Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 27 settembre 2014

“Inaccettabile l’aumento della Tari” .


Ufficio stampa Comune di Arezzo
Ufficio stampa Comune di Arezzo 
 
Intervento del consigliere del M5S Daniele Farsetti.
L’aumento inaccettabile della tassa sui rifiuti, la TARI, passata da 16,1 milioni di euro dello scorso anno ai 17,8 del 2013, con un aumento di 1,7 milioni pari al 9% del totale, è l’esempio plastico dell’incapacità amministrativa e gestionale del Partito Democratico a livello regionale e locale.
L’adesione al nuovo ambito territoriale era stato garantito avrebbe prodotto sensibili risparmi di scala, in realtà il progetto, alla luce delle nuove tariffe, ha portato a favorire le condizioni ottimali solo per maggiori guadagni per il gestore unico Sei Toscana. Questo in una gara di aggiudicazione in cui era presente come unico concorrente, fatto già di per sè molto singolare, può a questo punto dettare condizioni, anche vessatorie, come in questo caso, senza più il presidio democratico del controllo diretto dei cittadini. Infatti fintanto che il servizio era svolto dalla municipalizzata locale era possibile un’interfaccia diretta con il gestore .
Nessun miglioramento qualitativo del servizio, addirittura peggiorato per frequenza nei passaggi di svuotatura, pulizia, sanificazione dei cassonetti e qualità dei materiali, ormai ridotti, in molti casi, in situazioni di fatiscenza. Implementazione della raccolta porta a porta subordinata a pesanti costi, inesistenti finchè la stessa era svolta da Aisa.
Quello che appare ancora più inaccettabile, oltre ai tempi di presentazione del PEF, ovvero la lista dei costi caricati sulle utenze, solo due giorni prima dell’approvazione in consiglio comunale, senza quindi poter ottenere maggiori dettagli sugli importi proposti, è l’aspetto poco noto all’opinione pubblica per cui tra i costi addebitati in bolletta è inserita la remunerazione del gestore, per gli aretini altri 730.000 euro. In un contesto come quello del nostro territorio, l’ATO Toscana Sud, questo appare incomprensibile, difatti Sei Toscana non si occupa di smaltimento, quindi non fa investimenti in impiantistica, ma semplicemente svolge le funzioni di raccolta e spazzamento conferendo i materiali ai soggetti gestori degli impianti, ad Arezzo l’inceneritore è appunto gestito dall’Aisa.
In ultimo paiono incomprensibili, rispetto al costo totale, l’addebito di 1,5 milioni di euro per accantonamenti, non si vorrà forse già mettere in conto le possibili morosità con l’effetto pratico di far pagare due volte le utenze virtuose?

venerdì 26 settembre 2014

I Panifici Riuniti di Sansepolcro al capolinea.


Dopo oltre 40 anni di onorata attività nella Valtiberina Toscana e nelle regioni limitrofe, i Panifici Riuniti di Sansepolcro si apprestano ad abbassare definitivamente la saracinesca.

Con una lettera inviata ai propri fornitori, lo storico panificio biturgense ha infatti comunicato che dal prossimo 28 settembre cesserà la produzione.

Da alcuni anni conosciuta col marchio “Il Forno del Borgo”, l’azienda di Sansepolcro conta circa una ventina di dipendenti.

giovedì 25 settembre 2014

Evade tasse per 137mila euro.


Notaio grossetano denunciato per frode fiscale

La Guardia di Finanza ha sequestrato beni per circa 137 mila euro ad un notaio grossetano accusato di aver evaso le imposte per quella cifra. L'uomo è stato denunciato per frode fiscale nell'ambito di un'indagine condotta dalla polizia tributaria di Grosseto. La documentazione acquisita ha permesso di accertare anche l'esistenza di false fatture emesse da un'azienda amiatina, al solo scopo di consentire al professionista di diminuire il proprio reddito imponibile.

mercoledì 24 settembre 2014

Palmieri: L'Iva sui libri digitali sia la stessa dei libri su carta.


"Se il governo Renzi è davvero per l’innovazione, domani a Torino il ministro Franceschini proponga ai ministri UE della cultura che in Europa l’Iva sui libri digitali sia la stessa dei libri su carta. Era tra i contenuti della proposta di legge Pdl 2011 per l’agenda digitale. La Francia ci sta provando. Uniamo le forze e facciamo innovazione davvero, passo digitale, dopo passo digitale."

martedì 23 settembre 2014

Roberta Ragusa, concluse indagini.


Verso rinvio a giudizio marito, udienza preliminare entro l'anno

Notificato dai carabinieri l'avviso di chiusura delle indagini durate quasi 3 anni sulla scomparsa di Roberta Ragusa, la donna di cui non si hanno notizie dal 14 gennaio 2012. L'atto è stato notificato al difensore del marito della donna, Antonio Logli, avvocato Roberto Cavani. La procura ritiene Logli l'assassino della moglie e il maggiore responsabile della sparizione del suo corpo. La procura chiederà il rinvio a giudizio e l'udienza preliminare potrebbe svolgersi entro la fine dell'anno.

L'atto è stato notificato al difensore del marito della donna, Antonio Logli, avvocato Roberto Cavani, che ora potrà accedere all'intero fascicolo processuale e apprendere quali sono gli indizi raccolti dalla procura che ritiene Logli l'assassino della moglie Roberta Ragusa e il maggiore responsabile della sparizione del suo corpo. Secondo quanto apprende l'ANSA, la notifica è avvenuta negli uffici del comando provinciale dei carabinieri in un incontro tra i vertici dell'Arma e il legale. Termina dunque dopo quasi tre anni l'indagine nei confronti di Logli. La procura chiederà il rinvio a giudizio e l'udienza preliminare potrebbe svolgersi entro la fine dell'anno o nei primi mesi dell'anno prossimo.

lunedì 22 settembre 2014

Tavolo istituzionale su Grifo Latte.


Lo annuncia assessore Riommi, "non è semplice crisi aziendale"

  

domenica 21 settembre 2014

FdI: “Fanfani lascia una città degradata e pericolosa”.


“L’oramai ex sindaco Fanfani, volato verso lidi più onorifici afferma di aver lasciato il centro di Arezzo come ‘fiore all’occhiello’ della sua giunta eppure le condizioni di degrado in cui versano sia le zone del centro sia luoghi più periferici, una volta ‘zone della Arezzo bene’ lo smentiscono totalmente. Dopo i numerosi episodi di violenza avvenuti nel giro di pochi giorni ed il gravissimo accaduto che ha visto protagonista una bambina proprio nella ‘sua’ piazza, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale denuncia per l’ennesima volta lo stato di degrado ed indecenza in cui sono costretti a vivere i nostri cittadini, intimoriti dal muoversi liberamente adesso sempre più anche in pieno giorno.”, dice Emanuele Ceccherini, esponente di FdI-AN.

Rincara la dose il portavoce provinciale Buracchi“Macchine bruciate di notte, donne sfregiate, accoltellamenti tra bande, bambini molestati in pieno giorno. La situazione è sfuggita di mano da un pezzo e la giunta continua a fare orecchie da mercante: inutile fare ancora promesse, la sicurezza dei cittadini è un diritto ed un dovere civico. Arezzo sta diventando il far west e la giunta continua ad infischiarsene!”.  

Formula le proposte Ceccherini“Se il sentirsi sicuri è oramai solo una chimera, ribadiamo come una maggiore illuminazione in zone particolarmente buie; un maggior supporto alle forze dell’ordine; maggiori controlli coadiuvati da una postazione fissa nel centro cittadino possano rappresentare alcuni iniziali aiuti per la salvaguardia della sicurezza della cittadinanza. Essi dovranno essere seguiti in un secondo momento da norme più severe circa l’accattonaggio, l’apertura di negozi tipo ‘mini-market’ nel centro e soprattutto sul consumo di alcolici durante le ore diurne all’aperto perchè non è ammissibile lamentarsi per la mancata immagine di città che si vorrebbe proporre ai turisti mentre le zone che ne costituiscono l’’ingresso al centro’ ed il ‘biglietto da visita’ si offrono alla vista come luoghi di bivacco e degrado costante.