Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

venerdì 20 novembre 2009

Decodificare" i ragazzi

"Decodificare" i ragazzi
Arezzonotizie - venerdì 20 novembre 2009 09:41

mercoledì 18 novembre 2009

Da domani nuovi ambulatori per celiaci al San Donato

Da domani nuovi ambulatori per celiaci al San Donato
Arezzonotizie - mercoledì 18 novembre 2009 11:25

martedì 17 novembre 2009

AC Arezzo - Ed ecco l'esonero di Semplici ...arriva Galderisi

AC Arezzo - Ed ecco l'esonero di Semplici (arriva Galderisi?)
Arezzonotizie - martedì 17 novembre 2009 09:01

lunedì 16 novembre 2009

Contro la Pro Patria una brutta partita degli amaranto

Contro la Pro Patria una brutta partita degli amaranto


De Oliveira - un gran golL’1-1 è un risultato complessivamente giusto per una partita nella quale al predominio territoriale amaranto non è corrisposto un gioco di qualità sufficiente. L’Arezzo è partito contratto, giocando sotto ritmo e annullando così il chiaro divario tecnico tra le due compagini in campo. Intorno alla metà del primo tempo la pressione amaranto sulla difesa avversaria si è fatta via via sempre più schiacciante fino a che, sul finire della frazione, è giunto il gol di De Oliveira, forse il più bel gol visto quest’anno al Città di Arezzo. Ma non è bastato, soprattutto perché la squadra si è poi immediatamente seduta in una di quelle classiche situazioni nelle quali ogni singolo attende l’intervento del compagno.
Ecco che così la prima azione offensiva della Pro Patria ha prodotto il pareggio contro una difesa casalinga apparsa in vacanza nel momento sbagliato.
All’inizio del secondo tempo Semplici ha messo in campo Erpen, mossa che l’intero stadio aspettava, ma che non ha prodotto i frutti sperati, forse anche perché l’argentino ha sostituito il regista Venitucci (infortunato), colui che avrebbe potuto garantire i giusti approvvigionamenti per l’attacco. E’ parsa poi oggettivamente errata la successiva sostituzione di Coppola con Maniero, scelta che ha ridotto i centrocampisti a due (Togni e De Oliveira) portando Maniero a giocare nella scomoda posizione di centrale offensivo sovrapposto a Chianese. L’Arezzo si è schierata infatti con un sorta di 4-2-4 dove gli esterni avanzati erano Fofana (poi sostituito da Essabr) e Erpen.
La squadra da quel momento ha mostrato gravi problemi di organizzazione e non è riuscita a produrre seri pericoli per la porta avversaria. L’ennesima dimostrazione del fatto che non basta inserire attaccanti per ottenere un miglior gioco offensivo.
Partita sbagliata, dunque, sia come approccio mentale che come scelte tecnico – tattiche. E’ apparso a tutti evidente che la sostituzione di Chianese con Maniero e quella di Fofana con Erpen sarebbero state due mosse logiche, forse anche dall’inizio, ma Semplici si è prodotto in scelte contorte e difficilmente comprensibili che hanno stravolto la squadra e il suo assetto.
Se a tutto questo si aggiunge che il gruppo veniva da una settimana non proprio tranquilla (leggi appiedamento del trio di rivoltosi Croce, Terra e Maglietta) e che è apparsa particolarmente tesa, si arriva a comprendere come mai la Pro Patria non ha rubato nulla.

Le Pagelle amaranto:

Mazzoni 6 Poco lavoro tranquillo, un gol subito (il primo su azione in casa) sul quale non ha colpe e un’incertezza.
Music 6 Continua a non essere al massimo e a tenere troppo palla. Nel primo tempo è l’unico che salta l’uomo e mette in inferiorità numerica la difesa avversaria.
Figliomeni 6 Begli interventi alternati a qualche incertezza.
Pecorari 6 In più occasioni sicuro, ma anche lui non sempre impeccabile (vedi il gol subito).
Sereni 6 Sempre volenteroso, non sempre precisissimo.
Venitucci 6 primo tempo piuttosto anonimo, anche lui si libera della palla quasi sempre in ritardo. Viene sostituito ad inizio ripresa per infortunio.
(Erpen 6 Entra e piazza un paio di bei palloni in profondità, ma non appare devastante come in altre occasioni e col passare dei minuti tende a scomparire.)
Coppola 6 Partita ordinaria, condita dai soliti errori sui passaggi in profondità, una giocata che non è il suo forte.
(Maniero 6 Non incide molto, ma soprattutto perché utilizzato impropriamente)
Togni 6,5 Come al solito buona partita. Meno efficace di altre volte in avanti.
De Oliveira 6,5 Gran gol, uno dei più belli visti al Città di Arezzo, ma per il resto qualche incertezza di troppo e stanchezza evidente nel finale di partita.
Fofana 6 Ha dato (molto bene) la palla del gol a De Oliveira e questo gli vale la sufficienza, ma per il resto continua a non convincere. Manca di sprint e ardore agonistico.
(Essabr 5 Entra intorno alla metà del secondo tempo, ma non si nota. Bazzoffia in questo momento sembra molto più in palla)
Chianese 5 Questo Chianese non è utile alla causa. Forse sarebbe il caso di concedergli una pausa e sfruttare il periodo di forma di Maniero.

Semplici 5 A nostro modo di vedere ha sbagliato la partita; in particolare la gestione tattica e i cambi. Succede, ma se l'Arezzo vorrà vincere il campionato sarà meglio evitare ripetizioni.

Società 4 La gestione dei rapporti con i tre giocatori ribelli è stata pessima, fin dall’estate; lo stesso dicasi di quelli con l'allenatore.
Pubblico 5 sempre poco.