Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 23 maggio 2015

Fiera di Primavera, domani tanti banchi all’Eden .

Ufficio stampa Confesercenti 
 
Ufficio stampa Confesercenti

Domani, per tutto il giorno shopping tra le bancarelle con la decima edizione della “fiera di primavera”, organizzata dal consorzio Promo Commercio di Confesercenti Arezzo. L’iniziativa diventata ormai un atteso evento sarà completamente dedicata allo shopping con divertenti animazioni organizzati per intrattenere i visitatori tra le bancarelle con l’obiettivo di creare situazioni di svago e favorire gli acquisti. “Dalle ore 8 alle 20 – spiega Lucio Gori vice Direttore Confesercenti Arezzo – saranno presenti circa 80 espositori con un’ampia gamma di prodotti in vendita. Abbiamo lavorato alla selezione di numerosi espositori con prodotti che solitamente non si trovano in fiera. Ci saranno per la decima edizione espositori di fiori e piante, ceramiche, bigiotteria di qualità, animali, ferramenta, ricami e legno lavorato. Particolare attenzione sarà riservata anche alle eccellenze gastronomiche del nostro territorio con stand di prodotti tipici tra cui l’immancabile porchetta del Monte San Savino, i formaggi ed salumi del casentino e della valdichiana. Spazio anche a tartufi, spezie e olio. Significativa come sempre la presenza dei classici operatori ambulanti di Arezzo e della provincia con abbigliamento, calzature, pelletteria e tanti altri articoli da acquistare per questo fine scorcio di fine primavera in vista delle ormai prossime vacanze estive”.

venerdì 22 maggio 2015

Il Polifonico invitato all’Expo di Milano 2015 .

Ufficio stampa Comune di Arezzo
Ufficio stampa Comune di Arezzo
Il Polifonico, una delle eccellenze di Arezzo, sarà all’Expo. La prestigiosa manifestazione organizzata dalla Fondazione Guido d’Arezzo ha accettato l’invito di Italia Festival e sarà presentato a Milano il 16 giugno alla Casa degli Atellani, dinanzi al Cenacolo di Leonardo, dove viveva il grande artista durante il suo soggiorno lombardo.
Italia Festival, Francesco Maria Perrotta ne è il presidente, aggrega 30 festival dal Trentino alla Calabria. Il Polifonico vi aderisce con il Guidoneum. Insieme alla nostra manifestazione, verranno lanciate tutte le stagioni 2015 dei festival aderenti. La scommessa sarà ripetere questa esperienza di promozione integrata anche negli anni a venire.
Insieme ai rappresentanti della Fondazione, è stata invitata alla Expo anche Confagricoltura Arezzo che presenterà le eccellenze agroalimentari del territorio. Sarà valorizzato, dunque, lo “stile italiano” attraverso un connubio tra agricoltura ed eventi culturali. Assisteranno alla presentazione del 16 giugno prestigiosi ospiti: sia rappresentanti del governo italiano sia delegazioni di paesi esteri.

giovedì 21 maggio 2015

Al via a luglio il nuovo sistema di allertamento regionale .

Ufficio stampa Regione Toscana 
 
Ufficio stampa Regione Toscana

Quattro colori per identificare i diversi livelli di allerta. Aree di allerta più coerenti con le caratteristiche del territorio regionale. Bollettini semplificati e di più facile comprensione. Estensione del presidio H24 delle strutture operative regionali per la sorveglianza dei fenomeni durante le allerte.
Sono alcune delle modifiche più importanti, approvate dalla Giunta regionale, per il sistema regionale di allerta che rende operativi i criteri stabiliti dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in accordo con le Regioni. Le nuove disposizioni entreranno in vigore a Luglio 2015, dopo alcuni incontri informativi con gli Enti coinvolti.
Ma vediamo nel dettaglio il nuovo sistema.
Per comunicare i messaggi di allerta è stato introdotto un sistema basato su codici di colore diverso a seconda dei livelli di allertamento in una scala, condivisa a livello nazionale ed europeo, che va dal verde, nessuna criticità, al giallo, all’arancione e al rosso. Vengono dunque superati gli attuali termini che potevano risultare fuorvianti come criticità “ordinaria”, “moderata”, “elevata”. Questa tabella di colori è stata approvata formalmente in sede di coordinamento delle Regioni insieme alla Protezione Civile nazionale, e la Toscana è tra la prime regioni a renderla operativa.
Sono state riviste e affinate le soglie di riferimento per tutti i fenomeni meteo, in base all’analisi degli eventi calamitosi verificatisi in passato e al loro conseguente impatto sul territorio. Un esempio: per il vento d’ora in poi verrà considerata la raffica massima del vento, grandezza che riesce a descrivere con più precisione i possibili effetti sul territorio, e non più la velocità media.
E’ stato introdotto il rischio “Temporali Forti”, prima incluso nel rischio idraulico, per segnalare più efficacemente le situazioni di potenziale pericolo a causa di questa tipologia di fenomeni violenti e improvvisi, in linea con quanto stato deciso a livello nazionale dal Dipartimento della Protezione Civile.
Sono state ridefinite le zone di allerta a livello di territorio regionale in un’ottica di allertamento “multirischio” e secondo scenari di riferimento più accurati. Le precedenti zone in cui era articolato il territorio si basavano esclusivamente su una suddivisione per bacini idrografici. Tale articolazione, che comunque viene mantenuta, prenderà in considerazione anche gli specifici ambiti territoriali, quali zone montane, di fondovalle o di costa, indispensabili per caratterizzare tutto il complesso dei rischi.
Sono state introdotte fasi operative standard con un’attivazione progressiva del sistema di protezione civile (vigilanza, attenzione, pre-allarme, allarme) in funzione del livello di allerta in fase di previsione e in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni in fase di evento in corso. A tali fasi sono state associate in modo preciso indicazioni per adempimenti minimi a cui gli Enti dovranno far riferimento per ogni tipo di rischio.
Un’altra novità è la forma semplificata dei documenti trasmessi dalla Sala operativa regionale (Soup) quali Bollettini/Avvisi/Aggiornamenti in corso di evento, al fine di migliorare la completezza delle informazioni e la facilità e comprensibilità di lettura.
Sono state poi ridefinite in maniera puntuale le competenze interne del Centro Funzionale tra la sezione “Meteo”, di cui è responsabile il LaMMA (il Consorzio tra Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR e Regione Toscana), e la sezione “Idro” la cui responsabilità è affidata al Servizio Idrologico Regionale relativamente al rischio idrogeologico e idraulico. A ciò si è accompagnata una ridefinizione dell’organizzazione sia in condizioni ordinarie che straordinarie.
In base alle decisioni della Giunta è stato in pratica formalizzato il presidio H24 da parte del Centro Funzionale durante tutto il periodo delle allerte di livello arancione e rosso con presidio in Sala operativa da parte del LaMMA, per tutti i fenomeni, e del Servizio Idrologico in caso di rischio idrogeologico e idraulico. Prevista la pubblicazione ogni 3 ore di Bollettini di aggiornamento destinati agli Enti che fanno parte del sistema di protezione civile.
Occorre sottolineare che è sempre garantito un sistema di reperibilità del Centro Funzionale a prescindere dal livello di allerta in modo da permettere il rientro in servizio e la copertura dell’H24 in qualsiasi situazione. Inoltre è previsto l’utilizzo di un sistema di allarmi su tutti i sensori della rete regionale dei fenomeni meteo in atto che segnala immediatamente alla Sala operativa regionale, sempre presidiata H24, una qualsiasi anomalia che possa indicare un fenomeno significativo in atto, sia che questo sia stato previsto oppure no.
Quindi anche durante i codici verde o giallo, qualora si manifestassero fenomeni intensi segnalati dalla rete di monitoraggio o dal territorio, la SOUP in presidio permanente H24 attiverà immediatamente il Centro Funzionale, che si porterà in attività straordinaria per seguire l’evoluzione dell’evento secondo le procedure previste.

mercoledì 20 maggio 2015

Confartigianato Arezzo sbarca al Fuori Expo di Milano: la ceramica e le aziende che saranno protagoniste.

Ufficio stampa Confartigianato 
 
Ufficio stampa Confartigianato

Ci siamo. Confartigianato Imprese Arezzo sbarca ad Expo Milano e lo fa in grande stile. I portabandiera della creatività e della qualità made in Arezzo saranno Caneschi Arredamenti, CIMA, Goccia Umbra, Senesi spiumatrici e Vestri Cioccolato. Ma ci saranno anche 5 ceramisti che esporranno nel padiglione riservato all’eccellenza: Giotto, Tapinassi, Patassini, Andrea Roggi, Perrochon e Capitini. Stiamo parlando di Italian Makers Village il fuori Expo di Confartigianato, che ospita il meglio della produzione italiana in uno spazio di 1.800 metri quadri in via Tortona 32 a Milano.
Le imprese aretine di Confartigianato esporranno e venderanno i loro prodotti dal 21 al 26 Maggio.
“Siamo certi – dice Mauro Giovagnoli, direttore di Confartigianato Arezzo – che la partecipazione delle nostre aziende all’interno di Italian Makers Village sarà un successo e che la qualità dei nostri prodotti sarà molto apprezzata dal pubblico e saprà distinguersi pur in un contesto dove tutto sarà di alto e altissimo livello.”
Per sei mesi Italian Makers Village ospiterà infatti il meglio dell’artigianato italiano, ma non sarà soltanto una mostra di prodotti: offrirà infatti un calendario di 1000 eventi, tra incontri con delegazioni straniere, spettacoli musicali, convegni, percorsi tematici dedicati all’eccellenza artigiana nei diversi settori, degustazioni enogastronomiche.
Ci saranno in tutto 800 imprese italiane, 27 paesi stranieri, 12 delegazioni commerciali, 10 temporary shop, 6 aree dedicate allo street food. “L’impegno è grande e l’occasione importante – conclude Giovagnoli – e noi siamo sicuri che le nostre imprese sapranno farsi notare e saranno i migliori testimonial del territorio aretino, invogliando i visitatori, turisti e businessman, a venire anche in Toscana, allungando il viaggio in occasione di Expo o tornandoci in seguito per gustare tutte le attrattive del nostro territorio”.

martedì 19 maggio 2015

Cortona ringrazia l’ex Presidente del Calcit Valdichiana Pasqualino Bettacchioli e accoglie alla nuova Presidente Daniela Migliori .

Ufficio stampa Comune di Cortona 
 
Ufficio stampa Comune di Cortona

L’Amministrazione Comunale di Cortona saluta con affetto e gratitudine Pasqualino Bettacchioli per dieci anni alla guida del Calcit Valdichiana.
Sotto la sua guida sicura e lungimirante il Calcit ha ottenuto risultati straordinari e raggiunto una dimensione sovracomunale che rende le sue azioni più efficaci.
La Giunta Comunale ed il Sindaco Francesca Basanieri desiderano ringraziare Pasqualino Bettacchioli per il suo impegno in questi anni all’interno del Calcit
Quello che i soci del Calcit Valdichiana sotto la presidenza di Bettacchioli hanno fatto è, non solo encomiabile, ma straordinario.
Il Calcit è stato punto di riferimento per tutta la comunità non solo per i risultati pratici raggiunti, ma anche per l’impegno umano ed etico che ha profuso verso i più deboli ed i malati.
Oggi in una società così strutturata e, possiamo dire complicata e spietata, in cui il successo economico e professionale rappresenta un dogma assoluto, Pasqualino Bettacchioli ha dimostrato con il suo impegno sincero e volontario che una strada diversa è possibile.
Il Sindaco e la Giunta, quindi, ringraziano di cuore Pasqualino Bettacchioli per il suo impegno in questi anni sicuri che anche in futuro, con diverso ruolo, non mancherà di dare il tuo prezioso contributo morale ed etico alla nostra Comunità, ed salutano con affetto la nuova presidente del Calcit Valdichiana Daniela Migliori, certi che la collaborazione proseguirà più intensa e forte di prima.

lunedì 18 maggio 2015

Una Chimera Nuoto da record alla Coppa Mar Tirreno.

Uffici stampa Egv 
 
Uffici stampa Egv

Trentun medaglie, un terzo posto e tante qualificazioni per i prossimi Campionati Italiani. La Chimera Nuoto ribadisce l’eccezionale momento vissuto dal proprio settore giovanile, imponendosi a Livorno tra le migliori società della “Coppa Mar Tirreno – Memorial Simeone Camalich”. Alla prestigiosa gara erano presenti ventisei società provenienti da Toscana, Abruzzo, Calabria, Campania, Lombardia e Umbria, ma la Chimera Nuoto ha avuto pochi rivali cogliendo dodici ori, undici argenti e otto bronzi che le hanno permesso di arrivare terza alle spalle di due società storiche come il Nuoto Livorno e l’Esseci Prato. Questo bel risultato è stato ulteriormente impreziosito dal fatto che ben quattro atlete aretine hanno nuotato così veloci da ottenere il pass per partecipare ai prossimi Campionati Italiani. Tra queste le migliori sono state indubbiamente Elisa Fazzuoli e Daisy Bertelli, due talenti del 2001 che già gravitano nel giro della nazionale italiana e che hanno conquistato la qualificazione rispettivamente in quattro e in tre specialità. Fazzuoli nei 50 stile libero, nei 100 stile libero e nei 200 dorso (tre specialità in cui ha centrato l’oro) e nei 200 stile libero (in cui è arrivata seconda), mentre Bertelli si è piazzata davanti a tutti nei 200 stile libero, nei 100 dorso e nei 200 dorso. Sono già ammesse ai Campionati Italiani anche due nuotatrici del 2002, Carolina Bindi grazie all’oro nei 100 rana e Francesca Giomarelli grazie all’argento nei 100 dorso. La prima ha poi arricchito il proprio medagliere con un primo posto nei 200 rana e un terzo posto nei 200 stile libero, mentre la seconda con un secondo posto nei 50 stile libero.
«Alla Coppa Mar Tirreno abbiamo colto un risultato eccezionale – ammettono i tecnici Marco Licastro e Marco Magara, – perché siamo stati capaci di consacrarci tra le migliori società giovanili toscane e, soprattutto, perché abbiamo dimostrato il valore assoluto di tanti nostri atleti».
Particolarmente positiva è stata anche la prova di Eleonora Camisa che si è messa al collo due ori nei 200 delfino e nei 200 misti, e un bronzo nei 100 delfino, mentre un oro a testa è arrivato con Giuditta Ducci (prima nei 50 rana e terza nei 100 e nei 200 rana) e con Mattia Esposito (primo nei 200 dorso e secondo nei 200 misti e nei 100 dorso). Una doppia medaglia porta la firma di Luca Trojanis, argento nei 100 e nei 200 rana, e di Olivia Ducci, argento nei 200 rana e bronzo nei 100 rana. A chiudere la rassegna dei medagliati sono infine Martina Bisaccioni, Andrea Cacioli ed Edoardo Calussi (giunti tutti secondi nei 200 delfino), Ivelin Petev Dimitrov (terzo nei 200 delfino), Emanuele Fiorilli (terzo nei 200 dorso) e Lorenzo Sestini (terzo nei 200 stile libero).

domenica 17 maggio 2015

Bandiere Blu,Toscana si conferma seconda.


Riconoscimento a 18 località, 'regina' è ancora la Liguria

    Regina è nuovamente la Liguria con 23 località. La Toscana si conferma seconda, con 18 località. Tra i criteri per l'assegnazione "l'assoluta validità delle acque di balneazione", l'efficienza della depurazione, la raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, spazi verdi, la dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.
   Le diciotto Bandiere blu assegnate dalla Fee alla Toscana nel 2015, sul totale di 147, sono state attribuite a Camaiore, Carrara, Castagneto Carducci, Castiglion della Pescaia, Cecina, Follonica, Forte dei Marmi, Grosseto, Livorno - Antignano, Livorno - Quercianella (Miramare/Rogiolo), Marciana Marina, Monte Argentario, Pietrasanta, Piombino - Parco Naturale della Sterpaia, Pisa/ Calambrone-Tirrenia-Marina di Pisa, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Viareggio.