha riconosciuto la bontà del lavoro svolto dalla Chimera Nuoto che, negli ultimi anni, si è portata al livello delle grandi società italiane, vincendo tanti titoli e piazzandosi in cima alle classifiche di tutte le gare disputate. Siamo orgogliosi di poter porre al servizio della nazionale il talento e le competenze emerse dal nuoto di Arezzo».

lunedì 22 giugno 2015

Sba: Stefano Baggiani non è più il Responsabile Tecnico amaranto .

Ufficio stampa Sba Arezzo 
 
Ufficio stampa Sba Arezzo

Dopo un periodo di analisi e riflessione dove sono state compiute attente valutazioni, la Scuola Basket Arezzo comunica che Stefano Baggiani non è più il Responsabile Tecnico amaranto.
La prima esperienza aretina per il coach livornese di origine ma valdarnese di adozione era stata alla guida della prima squadra della SBA nella stagione 2009/2010 conclusa con la salvezza nel campionato di Serie B2 subentrando in corsa a coach Paolo Bertini. Poi dopo una stagione di assenza Baggiani è diventato il Responsabile Tecnico della Scuola Basket Arezzo ruolo che ha ricoperto fino ad oggi, guidando in prima persona la squadra che ha partecipato al campionato di Serie C Regionale, esponendosi in prima persona nelle due retrocessioni consecutive con una squadra giovanissima che sarebbe diventata la spina dorsale di un gruppo che al termine della splendida cavalcata di questo campionato è tornato in Serie C dalla porta principale con la vittoria dei PlayOff ottenuta contro la Sestese poche settimane fa, raccogliendo con questo successo tutto qullo che era stato seminato nelle stagioni precedenti.
Nel periodo di permanenza ad Arezzo è stata esponenziale la crescita del settore giovanile amaranto, con ottimi risultati di squadra con la vittoria del Campionato Under 19 Elite ed il raggiungimento della Finale Nazionale di categoria con il gruppo 1993/94, oltre alle numerose Final Four Under 17 Elite ed Under 15 raggiunte.
A livello individuale la punta di diamante è stata la convocazione in Nazionale Under 15 di Paolo Zanini passato nel frattempo al Don Bosco Livorno, ma sono stati tanti i coinvolgimenti di atleti e tecnici amaranto nei progetti territoriali della Federazione Italiana Pallacanestro e soprattutto dopo tanti anni giocatori cresciuti nel vivaio SBA sono andati a fare esperienze in categorie superiori lontani da Arezzo.
“Voglio ringraziare Stefano – commenta il Presidente SBA, Mauro Castelli – oltre che per i risultati, l’impegno profuso e la professionalità dimostrata in queste stagioni, anche per l’affetto e l’attaccamento straordinario che lo ha legato alla SBA. Stefano non potrà mai essere un avversario normale per la nostra società e per questo motivo gli auguro le migliori fortune per le sue future esperienze cestistiche”.
“Non è stata una decisione facile,” prosegue il massimo dirigente amaranto “anche perché cambiare un allenatore vincente è sicuramente complicato, inoltre ci tengo a sottolineare che la scelta non è legata strettamente valutazioni tecniche, ma alla necessità di fare un ulteriore passo in avanti nel settore giovanile, e dare soprattutto nuovi stimoli ai nostri ragazzi e ai nostri allenatori”.
Nei prossimi giorni la Scuola Basket Arezzo comunicherà il nome del nuovo responsabile tecnico che andrà a sostituire Stefano Baggiani.

domenica 21 giugno 2015

Il Ct Giotto chiude sul pari l’andata dei Play Off per l’A2.

Uffici stampa Egv 
 
Uffici stampa Egv

Si chiude sul pareggio il primo round tra Ct Giotto e Nomentano. Sui campi del circolo tennistico aretino è andata in scena la finale d’andata dei Play Off di serie B che designeranno la promozione nella categoria superiore e, al termine dei primi sei incontri, il punteggio è perfettamente in parità sul 3-3. A risultare decisiva per festeggiare la serie A2, dunque, sarà la gara di ritorno in programma domenica 28 giugno a Roma. Per il momento, il Ct Giotto è così riuscito a porre un ulteriore tassello positivo nella sua prima stagione in B, dimostrandosi capace di tener testa ad un avversario di assoluto valore e di mantenere in vita fino all’ultima palla il sogno della promozione.
«Abbiamo vissuto un incontro combattuto ed equilibrato – commenta Alessandro Caneschi, capitano del Giotto. – Il Nomentano è una squadra compatta e con tanti ottimi giocatori, ma noi abbiamo dimostrato di avere le carte in regola per provare a conquistare la serie A2. Ripartiremo da una situazione di 50%: nella finale di ritorno andremo a Roma consapevoli di potercela giocare fino in fondo». La giornata del Giotto si era aperta nel migliore dei modi perché gli aretini hanno vinto entrambi gli incontri iniziali grazie al talento di Daniele Bracciali e di Filippo Fratini, una promessa del 1998 cresciuta nel vivaio del circolo che in questa stagione di B ha trovato la definitiva consacrazione. Ai due tennisti sono bastati due soli set per imporsi, con Bracciali che ha superato Flavio De Lucia per 6-1 e 6-3, e Fratini che ha avuto la meglio su Patrizio Panicucci per 6-3 e 7-6. Negli ultimi due singoli, il Nomentano è però immediatamente riuscito a pareggiare il conto con le vittorie di Marco Mosciatti su Federico Raffaelli (6-2 e 6-3) e di Giuseppe Fischetti su Andrea Taliani (6-2 e 6-2). Il nuovo sorpasso del Giotto è avvenuto nel doppio con la coppia Bracciali-Raffaelli che si è imposta per 6-4 e 7-5 su Fischetti-Mosciatti, mentre a chiudere la giornata è stato l’incontro tra Alessio Bulletti e Fratini con De Lucia e Panicucci.
L’iniziale vantaggio aretino per 6-4 è stato ribaltato dai romani che, complice un infortunio di Fratini, hanno colto il punto del 3-3 finale vincendo per 6-1 il terzo set. «Il nostro orgoglio – aggiunge il presidente Luca Benvenuti, – è di essere arrivati tanto in alto già al nostro primo anno di B con una squadra composta da soli atleti del Giotto. Da qualche stagione siamo abituati a sognare, dunque tutto il circolo si trasferirà a Roma per sostenere i suoi giocatori in questa splendida cavalcata verso la serie A2».