Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 21 dicembre 2013

Christmas Time



Rassegna di spettacoli e musica nelle vie del centro dal 16 al 24 dicembre
Christmas Time
Gli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Arezzo, con la collaborazione di Officine della Cultura e la sponsorizzazione di Enel, organizzano la rassegna Christmas Time che si svolgerà tutti i giorni dal 16 al 24 dicembre dalle 17,30 alle 19,30 nelle vie del centro.
Programma

venerdì 20 dicembre 2013

Trasporto pubblico locale. Servizi integrati gestiti con i Comuni e corse a domanda, ecco tutte le novità

Ufficio stampa Provincia di Arezzo

Il percorso che porterà alla nuova impostazione del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) in ambito extraurbano del bacino di Arezzo nei prossimi anni ha conosciuto un’altra tappa fondamentale.
Il consiglio provinciale nella seduta del 19 dicembre ha infatti approvato a larga maggioranza, con 22 voti favorevoli e solo 2 astenuti, alcune importanti integrazioni dell’intesa tra Regione Toscana e Enti locali, redatta a maggio 2012. “
“Voglio prima di tutto rilevare l’importanza della votazione in consiglio, e le tante voci di apprezzamento per il lavoro svolto dalla nostra struttura tecnica – afferma l’Assessore provinciale ai trasporti Antonio Perferi. Con questo atto viene confermato l’’impianto dell’’intesa con gestione della rete di servizi TPL strutturale da parte di Regione e Provincia e gestione della rete locale da parte dei Comuni. Il meccanismo, e qui sta la grande novità, prevede che i collegamenti verso le frazioni con pochi abitanti, la cosiddetta area debole, vengano realizzati attraverso metodologie alternative rispetto al TPL tradizionale, quali ad esempio l’’integrazione con i servizi scolastici e i servizi sociali comunali, l’’adozione di servizi a domanda, l’’utilizzo di imprese artigiane e di mezzi più piccoli in luogo delle imprese tradizionali”.

Complessivamente il numero di chilometri di servizio rimarranno simili, pari a circa 6.500.000 percorsi in tutto l’’anno, ma nasceranno importanti economie. La scelta è scaturita a seguito della possibilità lasciata ai Comuni dalla Regione Toscana di inserire i servizi di propria competenza nella gara regionale, contribuendo economicamente, o di gestirli in modo autonomo attraverso un cofinanziamento regionale.
Tutti i Comuni della Provincia di Arezzo hanno scelto, nell’’ambito della Conferenza Provinciale dei Servizi Minimi del TPL, di procedere con questa seconda modalità”. Confermata la scelta di adottare una tariffa unica in tutta la Regione Toscana, perfettamente integrata alla tariffa sui servizi ferroviari.
Il biglietto singolo sarà pari a 1,50 euro in tutta la regione, l’abbonamento mensile a 34,50 euro, 28 con modalità ISEE. Altri contenuti dell’accordo, come ha spiegato il responsabile del settore Ingegner Paolo Vadi, sono l’introduzione di un passaggio graduale tra la situazione attuale, il momento del bando regionale e lo scenario obiettivo descritto ai punti precedenti sia per le tariffe che per la rete dei servizi, nella logica di garantire ai comuni la possibilità di adozione delle gare secondo necessità.
Settembre è normalmente il mese di attuazione delle gare comunali – ha sottolineato l’ingegner Vadi – e ci sarà l’allineamento con la gara regionale. L’effetto positivo conseguente sarà anche la possibilità del gestore individuato con la gara regionale di mitigare gli effetti di eventuali esuberi attraverso l’attuazione dell’accordo tra le principali sigle sindacali, Regione Toscana, UPI e ANCI del 12 settembre di quest’anno”. L’Assessore Perferi ha concluso citando alcuni dati: “senza trionfalismi, davvero fuori luogo, possiamo comunque affermare che siamo l’unica provincia in Toscana a non avere contenziosi con le aziende di trasporto e che paghiamo il corrispettivo chilometrico più basso a livello regionale, pari a 2 euro a chilometro”.

giovedì 19 dicembre 2013

Villaggio di Natale. Ultimo appuntamento in piazza Guido Monaco

Ufficio stampa Confcommercio

Sabato 21 dicembre riapre il Villaggio di Natale in piazza Guido Monaco ad Arezzo per l’ultimo dei week end di festa organizzati da Confcommercio e Amministrazione Comunale.

Tema dell’appuntamento, il terzo, sarà questa volta la musica natalizia, con la presenza sabato 21 degli zampognari, che arriveranno in piazza intorno alle ore 18.15 dopo essersi esibiti nelle vie del centro storico, e domenica 22 del coro di voci bianche “Piccole Note”, che si esibirà in concerto ai piedi della statua di Guido d’Arezzo sotto la direzione del maestro Benedetta Nofri, alle ore 18.15. Non mancherà anche la musica del maestro Enzo Scartoni, con i successi di Natale di tutti i tempi.
In entrambi i giorni resterà sempre aperto il mercatino dell’ingegno che già aveva fatto la sua comparsa la settimana scorsa, con le creazioni artistiche rigorosamente fatte a mano. Dalla bigiotteria a quadri e ricami passando per le sculture di legno, tante idee per fare gli ultimi regali.
Sia sabato 21 dicembre che domenica 22 le animazioni gratuite per bambini si aprono nel pomeriggio, dalle ore 15. Sabato a grandissima richiesta dei bambini aretini tornerà Peppa Pig (fino alle ore 18), alla quale domenica darà il cambio Tigro, un altro beniamino degli under 10. Le due mascotte dei cartoni animati nel Villaggio di Natale si sono contese i piccoli fan addirittura con Babbo Natale. Anche lui riaprirà la sua casetta di legno circondata dagli abeti per accogliere i bambini che vorranno portargli la letterina dei desideri.
In entrambi i pomeriggi saranno presenti anche i deliziosi quattrozampe dell’associazione Amici dell’Asino, a disposizione dei bimbi per un giro sull’Asinotaxi, per la caccia al tesoro o ancora per una rilassante seduta di “coccoloterapia asinina”. Presente anche il chiosco ambulante dal gusto retrò per la vendita di zucchero filato, mele di Pippo e cioccolata calda.
Al già ricco programma di iniziative della piazza sabato si aggiungeranno poi i trampolieri e i laboratori artistici, dove i bambini saranno seguiti nella creazione di ritratti e letterine per Babbo Natale, mentre domenica arriveranno gli animatori con il trucca bimbi, le sculture di palloncini e addirittura Mangiafuoco, che “riscalderà” la piazza con il suo spettacolo, fissato per le ore 17.30.
Altra sorpresa, questa volta anche per gli adulti: la possibilità di farsi fotografare infilando la testa in apposite sagome di cartone, per giocare fingendosi diversi da quello che si è e tornando un po’ bambini.
Non solo piazza Guido Monaco. Nel fine settimana sarà protagonista del Natale aretino anche piazza sant’Agostino, grazie al suggestivo spettacolo di lighting design “Spiriti illuminanti” che sarà proiettato sulla facciata dell’antica  chiesa degli agostiniani con orario 18-22 sia sabato che domenica. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto “Luminescenze urbane” a cura di Claudio Crescentini e Francesca Storaro, realizzato con il contributo del Comune e delle associazioni di categoria del commercio, che ha già toccato la basilica di San Francesco, la chiesa di San Michele e la Pieve, dove tornerà per l’evento conclusivo sabato 28 e domenica 29 dicembre.

mercoledì 18 dicembre 2013

Valter Bondi lascia la guida degli orafi aretini

Ufficio stampa Cna
Lascia. Ha salito il gradino che l’ha portato ad essere Presidente provinciale di CNA e Presidente Nazionale degli Orafi per la stessa Associazione; per questo abbandona la guida degli orafi aretini  che giovedì sera eleggeranno il nuovo Presidente. “Difficile non avere rimpianti. Sono un orafo, lo sono sempre stato – afferma Valter Bondi. Ho legato a questo settore prima la mia attività professionale di imprenditore che ovviamente continua e poi quella di dirigente dell’associazione. Particolarmente significativa è stata per me anche l’esperienza della Consulta orafa, esempio di collaborazione tra le associazioni e di unità della categoria nel momento più difficile della sua storia”.
Bondi ricorda come gli ultimi anni siano stati particolarmente difficili: “sia dal punto di vista della normale attività economica che da quello della sicurezza. Il biennio 2010 – 2011 ha visto la nostra categoria sottoposta ad un attacco della criminalità senza precedenti. Dalle rapine ai rappresentanti e ai venditori si è passati agli assalti veri e propri alle imprese. Un pericoloso e inquietante “salto di qualità” al quale la categoria ha reagito nel migliore dei modi: non abbassando la testa, coalizzandosi, creando una nuova cultura della sicurezza e agendo d’intesa con le forze dell’ordine. Il livello di allarme è così fortemente sceso e abbiamo ottenuto finanziamenti regionali proprio per la sicurezza. Ovviamente non riteniamo questa partita chiusa e manteniamo vigile l’attenzione”.
Se il “fronte sicurezza” si sta raffreddando, buone notizie cominciano a giungere anche dal normale “fronte imprenditoriale”.
“Dalla fine del 2012 – commenta Bondi – registriamo segnali positivi di inversione della tendenza rispetto al lungo e devastante periodo di crisi che abbiamo vissuto. Il nostro comparto, attraverso la Consulta, è riuscito a darsi un’unica voce che diventa ovviamente più forte nel confronto con le istituzioni. Molte sono le priorità che abbiamo di fronte. La prima è la tutela del nostro marchio, cioè del made in Italy. Molti mercati internazionali riprendono a tirare ed è necessario tutelare, valorizzazione e promuovere le nostre produzioni. La nostra qualità è indiscussa a livello internazionale e insieme alla sua tutela, ci deve essere un impegno istituzionale sul fronte dei dazi. La materia prima e cioè l’oro costa in modo eguale in tutto il mondo ma le nostre produzioni, contrariamente a quelle di molti altri paesi, sono sottoposte a dazi che ne limitano fortemente la capacità concorrenziale. Abbiamo cominciato non dico a vedere ma perlomeno ad intuire un possibile e progressivo allentamento della crisi del settore orafo. Ma senza un’adeguata tutela del made in Italy e senza l’eliminazione o perlomeno l’attenuazione dei dazi, questa opportunità che si sta delineando non potrà essere pienamente colta”.

martedì 17 dicembre 2013

Domani chiusi i centri per l’impiego



Ufficio stampa Provincia di Arezzo


Domani, mercoledì 18 dicembre, i Centri Territoriali per l’’Impiego della Provincia di Arezzo resteranno chiusi per l’intera giornata, poiché il personale sarà impegnato in corsi di formazione interna.

Amanda: ho paura, contro di me abuso maligno


Mail di Amanda ai giudici. Corte, chi vuol parlare venga in aula

''Non sono presente in aula perché ho paura. Ho paura che la veemenza dell'accusa vi impressionerà, che il loro fumo negli occhi vi accecherà''. Lo scrive Amanda Knox in una mail alla Corte d'assise d'appello di Firenze. Parlando delle accuse Amanda le definisce un ''abuso ingiusto e maligno''.
"Meredith - prosegue l'e-mail - era la mia amica. Lei mi era simpatica, mi aiutava, era generosa e divertente. Non mi ha mai criticata. Non mi ha mai dato neppure un'occhiataccia. L'accusa - continua - afferma che una rottura era avvenuta fra me e Meredith per la pulizia. Questa affermazione è una deformazione dei fatti. Nel periodo breve che Meredith e io eravamo coinquiline e amiche non abbiamo mai litigato. Nessuno ha mai visto o sentito dire - scrive Amanda - che Meredith e io avevamo mai litigato, disputato, discusso. Nessuno ha mai detto che Meredith fosse una maniaca antagonistica della pulizia o che io fossi una maniaca antagonistica dello sporco". "L'accusa vi farebbe credere - ha proseguito Amanda - che questo è il motivo dell'omicidio. Ma questa è una deformazione inquietante dei fatti. Dobbiamo riconoscere che una persona possa essere portata a confessare falsamente perché torturata psicologicamente". Lo scrive Amanda Knox nella mail inviata alla Corte fiorentina riferendosi alla calunnia nei confronti di Patrick Lumumba. Amanda racconta anche di quando la portarono in questura: "Mi hanno mentito, urlato, minacciata, dato due scappellotti sulla testa. Mi hanno detto che non avrei mai più visto la mia famiglia se non avessi ricordato cos'era successo a Meredith quella notte".
La mail che Amanda Knox ha inviato alla Corte d'assise d'appello di Firenze ''è irrituale. Chi vuol parlare nei processi viene nei processi'', ha detto il presidente della Corte d'assise Alessandro Nencini prima di leggere la mail inviata da Amanda Knox. ''Non sono dichiarazioni spontanee'', ha precisato Nencini parlando con i difensori della Knox. Il presidente della Corte ha anche sottolineato che sono i difensori ad attribuire ad Amanda la paternità del testo: ''Io non l'ho mai vista, non la conosco''.

lunedì 16 dicembre 2013

Calcio Aretino, i tabellini dalla Serie D alla Terza Categoria.

Serie D girone E – 16° Giornata
Bastia Gualdo-Cascastalda 2 0
Deruta Pianese 0 2
Narnese Flaminia 3 3
Olimpia Colligiana Arezzo 0 1
Ostia Mara Fiesole Caldine 2 1
Pistoiese Trestina 2 1
Sansepolcro Jolly Montemurlo 2 2
Scandicci Foligno 1 0
Voluntas Spoleto Pontevecchio 5 2

Classifica 
Pistoiese 38 Trestina 20
Arezzo 33 Sansepolcro 20
Pianese 33 Voluntas Spoleto 20
Foligno 32 Flaminia 15
Scandicci 27 Gualdo Casacastalda 14
Ostia Mare 27 Narnese 12
Olimpia Colligiana 24 Deruta 11
Bastia 23 Pontevecchio 11
Jolly Montemurlo 21 Fiesole Caldine 10

Eccellenza Girone B – 15° giornata
Baldaccio Bruni Albinia 2 2
Bucinese San Donato T. 0 0
Castelnuovese G.B. Figline 1 1
Lanciotto Campi Sestese 1 0
Nuova Foiano Sinalunghese 2 2
Nuova Chiusi San Gimignano 1 1
Porta Romana Calenzano 2 1
San Giovanni V.no Rignanese 0 0
Classifica
Bucinese 25 Sinalunghese 21
G. B. Figline 24 Nuova Foiano* 20
San Giovanni V.no 23 San Gimignano 20
Castelnuovese 23 Porta Romana 15
San Donato T. 23 Rignanese 15
Sestese 22 N. Chiusi 15
Baldaccio Bruni 22 Calenzano 12
Lanciotto Campi 22 Albinia* 12
Promozione girone B – 14° giornata
Arno Laterina Fonte Bel Verde 1 2
Audax Rufina M.M. Subbiano 2 4
Bibbiena Antella 99 0 1
Grassina Castiglionese 0 1
Marciano Sansovino 3 0
Orange Chimera Firenze Ovest 0 0
Pratovecchio Pontassieve 1 0
Soci Sangiustinese 2 2
Classifica 
Grassina 32 Marciano 20
Castiglionese 28 Pratovecchio 19
Sangiustinese 27 Bibbiena 15
Firenze Ovest 25 Fonte Bel Verde 14
Soci 23 Audax Rufina 12
Pontassieve 22 Orange Chimera 11
M.M. Subbiano 22 Sansovino (-2) 7
Antella 99 20 Arno Laterina 7
Prima categoria girone E – 14°giornata 
Badia Agnano Alberoro 1 1
Bettolle Cesa 1 2
Cortona Camucia Terontola 1 1
Olmoponte Aquila Montevarchi 0 2
Rassina Lucignano 0 1
Torrita Talla 1 1
Traiana Ambra 1 0
Vaggio Pian Di Scò Poliziana 0 0

 Classifica 
Ambra 32 Terontola 18
Aquila Montevarchi 30 Alberoro 17
Traiana 26 Talla 16
Lucignano 26 Poliziana 16
Torrita 25 Vaggio Pian di Scò 16
Olmoponte 20 Cesa 13
Cortona Camucia 19 Rassina 7
Badia Agnano 19 Bettolle 5
Seconda categoria Girone L – 14° giornata 
Cavriglia Folgor Castelluccio 2 0
Chitignano Fulgor Castelfranco 0 0
Faella Salutio 1 2
Atletico Figline Castiglion Fibocchi 1 0
Pergine Stia 0 3
Poppi Indomita Quarata 1 1
Strada Etruria Capolona 1 1
Virtus Leona Sulpizia 1 0
Classifica 
Sulpizia 34 Cavriglia 17
Stia 25 Atletico Figline 14
Virtus Leona 25 Chitignano* 14
Pergine 23 Strada 14
Etruria Capolona* 22 Fulgor Castelfranco 13
Castiglion Fibocchi 21 Indomita Quarata 13
Poppi 21 Faella 13
Folgor Castelluccio 18 Salutio 10
Seconda categoria Girone N – 14° giornata 
Arezzo F.A. Pieve al Toppo 2 0
Asinalonga Fratticciola 0 1
Battifolle San Marco La Sella 3 2
Cozzano Camucia 0 1
Fratta S.C. Montagnano 1 2
Olimpic 96 Viciomaggio 1 0
Santa Firmina Montecchio 2 0
Spoiano Tegoleto 0 0
Classifica 
Battifolle 33 Fratticciola 19
Olimpic 96 30 Pieve al Toppo 17
Arezzo F.A. 28 Fratta S.C. 15
Camucia 27 Montecchio 11
Spoiano 26 Santa Firmina 9
Viciomaggio 24 Cozzano 7
Montagnano 23 Asinalonga 7
Tegoleto 22 San Marco La Sella 5

Terza categoria – 11°giornata 
F.C. Sansovino Pietraia 0 2
Monterchiese Lorese 3 2
Palazzo del Pero Voluntas 2 1
San Giovanni F.C. Sansepolcro 1 0
U. T.Chimera Monsigliolo 4 1
Vitiano Montemignaio 0 1




Classifica
Montemignaio 26 Voluntas 15
F.C. Sansepolcro 23 Monsigliolo 12
San Giovanni 21 Vitiano 11
U.T. Chimera 21 Lorese 8
Palazzo del Pero 17 Pietraia 4
Monterchiese 17 F.C. Sansovino 1

domenica 15 dicembre 2013

Cade alla nona giornata l’imbattibilità della BancaEtruria volley Arezzo


Ufficio Stampa Banca Etruria Volley Arezzo 
Dopo otto giornate senza sconfitte e con solo set perso, la BancaEtruria Volley Arezzo si arrende ad una ottima Olimpia Poliri che si aggiudica nettamente il match con gli Aretini per 3 set a 1.
Altalenante e nervosa, la BancaEtruria volley Arezzo vista sabato sera al Palamattioli, capace di dominare il primo set per poi calare vistosamente nei set successivi, lasciando campo alla formazione di mister Mitti, che è crescita nel corso della gara, confermando di possedere un ottimo organico, con grandi giocatori e di essere a pieno titolo una delle protagoniste di questo campionato.
Questi i sestetti scesi in Campo agli ordini del direttore di gara Signor Setzu Giovanni.
BancaEtruria volley Arezzo: Morelli alzatore, Bastianini opposto, Maggini e Scortecci schiacciatori, Dragoni e Gentile centrali, Novembri libero.
Olimpia Poliri: Pianegiani alzatore , Nasoni opposto, Cotroneo e Degli Innocenti schiacciatori, Onori e Meoni centrali, Vigliucci libero.
Il match era iniziato nel migliore dei modi per la BancaEtruria, come sottolinea il tecnico Mirko Morelli che riassume così la cronaca della gara: Dopo aver giocato un ottimo primo set, vinto 25 a 13, dove abbiamo messo sotto l’Olimpia Poliri, i nostri avversari, hanno cambiato assetto inserendo Poggiali e Cantinelli e onestamente la gara è cambiata. Nel secondo e terzo set che abbiamo perso rispettivamente a 15 e 17 non c’è stata gara. Nel quarto set siamo tornati a giocare e nonostante una nostra serie imbarazzante di regali siamo riusciti a rimanere avanti praticamente tutto il set, ma sul punteggio di 23 a 21 a nostro favore ci siamo bloccati e i Fiorentini sono stati bravi ad approfittarne vincendo il set 25 a 23. Come ci era accaduto anche nella scorsa stagione sempre in questo campo, meritavamo per lo meno di giocare il quinto set, considerando che il quarto lo abbiamo completamente buttato via regalandolo ai nostri avversari.
Adesso dobbiamo essere bravi a cancellare immediatamente l’amarezza per questa sconfitta e pensare già da subito a prepararsi al meglio al prossimo impegno che ci vedrà impegnati ancora una volta in trasferta sul difficile campo della Sestese che ci insegue in classifica con un solo punto di distacco.

L'Arezzo supera la Colligiana (1-0)

E tra sette giorni arriverà al Comunale il Bastia e Mezzanotti dovrà fare a meno di Essoussi, Carminucci e Rubechini squalificati. Una partita delicata e dove saranno necessari i tre punti visto che in contemporanea si giocherà Pistoiese-Foligno.
OLIMPIA COLLIGIANA (4-3-3): Corno; Barbalaco, Manganelli, Rosi, Falorni; Corsi (7′ st Valenti), Pietrobattista, Bruni; D. Mitra, Sciapi (32′ st Fontanelli), M. Mitra.
A disposizione: Chiarugi, Mare,Cianciulli,  Qehajaj, Della Giovampaola, Scortecci, Bandini.
Allenatore: Paolo Molfese.
AREZZO (4-3-3): Scarpelli; Carminucci, Dierna, Zaccanti, Tonetto; Disanto (41′ st Idromela) , Bricca, Carfora; Martinez (19′ st Carteri), Essoussi, Quadrini (1′ st Rubechini).
A disposizione: David, Pecorari, De Martino, Bellavigna, Ruggeri, Invernizzi.
Indisponibili: Cubillos.
Allenatore: Davide Mezzanotti.
ARBITRO: Manuel Giuliani di Teramo (Bisqadro di Parma – Lodi di Piacenza).
RETI: pt 18′ Carfora .
Note – Recupero: 3′ + 4′. Angoli: 6 a 5 per l’Arezzo. Ammoniti: pt 13′ Martinez, 24′ Bricca, 41′ Carminucci; st 22′ Essoussi, 31′ Rubechini. Espulso: Pietrobattista al 48′ st per proteste