Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 21 marzo 2015

Kit a casa e copertura di tutto il centro storico. La novità nel porta a porta a Cortona .


Ufficio stampa Comune di Cortona
Ufficio stampa Comune di Cortona 
 
Giovedì 19 marzo al Centro S.Agostino si è tenuta l’Assemblea di presentazione del nuovo piano di riorganizzazione del porta a porta di Cortona alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Ing. Andrea Bernardini e dei rappresentanti del gestore SEI TOSCANA con in primis il presidente Simone Viti.
L’appuntamento è stato molto partecipato a testimonianza dell’interesse che la tematica ambientale ha tra i cittadini e ha permesso un confronto aperto sulla tematica dei rifiuti e in particolare sul servizio destinato a Cortona centro storico.
“Dall’avvio del “porta a porta” di Cortona, avvenuto diversi anni fa, ha dichiarato l’Assessore Andrea Bernardini, non erano state organizzate serate di discussione ed informazione sulla gestione dei rifiuti e questo è stato molto apprezzato dalla platea che ha colto l’occasione per fare numerosi interventi richiedendoci chiarimenti e delucidazioni sul nuovo piano.
Infatti, come già anticipato, il programma prevede di rivisitare gli orari e le giornate del ritiro dei rifiuti concentrando tutto nella mattinata impedendo cosi i passaggi pomeridiani delle macchine operatrici di SEI ed eliminando cosi i disagi che spesso erano stati oggetto di critiche.
Per favorire il risultato del servizio “porta a porta” ed eliminare situazioni di degrado in alcune postazioni con frequenti abbandoni che davano a volte un’immagine impropria di Cortona e della sua bellezza abbiamo previsto di togliere i cassonetti dall’esterno delle mura cittadine lasciando esclusivamente dei piccoli contenitori per la raccolta del vetro.
L’espansione del “porta a porta” prevede l’aggiunta di ulteriori 250 utenze, ciò permetterà di coprire totalmente il Centro Storico di Cortona.
Altra importante novità, prosegue Bernardini, che va incontro alle richieste dei cittadini è la consegna a domicilio dei kit per la raccolta.
Verranno consegnati direttamente a casa i sacchi specifici per la raccolta, un calendario dettagliato con gli orari e i giorni del ritiro delle varie frazioni di rifiuti e un manuale di utili raccomandazioni per una corretta raccolta differenziata.
E’ nostra intenzione iniziare attorno a metà aprile con la consegna dei kit per poi iniziare il nuovo servizio entro la fine del mese.
Questo, conclude Andrea Bernardini, è un’ulteriore passo dell’Amministrazione Comunale per un reale miglioramento del servizio e il raggiungimento di buoni risultati di raccolta differenziata, nella consapevolezza che ognuno dovrà fare la propria parte e dare il proprio contributo alla riuscita del servizio, in primis Amministrazione , Sei Toscana e cittadini tutti.”

venerdì 20 marzo 2015

Lorenzo Stanghellini nominato Presidente di Banca Federico Del Vecchio.

Ufficio stampa Banca Etruria 
 
Ufficio stampa Banca Etruria

L’Assemblea dei Soci di Banca Federico Del Vecchio ha approvato i dati di Bilancio al 31 dicembre 2014 e eletto i componenti del Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2015-2017 che, riunitosi, ha nominato Presidente il Prof. Avv. Lorenzo Stanghellini.


Vice Presidente è stato nominato il Dott. Pietro De Bernardi, riconfermato nel Consiglio di Amministrazione di Banca Federico Del Vecchio unitamente ai Consiglieri Dott. Niccolò Manetti, Dott. Massimo Ruffilli e Dott. Massimo Vivoli.


Il Prof. Stanghellini, che da anni vive a Firenze dove è attualmente Professore ordinario di Diritto commerciale alla Facoltà di Giurisprudenza, possiede un’esperienza pluriennale in ambito economico e bancario avendo rivestito importanti incarichi in enti ed istituzioni finanziarie.
Sono lieto di assumere un incarico così prestigioso in Banca Federico Del Vecchio, realtà caratterizzata da una lunghissima tradizione e da una marcata identità saldamente legata al contesto economico fiorentino. Assieme al consiglio, al management e a tutti i dipendenti, cercheremo di far sì che Banca Federico Del Vecchio si rafforzi nella sua storica missione di interlocutore finanziario specializzato nella gestione e nella custodia dei patrimoni dei più importanti imprenditori e famiglie fiorentine”.  ha dichiarato il Presidente Stanghellini. “Ritengo che in questa ottica Banca Del Vecchio debba proseguire  la sua attività peculiare nella gestione del risparmio con un ulteriore sviluppo del Polo di Wealth Management. Un vero e proprio centro di eccellenza del Gruppo Banca Etruria che, anche attraverso la valorizzazione dei professionisti di cui dispone, offre un modello di consulenza evoluto nell’attenta gestione del patrimonio per privati ed istituzioni”.
In merito al Bilancio 2014, approvato oggi dall’Assemblea, il valore complessivo della raccolta diretta ed indiretta al 31 dicembre 2014 si attesta su un volume pari a 689,5 mln di euro, in crescita del 7,2% rispetto all’esercizio precedente; crescita realizzata grazie all’incremento del 61,3% del risparmio gestito (+50,6 mln di euro) e del 31,5% della raccolta assicurativa (+18,5 mln di euro). In quest’ambito il Polo di Wealth Management ha confermato il proprio ruolo di centro di competenza, grazie ad un ampio catalogo d’offerta in termini di prodotti e servizi d’investimento. Al 31 dicembre 2014 i crediti verso la clientela sono pari a 134,4 mln di euro, continuando a risentire della difficile e protratta situazione congiunturale caratterizzata dalla contrazione della domanda e dell’offerta di credito. In tale contesto, la Banca ha comunque continuato a mantenere il proprio sostegno alle attività produttive ed alle famiglie del territorio su cui opera, erogando complessivamente circa 14 mln di euro di nuovi crediti nell’esercizio 2014.
L’esercizio chiude con un margine di intermediazione pari a 17,2 mln di euro. Le commissioni nette ammontano a 11,7 mln di euro, in crescita del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2013; i ricavi derivanti dall’attività di gestione, intermediazione e consulenza, rappresentano il 21,7% delle commissioni attive totali. I costi operativi sono sostanzialmente stabili (+0,6%), attestandosi a 13 mln di euro e il Cost/Income, al netto degli oneri non ricorrenti relativi al Fondo di Solidarietà, scende al 67,4% dal 71,1% di fine 2013.

Il risultato negativo di 5,4 mln di euro è interamente imputabile ai maggiori accantonamenti a fronte del rischio sul portafoglio crediti, connessi al perdurare della crisi economica e al maggior rigore dei parametri utilizzati nella valutazione delle esposizioni deteriorate.

La Banca si conferma solida e ben patrimonializzata come dimostra il Tier 1 Ratio che al 31/12/14 è pari al 20,9%, più del doppio rispetto a quanto richiesto dalla normativa di vigilanza.

Nella seduta odierna l’Assemblea di Banca Federico Del Vecchio ha inoltre eletto anche il Collegio Sindacale nominando Presidente il Dott. Massimo Innocenti, dottore commercialista e revisore contabile. Confermati i sindaci Dott. Stefano Mendicino ed il Dott. Alessandro Ferri mentre il Direttore Generale dell’Istituto è il Dott. Aldo Calvani.

giovedì 19 marzo 2015

Daniele Bennati testimonial Lilt .

Uffici stampa Egv 
 
Uffici stampa Egv

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Arezzo apre la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Fino a domenica 29 marzo, l’intero territorio provinciale ospiterà un’iniziativa che, istituita con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, si pone l’obiettivo di informare e di sensibilizzare sul fatto che la prevenzione possa rappresentare l’arma vincente contro il cancro. Tutti i volontari della Lilt di Arezzo saranno impegnati nelle principali piazze della provincia per promuovere questo invito alla salute, mentre negli studi medici sarà possibile godere di visite e screening gratuiti. L’iniziativa avrà come testimonial Daniele Bennati, ciclista aretino che ha accettato di affiancare il proprio nome al messaggio di prevenzione della Lilt portando il positivo esempio di una vita sana basata sullo sport, sui benefici dell’attività fisica e sulla corretta alimentazion

mercoledì 18 marzo 2015

Tante novità sul settore della difesa dell’ambiente nel comune di Cortona .

Ufficio stampa Comune di Cortona
Ufficio stampa Comune di Cortona

L’Amministrazione Comunale perseguendo sempre, fin dal suo insediamento,  l’obiettivo di miglioramento del servizio di gestione dei rifiuti e quindi anche delle percentuali di raccolta differenziata ha partecipato insieme al gestore SEI TOSCANA all’inizio 2015 al bando COMIECO che permetteva il finanziamento completo di attrezzature per l’incremento della raccolta della carta e cartone.
Vi è stata un’analisi in dettaglio del servizio attualmente svolto e di quello che l’Amministrazione si proponeva di ottenere e in questi giorni abbiamo ricevuto la risposta positiva alle nostre richieste, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, infatti abbiamo ricevuto un finanziamento di oltre 76000 euro per la fornitura di varie attrezzature che implementeranno il servizio di raccolta della carta e  cartone per il nostro territorio.
Si tratta continua il Sindaco Basanieri, in particolar modo di nuovi cassonetti stradali per la raccolta della carta che andranno a sostituire le attuali Campane e che permetteranno quindi un migliore conferimento del rifiuto e un raddoppio degli svuotamenti che passeranno da una volta ogni quindici giorni a una volta a settimana; inoltre il numero di contenitori aumenterà del 50 % e sarà destinato soprattutto alle frazioni oggi poche servite.”
La nostra azione non è fermata a questo, dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune Andrea Bernardini, e grazie a questo impegno abbiamo ricevuto un altro finanziamento che riguarda i roll- box e bidoni carrellati che verranno utilizzati dalle aziende che usufruiscono del servizio del ritiro cartone che il Comune di Cortona ha attivato ormai da alcuni anni e che in questo ultimo periodo ha visto incrementare notevolmente le aziende aderenti.
Infine sono stati finanziati oltre 150.000 sacchi per la raccolta della carta nella ritiro porta a porta: infatti da fine Aprile verrà ampliato oltre le mura del centro storico il porta a porta di Cortona e a Ottobre 2015 si partirà anche con il servizio porta a porta per tutta la frazione di Terontola.
Proprio per Cortona, conclude l’Assessore Bernardini, è in programma Giovedi 19 Marzo alle ore 21.00 presso il Centro S.Agostino la presentazione del nuovo piano di riorganizzazione del porta a porta a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
L’aggiudicazione di questo bando testimonia l’opera continua e senza sosta di attenzione e miglioramento del servizio che la nuova Amministrazione intende procedere sulla gestione dei rifiuti;
vogliamo procedere con l’introduzione di nuovi servizi ma anche di forte sensibilizzazione e informazione sulle tematiche ambientali.”

martedì 17 marzo 2015

Monte San Savino: pronti i moduli per segnalazioni danni maltempo .

Ufficio stampa Comune di Monte San Savino
Ufficio stampa Comune di Monte San Savino
L’Amministrazione Comunale di Monte San Savino invita tutti i soggetti privati, gli esercenti e i proprietari di attività produttive che abbiano ricevuto danni in occasione degli eventi calamitosi dello scorso 5 Marzo e a effettuare segnalazione utilizzando la modulistica disponibile nel sito web del Comune di Monte San Savino, a questo indirizzo: http://www.citymonte.it/default.asp?options=news&nws_id=348
Il termine per la consegna della modulistica compilata è fissato per il 31 MARZO 2015 e dovrà essere presentato all’Ufficio Protocollo del Comune (Corso Sangallo, piano terra) negli orari 8.30 / 13 (dal lunedì al venerdì) e 15-18 (martedì e giovedì)
Si invita a utilizzare i moduli anche tutti coloro che hanno già presentato spontaneamente la propria documentazione dei danni subiti.
La trasmissione delle schede è finalizzata esclusivamente ai fini della ricognizione del danno: stanziamenti di rimborso restano vincolati a futuri stanziamenti di contributi, a questo fine l’Amministrazione Comunale si è da subito attivata con la Regione Toscana, per sollecitare l’avvio dell’iter per eventuali rimborsi e sgravi

lunedì 16 marzo 2015

Ultimo consiglio comunale. Ralli: “I prossimi sindaco e giunta non avranno conti da sistemare”.

Ufficio stampa Comune di Arezzo
Ufficio stampa Comune di Arezzo
Venerdì 20 marzo è in programma il Consiglio Comunale che probabilmente chiuderà la consiliatura. “È stata un’esperienza quadriennale – ha dichiarato il presidente Luciano Rallivissuta in anni difficili per la città. Lo sforzo dell’organo da me presieduto è stato quello di dare risposte adeguate alla fase storica. Un impegno che in quella che sarà l’ultima seduta, o al massimo la penultima, culminerà con due atti strategici: il bilancio 2015 e l’approvazione definitiva del Piano complesso di intervento sull’area Lebole. Questa amministrazione, dunque, si rende protagonista di un finale importante: con il bilancio 2015 lascia in eredità alla futura amministrazione un quadro economico-finanziario in ordine e già impostato. I prossimi sindaco e giunta non avranno conti da sistemare e creare dal nulla un documento di programmazione di tale portata. Di conseguenza, la campagna elettorale non andrà a incidere sulla continuità dell’attività amministrativa.
Con il secondo atto, l’amministrazione chiude definitivamente un iter urbanistico lungo e laborioso. Il Comune ha fatto la sua parte, lasciando la possibilità agli imprenditori di investire in questa città. Vedremo quale profilo assumerà l’area in futuro.
Credo che con la presentazione in Consiglio Comunale di questi due atti, l’amministrazione abbia dimostrato piena operatività e legittimato la sua sussistenza fino alle prossime elezioni. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i consiglieri che si sono resi disponili a evitare il commissariamento dell’ente”.

domenica 15 marzo 2015

Serie D, il Sansepolcro cala il poker contro il Flaminia (4-1).


In un 2015 fin qui ricco di soddisfazioni, il Vivi Altotevere Sansepolcro chiude definitivamente la pratica salvezza rifilando quattro reti ai diretti avversari della Virtus Flaminia. Tra le mura amiche dello stadio Buitoni, i bianconeri ottengono gli ultimi tre pesantissimi punti grazie alle doppiette di Gorini e Braccalenti. Laziali costretti dunque a capitolare nonostante il gol del momentaneo pari ottenuto da Sciamanna nel primo tempo.

Una vittoria meritata per il Borgo che, dopo un paio di occasioni non sfruttate per parte, riesce a passare subito al 9’ grazie a una papera di Scarpa che permette a Gorini di infilare direttamente in porta per l’1-0.

Otto minuti dopo i padroni di casa restituiscono il favore: Tersini compie un’ingenuità su un retropassaggio a Vadi e favorisce il gol del pari dell’opportunista Sciamanna che da limite dell’area non sbaglia.
Nonostante una bella occasione costruita sull’asse Sorbini-Braccalenti, i bianconeri tornano negli spogliatoi sul parziale di 1-1.

Dopo una grande parata di Scarpa sulla punizione di Gorini, al 22’st il Borgo torna in vantaggio con Braccalenti che approfitta al meglio di un rimpallo favorevole e scarica di potenza alle spalle dell’estremo laziale.

Un quarto d’ora più dopo la squadra di Mezzanotti chiude definitivamente i conti con un letale uno-due che in un paio di minuti porta nuovamente al gol sia Gorini (punizione dal limite) sia Braccalenti (colpo di biliardo all’angolino) per il definitivo 4-1.