Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

venerdì 4 dicembre 2009

Traffico internazionale di droga: la GdF in azione anche ad Arezzo

mercoledì 2 dicembre 2009

Il servizio Rai sui beni confiscati alla mafia

News

Notiza del: 02/12 ore: 14,24

Isola: servizio Rai sui beni confiscati alla mafia




Rai Uno per tutta la giornata di ieri è stata a Isola Capo Rizzuto per raccontare la storia dei beni confiscati alla mafia assegnati alla Misericordia di Isola Capo Rizzuto dal Comune.

Il noto inviato speciale di "Uno Mattina Week End" Massimo Proietto, sempre attento ai fatti positivi che avvengono nel nostro territorio, la regista Francesca Bastone e i tecnici della Rai hanno visitato i due immobili nel quale ogni giorno operano decine di volontari e di giovani dipendenti della Misericordia che mettono il loro tempo e il loro lavoro a disposizione degli altri. Ad esempio, delle popolazioni colpite dalle calamità.
Infatti, in uno dei due edifici confiscati e assegnati dal Comune all'associazione sul finire del 2006, dopo i lavori di ristrutturazione e adeguamento, la Misericordia ha installato, fra l'altro, la sala operativa di protezione civile che ha coordinato l'imponente intervento in Abruzzo e quello più recente a Messina.

Da Isola Capo Rizzuto la Misericordia di Isola Capo Rizzuto ha inviato in Abruzzo 45 donne e uomini, distribuiti in turni da una settimana, e ancora 92 volontari appartenenti alle altre 13 Misericordie calabresi coordinati, i quali sono stati presenti nelle zone interessate dal sisma dal 6 aprile al 13 ottobre 2009 per ben 190 giorni continuativi. Per mezzo di due cucine da campo di ultima generazione, l'associazione ha fornito 219.200 pasti caldi e, così, ha portato conforto materiale e sollievo morale a una popolazione di 1.500 persone.

"Uno Mattina Week End" ha registrato le immagini degli edifici, delle attrezzature di protezione civile, del servizio di emergenza 118 e intervistato, sul tema dell'utilizzo dei beni confiscati, il governatore della Misericordia di Isola Capo Rizzuto Leonardo Sacco, il direttore generale della Misericordia Pasquale Ribecco, l'avvocato Francesco Verri e alcune delle operatrici intente al loro importante lavoro. Il servizio andrà in onda nei prossimi giorni.

La presenza della Rai si registra a distanza di due giorni dalle parole dell'On. Angela Napoli, componente della Commissione Parlamentare Antimafia, la quale dal palco del Centro Rosmini di Isola Capo Rizzuto, nel giorno dell'inaugurazione e della posa della prima pietra degli impianti sportivi che sorgeranno poco distante, ha ricordato che la Misericordia gestisce beni confiscati alla mafia e che l'utilizzo a fini sociali di questi immobili è un ulteriore "schiaffo all'illegittimo proprietario iniziale" aggiungendo: "sono corsa qui perché voglio dire grazie a Don Edoardo Scordio e al governatore Leonardo Sacco perché il loro dinamismo, il loro "vulcanismo" è veramente eccezionale. Ogni volta che ho la possibilità di venire qui a Isola Capo Rizzuto vado via con il cuore gonfio di gioia perché c'è, da parte loro, una sensibilità, una voglia di riscatto di questa terra non comune. Stasera ho visto questo bellissimo centro, ho avuto la gioia anche di assistere alla posa della prima pietra di una struttura che reputo indispensabile per la crescita dei giovani, per il loro cambiamento culturale. E poi un esortazione: facciamo tutti in modo di approfittare di questi momenti perché ai valori e all'impegno per la fede, la cultura, il turismo e lo sport possa aggiungersi a Isola Capo Rizzuto anche il rispetto della vita".

Ospedale San Donato: Fabio Sbrana è il nuovo direttore della U.O. di Chirurgia Generale.

domenica 29 novembre 2009

L’Arezzo vince, ma non convince

L’Arezzo vince, ma non convince
Arezzonotizie - domenica 29 novembre 2009 18:03