Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

giovedì 30 maggio 2013

Videogiochi e bambini, appuntamento a Foiano

Videogiochi e bambini, appuntamento a Foiano


Venerdì 31 maggio, alle ore 21,15, presso la sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Foiano della Chiana, l'Associazione Culturale "Foiano Quinto Cantiere" in collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana – Assessorato alla Pubblica Istruzione, organizza una conferenza che ha per tema i videogiochi e il loro effetto sulle modalità di relazione dei bambini.

Siamo abituati a guardare i nostri figli che giocano con i videogiochi? Abbiamo mai prestato attenzione alla postura del loro corpo e ai loro sguardi mentre giocano? Forse sì: e forse ognuno di noi, in qualità di genitore, si è immaginato che non fossero strumenti di gioco così sani. Quello che però non è stato analizzato in maniera particolareggiata è l'effetto che, questa forma di gioco solitario, ha sull'evoluzione delle competenze relazionali del bambino, su quelle comunicative e, soprattutto, sulle sue modalità di approccio alla conoscenza e sulla sua naturale curiosità.
Come imparare a capire quando il videogioco impatta negativamente sulla realtà del bambino e della sua famiglia? Come comprendere quando il bambino diventa dipendente dal gioco allontanandosi pericolosamente dal mondo reale? I videogiochi hanno solo aspetti negativi? Esistono videogiochi "buoni"? Durante la conferenza si tenterà di fornire risposte a questi ed altri temi e a quelli che, i genitori che vorranno partecipare, offriranno come spunto di riflessione.

LAURA OCCHINI (Arezzo 1966), è specializzata in psicologia clinica, e insegna psicologia dello sviluppo e psicologia del lavoro al Campus aretino dell'Università di Siena. Si occupa, in qualità di ricercatrice, di comunicazione ed emozioni. Fra le sue principali pubblicazioni: «Il corpo e l'altro. Imparare la comunicazione non verbale» edito da Guerini; «Atteggiamenti e comunicazione» edito da Aras, «Psicologia dello Sport» ancora di Guerini. Da qualche anno si occupa di studiare le emozioni e i risultati del suo lavoro saranno illustrati nel libro «Emozioni e sviluppo emotivo» che uscirà per Aras dopo l'estate. Collabora con la testata web Informarezzo per la quale periodicamente recensisce romanzi, intervista autori, occupandosi perlopiù di temi culturali.

Meno male che c'è Pieraccioni!

Meno male che c'è Pieraccioni!

lunedì 27 maggio 2013

Consegnato defibrillatore alla sezione aretina dell'Associazione Italiana Arbitri

Consegnato defibrillatore alla sezione aretina dell'Associazione Italiana Arbitri


La data di sabato 18 maggio 2013, sarà ricordata nella storia della sezione per la consegna del defibrillatore automatico, acquistato grazie anche alla sottoscrizione tra gli associati, avvenuta durante la cena degli auguri dello scorso 22 dicembre.
 
In simultanea con la consegna, il presidente Chiappini confortato dall'intero Consiglio Direttivo(non hanno perso tempo!) ha organizzato con la collaborazione della Misericordia di Arezzo il primo corso BLSD, indispensabile per poter utilizzare il defibrillatore, in caso di bisogno. A tal proposito le statistiche ci ricordano che in Italia, ogni venti minuti, avviene un decesso per arresto cardiaco e solo la tempestività è vitale: ecco, dunque, il motivo per cui si cerca di diffondere, il più possibile, la pratica della defibrillazione. Al corso tenuto dal delegato della Misericordia, Damiano Valeriani, hanno potuto partecipare solo 12 associati come prevede la normativa, tra cui il presidente Chiappini, il suo vice Sarri, il responsabile del polo atletico nazionale prof. Lisandrelli, i referenti atletici sezionali Orlandi e Truciolini e i consiglieri De Robertis e Gori. 
 
Tutti abili ed arruolati, con la speranza di non farne mai uso.Prossimamente verranno organizzati altri corsi, in modo da permettere a tutti di essere in grado di poter utilizzare questo "strumento vitale".