Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 27 febbraio 2016

Elettori temporaneamente all'estero: opzione per l'esercizio di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero .

Grazie alle modifiche introdotte con legge 6 maggio 2015, n. 52 alla legge sul voto all'estero (L. 459/2001), per la prima volta anche gli italiani temporaneamente all’estero potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari.
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data del prossimo referendum del 17 aprile 2016, ed i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani
L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune  d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 26 febbraio (dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto presidenziale di indizione del referendum), con possibilità di revoca entro lo stesso termine, opzione valida per un’unica consultazione.  Vista l’estrema ristrettezza dei tempi e la prima attuazione  con la consultazione referendaria, si considerano valide le opzioni pervenute anche oltre tale termine,  purché trasmesse in tempo utile ai fini della loro comunicazione al Ministero dell’Interno.
 Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Arezzo dovranno inviare l’opzione, non oltre il termine del 15 marzo, al COMUNE DI AREZZO – UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI – UFFICIO ELETTORALE
La dichiarazione di opzione può essere inviata all’Ufficio Elettorale per posta (all’indirizzo p.za A. Fanfani 1, 521009), per telefax (fax 0575/377216) , tramite il seguente indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.arezzo.it,  oppure può essere fatta pervenire a mano anche da persona diversa dall’interessato.
Per ulteriori  informazioni si può contattare l’ufficio elettorale ai seguenti numeri : 0575/377239 - 236
La dichiarazione può essere inviata anche per posta elettronica certificata del Comune di Arezzo :  comune.arezzo@postacert.toscana.it
La domanda si ritiene valida anche se l’interessato non si trovi già all’estero, purché  il periodo previsto e dichiarato  di almeno tre mesi di temporanea residenza all’estero comprenda la data del 17 aprile 2016 stabilita per la consultazione referendaria.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure  mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi  nel  quale  ricade  la data di svolgimento della consultazione  elettorale; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]).
La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).
Si rende disponibile il modulo d’opzione allegato alla Circolare n.  2/REF del 23. 02.2016 della Prefettura di Arezzo che può essere utilizzato dagli elettori temporaneamente all’estero che intendono esprimere nella circoscrizione estero il voto per corrispondenza.

martedì 23 febbraio 2016

Affidamento del servizio di assistenza attraversamento pedonale in prossimità delle scuole

Pubblicato il bando per la selezione riservata alle associazioni di promozione sociale.
Rimarrà aperto fino a lunedì 29 febbraio il bando per la presentazione dei progetti per l'aggiudicazione del servizio di assistenza all'attraversamento pedonale in prossimità delle scuole nel territorio comunale di Arezzo. La selezione è promossa dal Servizio Polizia Municipale.
Per scaricare il bando, il facsimile della domanda e altre informazioni, consultare la sezione "Strumenti on Line - Bandi di gara e contratti" nella home page del sito web del Comune di Arezzo, oppure la sezione "Polizia Municipale - Gare, Incarichi, Trasparenza, Anticorruzione".
Collegamento all'avviso di selezione