Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 11 ottobre 2014

Provincia: 24 ore al voto. Ecco chi (e come) eleggerà il nuovo Presidente. Liste, schede e candidati

 
E’ domani il giorno della prima elezione di secondo livello indetta per la scelta del nuovo Presidente e consiglio della Provincia di Arezzo.
Dopo l’entrata in vigore della riforma apportata dal Governo Renzi agli enti provinciali, ecco che la città si prepara alle operazioni di voto.
Ad essere chiamati alle urne sono 501 tra sindaci e consiglieri dei 37 comuni della Provincia di Arezzo. A loro spetterà il compito di scegliere chi guiderà l’ente per i prossimi anni.
Da una parte c’è Roberto Vasai, presidente uscente e ex assessore durante il mandato Ceccarelli, dall’altra invece ecco Daniele Bernardini, sindaco di Bibbiena.
Ad appoggiare la candidatura di Vasai due liste: Pd e “Progetto Arezzo Movimento Democratico”. Bernardini invece è supportato da “Insieme per Arezzo”.
Modalità di voto Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 20 e il seggio sarà allestito all’interno del Palazzo della Provincia in piazza della Libertà ad Arezzo. Trattandosi di voto ponderato, ognuno degli elettori avrà un peso differente a seconda della fascia di appartenenza. Tale suddivisione è stata predisposta al fine di dare un valore maggiore ai voti dei rappresentanti dei Comuni più popolosi. Le fasce previste sono cinque. Ad ognuna corrisponde una scheda elettorale di colore differente e un valore numerico preciso.
Verde è quella a cui appartiene solo il Comune di Arezzo, ed è attribuito a ogni votante un indice di ponderazione di 921. La fascia di colore rosso, alla quale appartengono i Comuni di Montevarchi, Cortona, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Castiglion Fiorentino, Terranuova Bracciolini, Bibbiena e Bucine, ha un indice di 257. Quella grigia ha un indice di 176 e comprende i Comuni di Castelfranco, Pian di Scò, Cavriglia, Foiano, Civitella, Monte San Savino, Subbiano, Poppi, Pratovecchio-Stia, Loro Ciuffenna, Anghiari e Capolona.
Arancio sono i Comuni di Lucignano, Laterina, Marciano, Castel Focognano, Pergine e Pieve Santo Stefano, ed hanno indice 77 .
L’ultima fascia, di colore azzurro con i Comuni di Castel San Niccolò, Castiglion Fibocchi, Chiusi della Verna, Monterchi, Caprese Michelangelo, Sestino, Talla, Badia Tedalda, Chitignano, Ortignano Raggiolo e Montemignaio, ha indice di ponderazione 42.
Ad ogni votante saranno assegnate due schede: una per l’elezione del Presidente e conterrà solo i nomi di Roberto Vasai e Daniele Bernardini, e la seconda per il consiglio provinciale con le  liste. Ogni elettore potrà esprimere una preferenza, e trattandosi di due votazioni separate il candidato Presidente non risultato vincitore non farà parte del consiglio provinciale.
Le cifre Sono tre le liste presentate: Partito Democratico (12 candidati), Insieme per Arezzo, (10 candidati), e Progetto Arezzo-Movimento Democratico (7 candidati). Sul totale di 29 candidati sono 8 i consiglieri uscenti, che la legge prevede possano far parte del corpo elettorale passivo in questa tornata elettorale.
Lo scrutinio Le operazioni di scrutinio si svolgeranno lunedì a partire dalle 8 e i risultati completi dovrebbero essere disponibili già nel pomeriggio. Dati parziali sulla percentuale dei votanti saranno forniti alle  12 e alle  17, oltre al dato finale che sarà comunicato dopo la chiusura del seggio.
Le liste
Pd
Simonetta Cappietti
Gabriele Corei
Eleonora Ducci
Francesco Maria Grasso
Riccardo La Ferla
Massimo Pacifici
Sara Rapini
Antonio Segreti
Valerio Menchiori
Elisa Ferrini
Gloria Pettinati
Arezzo Movimento Democratico
Lorenzo Moretti
Gianluca Magini
Lorenzio Puopolo
Giuseppe Alpini
Sonia Cincinelli
Michele Del Bolgia
StefaniMancini
Insieme per Arezzo
Giovanni Turchi
Marco Cerofolini
Francesco Fremos
Maria Pia Camaiti
Mauro Bindi
Alessandro Polcri
Gianluca Butini
Francesco Benedetti
Gabriele Fatucchi
Le schede

voto-provincia-fac-simile1
Facsimile scheda elettorale presidente http://www.provincia.arezzo.it/documenti/elezioni-provinciali-2014/facsimile-scheda-elettorale_presidente.pdf Facsimile scheda elettorale consiglio http://www.provincia.arezzo.it/documenti/elezioni-provinciali-2014/facsimile-scheda-elettorale-consiglio.pdf
Manifesto Presidente http://www.provincia.arezzo.it/documenti/elezioni-provinciali-2014/MANIFESTOPRESIDENTE.pdf
Manifesto Consiglio provinciale http://www.provincia.arezzo.it/documenti/elezioni-provinciali-2014/MANIFESTOCONSIGLIO.pdf

venerdì 10 ottobre 2014

Confartigianato e Cna: “Allarme sicurezza a Monte San Savino. Crisi, furti e rapine esasperano le aziende”

Ufficio stampa Confartigianato 
 
Ufficio stampa Confartigianato

Di fronte al dilagare di furti e rapine ai danni di aziende locali, già stremate dalla crisi, CNA e Confartigianato richiamano con forza l’intervento del Comune e degli organi preposti al controllo per mettere un freno ad un fenomeno che investe l’intera comunità savinese e che non può più essere subito passivamente.
“ Chiediamo una maggiore incisività dei controlli, sia durante il giorno che nelle ore notturne. Si stanno moltiplicando i casi di microcriminalità: furti di automezzi, di incassi di negozi, di attrezzature aziendali, di biciclette che minano la tranquillità non solo delle imprese, ma anche di chi abita questo territorio. La nostra richiesta è che l’Amministrazione comunale incrementi i servizi di controllo da parte della Polizia Municipale. Ma non basta. Dopo tante promesse non è più possibile rinviare l’installazione di telecamere per la sorveglianza dell’area urbana e dell’area comunale. Non possono essere accettate posizioni difensive che fanno appello alla carenza di risorse nelle casse comunali: come alle aziende e ai cittadini è richiesta un’ottimizzazione delle spese per far fronte alle difficoltà che perdurano da tempo, così le scelte comunali devono essere indirizzate ad interventi per il bene generale della comunità. E cosa c’è di più importante della sicurezza? Questo è un tema che, se non affrontato con prontezza e tempestività, rischia di innescare azioni spontanee che non favoriscono la convivenza civile e l’equilibrio del tessuto urbano”.
Le Associazioni artigiane fanno appello anche ad una più efficace collaborazione con le forze dell’ordine dello Stato affinchè la sinergia possa produrre una maggiore capacità di prevenzione dei reati e quindi di controllo del territorio.
“Siamo convinti – sostengono le due Associazioni – che l’intera comunità di Monte San Savino non possa e non debba accettare il dilagare di un senso di insicurezza capace di compromettere la qualità della vita in una realtà tranquilla e solidale quale Monte San Savino”.

giovedì 9 ottobre 2014

Nozze gay,Grosseto cancella trascrizione.


Decisione dopo la sentenza della Corte d'appello

Il Comune di Grosseto ha dato esecuzione stamani alla sentenza della Corte di appello di Firenze che ha accolto il ricorso della procura annullando la trascrizione di un matrimonio omosessuale contratto all'estero.

    Lo ha riferito il sindaco, Emilio Bonifazi. "C'è una sentenza del giudice e noi la rispettiamo. Il prefetto, nell'invito che ci ha spedito dopo le parole del ministro Alfano, ha allegato la sentenza e quindi non potevamo fare altrimenti".

mercoledì 8 ottobre 2014

Infestato topi hospice Firenze, evacuato.


Otto malati terminali trasferiti in altre strutture

  
Gli otto pazienti ospiti della struttura dedicata ai malati terminali sono stati trasferiti nell'hospice delle Oblate e in quello di San Felice a Ema. La scoperta dell'infestazione è stata fatta dal personale, che ha subito avviato lo sgombero.

L'Asl spiega che la disinfestazione dovrebbe avvenire "nel giro di qualche giorno".
  

martedì 7 ottobre 2014

Graziella Group partner del campionato italiano Grand Prix 250 .

Uffici stampa Egv
 
Uffici stampa Egv

Il campionato italiano Grand Prix 2014 si è concluso nel segno di Graziella Group. L’importante trofeo motociclistico, organizzato dal Moto Club 250 Gp, è giunto all’epilogo con la quinta e ultima gara tenutasi domenica scorsa sul circuito del Mugello, un’occasione in cui l’azienda aretina del lusso ha portato il proprio contributo per le premiazioni conclusive. Graziella ha infatti scelto di diventare partner del trofeo per promuovere attraverso lo sport la nuova linea di orologi che, dall’inizio di quest’anno, si è andata ad aggiungere alla tradizionale produzione di gioielli in oro, dando così il via ad un ampliamento del brand con un’offerta sempre più variegata di prodotti di lusso made in Italy.
Al termine di un’emozionante gara che ha visto sfidarsi quaranta centauri di otto Paesi europei e che ha assegnato tutti i titoli stagionali, l’azienda è salita ai piedi del podio rappresentata da Veronica Gori per premiare i primi classificati di ogni categoria con uno dei pezzi pregiati della sua nuova collezione: l’orologio “Forme-Time”. Graziella, tra l’altro, ha portato al trofeo anche un contributo sportivo gareggiando con due piloti, Emanuele Gori e Nicola Laurenzi, che hanno corso tra le curve del Mugello per il Team Biagioli Corse di Pistoia. Il trofeo nei mesi scorsi aveva girato i principali circuiti italiani ed aveva raccolto l’entusiasmo e il seguito degli appassionati delle moto due-tempi di oltre settanta Paesi, dunque per Graziella l’occasione è stata propizia per attivare una grande operazione di marketing che le ha permesso di presentare i propri orologi a un pubblico di tutto il mondo.
«Da sempre Graziella è attenta all’universo sportivo – spiega lo stesso Laurenzi, – con un sostegno a intere manifestazioni e a singole società. La decisione di diventare partner del campionato italiano Grand Prix nasce dalla scelta di promuovere una linea di prodotti come gli orologi che, rispetto alla classica produzione di gioielli in oro, è maggiormente quotidiana e occidentalizzante, e che dunque si coniugava bene con questa tipologia di gare». Con la linea di orologi, Graziella ha infatti definitivamente rivolto la propria offerta anche ad un pubblico maschile con la produzione di accessori volti a definire il look e la personalità di chi li indossa. Nata dall’unione tra il design aziendale e la tecnologia Swiss Made, la collezione di orologi propone oggetti innovativi e dall’alto contenuto tecnico e stilistico in cui è ben riconoscibile l’identità di un brand, quello di Graziella, che dal 1958 rappresenta un’espressione del gusto e della creatività italiana.

lunedì 6 ottobre 2014

Il VIce Ministro Barraciu in visita ad Arezzo.

Ufficio stampa Comune di Arezzo
Ufficio stampa Comune di Arezzo 
 
Mercoledì 8 ottobre, Francesca Barracciu – Sottosegretario del Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo – sarà ad Arezzo in visita a Icastica, accompagnata dall’Assessore alla Cultura Pasquale Giuseppe Macrì e dal Direttore della rassegna Fabio Migliorati. Il percorso avrà inizio dalla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, in Piazza San Francesco, alle ore 19, dopo l’incontro con i giornalisti che sono invitati in piazza per le ore 18.45.

domenica 5 ottobre 2014

L’Arezzo cade in Zona Cesarini in casa della capolista Bassano (2-1). Primo ko in campionato.


Il Bassano vince con merito e continua a comandare il girone A con merito, l’Arezzo che paga a cara prezzo le fatiche delle ultime due settimane. Adesso per gli amaranto il campionato tornerà nuovamente ad essere scandito in via ordinaria con il Pordenone che sabato prossimo alle 20 sarà di scena al Comunale.

7a giornata
Sassari Torres – Novara
2 – 0
Renate – Lumezzzane
1 – 1
Pro Patria – Mantova
2 – 2
Monza – Giana Erminio
2 – 0
Pordenone – Cremonese
1 – 0
Alessandria – Sud Tirol
2 – 2
Feralpi Salò – Como
0 – 2
Bassano – US Arezzo
2 – 1
Real Vicenza -Venezia
Pavia – Albinoleffe
Lunedì 20:45

Classifica
Bassano16
Como14
Sassari Torres13
US Arezzo13
Real Vicenza11
Pavia11
Novara11
Venezia10
Sud Tirol10
Monza10
Alessandria10
Feralpi Salò9
Cremonese8
Giana Erminio8
Renate7
Lumezzane6
Albinoleffe5
Pro Patria5
Pordenone5
Mantova3