Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 21 settembre 2013

Ditta vernici in fiamme nel fiorentino


Notte di lavoro per vigili fuoco, distrutto parte del capannone


 
 Sono state necessarie dieci ore di lavoro e sono terminate solo questa mattina le operazioni di spegnimento dell'incendio divampato ieri intorno alle 21,30 nella ditta di vernici 'Belle Arti srl' a Sambuca, nel comune di Tavarnelle Val di Pesa (Firenze). Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco di Firenze e Siena. Parte del capannone sede dell'azienda è andata completamente distrutta nell'incendio.

venerdì 20 settembre 2013

Consorzio di Bonifica, elezioni il 30 novembre. Le modalità

Ufficio stampa Provincia di Arezzo 
 
Dopo il braccio di ferro tra il sindaco Fanfani e il commissario del consorzio Tamburini, la Provincia con un comunicato fa sapere che “si svolgeranno il prossimo 30 novembre 2013 le elezioni per eleggere gli organi amministrativi del nuovo Consorzio di Bonifica n. 2 Alto Valdarno, nato dalla fusione degli Enti Consorzio Bonifica Valdichiana Aretina, Unione dei Comuni Pratomagno, Unione dei Comuni Casentino, Unione dei Comuni Valtiberina e Unione dei Comuni della Valdichiana Senese”.
“A darne notizia è il Commissario straordinario per lo svolgimento delle elezioni del Consorzio stesso”, prosegue il comunicato. “Le elezioni si svolgeranno in base a quanto stabilito dalla recente riforma in materia di difesa del suolo approvata dalla Regione Toscana. Ai fini delle elezioni sono stati elaborati gli elenchi provvisori degli aventi diritto al voto suddivisi per seggio e per sezione elettorale.
Negli elenchi degli aventi diritto al voto sono indicati i consorziati soggetti al pagamento del tributo, secondo un meccanismo censuario indicato nei Piani di Classifica. La pubblicazione degli elenchi provvisori è verificabile sul sito internet dei seguenti Enti: Consorzio Bonifica Valdichiana Aretina, Unione dei Comuni Pratomagno, Unione dei Comuni Casentino, Unione dei Comuni Valtiberina e Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, oltre che nel sito del costituendo Consorzio 2 Alto Valdarno, e sono reperibili presso ogni Comune del comprensorio. La richiesta per la modifica, correzione o integrazione degli elenchi potrà essere presentata ai sopra citati Enti gestori della difesa del suolo fino al giorno 30 settembre 2013. Sarà cura del Commissiario comunicare l’ubicazione dei seggi elettorali in ogni comune. Tutte le informazioni, e la modulistica necessaria per l’esercizio del voto, è consultabile nel sito www.consorzio2altovaldarno.it“.

“La Notte dei ricercatori” anche ad Arezzo


Il Dipartimento universitario di Arezzo partecipa alla “Notte dei Ricercatori 2013”, l’’iniziativa promossa dalla Commissione europea per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca.
La manifestazione si svolgerà venerdì 27 settembre in contemporanea in oltre 300 città europee: quest’’anno per la prima volta è previsto anche ad Arezzo un ricco calendario di eventi, organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della Comunicazione interculturale dell’Università di Siena: mostre, seminari, dimostrazioni di ricerche sul campo, attività di laboratorio, lezioni aperte, spettacoli e concerti non solo nel campus del Pionta ma anche nei palazzi, nelle biblioteche, nei musei e nei negozi della città.
Se la maggior parte degli eventi, in Italia e nei paesi dell’’Unione, si svolgerà il 27 settembre, nella sede universitaria di Arezzo le iniziative prendono il via già da oggi, 19 settembre.
Grazie alla voglia dei ricercatori di dialogare con i cittadini, ad Arezzo La Notte dei Ricercatori è riuscita a raccogliere, già nella sua fase organizzativa, l’entusiasmo di numerosi enti, istituzioni, scuole, associazioni, aziende ed esercizi commerciali che hanno partecipato con disponibilità alla costruzione del programma, offrendo spazi e nuove opportunità. Sono infatti coinvolti nell’organizzazione dell’evento il Comune di Arezzo, con gli assessorati alle Politiche giovanili e alle Politiche comunitarie, la Biblioteca Città di Arezzo, la Fondazione Ivan Bruschi, il Liceo musicale Petrarca, Arci, Officine della Cultura, Orchestra multietnica di Arezzo, Libreria Feltrinelli, Libcomelibrarsi, I Care, Segni concreti, I Care, Donne di carta, Arezzo Studenti e Unicoop Firenze.
“”La Notte dei Ricercatori coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori, università e centri di ricerca in tutti i paesi europei – ha spiegato la direttrice del dipartimento universitario di Arezzo Loretta Fabbri, che ha presentato l’iniziativa insieme al ricercatore Simone Zacchini -. “Quest’anno il nostro dipartimento propone ad Arezzo un programma ambizioso – ha aggiunto la direttrice – per far conoscere alla città il nostro impegno nel promuovere la cultura scientifica e la qualità della nostra attività di ricerca, in un clima di festa che animerà la città e il nostro campus””.
““La Notte dei Ricercatori – ha commentato l’assessore comunale Francesco Romizi – rappresenta una straordinaria occasione che l’Università offre alla città per conoscere il campus del Pionta e le attività che vi si svolgono e per far ‘contaminare’ tanti luoghi cittadini dai suoi ricercatori”. L’assessore comunale Stefania Magi ha ricordato l’incontro con l’europarlamentare Silvia Costa, in calendario il 26 settembre presso la Casa delle Culture, e la presidente della Biblioteca Sandra Rogialli le iniziative che si svolgono già da oggi in via dei Pileati”.
In Toscana la Notte dei Ricercatori è frutto del progetto SHINE! (Scientists are Humans: Interactive Night of Entertainment!), che ha ottenuto il finanziamento europeo ed è realizzato in collaborazione tra Regione Toscana, Università di Siena, Università di Firenze, Università di Pisa, Commissione Europea. Il programma è pubblicato nel sito web del dipartimento di Arezzo www.dsfuci.unisi.it e dell’’Ateneo www.unisi.it
Il programma dì venerdì 27 settembre ad Arezzo
Ciascun evento del 27 settembre sarà curato da uno o più ricercatori o da alcuni docenti: due mostre al campus del Pionta, sull’’Archivio del gioielliere Costantino Bulgari e sulla Raccolta fotografica “Album di Arezzo” (quest’ultima aperta fino all’11 ottobre, dal lunedì al venerdì); lezioni aperte alle scuole durante la mattina (dalle ore 11,30) e durante tutto il giorno visita agli stand allestiti davanti alla palazzina dell’’Orologio, dove si svolgeranno dimostrazioni dei progetti del Dipartimento – da quello per salvare i dialetti e le voci della Toscana attraverso la costruzione di archivi digitali a quello per sperimentare le potenzialità dei social network come Facebook o Twitter a scuola o al lavoro (con la possibilità di cimentarsi in serious game), o presentazioni di progetti sull’educazione o sulla costruzione e condivisione delle conoscenze (“Baratto dei saperi”, con il Comune e l’associazione Segni concreti); e ancora, dalle ore 16,30, l’appuntamento con il saggista e giornalista dell’Espresso Tommaso Cerno che incontrerà il pubblico sulle “Variazioni politiche sull’inferno”, insieme al sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e alla direttrice del Dipartimento universitario Loretta Fabbri, e dalle 18,30 il concerto del Liceo musicale in collaborazione con l’Orchestra multietnica di Arezzo. Due momenti per fare un brindisi alla ricerca sono previsti alle 13,30 e alle 20.
Gli eventi del 27 settembre si svolgeranno tutti nel campus del Pionta (viale Cittadini) ad eccezione del primo: alle ore 11, presso la Casa Museo di Ivan Bruschi (corso Italia 14), si parlerà di Falsi e falsari nella storia dell’arte.
Tutti gli appuntamenti in città nella settimana precedente
Il 26 settembre presso la Casa delle Culture, interverrà anche la parlamentare europea Silvia Costa per parlare dei fondi comunitari per ricerca.
Prendono il via stasera in città una serie di iniziative che condurranno alla giornata del 27 settembre: alle ore 18, presso la Biblioteca Città di Arezzo, si terrà l’inaugurazione della mostra d’arte “Il concettuale oltre il concettuale: tra forma e materia”; altri due appuntamenti su arte, danza, musica e poesia si terranno sempre in Biblioteca il 20 e il 24 settembre (sempre alle ore 18), con la presentazione di performance sperimentali; il 25 settembre invece gli incontri si spostano presso il negozio Nero Concept Design di piazza san Francesco, dove Francesco Maria Rossi alle ore 18 proporrà un’intervista “semipreziosa” all’argentiere Giovanni Raspini, che da tempo sostiene i progetti universitari di ricerca legati all’Archivio Bulgari, mentre il 26 settembre, alle ore 15,30 presso la Casa delle Culture del Comune di Arezzo (piazza Fanfani), si parlerà di “Europa 2020” e delle prospettive del prossimo ciclo di programmazione europea e in particolare di come aiutare i giovani ad accedere ai finanziamenti comunitari per i progetti di ricerca. All’incontro interverrà anche la parlamentare europea Silvia Costa.
La mostra fotografica “Album di Arezzo” e quella sull’’Archivio Bulgari
La “Notte dei ricercatori” proporrà anche alcune mostre, due allestite dal 27 settembre al campus del Pionta e una mostra d’arte è già in corso presso la Biblioteca Città di Arezzo. Quelle presso la sede universitaria sono sull’Archivio del gioielliere Costantino Bulgari e sulla Raccolta fotografica “Album di Arezzo”.
La mostra sull’’Archivio del gioielliere Costantino Bulgari, donato alla sede aretina dell’Università di Siena, è a cura del laboratorio di Storia e tecnica dell’Oreficeria (Lab.Or), che presto lo renderà consultabile online. Si potrà vistare questa mostra soltanto nella giornata del 27 settembre presso la palazzina Donne del campus del Pionta.
“Album di Arezzo in mostra” è invece a cura di Patrizia Gabrielli e del Laboratorio di Storia contemporanea. E’ una selezione delle oltre duemila fotografie consegnate ai ricercatori dalle famiglie aretine – che negli anni le avevano custodite – per la digitalizzazione e archiviazione (fino all’11 ottobre, dal lunedì al venerdì nell’atrio della palazzina dell’Orologio in viale Cittadini).

giovedì 19 settembre 2013

Tav, Lorenzetti si autosospende da Pd


Partito, "Decisione da senso responsabilità non sempre scontato"

- L'ex presidente dell'Umbria, Maria Rita Lorenzetti, si e' autosospesa da ogni carica politica e da ogni attività nell'ambito del proprio partito, il Pd. Lorenzetti in qualità di presidente di Italferr e' agli arresti domiciliari per l'indagine della procura di Firenze sui lavori della Tav. Il Pd, "apprezza la decisione presa, segno evidente di un senso di responsabilità verso il partito che evidenzia una prassi non sempre scontata".

mercoledì 18 settembre 2013

Lorenzetti dimessa presidente Italferr


Con effetto immediato" dopo domiciliari per indagine Tav

Maria Rita Lorenzetti si è dimessa oggi da presidente di Italferr. Lo si è appreso dal suo difensore l'avvocato Luciano Ghirga. Lorenzetti è da ieri agli arresti domiciliari nell'ambito di un'indagine sui lavori della Tav condotta dalla procura di Firenze. Si è dimessa "con effetto immediato a seguito degli sviluppi" dell'inchiesta toscana. La ex presidente si è poi detta "pronta a rispondere" nell'interrogatorio di garanzia. E il suo legale ha ribadito: "mai nessun favore al marito".

martedì 17 settembre 2013

Diffida a Montella, 2 giornate a Pizarro


Giudice sportivo decide su espulsione cileno e proteste tecnico


Diffida a Montella, 2 giornate a Pizarro

 Due giornate di squalifica a David Pizarro, ammenda e diffida a Vincenzo Montella: lo ha deciso il Giudice sportivo Tosel, dopo Fiorentina-Cagliari. Il regista cileno ha rivolto all'arbitro "con atteggiamento intimidatorio un'espressione irriguardosa". A Montella 5 mila euro di multa e diffida per "una critica irriguardosa" all'arbitro.

Tav, a domiciliari Maria Rita Lorenzetti

Indagine pm Firenze, accusa corruzione e associazione


 
La presidente di Italferr Maria Rita Lorenzetti è da stamani agli arresti domiciliari per un'indagine della procura di Firenze sui lavori per la Tav.

Un'ordinanza di custodia cautelare, di poco meno di 500 pagine, le è stata notificata nella sua casa di Foligno.

Corruzione e associazione per delinquere i reati ipotizzati carico della Lorenzetti, ex presidente Pd della Regione Umbria.

Sei complessivamente le persone finite ai domiciliari per l'indagine fiorentina.

lunedì 16 settembre 2013

Arbitri-medici, a lezione defibrillatore


In Versilia. A 'scuola' i fischietti dei campionati amatori

Gli arbitri che dirigeranno le partite del campionato di calcio amatoriale in Versilia saranno in grado di usare il defibrillatore, che è presente in tutti gli impianti sportivi comunali di Viareggio (Lucca). E' l'obiettivo dell'Uisp, Comitato Lucca-Versilia, che organizzerà corsi a hoc. ''L'arbitro è sempre in campo - spiega il presidente dell'Uisp Lucca-Versilia, Andrea Strambi - per questo riteniamo sia la persona adatta a prendere parte ai corsi per l'uso del defibrillator

Pubblicato il bando delle Regione Toscana per progetti di cooperazione decentrata di iniziativa regionale



Avviso per manifestazione di interesse a rapporti di collaborazione e partenariato con il Comune di Arezzo
Pubblicato il bando delle Regione Toscana per progetti di cooperazione decentrata di iniziativa regionale
La Regione Toscana ha emanato un avviso pubblico per progetti di iniziativa regionale di cui al punto 4.3.4 lett. a) e lett. b) del Piano integrato delle attività internazionali 2012 -2015.
Il bando è rivolto ai soggetti del territorio toscano in possesso dei requisiti necessari per presentare proposte progettuali che potranno essere cofinanziate con le risorse messe a disposizione dalla Regione.
Le aree di intervento sono individuate nei seguenti paesi:
  1. Bosnia Erzegovina, Serbia, Albania, Montenegro
  2. Argentina, - Perù – Ecuador – Guatemala - Honduras – El Salvador
  3. Cile (Vina del Mar) – Guatemala (La Antigua) – Nicaragua (Comune di Léon)
  4. Tunisia
I settori di intervento per ognuno dei suddetti ambiti geografici sono indicati nel bando regionale.
Il Comune di Arezzo intende promuovere e sostenere azioni di cooperazione decentrata che siano in linea con gli obiettivi dell'Amministrazione e che possono beneficiare dei finanziamenti regionali.
A questo fine l'amministrazione comunale rende nota la sua disponibilità a stabilire uno o più rapporti di collaborazione e/o partenariato per lo sviluppo di iniziative di cooperazione decentrata, se del caso sia nel ruolo di soggetto referente sia nel ruolo di partner, valutando, selezionando e sostenendo quelle proposte che, oltre ad essere in linea con il bando della Regione Toscana, siano coerenti con i programmi del Comune di Arezzo nel settore della cooperazione.
Le scelte programmatiche del Comune di Arezzo in tema di cooperazione decentrata sono quelle stabilite nella relazione previsionale e programmatica che recita sul punto:
7.3 PROMUOVERE AZIONI DI COOPERAZIONE DECENTRATA IN UN’OTTICA DI CO-SVILUPPO
L’amministrazione intende proseguire e completare i progetti in corso, in America Latina e nei paesi del Mediterraneo, e intende promuovere la partecipazione a nuovi progetti, all’interno della rete di relazioni sviluppate negli anni in sinergia con la strategia regionale, come prevista nel “Piano integrato delle attività internazionali” della Regione Toscana. Si intende sviluppare le azioni di cooperazione decentrata prioritariamente con i paesi del Mediterraneo e con le aree d’origine degli immigrati presenti nel nostro territorio: questo attraverso l’apporto ideativo delle associazioni, anche straniere, attive ad Arezzo e in Toscana. ….... (omissis)

I soggetti ammissibili al bando regionale possono presentare al Comune di Arezzo una pre- proposta per una iniziativa di cooperazione, successivamente da sviluppare e presentare sul bando della regione, che contenga i seguenti elementi essenziali:
  • Contesto territoriale target
  • Strategia, obiettivi, attività, partner e soggetti coinvolti nel territorio target
  • Partenariato toscano coinvolto
  • Piano finanziario e fonti di finanziamento
  • Sostenibilità dell'intervento proposto nelle varie dimensioni: territoriale, istituzionale, economica, sociale e culturale, ambientale
  • sistemi di monitoraggio e valutazione previsti
  • Governance del progetto
Le proposte dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 20 settembre 2013 all'indirizzo dell'Ufficio politiche per l’Integrazione, la Partecipazione, la Cooperazione Decentrata, il Decoro e la Riqualificazione Urbana, Comune di Arezzo, Piazza A. Fanfani, 8 Arezzo, tel. 0575/377170 , fax 0575/377171, email integrazione@comune.arezzo.it.
Le proposte pervenute fuori del termine indicato non saranno prese in considerazione.
Il Comune di Arezzo valuterà la coerenza di ogni singola proposta rispetto ai propri obiettivi e priorità programmatiche per la cooperazione decentrata e la sua compatibilità e fattibilità in relazione alla risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili e alle competenze specifiche a disposizione dell'ente.
Successivamente sarà data comunicazione ad ogni proponente delle iniziative per le quali può essere accolto il ruolo proposto e delle proposte invece respinte.
Il proponente dovrà impegnarsi ad elaborare, di concerto con questa Amministrazione, la proposta progettuale definitiva, completa degli elementi richiesti e degli impegni di cofinanziamento previsti, per essere presentata alla Regione Toscana entro il termine di scadenza del bando previsto il 5 ottobre 2013.
Si ricorda che tutte le informazioni relative al bando regionale e i relativi documenti allegati necessarie per la elaborazione delle proposte progettuali possono essere reperiti nel sito delle Regione Toscana

Ostiamare arrembante fino al fischio finale, ma è l’Arezzo a festeggiare

Nella 3/a giornata del Campionato Nazionale di Serie D, Girone E, che si è svolta ieri pomeriggio all’Anco Marzio, l’Ostiamare esce sconfitta dal match disputato contro l’Arezzo per 2 a 3. La doppietta di Essoussi e la firma di Disanto lanciano gli amaranto, Costantini e Piciollo alzano la voce per i biancoviola ma nel finale non arriva il pari.



Secondo ko stagionale, e anche questa volta in casa, per l’Ostiamare reduce dal colpo esterno di Civitacastellana. All’Anco Marzio l’undici biancoviola lotta con grande grinta e cuore contro l’Arezzo ma a festeggiare sono proprio i toscani di Davide Mezzanotti che conquistano così la prima vittoria di quest’annata, dopo i pareggi contro Scandicci e Pistoiese

Arezzo in vantaggio al 28’ del primo tempo con Essoussi. Il possente centravanti marocchino controlla in area la sfera e poi si gira fulminando Travaglini per l’1 a 0. L’Ostiamare prova a reagire ma in apertura di ripresa, al 5’ ancora Essoussi in contropiede realizza il raddoppio per gli amaranto.

L’Ostiamare però non ci sta e un minuto dopo aver preso il secondo gol accorcia le distanze con Costantini. I biancoviola insistono ma lasciano scoperto il fianco all’improvvisa accelerazione dei toscani con Disanto che penetra in area e con un destro preciso infila Travaglini per il tris.

Sembra finita ma non è così perché  i lidensi ci sono e con grande determinazione tornano vicini nel punteggio. Dopo l’espulsione di Martinez, capitano aretino, per una gomitata, e del biancoviola Trippa per proteste, il neoentrato Piciollo porta l’Ostiamare ad un passo dal pari. Nel recupero (di 5 minuti) il numero 19 insacca con un tap-in la palla del 2 a 3.

Finale concitato, anche con un braccio “galeotto”  degli aretini in area, sul cross della formazione di Caputo, ma l’arbitro sorvola e il match si chiude con il successo dell’Arezzo.


 Domani la ripresa degli allenamenti in vista della prossima gara di campionato. L’Ostiamare sarà di scena nella provincia di Città di Castello, contro il Trestina, che è avanti in classifica di 1  punto, con 4 lunghezze contro le 3 dei ragazzi di Ostia.

domenica 15 settembre 2013

Radicali cacciati dalla festa del Pd


A Cortona. 'Colpa' dell'appoggio di Berlusconi ai referendum

Radicali cacciati dalla festa del Pd

Radicali allontanati dalla festa del Pd di Cortona (Arezzo) mentre raccoglievano firme per i referendum: l'appoggio di Berlusconi ai quesiti ''ha scatenato la rabbia dei militanti del Pd - spiega il radicale Angelo Rossi - Con le buone e cattive maniere siamo stati costretti ad uscire''. Il segretario locale del Pd, Andrea Bernardini, spiega che ''non è stato cacciato nessuno'', ma a ''tanti militanti non era piaciuta la presenza dei radicali dopo l'appoggio avuto da Berlusconi''.