Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

venerdì 10 febbraio 2012

Maltempo anticipa la chiusura di sabato dell'Informagiovani

Maltempo anticipa la chiusura di sabato dell'Informagiovani.

Non ci sarà, domani (sabato 11 febbraio), la consueta apertura serale, dalle 22 a mezzanotte e trenta, di Informagiovani in piazza Sant’Agostino.
Sospeso anche, per la prevedibile assenza di domanda, il servizio Discotaxi.

Ufficio Stampa del Comune di Arezzo

Colpito da fucilata a 8 anni, oggi delicato intervento al Meyer. Il padre rischia una denuncia

Colpito da fucilata a 8 anni, oggi delicato intervento al Meyer. Il padre rischia una denuncia

mercoledì 8 febbraio 2012

Foiano punta sui tecnici e sui professionali

Foiano punta sui tecnici e sui professionali

Dall’anno scolastico 2012-13 l’Istituto Comprensivo “Guido Marcelli” di Foiano della Chiana gestirà il locale Istituto Professionale. Accanto alla sezione dell’Istituto Tecnico Commerciale “Laparelli”, realtà consolidata di Foiano, per l’Istituto Professionale verrà attivato, oltre a quello già esistente di “Manutenzione ed Assistenza
Tecnica”, un nuovo percorso formativo per “Servizi Commerciali” con significative prospettive di lavoro per gli studenti che conseguiranno la qualifica o il diploma. In questi ultimi anni i percorsi di istruzione e formazione professionale, per lungo tempo considerati in coda alle altre scuole secondarie di secondo grado, stanno vivendo importanti interventi di riforma che potranno consentire agli studenti il conseguimento di qualifiche, specializzazioni, ma soprattutto l’acquisizione di competenze certificate (secondo parametri validi a livello europeo) capaci di attribuire alle conoscenze scolastiche un reale potere d’uso indispensabili sia per l’ingresso nel mondo del lavoro sia per l’eventuale proseguimento universitario degli studi. Sotto la nuova gestione dell’Istituto Comprensivo “Guido Marcelli” di Foiano, in linea con le esigenze del mercato del lavoro, permane il Percorso formativo di Manutentore ed Assistente Tecnico. Già a partire dal 2008 è operante un accordo tra l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Foiano della Chiana, il Comune di Foiano della Chiana, la Provincia di Arezzo e importanti aziende operanti nel territorio (Capaccioli s.r.l., Cassioli s.r.l., CES s.r.l. Delta Meccanica s.n.c., Euro Laser s.n.c., Ilapak S.p.a., Imer International S.p.a., Makor s.r.l., MC Automazioni s.r.l., Menci &C s.p.a., Miele s.n.c., Nuova Rocchi s.r.l. Officine Grazi s.r.l., Tabitaly s.r.l., Tralumix s.r.l.), il cui numero è tuttora in crescita, che ha permesso di creare un percorso formativo innovativo ed efficace sia per le aziende coinvolte, che necessitano di tecnici specializzati con un’adeguata e moderna formazione, che per gli studenti in cerca di una prima occupazione. Le aziende firmatarie infatti, che spesso lamentano difficoltà di reperimento di giovani con una preparazione tecnico-professionale adeguata, si sono impegnate espressamente ad assumere all’interno delle stesse aziende gli studenti che porteranno a compimento con merito il corso di studi presso l'Istituto Professionale di Foiano con Indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica. L’indirizzo di nuova attivazione “Servizi commerciali” ha invece l’obiettivo di preparare figure professionali capaci di inserirsi nel mercato del lavoro gestendo attività commerciali e punti vendita sia come lavoratori autonomi che come dipendenti. Utilizzando un percorso già sperimentato con successo, il piano di studi punta all’ acquisizione di una solida preparazione di base e allo studio di discipline di indirizzo utilizzando metodologie esperienziali, una didattica laboratoriale e percorsi di stage e alternanza scuola-lavoro nelle varie aziende commerciali del territorio (a partire dal Valdichiana Outlet Village, ma sono numerose anche altre aziende interessate) grazie ad un protocollo di intesa tra l’Istituto Guido Marcelli, il Comune di Foiano della Chiana e la Provincia di Arezzo.