Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

mercoledì 16 febbraio 2011

Incontro pubblico sul sociale ad Arezzo con l’assessore Allocca

Incontro pubblico sul sociale ad Arezzo con l’assessore Allocca
(Fonte : Ufficio Stampa Comunale)

Si svolgerà giovedì 17 febbraio 2011 alle ore 17.00 nella sala Giostra del Saracino del palazzo comunale di Arezzo, l’incontro tra l’assessore regionale Salvatore Allocca

e gli operatori e lavoratori sociali della città di Arezzo. Tema dell’incontro/confronto, organizzato dalla Federazione della Sinistra di Arezzo, saranno proprie le politiche sociali nella città di Arezzo.
Ci troviamo di fronte ad esigenze che mutano rapidamente con il cambiamento della città. Dall’invecchiamento della popolazione, ai problemi d’integrazione dei nuovi cittadini migranti, alle nuove e vecchie disabilità. Arezzo per anni esperienza avanzata studiata in tutta Europa per la qualità didattica dei suoi asili nido, si trova a fare i conti con la crisi economica che colpisce fortemente le famiglie dei lavoratori e di chi è costretto ad una vita precaria. I tagli al welfare apportati ai bilanci comunali in seguito ai tagli dei trasferimenti da parte dello Stato, rischiano non solo di fare arretrare la qualità della vita nella nostra città, ma anche di farne saltare il tessuto solidale e civile che ne ha consentito fino ad oggi una sostanziale tenuta. Il sociale sembra uscire dalle agende politiche delle amministrazioni pubbliche in linea con una privatizzazione dei bisogni (si pensi al fenomeno delle badanti) che scarica sui singoli o sulle famiglie, tutto il suo peso (e dramma) quasi non fosse più un problema dell’intera comunità. Per la Federazione della Sinistra è necessario al contrario il rilancio di un nuovo e partecipato welfare pubblico, che valorizzi i saperi e le tante esperienze che il nostro territorio vanta. Nasce da questa esigenza l’idea di un confronto aperto tra Salvatore Allocca, assessore regionale alle politiche sociali, all’integrazione e alla casa che nella giunta regionale della Toscana rappresenta la Federazione della Sinistra, e il mondo della cooperazione sociale, delle istituzioni, del terzo settore e dei lavoratori e delle lavoratrici sociali. Si tratta dell’assessore della giunta Rossi che nei mesi scorsi salì sul tetto dell’Albergo Popolare di Firenze per denunciare l’insostenibilità dei tagli del governo alle politiche per il welfare (si veda foto allegata)

L’incontro, aperto alla cittadinanza -e al quale sono stati inviati il sindaco Fanfani , la giunta comunali e i gruppi consiliari- sarà introdotto dagli interventi dell’assessora comunale Aurora Rossi e dal presidente delle commissione consiliare politiche sociali Cristiano Rossi. Tra gli interventi previsti anche quello di Antonio Ferraro responsabile nazionale politiche sociali del Partito della Rifondazione Comunista.