Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 27 dicembre 2014

Meteo. Arriva Ivan dal Nord Europa: Arezzo si conferma la città più "glaciale" della Toscana


Gli esperti lo hanno ribattezzato Ivan e nelle prossime ore porterà freddo e gelo in tutto il territorio provinciale. Se fino ad oggi le temperature registrate erano ben sopra alla media stagionale, ecco che a far abbassare le colonnine di mercurio ci penserà la violenta perturbazione artica in arrivo anche nel territorio aretino.
Fine anno glaciale per i toscani. Ivan infatti, non porterà con se soltanto freddo e gelo ma anche neve. Sono infatti previsti fiocchi in tutto il versante appenninico già dai 500 metri di quota.

venerdì 26 dicembre 2014

Ascom Arezzo: un mese di eventi organizzati. Il bilancio 2014

Ufficio stampa Confcommercio
Ufficio stampa Confcommercio
18 eventi per una durata complessiva di 31 giorni solo ad Arezzo. Otto piazze coinvolte (San Jacopo, Risorgimento, Sant’Agostino, Piazza Grande, Piazza della Badia, Piazza San Francesco, Guido Monaco, San Michele, piazza Giotto) e tre aree limitrofe toccate (via Vittorio Veneto, Pescaiola, Giotto).
È questo il bilancio di un anno di attività della Confcommercio di Arezzo sul fronte dell’intrattenimento. In pratica, nel 2014 l’organizzazione di categoria ha realizzato nel solo capoluogo due iniziative al mese per animare la città e, soprattutto, per costruire una cornice vivace e accogliente intorno alla rete di piccole e grandi imprese che popolano strade e piazze. Negozi di vicinato e botteghe artigianali, bar e ristoranti e le tante altre attività che possono essere beneficiate da una maggiore affluenza di persone. Soprattutto in un momento difficile come questo, dove la contrazione dei consumi colpisce duro e puntare sulla conquista di più clienti può aiutare gli imprenditori a mantenere gli stessi livelli di fatturato del passato. O almeno ad arginare gli effetti peggiori della crisi.
La Confcommercio annuncia quindi la costituzione di un vero e proprio “team” per la realizzazione degli eventi, coordinato da Gian Luca Rosai con la collaborazione di Tiziana Burgassi e Cristiano Beligni. “Un team che è frutto del lavoro di stretta sinergia con tutte le rappresentanze territoriali e che darà ovviamente un ruolo di primissimo piano ai commercianti”, sottolinea Marinoni. “Nel 2015 convocheremo un’assemblea con gli operatori aretini per fissare insieme a loro il calendario dei prossimi 12 mesi. Ma sono già al lavoro anche le nostre delegazioni territoriali per organizzare gli eventi nel resto della provincia”.
“Abbiamo intenzione di proseguire sulla stessa strada anche nel 2015”, continua il direttore della Confcommercio Franco Marinoni, “siamo convinti che in un momento di grande gelo l’impostante sia muoversi. Chi resta fermo è destinato a morire congelato. Non abbiamo mai avuto la pretesa di risolvere la crisi con gli eventi, ma di certo sono serviti ad animare la città e l’andamento di tante imprese”.
Ecco quindi che le iniziative messe in campo dalla Confcommercio si profilano come vere e proprie azioni di marketing e comunicazione a sostegno delle imprese e a vantaggio dell’intera città, che grazie ad un calendario ricco di eventi può offrire un’immagine senz’altro più brillante anche ai turisti, oltre che ai residenti.
Molte le iniziative che saranno confermate nel capoluogo, a partire dall’ormai irrinunciabile Mercato Internazionale del terzo fine settimana di ottobre, diventato con le sue 300mila presenze dell’ultima edizione l’evento di punta della città. Ci sarà spazio anche per alcune novità, tra quelle che gli operatori proporranno. Fra le più attese, il Mercato di Natale in piazza Grande per il quale la Confcommercio ha già verificato la realizzabilità. Nei giorni scorsi, i componenti del ‘team eventi’ sono stati a Bolzano per prendere contatti con gli operatori degli ormai celebri mercatini natalizi. Molti quelli che a dicembre 2015 scenderanno dal Trentino per partecipare al mercato di piazza Grande.
E ancora verranno riproposte, con versioni nuove ed innovative, anche tante altre attività diventate ormai fiore all’occhiello di singole aree, come la festa di Pescaiola a giugno, quasi una “festa di paese”, o gli appuntamenti domenicali con gli artisti in via madonna del Prato, piccola Montmartre in versione aretina.
Eventi realizzati nel 2014
  • ART&CIOCC
21-22-23 marzo 2014
Piazza San Jacopo e piazza Risorgimento
  •  LA PIAZZA DEL GUSTO
12-13 aprile
Piazza Grande
  • VIA MADONNA DEL PRATO IN ARTE
27 aprile
Via Madonna del Prato
  •  GIOTTO DA VIVERE
10 maggio
Piazza Giotto e Via Lorenzetti
  • SHOPPING SOTTO LE STELLE – ANTEPRIMA
23 maggio
Centro Storico
  •  PESCAIOLA DA VIVERE
7 giugno
Pescaiola
  • GUIDO MONACO KIDS
14-15 giugno
Piazza Guido Monaco
  •  VIA MADONNA DEL PRATO IN ARTE
29 giugno
Via Madonna del Prato
  •  SHOPPING SOTTO LE STELLE NELLA NOTTE DEI SALDI
Sabato 5 luglio
Centro Storico
  • SHOPPING SOTTO LE STELLE
Venerdì 11 luglio
Centro Storico
  • GIOTTO DA VIVERE
12 luglio
Giotto da Vivere
Piazza Giotto e Via Lorenzetti
  • BOULEVARD IN FESTA
19 luglio – 23 agosto (Tutti i sabati di luglio e agosto)
Via Roma/Via Crispi

  • UN MESSAGGIO PER LE STELLE
10 agosto
Piazza Sant’Agostino
  • NOTTE SOTTO LE STELLE IN PIAZZA GRANDE
21 agosto
Notte sotto le stelle in piazza Grande
Piazza Grande
  • FESTA DEL PANE
14 settembre
Festa del pane
Piazza San Jacopo
  • VIA VITTORIO VENETO IN FESTA
20 settembre
Via Vittorio Veneto
  • MERCATO INTERNAZIONALE
17-18-19 ottobre
Arena Eden, vie del centro storico
  • FESTA DI NATALE – Una lanterna per Babbo Natale
Sabato 20 dicembre
Sant’Agostino

giovedì 25 dicembre 2014

Il Babbo Natale dei vigili del fuoco arriva con l’autoscala per i piccoli di pediatria .


Ci ha pensato il Babbo Natale dei vigili del fuoco di Arezzo a portare i doni nella notte della vigilia all’interno del reparto di pediatria dell’ospedale San Donato di Arezzo. Intorno alle 18,45, Babbo Natale, con i tradizionali abiti rossi e lunga barba bianca, è arrivato con l’autoscala dei pompieri e ha incontrato i piccoli del reparto, portando loro i regali, offerti dal personale dei vigili del fuoco.

mercoledì 24 dicembre 2014

Ceccarelli rilancia le macro Regioni: Toscana con Umbria e Tuscia. Il nome? Appenninica .

3ecde330-89d4-11e4-a83c-a7716d6e9de9_05RegioneAppenninica
i
I nuovi confini (mappa elaborata da Yahoo) sarebbero quelli dell’immagine. Una regione davvero macro, con la Toscana “rinforzata” da una regione e mezzo: tutta l’Umbria e la Tuscia, ovvero la parte nord del Lazio comprendente la provincia di Viterbo. Non dissimile nei confini dall’antica Etruria, il nome attuale scelto non scalda troppo i cuori: Regione Appenninica. Ecco come si presenterebbe la nuova macro area prevista dalla proposta di legge formulata dell’onorevole del Pd Roberto Morassut e del senatore del Pd Raffaele Ranucci. “Dopo 45 anni dalla nascita delle regioni – hanno spiegato qualche giorno fa Morassut e Ranucci, presentando l’idea – pensiamo che in Italia sia arrivato il momento di discutere concretamente di una riforma del regionalismo. Oggi ci troviamo in una fase in cui stiamo riorganizzando lo stato, le massime istituzioni, e le basi fondamentali della nostra Costituzione; parliamo poi di riforma della legge elettorale e discutiamo di spending review, cioè di riduzione delle spese. Allora, in questo quadro, il tema delle regioni diventa fondamentale”.
A rilanciare in queste  ore la proposta è, su facebook, l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. “Cosa ne pensate della proposta di legge – come vedete non parliamo di cose astratte – che cancellerebbe le attuali 20 Regioni, disegnandone 12 nuove, con la Toscana insieme a Umbria e Tuscia? – scrive Ceccarelli -. Ve lo chiedo visto l’interesse suscitato dal mio precedente post su quella che potrebbe essere la migliore configurazione delle possibili future macroregioni. Di certo il baricentro di questo nuovo soggetto, pur senza voler immaginare Arezzo capoluogo, si sposterebbe verso il sud della Toscana. E i costi a carico dei cittadini diminuirebbero”. Tra le alternativa della riforma a 12  (con la Toscana compresa nella regione Appenninica) , si era parlato nei giorni scorsi anche di rifrme con 11 o addirittura solo 5 sole regioni.

martedì 23 dicembre 2014

Natale in Toscana, doni a bambini poveri.


Iniziativa Regione Toscana, Croce Rossa e Unicef

lunedì 22 dicembre 2014

Dilettanti: i risultati dalla Serie D alla Terza Categoria

Serie D girone E – 16° Giornata
Foligno Ponsacco  3 – 2
Gavorrano Robur Siena  2 – 2
Massese Bastia  2 – 1
Olimpia Colligiana Gualdo Casacastalda  0 – 0
Sangiovannivaldarno Pianese  1 – 1
Villabiagio Rieti  1 – 1
Virtus Flaminia Poggibonsi  1 – 2
Sansepolcro Sporting Trestina  3 – 1
Voluntas Spoleto San Donato Tavarnelle  1 – 0

Eccellenza girone B – 15° Giornata
Art. Ind. Larcianese Sangiustinese  0 – 0
Bucinese Baldaccio Bruni  0 – 0
Castiglionese Gialloblu Figline  0 – 0
Nuova A.C. Foiano Castelnuovese  0 – 0
Quarrata Olimpia Rignanese  0 – 0
Sangimignano Sestese  0 – 0
Sinalunghese Porta Romana  0 – 0
Valdinievole Lanciotto Campi Bisenzio  0 – 0

Promozione girone B – 14° Giornata
Asta Bibbiena  0 – 0
Audax Rufina Marciano  0 – 0
Lucignano Pontassieve  0 – 0
Nuova S. Chiusi Antella 99  0 – 0
Pratovecchio Aquila Montevarchi  0 – 0
Resco Reggello Arno Laterina  0 – 0
Sagginale M. M. Subbiano  0 – 0
Soci Grassina  0 – 0

Prima Categoria – 14° Giornata
Alberoro Stia  0 – 0
Badia Agnano Terontola  0 – 0
Cesa Olmoponte  0 – 0
Cortona Camucia Torrita  0 – 0
Olimpic Sansovino Fontebelverde  0 – 0
Orange Don Bosco Ambra  0 – 0
U. Pol. Poliziana Sulpizia  0 – 0
Talla Bibbienese Battifolle  0 – 0

Seconda Categoria girone L – 14° Giornata
Atletico Figline Viciomaggio  0 – 0
Castiglion Fibocchi F. Castelluccio  0 – 0
Cavriglia Faellese  0 – 0
Indomita Quarata Strada  0 – 0
Montemignaio Etruria Capolona  0 – 0
Pergine Fulgor Castelfranco  0 – 0
Rassina Poppi  0 – 0
Virtus Leona Vaggio  0 – 0

Seconda Categoria girone N – 14° Giornata
Atletico Piazze Palazzo del Pero  0 – 0
Arezzo Football Academy Fratta Santa Caterina  0 – 0
Circolo Fratticciola C. S. Vitiano  0 – 0
Monterchiese Bettolle  0 – 0
Santa Firmina Pieve al Toppo  0 – 0
Spoiano Montecchio  0 – 0
Tegoleto Montagnano  0 – 0
Virtus Chianciano Guazzino  0 – 0

Terza Categoria – 13° Giornata 
Badia a Roti Pietraia  0 – 0
Fortis Arezzo Tuscar  0 – 0
Lorese Chitignano  0 – 0
Ottaviano Valdarnia Ercolana  0 – 0
San Marco Capresana  0 – 0
Salutio San Giovanni Arezzo  0 – 0
Union Team Chimera Levane  0 – 0

domenica 21 dicembre 2014

Meno Irap a locali senza slot machine.


Consiglio regionale 'rafforza' legge su gioco d'azzardo

Chi decide di dichiarare i propri locali 'no slot machine' avrà un'Irap 'più leggera'. Nella legge finanziaria toscana, che sarà votata prima di Natale, saranno introdotte nuove misure per combattere le ludopatie. L'Irap sarà infatti incrementata al 0,3% per coloro che mantengono le macchine slot e diminuisce ulteriormente per quelli che se ne liberano, con un riduzione dello 0,5%. Lo prevede una modifica alle legge toscana sul gioco d'azzardo, approvata oggi dal Consiglio regionale toscano.

Arezzo – Novara 0 – 0: buon pareggio per gli amaranto contro l’ex capolista.


I TABELLINI :

AREZZO: Benassi, Panariello, Pisani, Gambadori, Cracione (dal 12′ st Coppola), Villagatti, Brumat (dal 29′ st Campagna), Dettori, Montini (dal 36′ st Bonvissuto), Erpen, Cucciniello.
Non entrati: Leuci, De Martino, Millesi, Padulano.
Allenatore: Ezio CAPUANO
NOVARA: Tozzo, Martinelli, Vicari, Pesce, Miglietta, Freddi, Dickmann, Bianchi, Evacuo, Vagenin (dal 26′ st Schiavi), Gonzales (dal 22′ st Corazza).
Non entrati: Montipò Beye, Barlocco, Buzzegoli, Manconi.
Allenatore: Domenico TOSCANO
ARBITRO: Pietro DEI GIUDICI – Assistenti: Matteo MICHIELI – Michele NOCENTI
Ammoniti: 33′ pt Panariello (A); 10′ st Evacuo (N); 38′ st Dickmann (N); 40′ st Villagatti (A)
Angoli: 2 – 1 Arezzo

Uomo accoltellato a Tuoro, un arresto.


E' un disoccupato del posto di 47 anni, da chiarire motivi gesto

 - Un 47enne disoccupato, di Tuoro, è stato arrestato dai carabinieri per il ferimento a coltellate di un 35enne di Sarteano, avvenuto la scorsa notte, nella stessa cittadina lacustre, nei pressi di un bar.
    L'uomo è accusato di tentato omicidio. L'episodio ha contorni ancora piuttosto "nebulosi", hanno riferito i militari. Il ferimento è avvenuto nel corso di una lite, seguita da una violenta colluttazione, per motivi ancora da chiarire. Il 35enne è ricoverato in rianimazione ad Arezzo.