Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 28 aprile 2012

Il Pontedera fa festa con tre schiaffoni all'Arezzo. La Polizia rimuove lo striscione dei tifosi. CRONACA, INTERVISTE

Il Pontedera fa festa con tre schiaffoni all'Arezzo. La Polizia rimuove lo striscione dei tifosi. CRONACA, INTERVISTE

Ma che storie i martedì di maggio. Appuntamenti a Civitella

Ma che storie i martedì di maggio. Appuntamenti a Civitella A maggio si riscopre il piacere di leggere. La Biblioteca comunale di Civitella in Val di Chiana, aderisce a "Il maggio dei libri", la campagna per la promozione della lettura, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Centro per il libro e la lettura. In totale sintonia con lo spirito dell'iniziativa: leggere fa crescere, nasce “Ma che storie i martedì di maggio!”, progetto di letture animate per i bambini della scuola dell'infanzia, organizzate in collaborazione con l'associazione Autobahn Teatro. Gli incontri prevedono la lettura ad alta voce di un racconto, accompagnata dall’animazione dei personaggi protagonisti della storia. Una modalità coinvolgente, che stimola l’immaginazione. In tal modo i bambini possono godere delle parole dell’autore e, seguendo con attenzione le vicende del libro, apprendere nuovi insegnamenti. Il tutto reso più accattivante da apposite scenografie e musiche studiate in modo da catturare l’attenzione dei più piccoli e farli divertire. L’appuntamento è per i martedì di maggio 8, 15, 22, presso la Biblioteca Comunale di Civitella in Val di Chiana, alle ore 17,30.

martedì 24 aprile 2012

Civitella: giustizia e verità. Il ricordo della strage

Civitella: giustizia e verità. Il ricordo della strage

Ufficio Stampa Provincia di Arezzo

Giustizia e verità" sono gli argomenti al centro dell'incontro che si terrà domani, martedì 24 aprile alle ore 21.00 (presso Galleria d'arte contemporanea a Civitella in Valdichiana), al quale parteciperanno Salvatore Mannino, autore del libro "La giustizia divisa" e Pier Giorgio Ponticelli, magistrato presso il tribunale di Arezzo già Magistrato presso il Tribunale Militare di La Spezia.
Interverranno anche il Sindaco di Civitella, Ginetta Menchetti, l'Assessore alla cultura della Provincia di Arezzo, Rita Mezzetti Panozzi e, Gianluca Baccani, moderatore della serata. L'incontro, sarà ulteriore occasione di rievocazione della strage di Civitella - avvenuta il 29 giugno del 1944 - partendo dal ricordo del massacro di oltre 200 civili alla recente sentenza emessa dalla Corte di Giustizia Europea. Una serata per non disperdere la memoria dei fatti e non dimenticare una parte della nostra storia.

L'appuntamento è il primo delle iniziative che la Provincia di Arezzo, con i Comuni di Civitella in Val di Chiana, Bucine e Arezzo e in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil, Falea, Fimia, Ente Bilaterale per il Commercio, Istituto Storico Aretino della Resistenza e dell'Età Contemporanea, Anpi di Arezzo e Coingas, ha organizzato per celebrare due ricorrenze importanti come la Festa della Liberazione Nazionale (25 aprile) e la Festa del Lavoro (1 maggio). Maggiori informazioni su www.provincia.arezzo.it

La quiete dopo la tempesta per Fanfani: la maggioranza torna compatta sul bilancio

La quiete dopo la tempesta per Fanfani: la maggioranza torna compatta sul bilancio